WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Borderline o non Borderline?

4 partecipanti

Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  everose Mer Mar 07, 2012 7:24 pm

Borderline è una struttura di personalità, patologica, però è una struttura di personalità non una malattia, e per quanto ne sappia non c'è una cura risolutiva, si tratta semplicemente con la psicoterapia di imparare a gestire gli aspetti più disfunzionali. Comunque riguardo l'aggressività io non picchio nessuno ne lancio oggetti (per lo meno non lancio oggetti pesanti), quindi basarsi solo su questo per fare la diagnosi di bpd o meno mi sembra una cavolata.

everose

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 29.11.11

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty borderline... mi perdo un pò nel significato

Messaggio  Michelle Mar Dic 28, 2010 2:41 pm

Salve a tutti, mi chiamo Michelle, cioè ho scelto di chiamarmi così in questo forum.

Soffro di bulimia nervosa da quando ho 17 anni e di depressione... a fasi alterne.... Di anni ora ne ho 34. Il disturbo è ricomparso quando ho cominciato a lavorare in un posto dove accumulo molto stress e ho la gente continuamente addosso... mi respirano addosso... mi puntano le loro maledette dita in faccia.... un posto che tutti ambiscono, ma che per me è un non-luogo della peggiore specie. Il peggioramento della mia condizione si è verificato comunque lo scorso anno. Sono diventata amica di una ragazza mia coetanea, conosciuta per caso una sera tramite amici... Era meravigliosa. Non ci siamo più separate. Soffriva di bulimia nervosa da tanto tempo.

Vedevamo e sentivamo le stesse cose. La bulimia di cui lei soffriva era in realtà una manifestazione del disturbo borderline di personalità. Dopo sono stata avvertita... ma intuivo che piu diventavamo amiche e confidenti... più mi accorgevo che qualcosa cambiava.... e che lei non era più il mio angelo con i capelli biondi.

Quello che mi ha fatto non lo riporto perchè ho già avuto la mia valutazione pischica e sono attualmente in terapia. La cosa che non mi da pace è il sospetto di non essere diversa da lei.

Il senso di vuoto, gli umori altalenanti.... reagire impulsivamente a cose che sono solo nella tua testa e fartelo dire dagli altri... - basta: sono solo nella tua testa... la vergogna e l'imbarazzo nel sentirsi diversa... Entrare ogni mattina in un posto, sempre lo stesso e fare sempre le stesse cose, è come in Matrix... sembra un artefatto... mi sento un pupazzo... non è reale. Tutto intorno a me è una metarealtà in cui le cose si dissolvono davanti a me.

Mi sento estranea, non riesco a inserirmi.... mi sento vuota.... svuoto i supermercati per andare poi a vomitare tutto quello che mangio... non riesco ad uscire.... confondo il tempo....

La scorsa settimana sono andata a prendere una cosa da bere con alcune persone solo perchè avevo voglia di vedere un ragazzo che non è venuto alla fine. Per tutta la serata ho creduto di essere tornata all'epoca del liceo e ho avuto continui flash back... di quanto stavo male... di quanto ero sempre perennemente incazzata... insoddisfatta. Mando alle persone messaggi sconcertanti e poi chiedo scusa.

Il posto dove lavoro mi distrugge... esisto o non esisto è uguale nessuno si accorge che sto male....

Per avere un'idea: la scorsa primavera in un momento in cui non sentivo niente, per provare a sentire qualcosa, sono andata in bagno... con un coltello per sbucciare la frutta in mano... (senza frutta nell'altra mano ovviamente)... e mi sono tagliata la gamba. Ho percorso il corridoio con un coltello in mano... mi hanno visto e nessuno ha detto o fatto niente.... come nessuno fa niente o dice niente quando vado a vomitare in bagno.

Quanto li odio. Li odio più di me e della persona che sono diventata con la bulimia.
Il mio dottore dice che non sono borderline come la mia amica perchè in me non c'è rabbia e aggressività. Quindi dato che la mia amica picchiava e tirava oggetti a differenza mia, posso considerarmi sana?

Aiutatemi a capire.... ho letto molto sul disturbo borderline della personalità quando ho chiuso la mia amicizia con quella ragazza, che è cmq, malgrado il male che mi ha fatto sempre nei miei pensieri..... mi sfugge la cosa più importante però....è una malattia??? Con tutto quello che si sente alla tv, probabilmente mezzo mondo è borderline....Al momento non so quello che provo e non so chi e che cosa sono. Vorrei solo non sentire questa angoscia... vedere il mondo un pò meno schifoso... borderline tra cosa e cosa? Tra normale e subnormale... che cosa è normale... Borderline??? o è solo il dolore che non passa mai?
Scusate il poema... "da grande"... vorrei fare la scrittrice : )
Auguri a tutti e scusate il tono patetico... mi faccio schifo da sola : )

Michelle

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  kimberly Ven Nov 05, 2010 6:42 pm

Gentile dottore,
grazie per la risposta.
Ho parlato con il mio medico che dice che il doc è la causa principale dei miei problemi,motivo per cui una volta migliorata la situazione se continueranno ad esserci questi tratti ,forse attualmente esasperati dal disturbo ossessivo compulsivo, si potrà procedere a una valutazione scid ma che per il momento l'attenzione sarà rivolta principalmente mirato a questo.Io sono seguita sia da uno psichiatra e da una psicologa,la quale effettua i test scid ma vista la collaborazione stretta tra loro hanno deciso di rinviare la diagnosi a quando mi sentiro' meglio. Tuttavia io mi sento esasperata ,nervosa e continuo a litigare con la gente che mi fa arrabbiare.Percepisco che nessuno mi capisca,ne per il doc,ne per il mio carattere ma sono pronti a criticarmi.Inoltre.non riesco a dormire di notte e ora mi è stato prescritto un nuovo sonnifero.Ho resistenza farmacologica e ad alcuni farmaci sono allergica,ufffffff No

kimberly

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  Dr. Alessandro Pace Ven Nov 05, 2010 10:04 am

Le confermo che la cosa migliore è che valuti con il suo medico l'eventuale invio da parte sua ad uno specialista per una valutazione SCID,
Cordiali Saluti,
A.P.
Dr. Alessandro Pace
Dr. Alessandro Pace
Admin

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://www.disturboborderline.com/

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  kimberly Sab Ott 30, 2010 11:04 am

Gentile Dr,
io la ringrazio per la sua disponibilità nel rispondere alle mie domande.
Io vado da uno specialista nei disturbi ansiosi.Devo andare da un altro a fare gli scid di personalità?
Tempo fa ero stata ricoverata presso una struttura nella quale sono stata peggio e mi sono trovata malissimo e li ero seguita da una specialista in tossicodipendenze ( io non lo sono ) ma si trattava di psichiatria generale e non avevo altra scelta.Sono stata poco perchè stavo malissimo e non mi hanno fatto i test scid perchè sono stata li sono una settimana data l'assistenza che ho ricevuto in quel posto.

kimberly

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  kimberly Sab Ott 30, 2010 10:59 am

Gentile dr,
secondo lei è possibile che il mio psichiatra non voglia dirmi chiaramente che abbia un problema di personalità?In passato altri psichiatri mi hanno detto che oltre avere il doc avevo anche un problema di personalità ( NAS ) e un'altra mi ha detto che ne avevo un altro ma non sapeva ancora quale fosse perchè ci ero andata solo una volta.Sono quasi due giorni che non dormo e anche questo fatto che dormo poco mi fa arrabbiare e poi durante il giorno mi gira la testa e mi sento male e piu' alterata nell'umore.Non capisco.

kimberly

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  Dr. Alessandro Pace Sab Ott 30, 2010 10:55 am

Deve chiedere al suo medico di essere sottoposta ad un iter psicodiagnostico (es. SCID-I e SCID-II) da parte di uno specialista che si occupi di disturbi della personalità, essendo un suo diritto (oltre che un dovere medico) avere una diagnosi precisa e puntuale con la quale confrontarsi
cordiali saluti,
A.P.
Dr. Alessandro Pace
Dr. Alessandro Pace
Admin

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://www.disturboborderline.com/

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  kimberly Sab Ott 30, 2010 10:50 am

Gentile dr,
so bene che non è possibile effettuare una diagnosi senza aver visto il paziente pero quello che mi interessava sapere se nel disturbo borderline sono necessarie due punti del manuale diagnostico quali il vuoto e le autolesioni:tagli, problemi alimentari,sexo promiscuo e via discorrendo.
Io non capisco come mai il mio psichiatra mi faccia dei discorsi che non capisco in merito alla personalità del tipo che ciascuno ha la sua, che ci sono dei tratti,che l'importante è stare bene e via discorrendo e se non mi basta avere il doc. Io non so perchè ma a me sembra che ci giri intorno ma io voglio sapere se sono border o meno. Magari sono io che non lo capisco quando si esprime e non simpatizzo molto per lui.Penso che siamo su due binari completamente diversi.Per il momento sto prendendo un antiepilettico e un antidepressivo che mi ha prescritto.

kimberly

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  Dr. Alessandro Pace Sab Ott 30, 2010 10:43 am

Cara Kimberly,
come credo immaginerà, non è pensabile diagnosticare un disturbo senza una conoscenza diretta del paziente. Nel suo caso sembrano essere presenti solo alcune caratteristiche del disturbo, in particolare le componenti cognitive (es. pensiero dicotomico), piuttosto che quelle disforiche (es. impulsività, discontrollo di emozioni e impulsi),
cordiali saluti,
Dott. Alessandro Pace
Dr. Alessandro Pace
Dr. Alessandro Pace
Admin

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 21.08.08

http://www.disturboborderline.com/

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Borderline o non Borderline?

Messaggio  kimberly Sab Ott 23, 2010 11:50 pm

Ciao,
io mi chiamo Kimberly ,grazie di avermi accettata nel forum.
Spiego brevemente il mio problema.
Soffro di doc da 20 anni ma a parte questo mi è stato detto di avere dei tratti del dpb.
Io non so se il mio dottore non vuol dirmi chiaramente di avere il dpb ma io non mi sento di averlo e vorrei chiedere al Dr del forum se secondo lui i tratti della mia personalità sono sufficienti per considerarli un disturbo di personalità.
Io non faccio usi di droghe,ne di alcol,ne ho problemi di dipendenza da sesso,ne promiscuità sessuale,ne alimentari,ne gioco d'azardo etc per cui si puo' escludere uno dei punti del disturbo.
Non ho atteggiamenti ne suicidari ne autolesionisti e ho pensato al suicidio una volta perchè mi hanno bocciato da piccola ma non ho fatto altro che guardare dalla finestra.
Io non so cosa sia il vuoto interiore o meglio non so cosa significhi questo punto del manuale diagnostico.
Io ho dei problemi relazionali,sbalzi di umore e rabbia intensa anche se non rompo niente.Non sono una persona fisicamente aggressiva ne con me stessa ne con gli altri.
Sono una persona che quando si arrabbia non urla ma che potrebbe dire qualsiasi cosa le salta in mente e so colpire e distruggere moralmente gli altri.Sono molto impulsiva,ho una visione del mondo negativa,tendo a idealizzare le persone per poi eliminarle dalla mia vita in poco tempo,tendo a perseguitare il fidanzato con telefonate a ogni ora se vengo lasciata,a fare ricatti e ho una visione del"tutto bianco e tutto nero" senza mezzi termini.Inoltre ho sempre paura di essere abbandonata,sono collerica.Per via del mio carattere vengo sempre lasciata e ho pochissimi amici.
Ho difficolta' nel controllarmi.Tuttavia non amo le esagerazioni..Ho il senso del pericolo per cui non metto a repentaglio la mia vita o quella altrui ne ho pensieri suicidari ne autolesionisti .I tagli,le esagerazioni ( droghe,alcol,dipendenza da sesso etc ) e l'idee suicidarie non sono caratteristici del dbp?
Secondo lei sono o no border?Inoltre sonp una persona che litiga facilmente con tutti e che sbotta per qualsiasi cosa
la ringrazio

kimberly

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.10.10

Torna in alto Andare in basso

Borderline o non Borderline? Empty Re: Borderline o non Borderline?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.