WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nervi scoperti dei borderline

+3
cleo patra
Csongrad84
BALTrik47
7 partecipanti

Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  ennesimavittima Gio Apr 24, 2014 1:53 am

Sono d'accordo con te cobordy. Anche quando c'è qualcuno che usa sti termini non li pensa veramente. Spesso a parlare è la rabbia e la ferita profonda. Si, perdono due persone e vince il disturbo. Che tristezza

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  cobordy Mer Apr 23, 2014 11:59 pm

dibrim ha scritto:Si cobordy ma mi dispiace ma nn mi piace il modo in cui ci dipingete.scappare a gambe levate,parassiti,mostri...OH ma c'è gente
che s'impegna per stare meglio,spende fior di soldi tra terapie individuali,terapie di gruppo,farmaci,inserimenti lavorativi e sociali
e mi fà veramente girare le palle vedere il bigottismo che c'è ancora qui in italia se provi a dire che hai un disturbo mentale e che
per farcela hai bisogno d'AIUTO.
Chiamateci "matti" "fuori di testa" bisogna sdrammatizzare,ironizzare e coinvolgere sennò si creano ghetti discriminatori come x i
tossici che vanno al SERT.
I manicomi è da un pezzo che li hanno chiusi.

Sono d'accordo con te dibrim, io non ho mai usato termini come parassiti o mostri perchè non li condivido.

Capisco le persone che presentano un disturbo, il dolore che hanno provato, provano e proveranno e capisco pure chi ha a che fare con loro in relazioni intime, parenti, amici , partner e la loro rabbia per il senso di impotenza e per la loro sofferenza.

Credo che chi usa tali nomi dispregiativi lo faccia più per esternalizzare il dolore che prova e la rabbia dovuta alla situazione, piuttosto che pensare veramente ciò che dice. Ricordo qui sul forum una ragazza che usava tali epiteti, salvo poi scoprire che era ancora innamorata del suo ex border, vedi alla fine era dolore, perchè alla fine siamo in due a perdere, le persone ed a vincere è solo lui, il disturbo.

cobordy

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  dibrim Mer Apr 23, 2014 5:52 pm

Si cobordy ma mi dispiace ma nn mi piace il modo in cui ci dipingete.scappare a gambe levate,parassiti,mostri...OH ma c'è gente
che s'impegna per stare meglio,spende fior di soldi tra terapie individuali,terapie di gruppo,farmaci,inserimenti lavorativi e sociali
e mi fà veramente girare le palle vedere il bigottismo che c'è ancora qui in italia se provi a dire che hai un disturbo mentale e che
per farcela hai bisogno d'AIUTO.
Chiamateci "matti" "fuori di testa" bisogna sdrammatizzare,ironizzare e coinvolgere sennò si creano ghetti discriminatori come x i
tossici che vanno al SERT.
I manicomi è da un pezzo che li hanno chiusi.
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  BALTrik47 Mer Apr 23, 2014 4:54 pm

Ehi Cobordy , intendevo dire che i cod sono persone con delle nevrosi che a volte possono causare qualche piccolo problema di relazione , ma niente di che in fondo dovrebbero essere persone normali con i loro difetti , tutto qua.

BALTrik47

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.04.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  cobordy Mer Apr 23, 2014 4:11 pm

@dibrim
No, abbiamo conosciuto persone che hanno un disturbo mentale accertato (almeno per la grande maggioranza di persone che scrive qui è così, diagnosi confermata).

@BALTrick47
Adesso capisco che tu sia un po' giù di morale, ma non è il caso di vedere il male in ogni relazione interpersonale!
Io in 35 anni hoo avuto sempre relazioni normali, sane, in cui ho voluto bene e sono stato contraccambiato, finite per vari motivi, ma in molti casi ho pure buoni rapporti con ex che tutto sono fuori che malati.
Non capisco poi perchè parli di te in quanto codipendente come persona con nevrosi o problemi, e dici di non essere "normale", cosa intendi?

cobordy

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  dibrim Mer Apr 23, 2014 3:44 pm

ma chi avete conosciuto,Satana???:-(
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  BALTrik47 Mer Apr 23, 2014 3:07 pm

Mahhhhh A volte penso se per noi "codipendenti" o persone bisognose d'amore e affetto vale la pena avere una relazione con un border, sinceramente preferisco l'idea di starmene da solo per i miei cavoli che andarmi di nuovo ad infilare in relazioni malsane con il border di turno. Dovremmo prima di tutto pensare al nostro bene e magari sperare in qualcuno che possa salvare noi stessi(anche se io sono per il "mi risolvo i miei problemi da solo") che pensare a salvare a un altro solo per sperare in una ricompensa d'amore.

Ragazzi , apriamo gli occhi ciò che ci possono dare i border sono solo problemi su problemi e solamente un grandissimo odio e rabbia che perdura per tantissimo tempo , quando di punto e in bianco decidono di chiudere la relazione , perchè credono di aver trovato il loro stupido dio. So benissimo che è colpa nostra e siamo noi che ci andiamo infilare in queste dannate situazioni , ma apriamo per un attimo gli occhi e pensiamo alle 100000 potenzialità che abbiamo e a cosa riusciremmo a combinare se noi sfruttassimo queste potenzialità in altri ambiti invece che perdere tempo nelle relazioni. Naturalmente voi mi direte che non si può stare da soli e abbiamo bisogno sempre del prossimo. Ma io vi dico , preferite concentrare la vostra vita su voi stessi e magari rischiando di rimanere soli (perchè sappiamo che anche noi abbiamo le nostre piccole nevrosi che non ci rendono persone al 100% sane e che non ci fanno relazionare bene con il prossimo , ma almeno non siamo dannifici) , oppure volete passare la vostra vita a compiangervi e a soffrire per delle persone che sarebbe stato meglio non incontrare mai , che ci hanno solo sfruttato e fatto sentire meno di 0? Io scelgo di gran lunga la prima , almeno a un certo punto della mia vita dirò , cavolo sono riuscito a costruire qualcosa di bellissimo per me e a fare tantissime cose e guarda un pò quando è arrivata quella persona che ha provato a usarmi io l'ho silurata al paese di fanculo e sono andato dritto dritto per la mia strada.

Naturalmente faccio questo discorso , ma vedete che sono stato io il primo a soffrire per ciò che mi è accaduto . Non provo più niente nei confronto di questa persona , ma purtroppo ciò che mi ha combinato non è qualcosa che riesco a superare tanto bene e continuare a vivere la mia vita con tutte queste cose che non riesco a dimenticare enon è tanto bello , ma adesso so come comportarmi nei confronti di queste persone , sbatterli immediatamente la porta in faccia senza un se e senza ma e se il border un giorno mi chiederà spiegazioni , io non gliene darò e lo tratterò come deve essere trattato. E tutto questo perchè , LORO , e ripeto LORO non sono nessuno per aver fatto quello che hanno fatto o quello che faranno. Quindi ragazzi non lasciamoci più manipolare , smettiamola di fare i crocerossini , facciamo rispettare e camminamo a testa alta , prendiamo in mano la nostra vita e magari speriamo in qualche relazione come si deve dove due persone danno e ricevono e si aiutano l'un l'altra ;D

BALTrik47

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.04.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  cobordy Lun Apr 21, 2014 1:09 pm

Cely,
Trovo che tu abbia ragione, la mia esperienza va in quel senso

cobordy

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  Cely Dom Apr 20, 2014 11:15 pm

Ti racconto la mia esperienza: ammetto di essere molto appiccicosa e dipendente (sono borderline, non conosco i miei traumi ma penso di averli intuiti), purtroppo così come tendo ad attaccarmi tendo a mollare tutto. Sarei capace di mollare il mio ragazzo sull'altare per un messaggio su facebook e simili. Però se io sto lasciando qualcuno perchè sono incazzata nera e tu fai leva sulle mie debolezze (dicendomi: sei sola,nom ti caga nessuno, ti odiano tutti chiediti il perché) io me ne frego. Non c'è peggior sordo di un borderline incazzato/ferito. Un borderline non può essere manipolato con le debolezze(se io vedo che mi stai manipolando tronco subito) ma con le buone... Ad esempio, se c'è una litigata e tu fai leva sul mio senso di colpa e mi fai credere che moriresti per me,io ti perdono come se niente fosse. Se vuoi manipolare un borderline devi dargli ciò che lui vuole ancor prima che lui te lo chieda, se si instaura un rapporto di fiducia e di dipendenza in funzione di "cose belle che fai" per il border, sarai nella sua vita in eterno. Magari ti manderà a cagare più volte, ti offenderà,piangerà, ma mai potrà sostituirti!!! Il senso di colpa é la chiave. Se io ti tratto male devi farmi capire che sono cattiva ma che tu mi vuoi bene lo stesso!

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  cobordy Ven Apr 04, 2014 11:30 pm

BALTrik47 ha scritto:... Che ne pensate? Le mie teorie sono in parte giuste ? O sto sparando grandi cavolate?

Sono d'accordo con te sul fatto che per stare insieme ad un border occorre avere determinate "caratteristiche", ma a mio modo di vedere queste caratteristiche non sono necessariamente patologiche a sua volta.

Parlo di me, sicuramente sono un ragazzo sensibile, molto attento ai sentimenti, che in amore si da e protegge, sono rimasto insieme alla mia ex più o meno un anno ed ho sviluppato in questo tempo una forma di co-dipendenza credo.
Ma un anno alla fine, può sembrare molto, ma non è così. Consideriamo che io non conoscevo assolutamente NULLA di questo disturbo, e che mai mi sarei sognato che potessero esistere persone con spiccata intelligenza, all'apparenza assolutamente normali, ma che invece nascondessero dietro ciò che sappiamo. Ripercorrendo la mia relazione, per mesi ho notato delle piccole anomalie ma non riuscivo a contestualizzare nè a rendermi conto, nel frattempo aiutato dalla terrificante bellezza della mia ex ho deciso di lasciarmi andare senza freni e me ne sono innamorato, poi la tecnologia tipo wh@ts@pp etc che ti tiene sempre in contatto ha fatto il resto per alimentare la dipendenza.
Da quando mi sono reso conto che qualcosa di grosso non andava ho impiegato circa 2/3 mesi per tirarmi fuori dalla relazione, non poteva essere una rottura repentina, ma l'ho fatta piano piano scadere, adesso per rientrare in carreggiata ci ho messo circa 3 mesi dopo che mi sono lasciato, non sono assolutamente guarito ma sono ad un buon punto, spero.
Quindi almeno parlando per me, non credo di rilevare niente di patologico dalla parte del co-dipendente, magari sicuramente alcune caratteristiche come detto prima e qualche tratto leggermente narcisista che durante la fase di idealizzazione viene esaltato.
Diverso potrebbe essere il discorso per persone che ci hanno vissuto per molti anni, loro magari potrebbero dire cose differenti dalle mie, dimostrando che la co-dipendenza si innesca per molteplici diversi fattori, di origine patologica e non.


cobordy

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  Csongrad84 Ven Apr 04, 2014 9:11 pm

in parte concordo su un punto: il co-dipentente non è un borderline mancato però ha sicuramente il suo vissuto "atipico" nella sfera affettiva. Soprattutto se è stato in relazione molti anni con una borderline. Questo è un mio parere Smile
Csongrad84
Csongrad84

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  BALTrik47 Ven Apr 04, 2014 2:39 pm

Sono d'accordo sulle ultime righe Cobordy , è vero la colpa non sarebbe del border dato che è una persona malata , però a volte sempre difficilissimo credere che una persona dotate di tutte queste qualità e pregi si perda in tutte queste cose , ma so benissimo che è un disturbo che colpisce la sferma emozionale affettiva e non quella intellettiva XD

Invece a proposito di Borderline e coodipendenti io avrei una teoria a riguardo , a volte mi sembra che coodipendenti e borderline siano due lati opposti di una medaglia , forse è anche questo il motivo pe cui coodipendenti e border si legano in questo rapporto malsano . E come se un coodipendente secondo me sia potenzialmente un border mancato e anche lui se avesse reaggito nella stessa maniera del border ai tempi , o avrebbe elaborato le cose in un modo o che nell'altro , poteva rischiare di diventare un border in futuro . Non so , a volte il confine tra questi due tipi di persone mi sembra così sottile . Credo che un coodipendente dopo le grandi delusioni e dopo le troppe batoste può improvvisamente cedere , gettare via tutta la maturità che ha , e diventare un border a causa del rancore e stress provati dopo certi avvenimenti. Che ne pensate? Le mie teorie sono in parte giuste ? O sto sparando grandi cavolate?

BALTrik47

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.04.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  cobordy Ven Apr 04, 2014 2:11 pm

BALTrik47 ha scritto:...ma davvero credi che sia gente su una sedie a rotella...

Il mio intento era paragonare due malattie invalidanti una mentale e l'altra fisica, per esprimere il concetto che sono entrambe malattie gravi nonostante una sia immediatamente visibile perchè fisica mentre l'altra meno visibile e più nascosta apparentemente, ma che secondo me vanno considerate con egual peso.

BALTrik47 ha scritto: ...hanno qualità che la maggior parte di persone normali non hanno , hanno carisma , cultura , intelligenza , energie da spendere , idee ,

E' verissimo ciò che dici, sono pienamente d'accordo, a livello intellettivo spesso sono persone abbondantemente sopra la media, infatti il disturbo non intacca la sfera intellettiva ma quella emozionale.

BALTrik47 ha scritto: riescono a relazionarsi impeccabilmente con gli altri riuscendo subito a far breccia , riescono sempre a ottenere quello che vogliono , riescono a ingannare a manipolare gli altri con facilità e riuscire a far passare a te dalla parte del torto mentre loro fanno la parte delle persone giuste e impeccabili.

Ecco, qui invece entra in campo il disturbo, io la penso esattamente al contrario di quanto scritto sopra, cioè, riescono a relazionarsi non impeccabilmente ma in modo non sano e con comportamenti disadattivi che comprendono pure la manipolazione, escludere la loro colpevolezza etc.. E no, non ottengono sempre quello che vogliono, perchè spesso neanche loro sanno quello che vogliono od addirittura chi sono.

BALTrik47 ha scritto:... Per quello che ne so i border sanno di avere qualcosa che non va

Si posso rendere conto della loro sofferenza, ma non sanno di preciso cosa non va, il disturbo infatti è egosintonico (ho parlato con molti border, a volte apprendono che i loro comportamenti sono disadattivi solo in terapia, persino la manipolazione, se segui il mio nick su altri forum troverai anche queste discussioni con alcuni di loro)


BALTrik47 ha scritto:... ma il loro disturbo porta a attuare quello schema comportamentale con la gente con cui se lo possono permettere , ma essi sono super consapevoli , ma essendo persone che hanno paure di scendere a compromessi e ammettere i loro sbagli(perchè secondo me soffrirebbero ancora di più a riconoscere di essere i cattivi della situazione e ad essere umiliati , ripercorrendo quel vissuto traumatico di vessazioni avuto da ragazzi) , cercano di manipolare la realtà e gli altri per fare la parte dei buoni ....

Spesso non sono consapevoli come detto pure prima, un po' come un daltonico che ha sempre visto il mondo in un certo modo, non si rende conto e non capisce che il mondo invece visto da un occhio "normale" ha dei colori ben diversi.

Concludo con quella che è solo la mia opinione ovviamente, sono d'accordo con te sugli effetti, cioè se giudicassi solo i comportamenti del border ti darei ragione al 100%, ma questo se fosse una persona non disturbata a farli e che sceglie consapevolmente di essere in un determinato modo, se ad attuarli invece è una persona con disturbo mentale, le cose vanno contestualizzate di conseguenza.
Egli si comporta secondo dei meccanismi che si ritrova dentro suo malgrado, egli non sceglie di metterli in pratica, fanno parte di se stesso, ed è questo è il disturbo (non a caso tutti qui abbiamo vissuto più o meno lo stesso canovaccio, abbiamo avuto a che fare con un disturbo schematico ed estremamente ripetibile più che con una persona intesa nel senso "normale" del termine, infatti è un disturbo della personalità, cioè lima via le identità univoche e lascia dei comportamenti schematici).
Ricordo molti post dei ragazzi/e qui sul forum, dove tutti quanti dicevano che avevano rabbia per gli effetti della relazione avuta con le/i loro ex border ma concludevano che non potevano prendersela con nessuno, e che quindi era veramente una "situazione del piffero", beh mi sento di concordare con loro.

Detto questo è un forum di discussione ed è bello ascoltare e confrontarci insieme, mettendo ognuno le sue opinioni ed esperienze, questa è la mia  Very Happy 

cobordy

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  BALTrik47 Ven Apr 04, 2014 12:04 pm

Cleo patra , intendevo in buona fede tutto ciò che ha fatto la persona che è stata con il border XD

Cobordy , ma davvero credi che sia gente su una sedie a rotella e che io mi stia accanendo? Io non penso proprio che i border sia gente su una sedia a rotella , hanno qualità che la maggior parte di persone normali non hanno , hanno carisma , cultura , intelligenza , energie da spendere , idee , riescono a relazionarsi impeccabilmente con gli altri riuscendo subito a far breccia , riescono sempre a ottenere quello che vogliono , riescono a ingannare a manipolare gli altri con facilità e riuscire a far passare a te dalla parte del torto mentre loro fanno la parte delle persone giuste e impeccabili. Io non credo che essi siano delle persone su una sedia a rotella , è vero magari hanno le loro sofferenze a causa del loro vissuto e la loro intolleranza e causata proprio da quel rivivere sempre esperienze traumatiche e quindi esplodono in quella maniera rabbiosa , mi sono informato parecchio sul disturbo e ho avuto a che fare con 4 relazioni con border: 2 amicizie e 2 rapporti sentimentali andati a male, con i primi due sono riuscito a mantenermi in buoni rapporti e a chiarire i problemi che ci sono stati(entrambe persone hanno ammesso di esserlo) , mentre con gli ultimi due, beh... spero di non averci più niente a che fare. Per quello che ne so i border sanno di avere qualcosa che non va, ma il loro disturbo porta a attuare quello schema comportamentale con la gente con cui se lo possono permettere , ma essi sono super consapevoli , ma essendo persone che hanno paure di scendere a compromessi e ammettere i loro sbagli(perchè secondo me soffrirebbero ancora di più a riconoscere di essere i cattivi della situazione e ad essere umiliati , ripercorrendo quel vissuto traumatico di vessazioni avuto da ragazzi) , cercano di manipolare la realtà e gli altri per fare la parte dei buoni . Mi dispiace , forse mi accanisco un pò troppo su di loro , ma è quello che ho visto e ho capito , alla fine è una mia opinione che ho su di loro ed è un idea generale con i border con cui ho avuto a che fare. Con questo non voglio ferire nessuno

BALTrik47

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.04.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  cleo patra Ven Apr 04, 2014 10:41 am

Ciao anche il mio ex, in mia presenza, non guardava nessuna... poteva passare una stragnocca e non si voltava neanche, anzi la, criticava pure fisicamente. Io ho la sensazione che loro confondano il sesso con l'amore, che la ricerca di rapporti occasionali e impulsivi, li faccia sentire amati, valorizzati e apprezzati.
Riusciva a conoscere e a sviluppare 'amicizie' femminili anche giocando a ruzzle, tramite i messaggi che puoi inviare alla persona contro la quale stai giocando. Può essere che questa fissa x il sesso fosse solo una sua caratteristica...

cleo patra

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.02.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  ennesimavittima Gio Apr 03, 2014 11:57 pm

Cobordy, il tuo discorso non fa una piega

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  cobordy Gio Apr 03, 2014 11:37 pm

Balt,
Non sono d'accordo con te quasi in nessun punto che scrivi... posso chiederti quale rapporto hai avuto con i border? Come ne sei venuto a conoscenza e se hai letto e studiato a fondo il disturbo?
Nel tuo primo messaggio tu scrivi che il border "ha scelto", una persona non sceglie di avere una malattia mentale, se la ritrova suo malgrado.
I comportamenti derivanti sono effetto del disturbo mentale, tutti i comportamenti, credi che un border si tagli le braccia con un coltello perché si diverte?
O forse perché è malato? Direi la seconda.
Tutte le cose vanno lette secondo questa chiave se no non si capisce.
Poi la terapia... ti ricordo che il disturbo è egosintonico, i border che riescono a chiedere aiuto ad un terapeuta sono fortunati, ma il percorso è lungo e se vuoi la mia opinione da questa malattia è raro guarire, puoi stare leggermente meglio, forse.
Dopo la mia esperienza ho parlato con decine di border in cura, ti assicuro che è un vero casino, anche un po' si rendono conto non riescono a correggersi ed in più hanno un dolore di fondo che a volte sfocia veramente in suicidio.
La malattia mentale è davvero una brutta bestia, e tu ti vorresti accanire contro loro? Allora ti accaniresti pure contro una persona sulla sedia a rotelle?

cobordy

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  Csongrad84 Gio Apr 03, 2014 9:38 pm

ennesimavittima ha scritto:leggendo in giro non posso che notare che il maschio border è tendenzialmente molto diverso dalla ragazza borderline.

quello che stavo pensando anche io! Cioè la mia ex ragazza (borderline) era esattamente l'opposto: anche se passava un bellissimo modello di Armani non si alzava mezzo ormone!
Csongrad84
Csongrad84

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  ennesimavittima Gio Apr 03, 2014 9:34 pm

leggendo in giro non posso che notare che il maschio border è tendenzialmente molto diverso dalla ragazza borderline.

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  cleo patra Gio Apr 03, 2014 9:22 pm

Ciao baltrik, non sono d'accordo con te. I border sono persone malate in quanto sono persone con un disturbo mentale e sono diverse da quelle sane. Non sono in buona fede proprio x niente e non sanno amare. Quelli che si accorgono di come sono, cercano di intraprendere una terapia con un psicoterapeuta, che dura parecchio tempo. Il mio ex x esempio liquidava il problema sostenendo di avere solo un brutto caratteraccio, come il padre. Oppure l'andare a zoccole tutti i giorni o quasi, era solo una questione di sesso nulla, a suo dire, a che fare con il concetto di amore, perché si può andare a zoccole amando una persona. La buona fede proprio non la vedo.

cleo patra

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.02.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  BALTrik47 Gio Apr 03, 2014 5:10 pm

Su questo potresti avere ragione , hanno uno schera comportamentale diverso dal nostro, ma credi che sia così tanto diverso alla fine? Non sono divinità (come essi molte volte credono di essere o si dimostrano di essere , cosa che non accetterò mai dei border ) ma sono persone come tutti gli altri , e il bello che non causano danni solamente alle persone che amano , ma in diversi altri ambiti della vita come nel lavoro e al livello sociale , compromettendo anche persone che conoscono appena e ci hanno poco a che fare . Semplicemente credo che siano convinti di essere invincibili e credono di avere la convinzione di decidere per tutti( cosa gli è stata data anche dalle persone che gli hanno dato troppo amore ed erano sempre disposti ad accettare i loro stupidi compromessi ) Non faccio una colpa a chi ci è stato , dopo tutto hanno fatto tutto in buona fede , e con questo non voglio scaricare tutta la colpa sui border(Anche se credo che parecchi sono consapevoli che il loro modo comportarsi è sbagliato , ma continuano a farlo perchè non ne vogliono sapere niente di migliorarsi come persona , alla fine affari loro). Quindi pensando a questo devono avere anche loro qualcosa che si possa sfruttare per contrastarli , allontanarli e farli desitere . Beh , certo , la miglior soluzione e troncare il rapporto con loro e fregarcene di essere etichettati come i mostri di cui tanto essi parlano( alla fine continuando con queste storie malate rischiamo pure di diventarlo seriamente XD), ma qui parlo di rigirare la frittata al border XD Forse chi sà , potrebbe essere una cosa sbagliata , ma pensate al fatto che anche dovremmo imparare a difenderci , e non a farci sempre umiliare fuggendo e dandogliela sempre vinta , e vero dimostriamo di essere maturi , ma la nostra dignità e orgoglio vanno in pezzi ogni volta che loro l'hanno vinta , credo che alla fine i border debbano meritare una bella lezione e imparare attraverso un modo costruttivo (certo anche un pò punitivo) che certe cose non debbano essere fatte, magari toccando quel bel tasto dolente in grado di farli smettere con i loro comportamenti arrogante e incivili. Ma mi ripeto è solo una mia curiosità personale o al livello di conoscenza , e scusate lo sfogo di prima . Naturalmente se anchio mi ritrovassi(spero mai! XD) in una situazione di coodipendenza la solita maturità e buon senso regnerebbero su di me. Ma naturalmente ci sono casi e casi.

BALTrik47

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.04.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  Csongrad84 Gio Apr 03, 2014 3:56 pm

ciao baltrik, provo a dare un mio parere veloce (essendo stato un co-dipendente).

Ma quello che voglio sapere che come hanno delle debolezze psicologiche le persone normali , potrebbero averle anche i borderline , non credo che siano così intoccabili e insensibili come la maggior parte dei coodipendenti che ci sono andati sotto a causa loro hanno descritto.

Sono convinto che se diventiamo co-dipendenti per diversi anni, anche noi abbiamo le nostre difficoltà o inesperienza da scontare. E lo dico facendo un j'accuse anche nei miei confronti. Quel che dobbiamo riuscire a capire è che il loro schema comportamentale (non l'intera sfera caratteriale) è diverso dal nostro, semplicemente perché l'educazione parentale è stata diversa (aggiungo non molto sana, ma questo è evidente). In tal senso è interessante un vecchio esperimento fatto in Inghilterra con scimpanzè: ad un gruppo veniva ad un certo punto sottratta la madre o tenuta a distanza (senza che potesse toccare molto i figli e quindi avere un contatto intimo). Nell'altro gruppo invece facevono in modo che l'educazione parentale venisse data così come in stato selvatico, quindi con la madre che dona affetto continuo al figlio. Il risultato è stato lampante: il figlio che ha ricevuto affetto dalla madre e contatto intimo è stato quello più in grado di affrontare la vita esterna, di far fronte alle difficoltà e di replicare lo schema affettivo della madre verso i propri partner. (Consiglio in merito il libro di Morris: IL COMPORTAMENTO INTIMO).

Io non parlo di calma fermezza o del riuscire a farsi rispettare dal borderline e avere un rapporto stabile(cosa a mio parere troppo difficile da ottenere , per il fatto che anche se riuscirai ad averlo il border di botto idealizzerà qualcun altro mandando a rotoli tutto ciò che avete costruito assieme), qui parlo di riuscire a manipolare un border allo stesso modo in cui manipola un coodipedente.

Vero, i border possono farci stare molto male, perché in grado di dimenticare dopo due secondi di tutto ciò che noi abbiamo fatto e dell'intera relazione (hanno bisogno di un partner "perfetto" e se noi non lo siamo più allora inizia subito la ricerca di un nuovo lui). Manipolare loro credo non sia facile ma, soprattutto, sarebbe deleterio e una scelta sbagliata proprio perché equivarrebbe a scaraventarsi contro un muro di sofferenza per loro, ed anche per noi.

Abbiamo anche noi i nostri difetti, e la nostra storia da co-dipendenti dovrebbe farci crescere e riflettere sul "perché" siamo stati insieme ad una persona per così tanto tempo. Scaricare la colpa tutta verso i borderline può darci un iniziale sollievo, ed anche frustrazione perché non siamo riusciti a togliere dal tunnel di sofferenza incompresa la nostra partner, ma adesso dobbiamo armarci degli strumenti che abbiamo a disposizione e fare della realtà la nostra nuova esperienza. Perdonate, un po' di poetica filosofica non guasta mai Wink
Csongrad84
Csongrad84

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  BALTrik47 Gio Apr 03, 2014 2:37 pm

In poche parole con nervi scoperti voglio parlare delle loro debolezze.

Come ben si sa , ogni persona(in gran parte coodipendenti ) ha delle debolezze,breccie e insicurezze con la quale può essere manipolata dai così detti manipolatori affettivi,borderline,ecc'..

Ma quello che voglio sapere che come hanno delle debolezze psicologiche le persone normali , potrebbero averle anche i borderline , non credo che siano così intoccabili e insensibili come la maggior parte dei coodipendenti che ci sono andati sotto a causa loro hanno descritto. Essendo che il loro scherma comportamentale è dato da un vissuto traumatico che hanno avuto , naturalmente hanno anche loro un bel abisso di sicurezze alle spalle e varie breccie o debolezze da sfruttare per fargli calare la cresta o per neutralizzare la loro arroganza e i loro atti manipolatori , magari ritorcendoglieli o riuscire a trovare qualcosa che possa metterli in difficoltà allo stesso modo in cui mettono in grosse difficoltà i coodipedenti. Io non parlo di calma fermezza o del riuscire a farsi rispettare dal borderline e avere un rapporto stabile(cosa a mio parere troppo difficile da ottenere , per il fatto che anche se riuscirai ad averlo il border di botto idealizzerà qualcun altro mandando a rotoli tutto ciò che avete costruito assieme), qui parlo di riuscire a manipolare un border allo stesso modo in cui manipola un coodipedente.

Naturalmente la mia domanda è puramente al livello di conoscenza , non vivo rapporti con borderline e non ho intenzione di viverne ancora o vendicarmi sui precedenti , anche perchè sarebbe una cosa troppo stupida. So che i borderline sono persone che hanno sofferto tantissimo , anche se credo che alla fine i loro comportamenti non sono giustificabili , Anche noi coodipedenti all'epoca abbiamo vissuto traumi o tant'altro dagli ambienti che ci circondavano, ma noi non abbiamo scelto di diventare come loro , adottando il comportamento opposto , il troppo buon senso e tolleranza(forse anche fin troppo). Non sto qua a dire che i coodipedenti sono gli angeli scesi dal cielo XD anche noi facciamo i nostri sbagli come qualsiasi essere umano , anzi la nostra bontà forse è così eccessiva da risultare sbagliata. ripeto è solo una domanda al livello di conoscenza e per sapere un vostro parere e discuterne un pò

BALTrik47

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.04.14

Torna in alto Andare in basso

I nervi scoperti dei borderline  Empty Re: I nervi scoperti dei borderline

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.