WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Testo importante per CO e BL

+3
Cely
dibrim
disperato
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  reset Mer Set 24, 2014 4:19 pm

dibrim, non l'ho letta da nessuna parte. è stata solo un intuizione...
sono cresciuto in una famiglia dominata dalla follia... ho avuto solo un genitore normale a cui affidarmi, durante la mia infanzia.
mi è stato chiesto come mi sarei comportato se fosse mancato quell'unica figura e... riflettendoci, mi sarei comportato esattamente cosi.
credo che per la prima volta abbia realmente compreso come vive la mia ex.
non sono border, ma avrei molto probabilmente assunto un pattern simile a quello di un border...

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  dibrim Mer Set 24, 2014 4:10 pm

reset ha scritto:stavo pensando che in realta, all'interno di un comportamento cosi illogico, una logica c'è eccome.

prendi un bambino e fallo crescere in un ambiente abusivo, dove non viene riconosciuto il suo valore e il suo io viene continuamente massacrato.
se il bambino ha un carattere innato molto forte, si staccherà emotivamente dai familiari e, una volta cresciuto, leverà le tende il prima possibile per farsi la propria vita.

viceversa (piu probabile) il bambino farà di tutto per compiacere i genitori, arrivando a sacrificare se stesso per ottenere un po di affetto.
viene creata in pratica una maschera di bambino servizievole, dolce e composto... quando in realta una rabbia enorme cresce all'interno del bambino stesso. non potendo essere rivolta verso i responsabili, si ritorcerà contro il bambino, unendosi al senso di inadeguatezza. il bambino si sentirà in colpa per provare odio verso i genitori.

crescendo, la situazione non cambia. la maschera viene perfezionata, usata inconsapevolmente per far impressione sugli altri. è cio che ha permesso al bambino di sopravvivere, è un meccanismo di difesa innato, ormai. cosi perfetto da creare un falso io, in cui il border stesso tenterà di immedesimarsi.

ma la rabbia non è sparita, anzi. sarà sempre piu difficile controllarla.
a quel punto viene fuori un possibile partner. una persona innamorata mostra il suo lato piu debole... ed è quello che interessa. viene visto come debole, inferiore. ma, soprattutto, affidabile. non abbandonerà. la rabbia viene quindi scatenata contro di lui, perche è l'unico in grado di sopportarla. il partner assume il ruolo di punchball.

in realta ne il partner ne i genitori vengono vissuti come individui a se stanti, ma solo come proiezioni del border... perche in realta il narcisismo è talmente forte che non permette di vedere al di la dei propri bisogni. le pulsioni sono troppo forti.

il partner inizialmente viene visto come salvatore. e il border, per un po, crede davvero di poter diventare il proprio falso io. ma presto capisce che il salvatore non puo salvare nessuno... la frustrazione e la delusione lo riporta sulla terra, alla realta. la rabbia torna, e viene scatenata su di lui.
questo sino a che un nuovo salvatore non appare alla porta... o sino a che il border non si stufa.
perche non era amore, quanto la passione nel credere di recitare davvero, per una volta, il ruolo della maschera, del falso io.
quando il salvatore si dimostra cio che è (ossia una persona a sua volta bisognosa), diventa sempre piu difficile e inutile recitare il ruolo del falso io... e la maschera viene gettata. sino all'indifferenza...

reset dove l'hai letta stà cosa?..è farina del tuo sacco??..sei BL???
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  disperato Mer Set 24, 2014 4:08 pm

@Ale
Io ho tenuto un diario della nostra storia.
il primo anno eravamo solo amanti, quindi è filato tutto liscio perchè ognuno si faceva i fatti suoi
il secondo anno eravamo separati, ma lei ogni tanto mi chiamava di notte completamente ubriaca insultandomi e bestemmiando e raccontandomi che scopava in giro in ogni modo e postava su facebook foto da troia apposta.
Io non capivo, la conoscevo per essere una ragazza fine ed elegante, mai una parolaccia. avrei dovuto capire che qualcosa non andava.
Quando ci siamo rimessi insieme mi ha detto che gli ultimi tre mesi di nostra separazione li aveva passati con uno spacciatore di cocaina innamoratissimo e che lei lo trattava a pesci in faccia.
ce n'era abbastanza per non accettare AFFATTO che tornasse con me.
mi ha convinto, io ero innamorato nonostante la lunga separazione.
Da li ho cominciato a tenere un diario: ogni poco ce n'era una, spesso per il nulla. lei comunque insisteva sempre che non le davo abbastanza amore. già in quei diari mi avvertivo da solo " lascia perdere, mollala, c'è qualcosa che non va", fino a che non l'ho fatto davvero a fine 2013.
separati per due mesi, poi mi manca da morire e torno quest'anno, promettendole amore eterno.
Da li comincia la mia rovina, più mi sono aperto più ne approfittava. Notare che quando era in buona mi diceva: amore, finalmente con me ti sei aperto io ti amo tantissimo proprio perchè con me ti sei tolto la corazza da duro che avevi.
Ma a corazza tolta, lei tirava dei fendenti mortali, molto più devastanti di quelli dell'anno prima proprio perche' IO mi ero scoperto il fianco.
anche in questo periodo ho tenuro un diario e ogni volta MI scrivevo e mi avvertivo : "è finita, non si può andare avanti così, fuggi, basta".
E invece ci cascavo sempre: o rispondevo ai suoi messaggi o tornavo direttamente io.
Ma quando il gioco dell'oca mi ha rifatto tornare al via per l'ennesima volta, passando per botte e umiliazioni, anche i momenti più teneri ( e ce ne sono stati) sono passati in secondo piano.
la regola è : PRIMA CI POTEVA ANCHE STARE CHE ERI DISPOSTO/A A TUTTO PER TENERTELO/A. MA QUANDO UNO SCOPRE CHE L 'ALTRO E' BORDERLINE, LE UNICHE COLPE SONO DEL CO.
E' come gingillarsi con una tigre. non può finire bene, e non è una una questione di SE ma di QUANDO. E quando succede, di chi è la colpa? DEL CO
Oltrettutto da fuori, parenti, amici e consocenti, tutti sono più obiettivi del Co e gli hanno già detto da tempo "MOLLA IL COLPO"
Quindi Ale, non è lui che ti irretisce ma tu che abbocchi.

@RESET
la tua analisi è perfetta e ci sono arrivato anch'io.
mi rendo conto che sono riuscito a far durare questa storia quattro anni proprio perchè i primi tre ero indisponibile a farmi mettere i piedi in testa e non l'ho mai messa al centro della mia vita, è da quando sono tornato pieno di buone intenzioni che sono cominciati i casini,. è da quando ho pianto dicendole "non mi puoi trattare così, io ti amo davvero" che ha cominciato a massacrarmi .Da notare che io cedevo a dannop avvenuto, quindi fuori dai suoi momenti di crisi. cedevo quando era buona, ricordandole quello che era successo. Lei allora faceva finta di empatizzare " mi dispiace, ti capisco, non lo farò più, ti giuro che ti rispetterà di più" io scemo ci credevo ( ma se rileggo ancora quei messaggi o ripenso al tono delle sue parole, DIO QUANTO E' FINTO E DI MANIERA!!), Dopo le promnesse di rispettarmi, alla prima occasione la dose di isnulti e umiliazioni era doppia. tanto io c'ero, tanto tornavo.
Aveva cominciato a dirmi " amore io ti vedo quanto sei inamorato perso". io idiota pensavo che fosse una cosa bella, positiva per lei.
Quando mi sono trovato in gabbia e le ho dato la chiave in mano, si divertiva a farmi fare un giretto e poi a richiudermi dentro. quando i giretti si sono fatti più radi e le chiusure più frequenti, ho detto basta. Per lei il giochetto poteva continuare, ho lasciato solo perchè non potevo tollerare di scendere più in basso di così.
So che è malata, so che le deve essere successo qualcosa di grave, e ora che lo so non ce l'ho più con lei. vorrei parlarle, spiegarle, ascoltarla ragionarci. questo mi manca, ma sappiamo che non servirebbe a nulla. lei direbbe, "si amore certo", aprendo la porta della gabbia, "accomodati pure, mi sei mancato".
sapete, se non avessi migliaia di foto e di film in cui siamo felici e contenti con lei che mi adora, penserei che mi sono inventato tutto.
E per finire, una consolazione: ultimamente mi ero rimproverato " se le avessi dato l'amore che richiedeva da subito , oggi saremmo una coppia forte e stabile, lei si sarebbe fidata".
Esattamente il contrario: se non avessi fatto lo stronzo per tre anni, mi avrebbe mollato immediatamente vedendomi per quello che ero, una persona normale bisognosa di affetto ne più ne meno di lei. Un debole.
La tigre sbrana il domatore quando capisce che lei è più forte.
Loro sono SEMPRE i più forti. prima o poi vi sbraneranno, a voi/noi, la scelta.

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexius Mer Set 24, 2014 1:48 pm

ALE ha scritto:Grazie Alexius,

                        pensavo infatti la stessa cosa, ho paura pero' che mi scoppi la giugulare e mi venga un infarto e non so sinceramente se ne varrebbe la pena Razz

Forse hai anche paura che così facendo non torni veramente più, e si purtroppo funziona ( ripeto in ogni tipo di rapporto, a nessuno piace sentirsi assillato da qualcno che creaaltri problemi). Come dici cely92 i, punto centrale è che devi fare chiarezza su di te e non volerlo a prescindere da che lui torni o meno. Ti aggiungo però io, consapevole di come stai, che hai anche bisogno di un periodo di stacco forzato da lui per diventare forte e convincerti di lasciarlo, perchè il rischio di cadere cè e ci sarà per molto tempo. Io vedo ce mano a mano che vado avanti capisco sempre di più che è meglio così e il rischio di ricaderci (anche se non pari a zero) diminuisce. Questo tempo ti serve per farti chiarezza e forse ci sei ancora troppo dentro perragionare pienamente a mente lucida

Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Cely Mer Set 24, 2014 1:38 pm

Ale, l'unico suggerimento è che sta tutto a te. Cioè, se non vuoi tornare da lui non devi prestare attenzione a parole e promesse. Devi proprio ignorarlo. Appunto, se tu non vuoi, col cazzo che ci torni. Prima chiarisci ciò che hai tu in testa. Perché secondo me se ci torni sempre vuol dire che sei la prima a voler tornare. Se ti chiede di vederti tu lo ignori. Se non lo ignori vuol dire che devi fare chiarezza su ciò che vuoi. Lui si cura? Cioè, fa psicoterapia? I farmaci non so quanto servano. Io ne ho presi diversi. Ho notato che solo l'antidepressivo va davvero bene per me. Cioè di base sono depressa quindi mi serve. Le benzo mi aiutano con la rabbia e a non stare in ansia quindi a stare meglio con me e con gli altri. Gli antipsicotici a che servono???? Perché li prescrivono se non siamo pazzi? Non li vedo come utili per il nostro problema.
Quindi Ale, al di là di tutto fatti forza e non caderci più!

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Mer Set 24, 2014 1:21 pm

Grazie Alexius,

                        pensavo infatti la stessa cosa, ho paura pero' che mi scoppi la giugulare e mi venga un infarto e non so sinceramente se ne varrebbe la pena Razz

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexius Mer Set 24, 2014 1:08 pm

Alexius ha scritto:
ALE ha scritto:Alexb,

               sono scappata tante volte ma lui mi ha sempre riacciuffata....e riportata all'ovile.....ed il gioco è reiniziato, certo tu mi dirai col cazzo che mi riprendi se io non voglio farmi riprendere, ed in effetti li e' un mea culpa di essermi adeguata e conformata al suo volere, per cui la mia è stata un po' una scelta obbligata.

Quindi torni perchè speri che magari lui cambi visto appunto che è lui che mi ha cercata e quindi dovrebbe avere capito dove ha sbagliato ed il perchè mi ha Indotto a fuggire...

Invece cosi' non e', l'errore si reitera al'infinito, è come il gioco dell'oca, tiri i dadi vai avanti qualche casella quando ti va bene, torni indietro di un passo e poi ti arriva il RIPASSA DAL VIA.

Quindi l'unica alternativa che mi rimane è veramente passare all'azione ed innescare un'ira furente, un detonatore,  che impedisca qualsiasi ipotesi di ritorno forzoso o meno.

Suggerimenti?!!



Stargli addosso, cmcentrarti e parlargli solo dei tuoi problemi, non ascoltarlo, incazzarti sempre e comunque per qualsiasi cosa che fa. Risultato assicurato8) Cool  

P.s. Questo in qualsiasi rapporto bl o non bl eh... Son soluzoni universaliI. La mia ad esempio è finita definitivamente perchè abbiamo litigato veramente di brutto e non mi son risparmiato da dire tutto ciò che pensavo offese condite comprese, ovvio che poi non ero più il principe azzuro salvatore, ergo è finita

Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexius Mer Set 24, 2014 1:03 pm

ALE ha scritto:Alexb,

               sono scappata tante volte ma lui mi ha sempre riacciuffata....e riportata all'ovile.....ed il gioco è reiniziato, certo tu mi dirai col cazzo che mi riprendi se io non voglio farmi riprendere, ed in effetti li e' un mea culpa di essermi adeguata e conformata al suo volere, per cui la mia è stata un po' una scelta obbligata.

Quindi torni perchè speri che magari lui cambi visto appunto che è lui che mi ha cercata e quindi dovrebbe avere capito dove ha sbagliato ed il perchè mi ha Indotto a fuggire...

Invece cosi' non e', l'errore si reitera al'infinito, è come il gioco dell'oca, tiri i dadi vai avanti qualche casella quando ti va bene, torni indietro di un passo e poi ti arriva il RIPASSA DAL VIA.

Quindi l'unica alternativa che mi rimane è veramente passare all'azione ed innescare un'ira furente, un detonatore,  che impedisca qualsiasi ipotesi di ritorno forzoso o meno.

Suggerimenti?!!



Stargli addosso, cmcentrarti e parlargli solo dei tuoi problemi, non ascoltarlo, incazzarti sempre e comunque per qualsiasi cosa che fa. Risultato assicurato8) Cool

Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  reset Mer Set 24, 2014 11:08 am

stavo pensando che in realta, all'interno di un comportamento cosi illogico, una logica c'è eccome.

prendi un bambino e fallo crescere in un ambiente abusivo, dove non viene riconosciuto il suo valore e il suo io viene continuamente massacrato.
se il bambino ha un carattere innato molto forte, si staccherà emotivamente dai familiari e, una volta cresciuto, leverà le tende il prima possibile per farsi la propria vita.

viceversa (piu probabile) il bambino farà di tutto per compiacere i genitori, arrivando a sacrificare se stesso per ottenere un po di affetto.
viene creata in pratica una maschera di bambino servizievole, dolce e composto... quando in realta una rabbia enorme cresce all'interno del bambino stesso. non potendo essere rivolta verso i responsabili, si ritorcerà contro il bambino, unendosi al senso di inadeguatezza. il bambino si sentirà in colpa per provare odio verso i genitori.

crescendo, la situazione non cambia. la maschera viene perfezionata, usata inconsapevolmente per far impressione sugli altri. è cio che ha permesso al bambino di sopravvivere, è un meccanismo di difesa innato, ormai. cosi perfetto da creare un falso io, in cui il border stesso tenterà di immedesimarsi.

ma la rabbia non è sparita, anzi. sarà sempre piu difficile controllarla.
a quel punto viene fuori un possibile partner. una persona innamorata mostra il suo lato piu debole... ed è quello che interessa. viene visto come debole, inferiore. ma, soprattutto, affidabile. non abbandonerà. la rabbia viene quindi scatenata contro di lui, perche è l'unico in grado di sopportarla. il partner assume il ruolo di punchball.

in realta ne il partner ne i genitori vengono vissuti come individui a se stanti, ma solo come proiezioni del border... perche in realta il narcisismo è talmente forte che non permette di vedere al di la dei propri bisogni. le pulsioni sono troppo forti.

il partner inizialmente viene visto come salvatore. e il border, per un po, crede davvero di poter diventare il proprio falso io. ma presto capisce che il salvatore non puo salvare nessuno... la frustrazione e la delusione lo riporta sulla terra, alla realta. la rabbia torna, e viene scatenata su di lui.
questo sino a che un nuovo salvatore non appare alla porta... o sino a che il border non si stufa.
perche non era amore, quanto la passione nel credere di recitare davvero, per una volta, il ruolo della maschera, del falso io.
quando il salvatore si dimostra cio che è (ossia una persona a sua volta bisognosa), diventa sempre piu difficile e inutile recitare il ruolo del falso io... e la maschera viene gettata. sino all'indifferenza...

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Mer Set 24, 2014 11:01 am

Alexb,

               sono scappata tante volte ma lui mi ha sempre riacciuffata....e riportata all'ovile.....ed il gioco è reiniziato, certo tu mi dirai col cazzo che mi riprendi se io non voglio farmi riprendere, ed in effetti li e' un mea culpa di essermi adeguata e conformata al suo volere, per cui la mia è stata un po' una scelta obbligata.

Quindi torni perchè speri che magari lui cambi visto appunto che è lui che mi ha cercata e quindi dovrebbe avere capito dove ha sbagliato ed il perchè mi ha Indotto a fuggire...

Invece cosi' non e', l'errore si reitera al'infinito, è come il gioco dell'oca, tiri i dadi vai avanti qualche casella quando ti va bene, torni indietro di un passo e poi ti arriva il RIPASSA DAL VIA.

Quindi l'unica alternativa che mi rimane è veramente passare all'azione ed innescare un'ira furente, un detonatore,  che impedisca qualsiasi ipotesi di ritorno forzoso o meno.

Suggerimenti?!!

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Mer Set 24, 2014 10:28 am

ALE ha scritto:Saprei come fare oh si saprei...forse l'ho anche gia' fatto, per vendetta, anche se c'e' il disturbo, perche' il confine fra lucidita' e follia, è molto sottile.

Non capisci quando agisce il disturbo e quando emerge il vero io consapevole insieme alla sua cattiveria.

Certo, osservo, sono intelligente, capisco e mi fermo in tempo.

In fondo mi dico lui e' disturbato, cosa vuoi sparare sulla croce rossa, e allora mandi giu' boccone amaro dopo boccone amaro, ma poi forse, parlando lo stesso linguaggio, ti domandi, ma perche' devo subire e li forse esce il mio lato bd quello che mi rende simile a lui forse, e che mi fa restare accanto lui in un massacro reciproco.

Annientare mi dico, potrei con un solo soffio, far cadere la casa del piccolo porcellino, proprio quando lui crede di avermi un pugno, devota e disponibile.....

Poi pero' mi fermo, prevale il buon senso, la pena, la commiserazione, il mio senso di superiorita', come il nemico che risparmia il prigioniero....

E' giusto?

Ditemi Voi?

Avrei fatto come te se non fossi stato costretto a subire, e a non poter andare... L ho chiesto tante volte di essere liberato, ma la gabbia non veniva aperta... Quando l han dimenticata socchiusa... Fuggendo chi si è palesato di fronte ha subito la mia velocità di corsa... Tanto sperata...

Diverso è essere costretto a stare come è capitato a me e decidere di stare... Moooolto diverso... Se tu decidi di stare, è giusto che non condanni un disturbo, è tua la scelta...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Mer Set 24, 2014 10:17 am

Saprei come fare oh si saprei...forse l'ho anche gia' fatto, per vendetta, anche se c'e' il disturbo, perche' il confine fra lucidita' e follia, è molto sottile.

Non capisci quando agisce il disturbo e quando emerge il vero io consapevole insieme alla sua cattiveria.

Certo, osservo, sono intelligente, capisco e mi fermo in tempo.

In fondo mi dico lui e' disturbato, cosa vuoi sparare sulla croce rossa, e allora mandi giu' boccone amaro dopo boccone amaro, ma poi forse, parlando lo stesso linguaggio, ti domandi, ma perche' devo subire e li forse esce il mio lato bd quello che mi rende simile a lui forse, e che mi fa restare accanto lui in un massacro reciproco.

Annientare mi dico, potrei con un solo soffio, far cadere la casa del piccolo porcellino, proprio quando lui crede di avermi un pugno, devota e disponibile.....

Poi pero' mi fermo, prevale il buon senso, la pena, la commiserazione, il mio senso di superiorita', come il nemico che risparmia il prigioniero....

E' giusto?

Ditemi Voi?

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Mer Set 24, 2014 10:04 am

Alexb ha scritto:
ALE ha scritto:IO?????? NO!!!!!!!!!!!!!!  SEMPLICE CURIOSITA'.

Certe cose sono per i border cattivi... E io ho smesso... Comunque basta vedere, osservare capire, e poi annientare.. Come qualsiasi preda...😜

Il lupo non scuartera ma la preda sprecando tutte le energie, ma solo il necessario... Intelligenza osservazione e tac... Morte... Nessuna emozione, solo adrenalina...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Mer Set 24, 2014 9:56 am

ALE ha scritto:IO?????? NO!!!!!!!!!!!!!!  SEMPLICE CURIOSITA'.

Certe cose sono per i border cattivi... E io ho smesso... Comunque basta vedere, osservare capire, e poi annientare.. Come qualsiasi preda...😜
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  dibrim Mer Set 24, 2014 9:08 am

noto che ti riesce bene anche senza l'aiuto di Alex Wink
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Mer Set 24, 2014 8:52 am

IO?????? NO!!!!!!!!!!!!!!  SEMPLICE CURIOSITA'.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  dibrim Mer Set 24, 2014 8:47 am

scusa ALE ma vuoi che Alex ti insegni il modo x far star male la gente? confused
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Mer Set 24, 2014 7:33 am

Se non lo dice te lo fa capire che dentro ha sempre e solo il male... In realtà se sai come fare lo puoi spezzare come un grissino.. E se se ne accorge se la da a gambe alla velocità della luce... Il border attacca sempre alle spalle quando vuole fare male, è solo se tu gli dai tu stesso in mano il cuore, lo strizzerà davanti a te per dimostrarti che in fondo lui non può essere amato.. Chi amerebbe tanta rabbia ed incomprensione



Ciao alexb tu dici se sai come fare lo puoi spezzare come un grissino.....sapresti suggerirmi qualche modo.... Considerando sempre naturalmente che ogni border e" a se ed ve n e" di più e meno complessi e di più e meno stronzi.

Grazie e buona giornata.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  disperato Mer Set 24, 2014 7:18 am

La mia esperienza di bambino con i miei, molto meno pesante, è riuscita tuttavia, per la parte positiva a farmi avere una capacità di analisi e di collegamento dei fatti e di ricostruzione causa effetto piuttosto elevata. cioè io mi sono sempre chiesto PERCHE', nella fattispecie perchè si comportavano così.

ALEXB, tu scrivi invece "manipolo meglio ormai, ragiono e sviluppo 3/4 fasi più avanti, leggo i pensieri più reconditi."
E questo è esattamente ciò che mi aveva colpito di lei. sapeva sempre cosa volevo ( e fino a poco tempo fa me lo ha sempre dato) e "ricalcava" i miei comportamenti e stati d'animo facendolo sembrare assolutamente spontaneo e naturale. era sempre felice di tutto quello che facevamo ( a parte le crisi) senza nessuna piaggeria, senza accondiscendenza. inoltre era come se mi leggesse nel pensiero, spesso facendo riferimento al mio linguaggio non verbale rispetto a quello parlato.
Mi chiedo: avete sviluppato questa capacità proprio per anticipare le mosse di chi vi faceva del male? in modo da capire cosa vi aspettava? in modo da evitare il colpo?
perchè è interessante vedere come io abbia sviluppato piuttosto una tendenza a chiedermi perchè certe cose accadono e infatti sono qui che me lo chiedo, ma durante il rapporto io non sono mai stato in grado di capire il suo comportamento ne tantomeno di anticiparlo, ne di saper evitare che certe cose accadessero, cioè avevo veramente l'impressione che lei mi sopravanzasse di molto, come una nazione che vince sempre la guerra perchè ha un servizio di intelligence avanzatissimo e quindi arriva sul campo di battaglia sempre più preparato.
perchè ormai di battaglie si trattava.
mi sono scoperto perfino a compilare, (pensa che deficiente, pensa se una relazione puà andare avanti così), una specie di "vademecum strategico" di come rispondere ai suoi messaggi visto che REGOLARMENTE, su uno scambio di 50 messaggi a partire da qualcosa di negativo che aveva fatto lei senza motivo, lei arrivava SEMPRE a dimostrare che era TOTALMENTE E UNICAMENTE colpa mia.
Infine spesso assumeva il tono e anche lo diceva " sei come un bambino capriccioso" (a me! che potevo essere suo padre!).
cioè sembrava in quel momento che lei ricalcasse il comportamento dei suoi e mi stesse punendo come i suoi facevano con lei e addirittura si identificasse in loro.
da vittima di carnefici a carnefice lei stessa.

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  dibrim Mer Set 24, 2014 5:03 am

anche io ho avuto un rapporto di odio con mio padre,mai una parola d'incoraggiamento,mai una pacca sulle spalle,menefreghismo assoluto.
cmq se anche stavolta riuscirò ad uscirne nn permetterò più a nessuno di calpestarmi così.
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Mer Set 24, 2014 12:04 am

disperato ha scritto:Alla mia ex ho detto recentemente ( prima che diventasse ex): "senti ma perchè non provi ad usare la dolcezza con me invece dell'aggressività? vedrai che risultati!"
Lei mi fa: "nono con te non posso: HO IL DIAVOLO IN CORPO. solo con te".
Quindi praticamente si rendeva perfettamente conto che aveva il diavolo in corpo SOLO E UNICAMENTE con l'unica persona che l'amasse ( e che forse l'abbia mai amata in vita sua).
Praticamente la nostra funzione è riempire d'amore chi ci riempirà d'odio perchè lo stiamo riempiendo d'amore.
Eppure, nuovamente, il dispiacere perchè questa persona sta soffrendo e soffrirà nella sua vita più di quanto abbia fatto soffrire me.
Ed il sogno di poter risolvere queste sofferenze con l'amore.
che invece provoca altre sofferenze a tutti e due.
da cui l'obbligatoria chiusura del rapporto cui sono dovuto giungere anch'io

Tuttavia mi piace continuare a sognare:


"Andava a piedi nudi per la strada
mi vide e come un’ombra mi seguì
Col viso in alto di chi il mondo sfida
e tiene ai piedi un uomo con un sì.

Nel cuore aveva un volo di gabbiani
ma un corpo di chi ha detto troppi sì.
Negli occhi la paura del domani
come un ragazzo me ne innamorai.

La notte lei dormiva sul mio petto
sentivo il suo respiro su di me
E poi mi dava i calci dentro il letto
c’è ancora il suo sapore qui con me.

Anima mia torna a casa tua
ti aspetterò dovessi odiare queste mura
Anima mia nella stanza tua
c’è ancora il letto come l’hai lasciato tu.
Avrei soltanto voglia di sapere [non cercarmi]
che fine ha fatto e chi sta con lei [non pensarmi]
se sente ancora freddo nella notte
se ha sciolto i suoi capelli oppure no.

Ognuno reagisce come crede... Nessuno può decidere per un altro ne tanto meno cambiarne le sorti... Ognuno è artefice del proprio destino è di passare la vita come meglio crede...quindi spero solo che tu possa trovare la serenità è la felicità che meriti...nel modo nel tempo che riterrai più opportuno..

Ció che ho scritto è stato solo ció che ho vissuto per 30 anni.. E la mia razione è stata fin dalla tenera età diversa dalla tua o se vogliamo anche dagli altri bambini che possono aver subito traumi che li hanno portati ad essere bipolari o border., incompresi..Io dopo essere stato picchiato, ho sparato un caricatore su una gamba a mio papà a 10 anni col fucile a piombini e gli ho detto che presto sarei cresciuto se non mi avesse ucciso prima, le avrebbe pagate tutte..lui come al solito disse che ero una persona cattiva, che non doveva mettermi al mondo, e che mi avrebbe voluto veder strisciare a chiedere di essere salvato da lui..da allora, dalla ribellione all ingiustizia, Io per ogni torto subito non ho mai dimenticato... Mai..non temo..fu sempre peggio.. Il mio io bambino ormai peró era stato ucciso tempo fa e da lì iniziai a non sentire... Ormai vivevo così, se non provo non sento..E nemmeno perdono se ferisci me in modo deliberato e senza motivo per i cazzi tuoi...mi costa troppo, forse col tempo, ma mi viene difficile.. Perché io sono malato quanto lui ormai, manipolo meglio ormai, ragiono e sviluppo 3/4 fasi più avanti, leggo i pensieri più reconditi...Solo sono più risolutivo a volte è sono meno piscia sotto...😏

Poi esisto border meno stronzi nel mondo, anzi tutti quelli che ho conosciuto e coi quali ho vissuto si sono rilevati molto meno sadici e complessi... Ma se il border si rifiuta di volersi curare, di ammettere di avere un problema e vuole far finta e farti credere che tutto sia normale così e sei tu quello sbagliato... Credimi, se stai al suo gioco, lui ti userà e basta, e non ti amerà mai...
Nessuno ama chi reputa inferiore a se, al massimo può avere a volte sprazzi di compassione per i tuoi servigi, per poi finir col usarti ancora... Nel rapporto nessuno deve prevalere.. O si è alla pari o li vicino, o qualcosa non va.. Chi non rispetta gli altri ha solo saccenza e paura di mostrasi per ció che è davvero..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  disperato Mar Set 23, 2014 11:38 pm

Alla mia ex ho detto recentemente ( prima che diventasse ex): "senti ma perchè non provi ad usare la dolcezza con me invece dell'aggressività? vedrai che risultati!"
Lei mi fa: "nono con te non posso: HO IL DIAVOLO IN CORPO. solo con te".
Quindi praticamente si rendeva perfettamente conto che aveva il diavolo in corpo SOLO E UNICAMENTE con l'unica persona che l'amasse ( e che forse l'abbia mai amata in vita sua).
Praticamente la nostra funzione è riempire d'amore chi ci riempirà d'odio perchè lo stiamo riempiendo d'amore.
Eppure, nuovamente, il dispiacere perchè questa persona sta soffrendo e soffrirà nella sua vita più di quanto abbia fatto soffrire me.
Ed il sogno di poter risolvere queste sofferenze con l'amore.
che invece provoca altre sofferenze a tutti e due.
da cui l'obbligatoria chiusura del rapporto cui sono dovuto giungere anch'io

Tuttavia mi piace continuare a sognare:


"Andava a piedi nudi per la strada
mi vide e come un’ombra mi seguì
Col viso in alto di chi il mondo sfida
e tiene ai piedi un uomo con un sì.

Nel cuore aveva un volo di gabbiani
ma un corpo di chi ha detto troppi sì.
Negli occhi la paura del domani
come un ragazzo me ne innamorai.

La notte lei dormiva sul mio petto
sentivo il suo respiro su di me
E poi mi dava i calci dentro il letto
c’è ancora il suo sapore qui con me.

Anima mia torna a casa tua
ti aspetterò dovessi odiare queste mura
Anima mia nella stanza tua
c’è ancora il letto come l’hai lasciato tu.
Avrei soltanto voglia di sapere [non cercarmi]
che fine ha fatto e chi sta con lei [non pensarmi]
se sente ancora freddo nella notte
se ha sciolto i suoi capelli oppure no.

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Mar Set 23, 2014 11:05 pm

dibrim ha scritto:forse Alex voleva dire che il "gioco" lo conduce sempre il BL???
cmq il testo non lo trovo particolarmante di parte,nn si schiera nè dai cod nè dai bpd solamente vuol dire che:

disperato ha scritto: Il modo in cui il tuo partner BL pendeva dalle tue labbra ascoltando ogni tua parola, ti guardava con occhi pieni di ammirazione e ti voleva, tutte queste cose hanno riempito un grande vuoto dentro di te.

..e quando il BL se ne và,rimani da solo a fare i conti con questo vuoto

Il gioco si, poi c è il sadismo, il voler veder soffrire l altro, volerlo manipolare, prenderlo per i suoi sentimenti e farglieli vomitare fargli cadere ogni pensiero distruggerlo e farlo pentire di aver amato quel soggetto.. Ma tu tanto nono vedrai, perchè sarai talmente incredulo è convinto di fare sbagliato che crederai anche di essere stato tu ad aver distrutto tutto.. Di essere tu l artefice di tanto disprezzo.. Cadrai sempre più lentamente tra le spire di un serpente che non solo manipolerà te ma se è bravo e astuto anche tutto ciò che ti circonda.. Tu sarai il male l elemento di odio primitivo per il border che farà del tuo io brandelli e li farà schizzare su tutti i muri... Resistere a tanto significa arrivare di fronte morte certa a livello psicologico, perchè più implorerai e più lui sentirà di dover finire il lavoro... A lavoro finito potrebbe anche con spavalderia venire da te e dirti ma visto di cosa sono capace, ti avevo avvertito che sono una brutta persona.. Ti piaccio ancora??

Se non lo dice te lo fa capire che dentro ha sempre e solo il male... In realtà se sai come fare lo puoi spezzare come un grissino.. E se se ne accorge se la da a gambe alla velocità della luce... Il border attacca sempre alle spalle quando vuole fare male, è solo se tu gli dai tu stesso in mano il cuore, lo strizzerà davanti a te per dimostrarti che in fondo lui non può essere amato.. Chi amerebbe tanta rabbia ed incomprensione..

Poi ognuno ha il suo carattere e modi ecc.. Non generalizzo ma pratica comune è fare ancora più male se tu in lacrime e diaperato dici ma non ricordi, ti voglio bene e altre cose simili basate sul vissuto insieme..

Questo è un border convinto di non potersi fidare, che è stato tradito, o che rivive l esperienza passata di violenze o abbandoni, ecc...

Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  disperato Mar Set 23, 2014 10:23 pm

Si.
un vuoto incolmabile....

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  dibrim Mar Set 23, 2014 9:56 pm

forse Alex voleva dire che il "gioco" lo conduce sempre il BL???
cmq il testo non lo trovo particolarmante di parte,nn si schiera nè dai cod nè dai bpd solamente vuol dire che:

disperato ha scritto: Il modo in cui il tuo partner BL pendeva dalle tue labbra ascoltando ogni tua parola, ti guardava con occhi pieni di ammirazione e ti voleva, tutte queste cose hanno riempito un grande vuoto dentro di te.

..e quando il BL se ne và,rimani da solo a fare i conti con questo vuoto
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL - Pagina 2 Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.