WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Testo importante per CO e BL

+3
Cely
dibrim
disperato
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Gio Set 25, 2014 4:05 pm

ALE ha scritto:Ascolta Alexb,

                     io non voglio fargli del male, forse non hai capito che gli voglio bene e sto persino pensando che nel continuare a rimanere nella storia faccio del male anche a lui oltre che a me stessa.

Vorrei solo svegliarmi e cancellare l'ultimo anno della mia vita cioe' quando l ho conosciuto, metterlo da parte significa mettere da parte anche me, penso che il processo di fusione sia iniziato per entrambi.

Io ho ancora un po' di lucidita', ma la sto perdendo giorno per giorno.

Vorrei fargli capire dove sta sbagliando e che sta buttando la sua vita alle ortiche ma posso solo assecondarlo perchè ormai il suo progetto e' quello, cioè espatriare e fare il fotografo, altrimenti ricade nell'alcol se dovesse riprendere il lavoro che faceva fino a ieri in un multinazionale, sue testuali parole "sarebbe solo vivacchiare" e allora mi domando ma chi sono io per dire che sta sbagliando forse sta invece vincendo alla lotteria se partendo lui riesce veramente a trovare la sua dimensione. Anche se ho dei seri dubbi. Per me è solo una sua fuga in cui si proietta in un'identita' a lui congeniale.  Del resto i bd non riescono ad avere dei lavori con orari rigidi e responsabilità e/o pressioni.


Se facessi quello che dici tu penso lo ferirei a morte e veramente rischierebbe un crollo definitivo forse verso la schizofrenia cioe' il punto di non ritorno,  ed io  non mi voglio assumere questa responsabilità, preferisco che le cose si raffreddino gradualmente e se lui partirà per quel luogo ci saranno tra me e lui 10.000 km, cioè una distanza tale che permette uno spazio di manovra infinito, persino lo sparire a mo' di puff come Houdini....in un caso così e' veramente dura venirmi a cercare....

Vedi il riaprire ferite mi rende ancora sadico... Sorry... Si in certi casi per me troppo bello fare male.. Non posso farci niente... Vedo che peró fa riflettere nel modo giusto te... Brava.. A qualcosa serve..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Gio Set 25, 2014 3:05 pm

Ascolta Alexb,

                     io non voglio fargli del male, forse non hai capito che gli voglio bene e sto persino pensando che nel continuare a rimanere nella storia faccio del male anche a lui oltre che a me stessa.

Vorrei solo svegliarmi e cancellare l'ultimo anno della mia vita cioe' quando l ho conosciuto, metterlo da parte significa mettere da parte anche me, penso che il processo di fusione sia iniziato per entrambi.

Io ho ancora un po' di lucidita', ma la sto perdendo giorno per giorno.

Vorrei fargli capire dove sta sbagliando e che sta buttando la sua vita alle ortiche ma posso solo assecondarlo perchè ormai il suo progetto e' quello, cioè espatriare e fare il fotografo, altrimenti ricade nell'alcol se dovesse riprendere il lavoro che faceva fino a ieri in un multinazionale, sue testuali parole "sarebbe solo vivacchiare" e allora mi domando ma chi sono io per dire che sta sbagliando forse sta invece vincendo alla lotteria se partendo lui riesce veramente a trovare la sua dimensione. Anche se ho dei seri dubbi. Per me è solo una sua fuga in cui si proietta in un'identita' a lui congeniale.  Del resto i bd non riescono ad avere dei lavori con orari rigidi e responsabilità e/o pressioni.


Se facessi quello che dici tu penso lo ferirei a morte e veramente rischierebbe un crollo definitivo forse verso la schizofrenia cioe' il punto di non ritorno,  ed io  non mi voglio assumere questa responsabilità, preferisco che le cose si raffreddino gradualmente e se lui partirà per quel luogo ci saranno tra me e lui 10.000 km, cioè una distanza tale che permette uno spazio di manovra infinito, persino lo sparire a mo' di puff come Houdini....in un caso così e' veramente dura venirmi a cercare....

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Gio Set 25, 2014 2:47 pm

ALE ha scritto:Grazie,

                penso agiro' sul mio spirito di sopportazione visto che tra un po' migrera' per altri lidi oltreoceano,,,,partenza prevista per inizio novembre, quindi distacco forzoso.

Oppure, se tale evento non dovesse verificarsi,  inneschero' la mia forza di volonta'.

E' una persona ormai che vive al di fuori della realtà e mi vede come se fossi un prolungamento di se stesso, proietta il suo io in me.

Lui vuol fare il fotografo, mi ha regalato per il compleanno una macchina fotografica, come se a me importasse fare foto.

Dovrei seguirlo oltreoceano per aiutarlo nella sua nuova professione che fino a qualche mese fa era un mero hobby e vorrebbe farne strumento per campare!!!!!!!!!!!!!

Praticamente un salto nel vuoto per questo dico che è completa psicosi.

Bene allora mandagli una foto tua insieme alla macchina per posta con scritto dietro.. Così che tu possa sempre ricordare ciò che hai perso con la tua ostinazione...

Good luck
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Gio Set 25, 2014 2:40 pm

Grazie,

                penso agiro' sul mio spirito di sopportazione visto che tra un po' migrera' per altri lidi oltreoceano,,,,partenza prevista per inizio novembre, quindi distacco forzoso.

Oppure, se tale evento non dovesse verificarsi,  inneschero' la mia forza di volonta'.

E' una persona ormai che vive al di fuori della realtà e mi vede come se fossi un prolungamento di se stesso, proietta il suo io in me.

Lui vuol fare il fotografo, mi ha regalato per il compleanno una macchina fotografica, come se a me importasse fare foto.

Dovrei seguirlo oltreoceano per aiutarlo nella sua nuova professione che fino a qualche mese fa era un mero hobby e vorrebbe farne strumento per campare!!!!!!!!!!!!!

Praticamente un salto nel vuoto per questo dico che è completa psicosi.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Gio Set 25, 2014 2:22 pm

ALE ha scritto:Alexb,

                 le tue parole sono molto incisive.

Non ti pensare che non abbia mai fatto sparizioni come da te consigliato anche peggio forse pero' è la mia voonta'debole perche' ormai ho la sindrome di Stoccolma..

Per questo motivo vorrei azionare un trigger tale che ci porti al punto di non ritorno....quello che tu chiami scoppio di bomba in faccia, ma non so come fare.

Accuse, insulti o palese tradimento, cosa potrebbe farlo sclerare oltre che la sparizione, ma tanto poi ti viene a cercare lo stesso, cosa insomma ferma del tutto un border e in maniera definitiva?????

Quelle sono solo cose che potrebbero farlo incazzare... E spingerlo oltre il suo limite nella vendetta... È pericoloso, non te lo ripeto oltre.. Non si gioca con soggetti instabili, mai..

Il problema in fondo sei tu che ti fai mentalmente riacciuffare, non lui, se ti rapisse fisicamente ok, ma mentalmente è tutto troppo intangibile ed indimostrabile..

Ciò non preclude peró la via di poter chiedere una diffida ad avvicinarsi alla tua persona per lesioni psicologiche, o gli estremi per lo stalking.. Serve un neurologo che certifichi la tua debolezza e dipendenza, e che ciò ti rovina la vita.. Poi accordandosi con un avvocato prepareranno il tutto.. Ci sono tante via prima di quella che vuoi elaborare tu, forse perché sei stufa e vuoi esplodere tu stessa.. Ma ricorda le persone non sono giochi, e le menti, alcune più di altre, sono delicate ed imprvedibili..il fai da te puó essere rischiso...

Ora mi dirai si ma tu hai preso quella via.. Si ma pensandoci giorno e notte non avevo altre alternative... Ho rischiato il tutto per tutto.. Ma ho rischiato di finire io in psichiatria anziché fermare chi ma faceva male...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Cely Gio Set 25, 2014 1:51 pm

Guarda Ale, non so che tipo sia il tuo ex, ma non penso che se tu lo tardissi in maniera esplicita se ne andrebbe in maniera tranquilla e rilassata. Chi ti dice che dopo non avrai ripercussioni? Io vedo come unica via la tua forza di volontà. Di sicuro non puoi rischiare nulla.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Gio Set 25, 2014 1:22 pm

DIBRIM.......DAI SII POSITIVO....

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  dibrim Gio Set 25, 2014 1:11 pm

la morte
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Gio Set 25, 2014 12:18 pm

Alexb,

                 le tue parole sono molto incisive.

Non ti pensare che non abbia mai fatto sparizioni come da te consigliato anche peggio forse pero' è la mia voonta'debole perche' ormai ho la sindrome di Stoccolma..

Per questo motivo vorrei azionare un trigger tale che ci porti al punto di non ritorno....quello che tu chiami scoppio di bomba in faccia, ma non so come fare.

Accuse, insulti o palese tradimento, cosa potrebbe farlo sclerare oltre che la sparizione, ma tanto poi ti viene a cercare lo stesso, cosa insomma ferma del tutto un border e in maniera definitiva?????

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Alexb Mer Set 24, 2014 11:52 pm

ALE ha scritto:Alexb,

               sono scappata tante volte ma lui mi ha sempre riacciuffata....e riportata all'ovile.....ed il gioco è reiniziato, certo tu mi dirai col cazzo che mi riprendi se io non voglio farmi riprendere, ed in effetti li e' un mea culpa di essermi adeguata e conformata al suo volere, per cui la mia è stata un po' una scelta obbligata.

Quindi torni perchè speri che magari lui cambi visto appunto che è lui che mi ha cercata e quindi dovrebbe avere capito dove ha sbagliato ed il perchè mi ha Indotto a fuggire...

Invece cosi' non e', l'errore si reitera al'infinito, è come il gioco dell'oca, tiri i dadi vai avanti qualche casella quando ti va bene, torni indietro di un passo e poi ti arriva il RIPASSA DAL VIA.

Quindi l'unica alternativa che mi rimane è veramente passare all'azione ed innescare un'ira furente, un detonatore,  che impedisca qualsiasi ipotesi di ritorno forzoso o meno.

Suggerimenti?!!

Un border che ti usa e sa come fare non butta via un giocattolo dal quale in fondo dipende... La ciclicità ti dimostra come non possa cambiare.. Non basta dire non lo faccio più se prima non passi dal perché lo faccio cosa sento come mai continuo a farlo e mi ritrovo col pregarla di tornare... Un bambino fa un danno la mamma non lo sgrida, perché lui sembra pentito, lui rifarà il danno se sa che la mamma non lo sgriderà di nuovo.. E anche se dovesse poi fargli il culo non sarà mai sufficiente a fargli cambiare lo schema, perché tanto sa come andarla a riprendere.. Non serve nessuno scoppio per fermare il ciclo... Spegni il telefono una settimana e sparisci di punto in bianco... Sclererà.. E se Teo trovi sotto casa, digli che non sai chi è perché sei caduta dalle scale e hai perso la memoria...

Il concetto è semplice, perdonare all infinito il proprio aguzzino ci porterà a dipenderne... Sindrome di Stoccolma.. Magari non è il tuo caso, ma io ho visto anche questo perpetrato fino alla perdita totale di ogni dignità, e ho lottato per cambiarlo ma era tardi, entrambi avevano scelto di voler vivere così.. Se solo senti che qualcosa non va bene, fai retromarcia per sempre...

Far esplodere direttamente un border è pericoloso... Se tu sei più debole potresti vederti esplodere una bomba in faccia..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Cely Mer Set 24, 2014 11:10 pm

Sarò onesta. Quasi mai sentita in colpa.
Una sera ho accidentalmente baciato un altro credendolo il mio ex (ero fottutamente ubriaca e in genere porto gli occhiali, Quella sera ero senza e non uso le lenti) chiaro che ero con il mio ex che ha visto la scena, non ricordavo nulla il giorno dopo me lo ha detto. Sensi di colpa? Assolutamente no. Ho riso e goduto. (Preciso che il mio ex ci provava con le altre, ha fatto più o meno la stessa cosa con altre, ma cazzo lui non è astigmatico e non era ubriaco, quindi, come non godere? )

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  disperato Mer Set 24, 2014 11:01 pm

Si Cely, hai reso l'idea che non si può proprio avere una relazione sana con un border, perchè lo sfogo della sua rabbia è prioritario su qualunque altra considerazione.
E' come se io ti dicessi: sai, tutte le volte che dici una certa parola ti prendo a schiaffoni perchè non ne posso fare a meno.
elo facessi continuamente pur sapendo che ciò può portare alla rottura definitiva ed all'allontanamento di una persona che mi ama e non chiede altro che ìavere una storia normale.
Ma cazzo, no vi sentite un po' in colpa per questo modo di sfogare la vostra rabbia anche se noi non c'entriamo un cazzo???

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Cely Mer Set 24, 2014 10:33 pm

In poche parole un border non è pazzo e sa a cosa porterà la sua reazione. Ha anche tanta rabbia che deve sfogare in qualche modo. Poi noi mica reggiamo la pressione, se abbiamo stress dobbiamo incazzarci, anche se tu , malcapitato, non c'entri un cazzo. Da amanti sai che la reazione sarebbe stupida e da pazzi, non la fai. Io so che sarebbe stupido dire al mio amante " non scoparti altre" e non lo direi. Un fidanzato come un genitore è diverso. Sai che deve tenerti con gli alti e bassi se ti ama. Tu puoi sclerare perché tanto lui sa come sei e ti deve accettare se ti ama, sennò non ti ama e può fottersi. Diventa lui l'oggetto della rabbia, a maggior ragione se non hai le palle per riversarla sui tuoi amici o sui tuoi genitori. Questa però è un'altra storia. Parliamo di rabbia non tanto distruttiva quanto di sfogo.
Se ti odia la rabbia sarà intensa e appunto immotivata. Per come la vedo io esiste sempre una causa. Tu non la vedi e pensi che ci arrabbiamo per niente, mah, niente in quel momento, ma tanto nei giorni precedenti. Non so se mi spiego. Non ti arrabbi con il tuo fidanzato se gli vuoi bene. Rettifico, non siamo ne stupidi ne pazzi, sappiamo che la rabbia può portare a rottura ed esasperazione. Non pensare che ti trattasse così per farsi lasciare, io la vedo più come un pensare "ok, se sbrocco mi potrebbe lasciare, ma se non lo faccio impazzisco, deve uscire fuori ORA"
Ecco, il nostro tanto amato termine giovanile "sbroccare" rende l'idea di ciò che succede nella nostra testa. In quel momento te ne freghi se puoi esser lasciata. Il vaso è pieno e l'acqua deve uscire fuori, ad ogni prezzo, anche per una goccia. Ho reso l'idea?

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  disperato Mer Set 24, 2014 10:00 pm

@dibrim Wink

@Cely92
non ho capito il punto: fare una scena assurda è la scusa per giustificare l'odio?

"essere amanti implica il fatto che sai che se scleri perdi il tuo amante" e quindi lei da amanti non sclerava. ok
ma allroa perchè sclera da fidanzati? non ha paura di perdermi? ( infatti)
o dici che lo faceva APPOSTA per perdermi?

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  dibrim Mer Set 24, 2014 9:40 pm

disperato ha scritto:
le dico " amore hai delle gambe stupende"
PIOGGIA IMMEDIATA DI NAPALM
"bastardo, tu me lo dici perchè stai pensando a quella tua studentessa troia che ti sei certamente chiavato"
seguono alcuni minuti di mio silenzio mortificatissimo. poi dico, "ma amore cosa dici? ti prego, siamo noi in Grecia, parlo di te!"
" no perchè io oggi sono andata a vedere il sito facebook di quella troia che hai avuto in classe tre anni fa e che ti vuoi scopare e lei ha una foto con quella posa quindi tu hai visto la sua foto e non stai commentando le mie gambe ma quelle di quella zoccola di merda. Sei un lurido verme, mi fai uno schifo che non puoi immaginare, provo per te un rancore infinito".

AHAAHAHHAAH...
..scusa disperato nn te la prendere ma mi hai fatto pisciare Very Happy xchè mi sono immaginato tutta la scenetta Very Happy
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Cely Mer Set 24, 2014 9:28 pm

Disperato, a differenza di ciò che dice reset, per me Mon è patologico, è la scusa per giustificare tanto odio. Sarebbe patologico se fatto sempre e comunque con chiunque. Hai detto tu stesso che quando eravate amanti non avresti mai immaginato certe reazioni. Ecco, come vedi essere amanti implica il fatto che sai che se scleri perdi il tuo amante, secondo: se un amante non ti fa complimenti te ne freghi, se hai la paranoia che ti tradisca. .che fai? Scleri? No, ovvio, è un amante non un fidanzato.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  disperato Mer Set 24, 2014 9:11 pm

@Reset
Si assolutmente valido per tutte le donne

@Cely92
fai conto che tutte le volte che io le facevo un complimento sul suo fisico, sclerava dicendo che :
1) tutte le ragazze hanno tette culo gambe ecc
2) sicuramente lo dicevo perchè stavo pensando ad un'altra
allora io non facevo più complimenti e lei diceva " ho bisogno di più complimenti"
ora se questo può essere uno schema tipico di ogni donna ( come nel caso del tuo completino sexy) anche qui la differenza stava nel livello di reazione.

Una sera a Luglio, in un bellissimo locale all'aperto , lei bellissima abbronzata elegantissima e felicissima.
Prendiamo un aperitivo, ci diciamo un sacco di cose carine, mi bacia, si siede sulle mie ginocchia. poi lei ne chiede un altro, poi un altro ancora. al quarto le dico meglio di no, ma lei fa la faccia che se non beve sclera.
io messo alle strette devo decidere se farla sclerare perchè le dico di non bere o rischiare che scleri quando avrà bevuto troppo.
scelgo la seconda.
lei beve e io , che ero nel mondo dei sogni dell'innamorato perso, tiro fuori l'iphone e le faccio vedere una nostra foto al mare in Grecia pochi giorni prima.
le dico " amore hai delle gambe stupende"
PIOGGIA IMMEDIATA DI NAPALM
"bastardo, tu me lo dici perchè stai pensando a quella tua studentessa troia che ti sei certamente chiavato"
seguono alcuni minuti di mio silenzio mortificatissimo. poi dico, "ma amore cosa dici? ti prego, siamo noi in Grecia, parlo di te!"
" no perchè io oggi sono andata a vedere il sito facebook di quella troia che hai avuto in classe tre anni fa e che ti vuoi scopare e lei ha una foto con quella posa quindi tu hai visto la sua foto e non stai commentando le mie gambe ma quelle di quella zoccola di merda. Sei un lurido verme, mi fai uno schifo che non puoi immaginare, provo per te un rancore infinito". non è veramente possibile sopportare un tale livello di reazione, del tutto ingiustificata e che avviene in un momento di totale relax, è veramente troppo, fa troppo male, è tropppo ingiusto.


disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  reset Mer Set 24, 2014 8:42 pm

disperato ha scritto: io dico una cosa innocente e lei prende fuoco come il NAPALM, io mi do da fare con gli estintori ma quando vedo dopo due ore che non c'è niente da fare allora prendo le distanze.
tra la tua cosa innocente e la sua reazione c'è di mezzo il mondo... la cosiddetta cascata emotiva. una serie di deduzioni che la portano a degenerare lo spunto di base.
ovviamente è patologico.

ad ogni modo, il "mi fai una scenata inutile vaffanculo immediatamente" dovrebbe essere sdoganato per le donne in generale Very Happy

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Cely Mer Set 24, 2014 8:38 pm

Disperato hai ragione, ma sai, ognuno di noi ha dei complessi che non vanno toccati (noi border) ecco ti faccio un mio piccolo esempio. Io ho sempre avuto il complesso di e essere una grassa di Merda. Un giorno il mio ex mi disse "mi scoccia che non metti mai completini intimi sexy, con quelli anche i piccoli difetti passano in secondo piano" io sono sclerata, perché? Ho fatto un piccolo nesso, la sua ex era una obesa di Merda (una di quelle che non trova vestiti nei negozi normali) quindi pensiero mio: dove lo trovi un completino sexy oversize? In più mi è sembrata una provocazione del tipo "correggi i tuoi difetti" e ho pensato: ma cazzo, a lei mica proponeva di correggere i suoi difetti. Dunque trai le tue conclusioni Razz

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  disperato Mer Set 24, 2014 8:17 pm

Sapete cosa noto?
che tutti i BL qui presenti, oltre a riconoscere " da che parte stanno", dimostrano chiaramente di capire che usano uno schema ripetitivo e che andrebbe eliminato
Ma il problema mi sembra poi che nessuna lo sa o lo vuole eliminare.

La mia ex dopo le crisi riconosceva blandamente di avere esagerato, precisanso che " se tu provochi io reagisco" e riconoscendo così anche di avere uno schema di reazione automatico ( a me sembrava anche senza alcuna provocazione) ma non si impegnava mai a eliminarlo o a smorzarlo per il bene del rapporto.

Anch'io avevo ormai uno schema automatico, "tu scleri e io mi allontano" perchè era come avere una tigre in casa. allora o ti butto fuori casa o se sono fuori me ne vado a casa.
la sottile differenza ( per me mica tanto sottile) tra di noi, stava nell'amplificazione della reazione che creava questo schema ripetitivo.
Per esempio, siccome una volta ho detto che mi divertivano i film di moccia sugli adolescenti, la tipa ha sclerato di brutto dandomi del maniaco pedofilo e arrivando a dire " sarebbe meglio essere stata violentata da bambina ( cosa che mi sa che purtroppo è vera anche se lei nega, come si fa altrimenti a fare un esempio simile, come le è potuto venire in mente?) piuttosto che pensare del proprio fidanzato delle cose così orribili". Io muto e allibito. Sono seguite scene da apocalisse, porte rotte a PEDATE, testate nel muro, sberle e graffi, minacce di galera, pianti sconsolati a dirotto, mani al collo e frasi come " io ti ho messo in mano la mia vita e tu mi ripaghi dimostrando che sei un essere immondo" .
Dopo due ore di simile trattamento, cercando inutilmente di riportarla alla ragione, anch'io ho sclerato del tipo "Vattene immediatamente".
Capito? io dico una cosa innocente e lei prende fuoco come il NAPALM, io mi do da fare con gli estintori ma quando vedo dopo due ore che non c'è niente da fare allora prendo le distanze.
Quindi mi sembra che il problema non sia lo schema di reazione ma IL LIVELLO DI REAZIONE in relazione alla ipotizzata provocazione. Senza contare che se il Border PENSA una cosa, quella cosa E' VERA e il border scoppia. Ma è invece lo scoppio del border ad essere UNA COSA VERA eppure il co cerca almeno nell'immediato, di smorzare.
secondo me questo è un punto chiave del disfunzionamento della relazione, perchè andando avanti il CO tende a reagire sempre più in prossimità della crisi del border perche tanto sa che non c'è dialettica che tenga. quindi ad un certo punto si innesta anche in lui un ciclo: "Mi fai una crisi inutile?" Vaffanculo IMMEDIATAMENTE.
A questo punto la relazione è impossibile da gestire.

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  reset Mer Set 24, 2014 7:07 pm

"serve sapere cosa hai passato da ragazzino o il passato è davvero qlcsa su cui nn ci si può lavorare come dice disperato???
quante famiglie si sfasciano eppure i figli riescono a farsi una vita.."

hm... non saprei...
in base alle mia esperienza, credo serva solo ad individuare e circoscrivere il problema. ho impiegato quasi un anno a capire da dove fosse venuto fuori il mio problema...
una volta capito, in realta non è cambiato niente.
è cambiato solo in ottica che mi ha aiutato a comprendere il ciclo coattivo che applico, ad individuare il perche agisco in determinati modi.
a quel punto devo lavorare sul presente, evitando di cacciarmi in situazioni che permettano il ripetersi del pattern

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  dibrim Mer Set 24, 2014 6:35 pm

Io non riesco a spiegare dinamiche della mia infanzia,la mia memoria nn me lo permette.tengo a cancellare molto facilmente fatti spiacevoli con il passare degli anni e purtroppo questo resettare continuo porta via anche parte dei ricordi belli.cmq nn posso dire di aver trascorso un'infanzia negativa xchè i problemi sono arrivati nell'adolescenza.I miei genitori li ho sempre visti impotenti nell'indirizzarmi verso strade più sicure.mai discorsi a tu x tu,sempre tutto lasciato al caso ed alla mia buona fede e senso di responsabilità,ma uno nn nasce imparato ed ho sempre fatto una gran fatica ad annaspare x rimanere a galla.Se poi ci mettiamo la morte prematura di mia sorella maggiore a 6 anni(io ne avevo 3)che secondo la mia psico i miei nn sono mai riusciti realmente a elaborare il lutto portandone i segni ancora oggi...però mi chiedo..serve sapere cosa hai passato da ragazzino o il passato è davvero qlcsa su cui nn ci si può lavorare come dice disperato???
quante famiglie si sfasciano eppure i figli riescono a farsi una vita..
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  reset Mer Set 24, 2014 6:08 pm

chiaro, ci sono moltissime varianti...
io ho pensato espressamente alla mia ex, non volevo stendere un trattato che si applicasse a tutti i casi di psicologia. è in pratica una deduzione "a ritroso". dato un fenomeno, capisco cosa lo ha generato.

"Nessun ambiente abusivo. Anzi, ambiente favorevole per comportarsi da viziata. Sai quando hai 2 genitori che fanno a gara tra di loro per sentirsi dire "voglio più bene a te che non a papà" ?"
questo caso però è diverso solo in apparenza. hai due genitori abusivi (incapaci di dare affetto autentico. l'abuso non è necessariamente violenza, ma anche indifferenza o carenza di affetto autentico). il bambino del caso potrebbe scegliere il contrattacco invece che il servilismo, ma sono due facce della stessa medaglia. è comunque un modo per farsi notare (guardami, sono cattiva, puniscimi, ma almeno notami)

"Mettiamo il caso di un bambino che si sente per qualche motivo incompreso e che sia alla disperata ricerca di qualcuno che sia come lui. Il cercare implica l'idealizzare, l'idealizzare implica una facile svalutazione. ("Non era quello che mi aspettavo") "
l'idealizzazione lascia il posto alla svalutazione quando c'è una rabbia repressa, tipica del border. un cod non smettera mai di idealizzare, per esempio. continuerà a vivere delle sue fantasie.

"Metti caso che il bambino poi se ne freghi dei genitori che ha. Nel senso che magari il bambino non sente la necessità di entrare in contatto con i genitori, che siano visti come esseri a se stanti a cui non vanno raccontati i propri percorsi mentali."
questo darà origine ad altri disturbi... antisociale, paranoico, o chissa che altro, ma non border puro... il border cerca primariamente attenzioni.

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Cely Mer Set 24, 2014 5:33 pm

Reset, senz'altro la tua analisi quadra. Ma non hai messo in conto molto altri fattori. Non tutti i border fanno di tutto per compiacere i propri genitori, anzi a volte il problema è più dei genitori o alcune volte un border è costretto a crescere da solo.
Ti porto il mio esempio. Nessun ambiente abusivo. Anzi, ambiente favorevole per comportarsi da viziata. Sai quando hai 2 genitori che fanno a gara tra di loro per sentirsi dire "voglio più bene a te che non a papà" ?
Ma il mio è solo un caso isolato. Prendi quelli che nascono in un ambiente oppressivo, quelli che crescono senza genitori (magari perché figli di alcolisti) etc...
Poi butto lì un'altra ipotesi. Mettiamo il caso di un bambino che si sente per qualche motivo incompreso e che sia alla disperata ricerca di qualcuno che sia come lui. Il cercare implica l'idealizzare, l'idealizzare implica una facile svalutazione. ("Non era quello che mi aspettavo")
Metti caso che il bambino poi se ne freghi dei genitori che ha. Nel senso che magari il bambino non sente la necessità di entrare in contatto con i genitori, che siano visti come esseri a se stanti a cui non vanno raccontati i propri percorsi mentali.
Non penso ci sia una regola. Alla base di tutto possiamo dire che c'è sempre la ricerca di comprensione. Al di là dell'ambiente in cui cresci etc...

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  ALE Mer Set 24, 2014 4:37 pm

Disperato,

                 io per fortuna è solo un anno che sto al "gioco".

Ti dico sinceramente che potrei essere anche io la tigre in questione da adesso in poi... quindi e' chiaro che prima o poi uno dei due finisce per soccombere...

Concordo in toto sul giudizio di amici e conoscentei che sanno della storia, cioè stesso film tuo come stessa mia consapevolezza-tu tenevi i diari-io ho la mia testa che archivia tutto.

Sai cosa ,penso che ormai sia come una sfida a chi soccombe per primo o per ultimo..perche' non credere, ma il bd sa perfettamente che se io mollo lui è conciato male ed un' altra codip non è poi cosi' facile trovare, perchè appunto una persona normodotata dopo due minuti il mio bd lo butta giu' dalla torre ammesso e non concesso che si abbassi anche lontanamente a presentarsi tendendogli una mano.

Parlo sempre di un bd, cioè quello con cui io mi relaziono, che è veramente fuori di testa, quindi per quanto possa usare maschere ti assicuro che durerebbero come la neve a giugno.

Quindi che dire, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare....

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Testo importante per CO e BL Empty Re: Testo importante per CO e BL

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.