WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BORDERLINE E I TRAUMI INFANTILI

3 partecipanti

Andare in basso

BORDERLINE  E I TRAUMI INFANTILI  Empty Re: BORDERLINE E I TRAUMI INFANTILI

Messaggio  Cely Sab Gen 18, 2014 2:11 am

Ho scritto una discussione al rigurdo(@er i miei traumi) cmq non necessariamente devi aver avuto "il trauma" (che ne so, l'abuso sessuale o aver rischiato la morte perche' qualcuno ha tentato di ucciderti) magari bastano piccole cose ripetute nella vita di tutti i giorni(tipo i tuoi che litigano di continuo), io non ho avuto grossi traumi((tipo abusi sessuali) a volte a scuola sono stata picchiata, ma per il resto i miei sono piccoli traumi accumulati per 21 anni!

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

BORDERLINE  E I TRAUMI INFANTILI  Empty re traumi infantili

Messaggio  Bryan NoDogma Mar Nov 12, 2013 6:28 pm

Io penso che si, c'è un nesso fondamentale, perlomeno questo ho capito dalla mia vita nella quale vari avvenimenti (assenza di padre che non mi ha riconosciuto e tornava ad intermittenza sconvolgendomi la vita e poi se ne riandava; abuso sessuale da parte di un vicino a 4 anni, caos totale in famiglia, lutto del padre "adottivo" e comparse di figure maschili varie che passavano dallo stato di estraneo a papà a estraneo di nuovo) hanno creato in me quella assenza di stabilità interiore che tanto caratterizza i borderline, la paura dell'abbandono e altre connotazioni riguardanti il disturbo che poi attorno ai 15/16 anni è sfociato nella tossicodipendenza. Nonostante tutto credo che sia possibile fare fronte a tutto ciò, imparando a gestire le "montagne russe" e prendendo consapevolezza, anche con l'aiuto di un terapeuta. E' un anno che ho smesso con le sostanze ed ho ripreso la mia vita in mano, quindi ce la si può fare! Forse sono andato un po' fuori tema, se è così ti chiedo scusa. Ciao!

Bryan NoDogma

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.11.13
Età : 35
Località : Trento

Torna in alto Andare in basso

BORDERLINE  E I TRAUMI INFANTILI  Empty traumi infantili

Messaggio  dalkia86 Gio Ott 17, 2013 10:21 pm

Dovresti leggere le teorie dell'attaccamento Bowlby e Mary Ainsworth (Strange situation), e "la madre sufficientemente buona di Winnicott per quanto riguarda i traumi infantili...capirai che tipo di attaccamento sviluppano i border...diciamo che sono le basi per capire qualcosa in più del nostro disturbo poi se ti va mi piace molto questa tesi che spiega un po' le origini ...la storia del disturbo di personalità borderline ..http://www.anep.it/biblioanep/uploads/5d97017c-7371-eded.pdf

dalkia86

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 13.10.13

Torna in alto Andare in basso

BORDERLINE  E I TRAUMI INFANTILI  Empty BORDERLINE E I TRAUMI INFANTILI

Messaggio  Ospite Gio Ott 17, 2013 9:45 pm

io penso che il nostro disturbo derivi da un trauma infantile,io ovviamente non sono un medico,ma sto leggendo molto su internet ascoltando vari pareri e sopratutto le teorie di Freud arricchendo sempre di piu la mia mente di infotmazioni per capire perchè sto male.
E in poca sostanza penso che tra le varie teorie da me ascoltate o lette da medici o come lo stesso Freud,si vanno ad intrecciare con i traumi infantili,che possono essere di natura sociale,sessuale,legata ai genitori o estranei.
voi cosa ne pensate? io per quanto mi riguarda non ho avuto un infanzia del tutto rosea essendo cresciuto in una città difficile con un alto tasso di delinquenza minorile (sopratutto in un periodo dove in sicilia nei primi anni 90  c'era "il fire west") e adulta e penso di aver avuto piu di un trauma,ma non in prima persona,ma ho assistito ad esempio ad un abuso sessuale (un rapporto orale) da parte di un ragazzino di 11 anni verso un bambino di 6-7 anni,ma non so se potrebbe essere questo il trauma,perchè anche se è una cosa orribile non ci penso mai tutt ora ...sono anche stato spesso vittima di bullismo e atti intimidatori ma sinceramente scavandomi dentro da solo non riesco a trovare quale sia il vero è proprio motivo del mio border!
voi avete avuto traumi? il vostro disturbo si lega a questo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

BORDERLINE  E I TRAUMI INFANTILI  Empty Re: BORDERLINE E I TRAUMI INFANTILI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.