WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

4 partecipanti

Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  Medea Gio Dic 15, 2022 10:33 am

Ciao a tutti, chissà se vi ricordare di me, avevo scritto questo post tanti anni fa, nel lontano 2012, e avevo appena iniziato a seguire un percorso di psicoterapia. Nel frattempo di cose ne sono successe: all'epoca avevo appena intrapreso una relazione con un uomo poi finita malissimo perché rivelatosi uno psicopatico; quel percorso di psicoterapia che avevo intrapreso l'ho interrotto dopo due sedute per poi iniziare altri percorsi con almeno 3 psicologi e due psichiatri che mi hanno imbottita di psicofarmaci e mi hanno fatto ridurre un cadavere ambulante. Per fortuna sono riuscita ad uscirmene, a prendere piena consapevolezza di me stessa e delle mie capacità, ho lasciato quell'uomo che si era fissato che io fossi borderline, mandato a fanculo tutti gli psicologi e psichiatri e iniziato una nuova vita che mi ha dato grosse soddisfazioni: mi sono, dopo tanti anni, iscritta di nuovo all'università conseguendo una laurea magistrale con 110 e lode, mi sono inserita nell'insegnamento e oggi sono professoressa di lettere in una scuola media statale con un mio stipendio, una mia casa e una mia vita sana e regolare. Spero che anche voi siate riusciti a risolvere i vostri problemi e a prendere in mano la vostra vita. Se non lo avete ancora fatto, lasciate perde psicologi e psichiatri, sono la rovina del mondo!!! Io ho avuto pessime esperienze, mi avevano convinta di essere pazza ma non sono pazza, sono sanissima!!!!! Ciao e scusate, era solo per darvi aggiornamenti e per parlarvi della mia esperienza se può essere utile. Un abbraccio virtuale a tutti!!! cheers

Medea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty x anonimo 7777

Messaggio  Ospite Gio Lug 18, 2013 11:55 am

certo, caro anonimo, che ci sono forme 'lievi' della malattia. pensa il mio medico di base mi disse "relax - we all are a bit borderline" il che e' vero. come forse saprai ci sono 9 punti che definiscono il disturbo di personalita' borderline, se ne hai 5 O PIU' secondo il DSM IV-TR sei borderline.
ora pensa a chi ne ha SOLO 4, non e' borderline ma ci si avvicina parecchio...

poi pensa a chi li ha tutti e 9...

e pensa a chi e' stato stigmatizzato per anni ed anni a causa dei comportamenti autolesionisti tipici dei borderline, senza che venga prestata la benche' mimina attenzione ad applicare un trattamento consono, pensa in che modo la malattia si e' radicata...

la categoria borderline e' estremamente eterogenea, se non lo sai, ma ci sono tratti che io definisco 'centrali', cioe' (secondo me) comuni a tutti I border', uno di questi (sempre secondo me) e' l';identita labile caratterizzata da una bassa autostima'.

un consiglio: attenti alle autodiagnosi, a volte sono azzeccate, a volte no.

e attenti anche ai ciarlatani!!!

e BUONA FORTUNA A TUTTI!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Forma lieve?

Messaggio  anonimo7777 Lun Apr 08, 2013 1:09 am

C'è un esperto vero che può rispondere? Che significa forma lieve? Ci sono delle scale? Uno può essere borderline da 1 a 10? mi sembra molto strano...

anonimo7777

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Diagnosi

Messaggio  Medea Gio Gen 31, 2013 11:54 am

Si tratta di una forma lieve di borderline, in fase embrionale, che potrebbe evolversi col tempo se non si prende in tempo... E' una fase per così dire recuperabile, tant'è vero che sono andata dallo psicoterapeuta di spontanea volontà, e già questo dimostra la forza di volontà e la voglia di farmi curare, mentre in una fase avanzata non mi sarei mai accorta del problema tendendo a pensare di essere perfettamente normale, rifiutando qualunque aiuto. Diciamo che sono un pò sollevata perchè almeno so che posso uscirmene senza troppi problemi... devo solo metterci buona volontà. Un abbraccio a tutti!! Ogni tanto tornerò a scrivervi!!!! cheers

Medea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Medea

Messaggio  Borderlife Gio Gen 31, 2013 7:30 am

Ciao Medea, come è andata dallo psicoterapeuta ieri?
Ti abbraccio Wink
Borderlife
Borderlife

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  MONIA Mer Gen 30, 2013 4:55 pm

Ma sì dai, hai proprio ragione...
ottima risposta!
Comunque non farci caso, quando mi parte la testa non ragiono più, ad ogni modo mi sono spiegata male perché ieri ero un po' su di giri, io intendevo sfogare la mia rabbia per il fatto che da quello che leggo è vero che la maggior parte di voi ha dei problemi a relazionarsi con gli altri ma perlomeno ci riesce ad instaurare un minimo rapporto con uomini o donne, a fare figli ecc... , io proprio non ci riesco. Gli altri sono come dei fantasmi per me, inconsistenti così come mi sento io.
Sono sola, troppo sola e non c'è modo per me di riuscire a instaurare un rapporto umano, ci riesco solo con i cani e le piante.
Vi invidio insomma... almeno una vita sociale l'avete anche se tumultuosa.
Che tristezza...
vabbé vado a vedere se riesco a vivere quel che resta di questa cavolo di giornata visto che ho dormito fino ad ora.
Beata te che hai qualcuno che riesce a farti sentire il suo amore, per quel che mi riguarda, pertanto che ci provano non ci riescono, non penetra più niente dentro questa anima malata.
Un abbraccio Medea, ciao Borderlife, buona giornata e buona fortuna.
Monia

MONIA

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  Medea Mer Gen 30, 2013 12:28 pm

Chiedo comunque scusa a tutti se non ho avuto rispetto per questa malattia, volevo solo avere un parere e dei consigli perchè ero preoccupata, tutto qui..

Medea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Per Monia

Messaggio  Medea Mer Gen 30, 2013 12:14 pm

Scusate io non so se quel che ho è borderline, quello che so è che ho un disagio! Monia guarda che non tutti quelli che vivono la sindrome di borderline hanno necessariamente i tuoi stessi sintomi!! Ogni caso si differenzia dall'altro perchè non si tratta di un'etichetta fissa per tutti, ogni paziente è prima di tutto una persona, con il suo vissuto emozionale, le sue personali paure, il proprio personale carattere... Non è che tutti i border devono tutti essere uguali!!! Poi ci sono casi più gravi e casi meno gravi (il mio credo sia un caso meno grave rispetto a tanti altri, ne sono consapevole!!). Molti psicologi dicono di non usare etichette, sono perfino contrari ad utilizzare il termine "borderline" perchè è una malattia talmente complessa ed eterogenea che non può essere messa sotto un comune denominatore. Poi la questione dell'abbandono, la paura che qualcuno abbandoni, il disagio nello stabilire delle relazioni stabili a quanto ho letto è uno dei fattori che accomunano i borderline, è qualcosa di ricorrente in quasi tutti, quindi se in te non succede probabilmente in te la sindrome si è sviluppata in forma particolare. Mi chiedo poi infine come fai a capire in che misura una persona possa stare male semplicemente da un forum!! Comunque se te ne vuoi andare fai pure, io invece questo strumento lo trovo molto utile per confrontarmi e sto imparando parecchie cose.

Medea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  Borderlife Mer Gen 30, 2013 7:52 am



Ciao Bordrlife,

scusa, ma non posso più sopportare chi dice di essere border e non sa cosa significhi realmente.

In questo sito fino adesso ho trovato te, Giacomo, una ragazza molto grave a cui il Dott Pace ha risposto e Alice... gli altri... lasciamo perdere...

mi sono proprio rotta!
[/quote]

Ciao Monia, ti capisco in pieno io ad alcuni evito persino di rispondere, purtroppo è il male del secolo l'autodiagnosi, neanche essere borderline o bipolari o qualsiasi altra cosa fosse diventato di moda.
Io vengo qui per trovare sostegno e conforto ma purtroppo si trovano solo beatiful e centovetrine. Lasciamo perdere.
Ti abbraccio.
Borderlife
Borderlife

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  MONIA Mer Gen 30, 2013 6:35 am

Cavolo si basa sempre tutto su telenovelas questo sito? Mi sembra quasi un insulto, ma un grande insulto!
Fanculo sul raccontare sempre di compagni o compagne, perché non raccontate solo di voi stessi/esse??? Cazzo centra l'atro sesso????
O io non capisco questa cosa, o sono l'unica vera borderline o ho un altro problema!
Sto vostro accannirvi su "non riesco ad avere una relazione" "non mi sopporta" i miei bambini... " ecc...
Questo significa che comunque avete dei contatti con il mondo esterno, l'unico problema è che LORO vi devono capire e non abbandonare.
Siete CENTOMILIONI DI PASSI confronto con i miei!!!
Vabbè, meglio non leggervi più.
State in condizioni troppo normali.
Mi sono rotta le palle.

Ciao Bordrlife,

scusa, ma non posso più sopportare chi dice di essere border e non sa cosa significhi realmente.

In questo sito fino adesso ho trovato te, Giacomo, una ragazza molto grave a cui il Dott Pace ha risposto e Alice... gli altri... lasciamo perdere...

mi sono proprio rotta!

MONIA

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty che incubo!!!!

Messaggio  Medea Mar Gen 29, 2013 6:20 pm

Il mio fidanzato mi ha detto che non sa se se la sente di continuare una storia con me e che se entro un mese non troverà miglioramenti è meglio che ci lasciamo!!!!! come dargli torto??? chi è che vorrebbe stare con una persona così??? nessuno!!! siamo destinati a rimanere soli, a vivere il nostro dolore da soli senza avere il diritto di essere amati come qualunque persona merita!!! Questa cosa perdonatemi ma è più brutta di un tumore!!!! Se una è malata di tumore il fidanzato non lo lascerà mai, anzi, gli starà vicino e lo accudirà, se veramente ama quella persona!! Invece se è malata di questa sindrome non può neanche contare della cura di un proprio caro!!!! che tristezza!!!! Sad

Medea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  Borderlife Mar Gen 29, 2013 5:21 pm

Brava, comunque diffida da chiunque ti da una diagnosi al primo icontro. Ripeto il mio psichiatra mi ha detto che ero borderline dopo 5/6 appuntamenti.

Il riconoscere di avere un problema è già un ottimo passo, il desiderio di voler cambiare ancoraq meglio.
Io sono sicura che se io personalmente a vrei dei figli potrei fargli del male sul serio, per questo non ne voglio, ma ci sono molte persone borderline che hanno figli. Si guarisce, basta volerlo.

Aspetta di avere una diagnosi prima di fare qualsiasi piano.

Attendo tue notizie.
Borderlife
Borderlife

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  Medea Mar Gen 29, 2013 4:43 pm

Borderlife ha scritto:Scusa ma non sono riuscita a leggere tutto.

Quello che mi sento di dirti e che le autodiagnosi sono pericolose.
La prima cosa che devi fare è quella di andare da uno psichiatra, anche del centro di salute di igene mentale del tuo paese, li i costi sono molto contenuti e se non lavori non paghi nulla, e lasciare che sia lui a dirti quali problemi hai.

Leggere libri, in internet e ovunque altro non va bene.
Le diagnosi le devono fare i medici.
anche perchè spesso il disturbo di personalità borderline e confuso con la depressione bipolare.
il mio psichiatra ci ha messo 5/6 sedute per dirmi cosa avessi.
Spero proprio tu non sia borderline.
Comunque trovo buona l'idea di andarci anche col tuo compagno.

Ciao e scusa se ti sembro dura, ma la malattia del secolo è proprio l'autodiagnosi, ed è molto pericolosa.

Ciao e grazie per la risposta!! E' vero l'autodiagnosi è pericolosa, infatti domani andrò dallo psicoterapeuta e vedremo che mi dirà... Però i sintomi sono troppo evidenti e palesi, mi coincide tutto e ho tanta paura!!! Mi rivedo molto nei racconti di tutti i borderline, anche se io ad essere sincera non ho mai avuto istinti autolesionistici a livello fisico, cioè non mi sono mai tagliata o cose simili, e credo che non lo farei mai!!! La sola idea di potermi tagliare e lasciare sul mio corpo delle cicatrici mi manda fuori di testa... Sono ossessionata dalla perfezione estetica, e ho molti complessi... Non potrei mai tollerare di avere dei difetti causati dalle mie stesse mani!!! Però tutto il resto coincide, il senso di vuoto, la continua paura dell'abbandono eccetera... Ho paura di non riuscire ad uscirne e di non riuscire a crearmi una vita normale, di perdere il mio uomo e di non riuscire mai crearmi una famiglia... Sad Lui mi sembra molto comprensivo però perde spesso la pazienza e non so se mi sopporterà a lungo, devo assolutamente curarmi!! Poi ieri mi ha detto una cosa molto triste ma drammaticamente vera: che se non risolvo questo problema non potrò mai ipotizzare di avere un figlio perchè gli potrei fare del male! Questo per me è stato un duro colpo perchè io da un pò di tempo ho la voglia di avere una maternità.... Poi questa cosa è davvero invalidante, non sono riuscita a crearmi una vita, ad arrivare a degli obiettivi... Qualunque cosa che ho provato a fare poi l'ho lasciata perdere, magari avrei anche avuto possibilità di carriera ma non le ho sapute sfruttare a causa di questi continui sbalzi di umore e problemi con la mia personalità... Ad esempio per un periodo di tempo ho fatto la modella e poi ho lasciato perdere perchè mi ero fissata con l'estetica, mi venivano complessi guardando le altre eccetera... Ho anche lavorato in rai, avrei potuto avere davanti forse una certa carriera e invece ho lasciato perdere... Poi sempre diversi lavoretti che non mi davano alcuna soddisfazione... E' vero anche però che sono riuscita a laurearmi e almeno un obiettivo l'ho portato a termine... Cmq inutile che mi faccio film mentali, vediamo domani che dirà il medico.....

Medea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  Borderlife Mar Gen 29, 2013 12:33 pm

Scusa ma non sono riuscita a leggere tutto.

Quello che mi sento di dirti e che le autodiagnosi sono pericolose.
La prima cosa che devi fare è quella di andare da uno psichiatra, anche del centro di salute di igene mentale del tuo paese, li i costi sono molto contenuti e se non lavori non paghi nulla, e lasciare che sia lui a dirti quali problemi hai.

Leggere libri, in internet e ovunque altro non va bene.
Le diagnosi le devono fare i medici.
anche perchè spesso il disturbo di personalità borderline e confuso con la depressione bipolare.
il mio psichiatra ci ha messo 5/6 sedute per dirmi cosa avessi.
Spero proprio tu non sia borderline.
Comunque trovo buona l'idea di andarci anche col tuo compagno.

Ciao e scusa se ti sembro dura, ma la malattia del secolo è proprio l'autodiagnosi, ed è molto pericolosa.
Borderlife
Borderlife

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  Medea Mar Gen 29, 2013 5:04 am

Salve a tutti!! Spero leggerete questo messaggio!
Sono una ragazza di 28 anni, apparentemente normale. Ho vissuto una vita segnata da diverse crisi, diverse relazioni turbolente e finite tragicamente, seguite da disperazione e depressione. Durante il periodo universitario ho passato serie crisi in cui a stati di totale apatia alternavo periodi di sballo totale tra alcool, serate in discoteca, droghe, vita sessuale abbastanza movimentata (sono arrivata a portarmi a casa un uomo diverso ogni sera e anche due alla volta...) e crisi nevrotiche dove scaricavo rabbia su oggetti e a volte anche su persone (mi sono anche beccata una denuncia per aggressione a pubblico ufficiale!!). Quando poi mi sono tranquillizzata un pò, avevo cercato di crearmi una vita sentimentale stabile ma ogni ragazzo che conoscevo dopo poco tempo finiva per lasciarmi... Sinceramente fino a non poco tempo fa pensavo si trattasse di sfortuna! Mi vedevo destinata a non trovare una persona che si prendesse cura di me pensando addirittura di non meritarlo, oppure pensavo che gli uomini fossero tutti bastardi e ce l'avevo con tutti!!! ... Poi di recente avevo cominciato a realizzare che il problema potevo essere io, che non poteva essere sempre colpa degli altri, che se le mie amiche trovavano dei fidanzati e io non ne trovavo doveva essere un problema mio e non degli altri!! In effetti ho sempre avuto un carattere molto forte, aggressivo, con frequenti crisi isteriche, questo atteggiamento poteva dunque allontanare gli uomini. Così ho cominciato a colpevolizzarmi e a stare male. Oltre a questo ho sempre avuto eterne crisi con i miei genitori e i miei fratelli, spesso anche violente, e litigi soprattutto con mia mamma, la quale non sta mica tanto bene neanche lei!! Da tre mesi ho conosciuto un uomo che mi ha letteralmente cambiato la vita!! Non solo sto provando per lui qualcosa che non avevo mai provato, ma lui mi ha davvero cambiato la vita!! Perchè finalmente sto vivendo una storia diciamo "normale", perchè lui si sta prendendo cura di me, mi sta facendo provare belle emozioni, mi sta insegnando a portare la macchina, forse mi darà un lavoro e finalmente potrò riempire le mie giornate vuote... Da alcuni giorni si lamenta che ho continue crisi isteriche, che lo aggredisco, che non faccio altro che alzargli la voce e accusarlo di qualsiasi cosa... Io inizialmente volevo giustificarmi dicendo che era un periodo brutto per me... Non ho avuto il coraggio di dirgli che sono stata sempre così perchè avevo paura che mi abbandonasse!! Ad essere sincera non avevo mai sentito parlare di disturbo di borderline, è stato lui a parlarmene!! Io sono rimasta intontita perchè avevo sempre pensato più che altro a depressione o a disturbi bipolari, non sapevo dell'esistenza del borderline! Ci siamo messi insieme a leggere diversi articoli su internet e in effetti coincide proprio tutto!!! Oggi è da una intera giornata che visito siti e forum vari e leggendo le varie testimonianze mi sento sempre più borderline!! Neutral Sto addirittura trovando una spiegazione a tutta la mia vita: a tutte le crisi di rabbia quando andavo a scuola e gridavo ai prof. spesso uscendo dall'aula sbattendo la porta, alle continue litigate con mia mamma e con parenti e amici vari, al periodo in cui sono caduta in uno stato di alcolismo e anche tossicodipendenza da droghe anche pesanti, momenti in cui assumevo senza controllo di nessun medico le gocce xanax dalle quali stavo per prendere una vera e propria dipendenza, tutte le volte che ho avuto momenti maniacali e spesso ossessivi, l'ansia, il senso di vuoto, la voglia di sesso estremo e violento, la promiscuità, le scappatelle, le volte in cui ho avuto liti esagerate con i miei ex, il fatto che non sono ancora riuscita a trovare uno straccio di lavoro, i tentati suicidi e tutto il resto......... Da qualche parte in questo forum ho letto di un ragazzo che si sentiva "dipendente" dalla sua fidanzata borderline e ho pensato al fatto che il mio primo fidanzato in effetti è praticamente diventato pazzo, ossessionato e mi viene ancora dietro nonostante ci siamo lasciati da 10 anni!! Non si è più riuscito a fare una vita normale con altre donne perchè ogni volta pensava sempre a me... Sto pensando a quanto deve aver sofferto e mi sto sentendo un mostro!!!!! E' incredibile la sensazione che sto provando in queste ore, ho scoperto con drammaticità di essere malata, nessun medico me lo ha detto, lo sto scoprendo da sola!!!! O meglio, il mio attuale fidanzato mi ha aiutato a capirlo. Adesso io penso a lui, penso che una persona così speciale io non l'ho mai trovata, che mi sta dando amore nonostante io lo ferisca in continuazione... Ha detto che vuole aiutarmi e mi ha anche chiamato uno psicologo con il quale ho fissato un appuntamento per mercoledì! Io a dirvi la verità non vedo l'ora di andare per sapere cosa mi dirà... e per sapere se la mia situazione può essere curabile. Io lo spero, perchè non voglio più soffrire e soprattutto ora che ho trovato una persona così speciale non voglio perderla!! Lui non sa quanto io lo ami e quanto è importante per me! Lui è l'unico che ha capito i miei problemi, nessuno se ne era mai accorto, neanche i miei genitori! Spesso anzi i parenti mi hanno sempre presa in giro per questi miei atteggiamenti, non hanno fatto mai nulla per cercare di aiutarmi... Lui invece lo ha capito, vuole aiutarmi, mi vuole davvero bene e vuole starmi accanto nonostante questa mia malattia!! E io mi sto sentendo molto fortunata ad aver trovato una persona come lui! I love you Cosa ho fatto di speciale per meritarmelo?! Qualcuno me lo ha mandato sulla mia strada per salvarmi!! flower Io lo amo tanto ma ho tanta paura di perderlo così come è successo con gli altri ragazzi in passato... Adesso mi rivolgo a voi tutti borderline: che cosa devo fare?? Devo andare da uno psicologo e iniziare una cura con lui?? Ogni seduta mi costerà un botto e io da dove prenderò tutti questi soldi?? C'è per caso qualche assistenza sanitaria gratuita o cmq ci sono delle agevolazioni per questo tipo di patologia?! Spero mi darete un consiglio quanto prima perchè io sono seriamente intenzionata ad uscirmene al più presto possibile!!!! Non vedo l'ora di iniziare una terapia!! Ho tante speranze per il mio futuro: vorrei sposarmi, avere un bambino, avere una vita serena e normale, avere un lavoro e provare ad essere felice con la persona che amo, che ha praticamente dato di nuovo un senso alla mia esistenza!! Vi prego aiutatemi!!!

Medea

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.01.13

Torna in alto Andare in basso

Ho scoperto da due giorni di essere borderline! Empty Re: Ho scoperto da due giorni di essere borderline!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.