WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

2 partecipanti

Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty Re: CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

Messaggio  CRISTIAN 80 Gio Dic 07, 2023 2:04 pm

Riccardo ha scritto:
CRISTIAN 80 ha scritto:
Riccardo ha scritto:Caro Cristian, sì i sintomi sono quelli e potrei elencartene altri non presenti nella tua lista, ma per ovvie ragioni non posso dirli in pubblico… montagne russe hai detto benissimo: mi sono sentito come un principe, mi ha trattato con una dolcezza ed empatia da perdere il fiato, e venivo da casini su casini… mi ha ascoltato, coccolato, curato sotto ogni punto di vista, mai mi ero sentito così, poi inizia il tira e molla estenuante per ogni minima cagata e io li ogni volta a ricucire, calmare, appianare e ingoiare merda… dipendenza, questo si è creato, sino allo scarto finale, brutale, violento, umiliante… e io ora oscillo tra l’aver scampato la famosa pallottola, ed una nostalgia straziante che si innesca all’improvviso durante la giornata se capita un episodio, un flash, un particolare… cristo, veramente traumatico

Ecco. Hai descritto perfettamente la mia situazione.
E la cosa che fa più male è che non c'è ritorno. Cioè non potrà mai andare meglio di cosi.

A me capita di sentirmi in colpa per la fine del rapporto perché durante gli attacchi mi accusava di continuo, per non aver colpe lei.

Ti ripeto...sono 20 giorni...nel mio caso. Non molto.. però è davvero estenuante sentirsi così innamorati e dipendenti di una donna che in sostanza..ha un disturbo che la porta alla follia.
. 20gg … io un mese, siamo freschi freschi allora. Anche io mi sono sentito in colpa, tremendamente pure, diceva che non la capivo ma in realtà scatenava lei il pandemonio e poi manipolava il tutto per addossare le colpe a me: ti dico che tante volte mi sono sentito io quello sbagliato, il disgraziato, la merda, autostima sotto i tacchi… poi dopo qualche ora tornava e mi mandava a bollire il sangue con qualche gesto carino, qualche frase emozionante e la sua bellezza di un altro pianeta e li tornavo a fare il giro in giostra. Sono spaventato pure, perché se schioccasse le dita mi metterebbe in crisi e sentirei che voglio tornare da lei… che situazione assurda e tremenda. Appena posso ti scrivo in pvt e se vuoi ci confrontiamo su cose che mi sono capitate e vediamo se anche questi sintomi li hai riscontrati anche tu



Guarda...ci possiamo aiutare. Ti passo il mio contatto telegram se lo usi.
@Bancri2022

CRISTIAN 80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.11.23

A Riccardo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty Re: CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

Messaggio  Riccardo Gio Dic 07, 2023 2:01 pm

CRISTIAN 80 ha scritto:
Riccardo ha scritto:Caro Cristian, sì i sintomi sono quelli e potrei elencartene altri non presenti nella tua lista, ma per ovvie ragioni non posso dirli in pubblico… montagne russe hai detto benissimo: mi sono sentito come un principe, mi ha trattato con una dolcezza ed empatia da perdere il fiato, e venivo da casini su casini… mi ha ascoltato, coccolato, curato sotto ogni punto di vista, mai mi ero sentito così, poi inizia il tira e molla estenuante per ogni minima cagata e io li ogni volta a ricucire, calmare, appianare e ingoiare merda… dipendenza, questo si è creato, sino allo scarto finale, brutale, violento, umiliante… e io ora oscillo tra l’aver scampato la famosa pallottola, ed una nostalgia straziante che si innesca all’improvviso durante la giornata se capita un episodio, un flash, un particolare… cristo, veramente traumatico

Ecco. Hai descritto perfettamente la mia situazione.
E la cosa che fa più male è che non c'è ritorno. Cioè non potrà mai andare meglio di cosi.

A me capita di sentirmi in colpa per la fine del rapporto perché durante gli attacchi mi accusava di continuo, per non aver colpe lei.

Ti ripeto...sono 20 giorni...nel mio caso. Non molto.. però è davvero estenuante sentirsi così innamorati e dipendenti di una donna che in sostanza..ha un disturbo che la porta alla follia.
. 20gg … io un mese, siamo freschi freschi allora. Anche io mi sono sentito in colpa, tremendamente pure, diceva che non la capivo ma in realtà scatenava lei il pandemonio e poi manipolava il tutto per addossare le colpe a me: ti dico che tante volte mi sono sentito io quello sbagliato, il disgraziato, la merda, autostima sotto i tacchi… poi dopo qualche ora tornava e mi mandava a bollire il sangue con qualche gesto carino, qualche frase emozionante e la sua bellezza di un altro pianeta e li tornavo a fare il giro in giostra. Sono spaventato pure, perché se schioccasse le dita mi metterebbe in crisi e sentirei che voglio tornare da lei… che situazione assurda e tremenda. Appena posso ti scrivo in pvt e se vuoi ci confrontiamo su cose che mi sono capitate e vediamo se anche questi sintomi li hai riscontrati anche tu

Riccardo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.12.23

Torna in alto Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty Re: CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

Messaggio  CRISTIAN 80 Gio Dic 07, 2023 1:29 pm

Riccardo ha scritto:Caro Cristian, sì i sintomi sono quelli e potrei elencartene altri non presenti nella tua lista, ma per ovvie ragioni non posso dirli in pubblico… montagne russe hai detto benissimo: mi sono sentito come un principe, mi ha trattato con una dolcezza ed empatia da perdere il fiato, e venivo da casini su casini… mi ha ascoltato, coccolato, curato sotto ogni punto di vista, mai mi ero sentito così, poi inizia il tira e molla estenuante per ogni minima cagata e io li ogni volta a ricucire, calmare, appianare e ingoiare merda… dipendenza, questo si è creato, sino allo scarto finale, brutale, violento, umiliante… e io ora oscillo tra l’aver scampato la famosa pallottola, ed una nostalgia straziante che si innesca all’improvviso durante la giornata se capita un episodio, un flash, un particolare… cristo, veramente traumatico

Ecco. Hai descritto perfettamente la mia situazione.
E la cosa che fa più male è che non c'è ritorno. Cioè non potrà mai andare meglio di cosi.

A me capita di sentirmi in colpa per la fine del rapporto perché durante gli attacchi mi accusava di continuo, per non aver colpe lei.

Ti ripeto...sono 20 giorni...nel mio caso. Non molto.. però è davvero estenuante sentirsi così innamorati e dipendenti di una donna che in sostanza..ha un disturbo che la porta alla follia.

CRISTIAN 80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.11.23

A Riccardo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty Re: CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

Messaggio  Riccardo Gio Dic 07, 2023 1:20 pm

Caro Cristian, sì i sintomi sono quelli e potrei elencartene altri non presenti nella tua lista, ma per ovvie ragioni non posso dirli in pubblico… montagne russe hai detto benissimo: mi sono sentito come un principe, mi ha trattato con una dolcezza ed empatia da perdere il fiato, e venivo da casini su casini… mi ha ascoltato, coccolato, curato sotto ogni punto di vista, mai mi ero sentito così, poi inizia il tira e molla estenuante per ogni minima cagata e io li ogni volta a ricucire, calmare, appianare e ingoiare merda… dipendenza, questo si è creato, sino allo scarto finale, brutale, violento, umiliante… e io ora oscillo tra l’aver scampato la famosa pallottola, ed una nostalgia straziante che si innesca all’improvviso durante la giornata se capita un episodio, un flash, un particolare… cristo, veramente traumatico

Riccardo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.12.23

A CRISTIAN 80 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty Risposta

Messaggio  CRISTIAN 80 Gio Dic 07, 2023 12:42 pm

Ciao...io sono stato scartato da una borderline da 20 giorno e al pari di te non trovo ancora pace.
Questo che ti sto per scrivere è valido solo se sei sicuro che lei fosse borderline. Dalla mia descrizione che hai letto, basta ci siano alcuni di quei sintomi e dovrebbe essere così...è borderline.

Se ti ha scartato...sappi che lei ha già trovato uno o più sostituiti. Da sole non sanno stare perché si sentirebbe ro travolte dai loro mostri del passato.
Quindi quello che ha fatto a te...lo sta facendo anche ad altri. Quando avrà finito con loro...quindi super amore subito e poi svalutazione e scarto è probabile che dia un'occhiata al passato e che ti venga a cercare.
Ma è solo per vedere se la ami ancora.
Magari riprendere pure la relazione ma dopo poco ti scarterebbe ancora. Potrebbe farlo più e più volte.

Quindi quello che ti consiglio io e zero contatto e se dovesse tornare, non caderci. Lo so che saresti tentato.
Lo sono anche io.
Ma se ti vuoi bene devi farlo. Tutto passa anche questo dolore che stiamo provando.

Lho amata come nessuna mai prima d'ora. Ma ricordati ...il suo era un amore fasullo. Purtroppo è così.

Sono persone disturbate e una relazione con loro è come stare sulle montagne russe. Prima ti fanno arrivare in cielo. E poi in inferno.
Sarà sempre così. Non cambierà.

Ci meritiamo questo?
Se vuoi altre testimonianze iscriviti a quora e girovaga fra le domande relative ai borderline.
Troverai la forza per capire che con loro c'è solo sofferenza. Non sono apposto mentalmente e non lo saranno mai.


CRISTIAN 80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.11.23

A Riccardo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty Re: CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

Messaggio  Riccardo Gio Dic 07, 2023 12:27 pm

CRISTIAN 80 ha scritto:Ciao a tutti,

con questo breve post spero di poter essere d'aiuto a qualcuno che ha una relazione con un soggetto Borderline.

E' probabile, se siete finiti qua, abbiate già sperimentato l'"esperienza" di una relazione con uno di questi soggetti.

Se avete a che fare con questa situazione, se percepite queste dinamiche nel vostro rapporto scappate. A gambe levate. Oppure passerete dei brutti momenti.
Se il vostro/a partner denota questi tratti di comportamento e se nel vostro rapporto con loro riscontrate questi dettagli, scappate.

Se nella prima parte del vostro rapporto vi da la sensazione di essere la vostra anima gemella, sta solo assumendo la vostra immagine perchè si sentono vuote e si nutrono delle cose positive che altre persone danno loro, ma qualche avvisaglia la potete riscontrare. NON TRASCURATELA.
Presto o tardi si toglieranno la maschera.

Se lei/lui:

- ha sensazione di essere invisibile
- sensazioni di vuoto
- totale incapacità di stare da soli anche per un breve periodo
- sensazione di incompletezza
- cambio repentino di umore
- incapacità di gestire una discussione e tendenza a portarvi al conflitto
- perpetuo senso di colpa anche quando non ce n'è motivo.
- episodi, attuali o pregressi di autoviolenza (esempio tagli)
- tendenza a manipolare la realtà dei fatti atta a discolparsi
- tendenza a boicottare il rapporto e a metterlo in dubbio, per certificare il suo pensiero : prima o poi lei/lui mi abbandonera'
- tendenza a imitare in generale il comportamento di altre persone
- tendenza ad allontanarsi da voi e farsi rincorrere per certificare che nonostante tutto voi ci siete
- impulsività
- ipervalutazione del partner e completa svalutazione e demolizione della di lui autostima

e potrei citarne altri.

In tutto questo, nella mia esperienza, ho riscontrato in me una leggera forma (già consapevolizzata ma ora in cura con terapia) di una dipendenza affettiva di tipo Codipendente che fra i tratti principali c'è la famosa "sindrome da crocerossina", con episodi di gelosia e possessività che negli anni ho migliorato ma che sto cercando di debellare definitivamente con una terapia individuale.
Una relazione fra queste due personalità, fra questi due disturbi, crea disagio profondo in tutti e due i soggetti, fino ad arrivare alla distruzione del Codipendente che vivra' in una costante situazione di tira e molla fino all'allontanamento definitivo del Borderline che addosserà su di voi ogni responsabilità e vi distruggerà con attacchi verbali violenti fino a spingervi a dubitare del proprio io.
E alla fine voi, tenterete fino all'ultimo di tenere la porta aperta, ma il soggetto la chiuderà e passera probabilmente ad un altro partner per ricominciare ad abbeverarsi di cio' che hanno bisogno.
Il consiglio è scappate. E concentratevi sul vostro dirturbo per poter individuare in futuro il corretto partner e vive un rapporto sano, che comunque la vostra patologia non vi permette di godere appieno.

In generale, anche voi foste o vi sentiste delle persone risolte, sappiate che una relazione sana con un soggetto borderline non è possibile, se non con una opportuna terapia a lungo termine e tanta ma tanta pazienza.

ne vale la pena? lo stabilirete voi.

Nel mio caso la mia codipendenza mi farebbe rispondere ancora di si, in senno al fantomatico amore.
Ma anche io, come tutti i dipendenti da qualcosa, sono ancora sotto l'effetto dell'astinenza.
E quando finirà l'effetto, quando sparirà l'amore, capirete di aver schivato una pallottola.

Non dimenticate mai di cercare in voi la felicità e la serenità. Se la cercherete nelle persone sbagliate....soffrirete.

Grazie per la vostra attenzione.

Un abbraccio



Ciao, e’ molto recente la mia vicenda e con lo psicologo non siamo riusciti a sviscerare tutti i particolari, per cui provo a chiedere a te… puoi capire che sono nella fase di ricerca di un perché, se un perché si possa trovare… ma secondo te, loro poi prenderanno coscienza che hanno fatto del male ad una persona che quasi si è annullata per loro?





Riccardo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.12.23

Torna in alto Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty Re: CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

Messaggio  Riccardo Gio Dic 07, 2023 11:20 am

Ciao a tutti, esco da poco da situazione simile: non sapevo niente di queste cose ma la situazione mi lasciava impietrito, senza parole… con l’aiuto dello psicologo ho ricomposto il puzzle ed ho capito cio che è successo… esperienza traumatica, ti senti in paradiso e dopo poco all’inferno, ritrovarsi a chiedere scusa per colpe non tue, ritrovarsi in mezzo ad una tempesta per cazzate, passare notti insonni perché vieni punito con il silenzio… devastante, ti ritrovi prosciugato di tutte le energie. Chi volesse condividere la propria esperienza io sono qui. Un abbraccio

Riccardo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.12.23

A CRISTIAN 80 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

Messaggio  CRISTIAN 80 Gio Nov 23, 2023 1:02 pm

Ciao a tutti,

con questo breve post spero di poter essere d'aiuto a qualcuno che ha una relazione con un soggetto Borderline.

E' probabile, se siete finiti qua, abbiate già sperimentato l'"esperienza" di una relazione con uno di questi soggetti.

Se avete a che fare con questa situazione, se percepite queste dinamiche nel vostro rapporto scappate. A gambe levate. Oppure passerete dei brutti momenti.
Se il vostro/a partner denota questi tratti di comportamento e se nel vostro rapporto con loro riscontrate questi dettagli, scappate.

Se nella prima parte del vostro rapporto vi da la sensazione di essere la vostra anima gemella, sta solo assumendo la vostra immagine perchè si sentono vuote e si nutrono delle cose positive che altre persone danno loro, ma qualche avvisaglia la potete riscontrare. NON TRASCURATELA.
Presto o tardi si toglieranno la maschera.

Se lei/lui:

- ha sensazione di essere invisibile
- sensazioni di vuoto
- totale incapacità di stare da soli anche per un breve periodo
- sensazione di incompletezza
- cambio repentino di umore
- incapacità di gestire una discussione e tendenza a portarvi al conflitto
- perpetuo senso di colpa anche quando non ce n'è motivo.
- episodi, attuali o pregressi di autoviolenza (esempio tagli)
- tendenza a manipolare la realtà dei fatti atta a discolparsi
- tendenza a boicottare il rapporto e a metterlo in dubbio, per certificare il suo pensiero : prima o poi lei/lui mi abbandonera'
- tendenza a imitare in generale il comportamento di altre persone
- tendenza ad allontanarsi da voi e farsi rincorrere per certificare che nonostante tutto voi ci siete
- impulsività
- ipervalutazione del partner e completa svalutazione e demolizione della di lui autostima

e potrei citarne altri.

In tutto questo, nella mia esperienza, ho riscontrato in me una leggera forma (già consapevolizzata ma ora in cura con terapia) di una dipendenza affettiva di tipo Codipendente che fra i tratti principali c'è la famosa "sindrome da crocerossina", con episodi di gelosia e possessività che negli anni ho migliorato ma che sto cercando di debellare definitivamente con una terapia individuale.
Una relazione fra queste due personalità, fra questi due disturbi, crea disagio profondo in tutti e due i soggetti, fino ad arrivare alla distruzione del Codipendente che vivra' in una costante situazione di tira e molla fino all'allontanamento definitivo del Borderline che addosserà su di voi ogni responsabilità e vi distruggerà con attacchi verbali violenti fino a spingervi a dubitare del proprio io.
E alla fine voi, tenterete fino all'ultimo di tenere la porta aperta, ma il soggetto la chiuderà e passera probabilmente ad un altro partner per ricominciare ad abbeverarsi di cio' che hanno bisogno.
Il consiglio è scappate. E concentratevi sul vostro dirturbo per poter individuare in futuro il corretto partner e vive un rapporto sano, che comunque la vostra patologia non vi permette di godere appieno.

In generale, anche voi foste o vi sentiste delle persone risolte, sappiate che una relazione sana con un soggetto borderline non è possibile, se non con una opportuna terapia a lungo termine e tanta ma tanta pazienza.

ne vale la pena? lo stabilirete voi.

Nel mio caso la mia codipendenza mi farebbe rispondere ancora di si, in senno al fantomatico amore.
Ma anche io, come tutti i dipendenti da qualcosa, sono ancora sotto l'effetto dell'astinenza.
E quando finirà l'effetto, quando sparirà l'amore, capirete di aver schivato una pallottola.

Non dimenticate mai di cercare in voi la felicità e la serenità. Se la cercherete nelle persone sbagliate....soffrirete.

Grazie per la vostra attenzione.

Un abbraccio









CRISTIAN 80

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.11.23

A Riccardo piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE Empty Re: CODIPENDENZA AFFETTIVA BORDERLINE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.