WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao vorrei capire una cosa

+2
Morgan
dipassaggio
6 partecipanti

Andare in basso

Ciao vorrei capire una cosa  Empty Re: Ciao vorrei capire una cosa

Messaggio  alexdra60 Ven Mar 16, 2018 11:44 am

Purtroppo questo che suggerisci è di difficile realizzazione.
Vi posso dire cosa ho fatto io con la mia compagna che è BL. Ho studiato 4 mesi il disturbo comportamentale BL a quel punto ho iniziato a riconoscere i trigger, ho imparato a riportarla alla baseline etc. etc. Non sono mai riuscito a farle riconoscere il problema. Questo anche perchè i BL non amano essere criticati, non accettano le critiche. La critica è uno dei trigger che gli innalza lo stato emotivo. In altre parole sono stato io a modificare i miei comportamenti, le mie interpretazioni e devo dire che la cosa è migliorata molto. Sono passato da un linguaggio basato sulla logica ad un linguaggio basato sulle emozioni.

Funambolo ha scritto:potresti fargli leggere il quadro borderline e se lui si riconoscesse potrebbe fare un passo avanti verso la cura..
alexdra60
alexdra60

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.03.18
Età : 63
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Ciao vorrei capire una cosa  Empty Re: Ciao vorrei capire una cosa

Messaggio  Funambolo Mar Mar 13, 2018 5:29 pm

potresti fargli leggere il quadro borderline e se lui si riconoscesse potrebbe fare un passo avanti verso la cura..

Funambolo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 15.10.16

Torna in alto Andare in basso

Ciao vorrei capire una cosa  Empty Come aiutare

Messaggio  Annamaria Mar Mar 13, 2018 5:56 am

Se voi foste sicuri che il vostro amico è border ....come aiutarlo a fare diagnosi e ad accettarla soprattutto...vi ringrazio

Annamaria

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 27.02.18

Torna in alto Andare in basso

Ciao vorrei capire una cosa  Empty Re: Ciao vorrei capire una cosa

Messaggio  dipassaggio Dom Mar 11, 2018 12:26 am

Grazie. I litigi sono stati duri in passato, ma si resiste; è molto più difficile capire cosa fare, come comportarsi di fronte agli allontanamenti, i lunghi silenzi e la freddezza.

dipassaggio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.18

Torna in alto Andare in basso

Ciao vorrei capire una cosa  Empty Re: Ciao vorrei capire una cosa

Messaggio  .paak Ven Mar 09, 2018 5:10 pm

è quello che mi chiedo io ogni giorno riguardo la mia ex. da quasi un mese dice di non avermi mai amato, è diventata sempre più fredda e infastidita se la cerco (ho smesso di farlo da una settimana e anche prima lo facevo sempre meno). è arrivata a descrivere la nostra relazione come "un esercizio di stile".
allo stato attuale mi sembra impossibile che possa aver tenuto i bei ricordi con sé, se appunto tutti "i bei momenti e l'impegno" di cui parli pure tu sono ancora lì con lei oppure sono andati per sempre in frantumi.
è quasi una settimana di silenzio totale, in realtà neanche tantissimo, vedremo

posso dirti che io lei l'avevo vista riprendere a frequentare una sua amica dopo 2-3 mesi una litigata, si conoscevano da anni... ma so anche che ha perso tantissime amicizie in precedenza, non so se perché le persone si erano stufate o perché lei si era dimenticata dei bei momenti e me ne parlava solo in termini negativi..

.paak

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.02.18

Torna in alto Andare in basso

Ciao vorrei capire una cosa  Empty Re: Ciao vorrei capire una cosa

Messaggio  Morgan Ven Mar 09, 2018 4:44 pm

Allora..premettendo che non ho chiuso amicizie con border perché essendolo li capisco,a mio parere..da ciò.che sento e leggo,non.credo si sia scordata di te.
Io come border non dimentico le le persone con cui son stato bene..poi però dipende molto dall incremento del.suo.disturbo.in ogni caso i border solitamente riappaiono nelle.vite altrui .
Poi..ti dico..ogni border è a se..ma.a mio parere,si ricorda di te.

Inviato con Topic'it
Morgan
Morgan

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 05.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ciao vorrei capire una cosa  Empty Ciao vorrei capire una cosa

Messaggio  dipassaggio Gio Mar 08, 2018 2:01 am

tempo fa ho fatto amicizia con una ragazza, inizialmente molto dolce, mi diceva cose carinissime. Dopo pochi mesi però i suoi sbalzi umorali ed i suoi comportamenti aggressivi sono diventati sempre più frequenti ed estremi ed in poco tempo ho capito che probabilmente soffre di bdp.
Oramai mi è abbastanza chiaro che ci sono alcune dinamiche comportamentali alle quali è pressoché impossibile sfuggire. Ecco, non mi è ancora ben chiaro cosa avviene all' interno della persona che soffre di questo problema. I push & pull in particolare, vengono attuati come difesa contro un eventuale abbandono, o davvero il soggetto relazionale dopo un tempo limite inizia a star stretto, ad infastidire il border? Resta il ricordo dei bei sentimenti che si diceva di provare e, li si provava davvero in qualche modo? Premesso che nonostante mi abbia fatto star male le voglio bene e non la biasimo, vorrei capire se all' interno qualcosa resta dopotutto. Vorrei capire se il bene, l' impegno ed i bei momenti vanno perduti. Se davvero "una persona vale l' altra". Se lei si rifacesse viva mi farebbe piacere, in caso contrario non mi dispero, le amicizie finiscono e poi ho già le mie cose a cui pensare. L'unica cosa davvero triste per me sarebbe pensare di aver passato tanti mesi quasi in simbiosi, essermi confidata e viceversa e alla fine aver lasciato il nulla nel cuore di una persona. Grazie a chi risponderà.

dipassaggio

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 08.03.18

Torna in alto Andare in basso

Ciao vorrei capire una cosa  Empty Re: Ciao vorrei capire una cosa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.