WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Una nuova giovane border spaventata

5 partecipanti

Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Re: Una nuova giovane border spaventata

Messaggio  eini Dom Feb 01, 2015 10:21 am

disperato ha scritto:Scusa Elni ma non si capisce da dove esca questa diagnosi
quali sono i punti che ti sono stati riscontrati?
Da quando li hai manifestati?

1) sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono;
2) un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall’alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione;
3) alterazione dell’identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili;
4) impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto (quali spendere, sesso, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate);
5) ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari o comportamento automutilante;
6) instabilità affettiva dovuta a una marcata reattività dell’umore (esempio episodica intensa disforia o irritabilità e ansia, che di solito durano poche ore e, soltanto più raramente più di pochi giorni);
7) sentimenti cronici di vuoto;
Cool rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (esempio frequenti accessi di ira o rabbia costante o ricorrenti scontri fisici);
9) ideazione paranoide o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress.

Di queste 9 caratteristiche l'unica che non presento è la rabbia, per tutti gli altri otto punti fanno tutti parte della mia esperienza dall'età di 14 anni...
Credevo fosse solo un'incapacità di gestire la fine delle relazioni ma un anno fa dopo l'ultim episodio di autolesionismo ho deciso di rivolgermi a qualcuno... E cosi la diagnosi è giunta dalla psicologa che mi ha da un anno...

eini

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.15

Torna in alto Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Re: Una nuova giovane border spaventata

Messaggio  disperato Ven Gen 30, 2015 8:53 pm

Scusa Elni ma non si capisce da dove esca questa diagnosi
quali sono i punti che ti sono stati riscontrati?
Da quando li hai manifestati?

1) sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono;
2) un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall’alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione;
3) alterazione dell’identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili;
4) impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto (quali spendere, sesso, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate);
5) ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari o comportamento automutilante;
6) instabilità affettiva dovuta a una marcata reattività dell’umore (esempio episodica intensa disforia o irritabilità e ansia, che di solito durano poche ore e, soltanto più raramente più di pochi giorni);
7) sentimenti cronici di vuoto;
Cool rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (esempio frequenti accessi di ira o rabbia costante o ricorrenti scontri fisici);
9) ideazione paranoide o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress.

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Re: Una nuova giovane border spaventata

Messaggio  Proprioio Ven Gen 30, 2015 8:25 pm

Se hai preso consapevolezza del tuo problema e sei determinata a venirne fuori, ce la farai, vedrai! sei gia a meta dell opera.. Se hai amici che ti portano te e biscotti e ti stanno vicino sono sicura che saranno una vera risorsa!

Proprioio

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Benvenuta!!!

Messaggio  Lisbeth Ven Gen 30, 2015 7:51 pm

Accettare la diagnosi è il primo passo e piano piano si può imparare a non sentire più l'etichetta. Io se vuoi parlare ci sono. Un abbraccio! Razz

Lisbeth

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 29.01.15

Torna in alto Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Re: Una nuova giovane border spaventata

Messaggio  serenita' Ven Gen 30, 2015 3:42 pm

sono certa che leggendo qui, troverai tante persone con le quali confrontarti e che ti daranno una mano..
Forse, potresti parlarne con la tua famiglia, magari ti aiuterebbe!

serenita'

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Re: Una nuova giovane border spaventata

Messaggio  eini Ven Gen 30, 2015 3:37 pm

In realtà credevo di averla presa abbastanza easy: la diagnosi è arrivata la mattina, subito dopo sono stata in università con amici (la maggiorparte dei quali non sa nulla) e sono così rimasta in compagnia fino a tardo pomeriggio. Un po' di pensieri, tantissimissima voglia di caffè (ho iniziato a berlo 2 settimane fa per la prima volta, e appena ho notato che al secondo iniziavo a sentirmi alterata ho iniziato a berne quanto più possibile) che però ho controllato grazie ad un'amica che conosce tutta la storia, poca voglia di studiare e a tratti bisogno incontenibile di andare al bagno solo per isolarmi e guardare la mia faccia allo specchio, come se l'etichetta "borderline" fosse leggibile in fronte da quel momento in poi.
Una volta rimasta sola la situazione è precipitata ma ero comunque in treno accerchiata da persone, stavo male ma non potevo fare nulla... Avevo la netta sensazione che i miei occhi fossero più grandi e in fuori, che sembrassi una matta, non so spiegare con precisione...
I miei non ne sanno nulla ancora, dunque vivendo ancora a casa questa parte di me rimane nascosta... Ma sentivo di dovermi sfogare in qualche modo...
All'inizio volevo uscire e vomitare da qualche parte nei campi, poi ho ripiegato prendendo in mano coraggio e telefonino e chiamando un amico per la prima volta!
Tuttavia sono uscita di casa nascondendo in borsa un paio di birre...
Menomale che l'amico in questione ha compensato portando tè e biscotti !

eini

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.15

Torna in alto Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Re: Una nuova giovane border spaventata

Messaggio  serenita' Ven Gen 30, 2015 3:14 pm

Benvenuta!!
Nel tuo post parli di crisi...esattamente come si e' presentata??
Inoltre penso sia molto positivo il fatto che tu ne abbia preso atto e che pensi gia' a come uscirne!!

serenita'

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 21.01.15

Torna in alto Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Una nuova giovane border spaventata

Messaggio  eini Ven Gen 30, 2015 12:27 pm

Ciao a tutti Smile
Sono una ragazza di 21 anni alla quale dopo un anno di colloqui psicologici (e più anni di problemi) è stato diagnosticato il disturbo borderline della personalità.
Dopo una calma apparente e una crisi da "ohmamma sono matta, la gente ora lo noterà, ho anche gli occhi più in fuori ne sono certa" ora sono solo un po' spiazzata. Sapevo ci fosse un problema perchè non potevo ignorare stati d'animo e tutti gli annessi e connessi, ma dare un nome alla questione l'ha resa più ufficiale di quanto credevo di poter reggere.
Così mi son detta, ci sarà sicuramente un gruppo di persone "come me" in internet!
Ed eccomi qui... Spaventata ma determinata a uscire da questa fase Smile
Qualsiasi racconto, esperienza o consiglio è ben accetto...!

eini

eini

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.01.15

Torna in alto Andare in basso

Una nuova giovane border spaventata Empty Re: Una nuova giovane border spaventata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.