WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

+2
Alexb
DonChisciotte
6 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Alexb Ven Ott 10, 2014 1:42 pm

Alexb ha scritto:
ALE ha scritto:Una delle loro caratteristiche principali è la manipolazione....

Di seguito il significato etimologico della parola

Per manipolazione, in senso psicologico, s'intende il comportamento, contrario a una certa etica, che tende a indurre una persona a fare o credere a qualche cosa indipendentemente dalla sua volontà, dunque una condizione simile al plagio.


Vedi tu....

Le donne bipolari sono simili alle sirene.... Vedi Ulisse che si è dovuto legare all albero maestro... Anche lui intelligentissimo non poteva combatterle...

Alcuni meccanismi li hanno di fabbrica quindi non pensare no con me non lo fa perché si sforza, lo fa perché ce l ha dentro... Pochissimi si accorgono di cosa fanno quando lo fanno!!!! CONSAPEVOLEZZA per tanto abbia gli occhi dolci e ti dica a te non lo faró se non ha la padronanza del se, lo fa, come uno magari ha il riflesso involontario di passarsi le mani fra i capelli.. Quindi se non c'è uno di fronte a te che te lo dice, non lo vedrai mai!!!! E mica è detto che se te lo dice ci credi... Serve un lavoro intensissimo e soprattutto tanta tanta tanta forza interiore...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  DonChisciotte Ven Ott 10, 2014 1:40 pm


Cioè fatemi capire,

tutti i bipolari sono aditi a infedeltà, sesso con sconosciuti ecc ecc ???
ma guardate io direi cha al 99,9999 % le mie esperienza dicono l esatto contrario, anzi, grandi sensi di colpa e rispetto al di la delle loro altalenanze.
Tanto confermato anche dalle amiche che descrivono queste ragazze come specchiate e trasparenti..
bah

mi pare un po esagerata questa visione ora

DonChisciotte

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Alexb Ven Ott 10, 2014 1:37 pm

ALE ha scritto:Una delle loro caratteristiche principali è la manipolazione....

Di seguito il significato etimologico della parola

Per manipolazione, in senso psicologico, s'intende il comportamento, contrario a una certa etica, che tende a indurre una persona a fare o credere a qualche cosa indipendentemente dalla sua volontà, dunque una condizione simile al plagio.


Vedi tu....

Le donne bipolari sono simili alle sirene.... Vedi Ulisse che si è dovuto legare all albero maestro... Anche lui intelligentissimo non poteva combatterle...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  ALE Ven Ott 10, 2014 1:16 pm

Una delle loro caratteristiche principali è la manipolazione....

Di seguito il significato etimologico della parola

Per manipolazione, in senso psicologico, s'intende il comportamento, contrario a una certa etica, che tende a indurre una persona a fare o credere a qualche cosa indipendentemente dalla sua volontà, dunque una condizione simile al plagio.


Vedi tu....

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  DonChisciotte Ven Ott 10, 2014 1:10 pm

Non so,
capisco che possano mentire su alcuni aspetti magari per evitare di essere demonizzati ecc
ma francamente la mia ex nn credo proprio mi abbia mai tradito e se ne faceva anche unq questione di principio importante

L attuale mi dice che nel bene e nel male dice tutto le cose belle e le cose brutte perchè ha visto che è l unico modo di vivere abbastnaza serena
non vedo il motivo di dirmi l esatto contrario avere piu storie quando dedica poco tempo e vuole poche amicizie e se puo zero relazioni a meno che nn sia coinvolta.

Capisco che hanno delle caratteristiche di base ma che tuti si taglino le braccia e vadano in giro a t..are come cani.. bah.. mi sembra davvero un terrorismo facile e a spam.

DonChisciotte

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  ALE Ven Ott 10, 2014 1:03 pm

Mentono spudoratamente come i bambini oppure dicono mezze verita' o mezze bugie  per edulcorare la realtà perche' la mamma al bambino ha detto che non si devono dire bugie senno' li porta via il Diavolo. Very Happy

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  DonChisciotte Ven Ott 10, 2014 12:56 pm

guarda se non avessi visto / saputo che lei ha avuto delle storie cmq pseudo normali nn ci proverei .
ad ogni modo l alternativa è marchiarli a fuoco e via.

magari mi son detto, a parte questi periodi di "chiusura a riccio" che ha e di ingestibilità che sono abbastanza definiti in tempi circoscritti ( es 3 gg / 1 sett) magari si puo immaginare di gestirli come momenti senza prenderli come persone cattive.

vabbè dai ormai ci son dentro...
tanto vale sbatterci il muso

Prometto che la prossima volta appena mi dichiarano instabilità nn ci vado neanche a bere un prosecco e se lo sto bevendo già lo lascio a metà Wink

Lei ha la consapevolezza l intelligenza e l educazione e sicuro non vuole stare sola.

Piuttosto chiedevo!
SI PARLA TANTO DI PERSONE PROMISCUE INAFFIDABILI CORNIFICATRICI ECC"
io sincermente sia per la ex Border sia per lei non ho mai sospettato avessero altri anche se molte volte i loro atteggiamenti ovviamente insispettiscono.. ma a parole e anche a logica si sono mostrate serie ed addirittura offese ad un pur che minima insinuazione dichiarandosi fedeli e monogame sempre....
casi? o mentono alla grande? ( e non inculcatemi anche questo sospetto se nn è una caratterisitica comune a tutte)

DonChisciotte

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Alexb Ven Ott 10, 2014 12:49 pm

DonChisciotte ha scritto:Si certo capisco bene che i messaggi di "ricognizione" ogni 4 giorni per quanto leggermente affettusosi sono dei "compiti per casa" che probabilmente ha concordato in passato con suo terapeuta in queste situazioni transitorie.. mi pare di sentirlo " lei quando si sente anaffettiva ecc ecc.. non chiuda la porta ad una storia normale , ma tenga razionalmente a mente la cosa e gestisca il periodo comportandois in modo educato e normale come se fosse un esercizio Wink

Del resto è meglio di niente un bip che cerca di essere gentile e presente.

Cosa volete, io ci spero, si sicuramente ha dato un immagine di se stessa per trovare una forte soddisfazione narcisistica cone me ecc.. ma cmq rimane una persona, che ha avuto storie importanti anche se ovviamente travagliate e con persone diverse da me ( molto rudi)  vediamo cosa ne viene fuori.  
Intanto sarà da gestire la NON conferma dato che è già scritta..
poi si vedrà

Ho anche pensato ( RESET) ..ho pensato molto, dato che ieri sono uscito con ragazze "normali "  che si, è vero che mi sento "qualcuno " nel potere avere un rapporo con una persona cosi..
Ho notato che avere un rapporto con una persona lineare "semplice" e senza un carattere complesso, pasionale dolce e leggermente/decisamente altalenante non mi sento nessuno  per cui finchè non arriverà la ragazza "normale ma non troppo" che mi dia soddisfazione nello stare con lei... il gisuto "compormesso".... gicoco le  mie carte con chi mi attira e mi gratifica .. perchè è piu duro giocare con le dure che vincere facile.. Tu la trovi una insicurezza  io la trovo una sfida che mi da le emozioni che cerco, trovo la cosa fottutamente complicata ma importante,  risky business..certo,  ma se io nn rosico queste persone non godo proprio

A ma se la prendi come sfida è il tuo obiettivo è averla, quindi non è amore, perché amore significa dire ciò che provi e sentire se è ricambiato, allora dovrai mentire meglio di lei, circuirla, scendere nella lettura dei suoi sguardi e reazioni, metterla in croce a parole attraverso la polemica, r quando sarà con le spalle al muro sarà tua.. Se sarai bravo anche se in up, puoi facilmente farla tornare colpendola dove è più sensibile e se l hai analizzata bene dai già dove parare.. Insomma dovrai semplicemente essere più bravo di lei nella manipolazione... Ma in quel momento sarete solo due animali in sfida... Non parlare più di amore pure, è una forma molto più basica e arcaica lontana dal cuore è fatta solo di emozioni, emozioni che mentono in ginocchio l altro...
...insomma l arte del buon comunicatore e venditore di aria fritta, che con la sua empatia ricorda gordon ghecco..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  reset Ven Ott 10, 2014 12:38 pm

DonChisciotte ha scritto:
Ho notato che avere un rapporto con una persona lineare "semplice" e senza un carattere complesso, pasionale dolce e leggermente/decisamente altalenante non mi sento nessuno  per cui finchè non arriverà la ragazza "normale ma non troppo" che mi dia soddisfazione nello stare con lei... il gisuto "compormesso".... gicoco le  mie carte con chi mi attira e mi gratifica .. perchè è piu duro giocare con le dure che vincere facile.. Tu la trovi una insicurezza  io la trovo una sfida che mi da le emozioni che cerco, trovo la cosa fottutamente complicata ma importante,  risky business..certo,  ma se io nn rosico queste persone non godo proprio

questa è esattamente la base della codipendenza... caregivers, sindrome del salvatore, crocerossino.
inizia cosi, e finisci per fare da zerbino.

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  reset Ven Ott 10, 2014 12:35 pm

i consigli in teoria sarebbero utili in quanto strategia per arrivare ad un obiettivo...
dipende quindi qual'è il tuo obiettivo.
se è passarci una bella serata, magari portandotela a letto, non è detto sia impossibile.
se la trovi in un momento up, passerai una bella serata e ti divertirai.
è un lancio di dadi... dipende dal caso.

viceversa, se speri di costruirci qualcosa...
immagina di essere al tavolo da gioco, dove ogni volta che tiri i dadi ti giochi l'intera somma. devi avere una gran fortuna per vincere sempre.
in tal caso la cosa peggiore che ti possa succedere è proprio quella di trovarla in una fase up... perche non farai altro che rafforzare la tua idealizzazione.

c'è un unico modo per instaurare una relazione con una bipolare. fregarsene di lei. questo per una doppia ragione. la prima è che non si sarai trascinati nel baratro in seguito al suo disturbo. la seconda è la questione coattiva. esattamente come te, anche loro hanno pattern sbaglaiti e disturbi generati da genitori anafettivi. per coazione, entrambe le categorie sono attratte da soggetti simili ai genitori, ossia abusanti o anaffettivi.
qundi, se vuoi instaurare un non-rapporto duraturo con loro, o trovi il modo di diventare pure te narcisista o bipolare... o le fai il alvaggio del cervello per andare in terapia.
non vorrei scoraggiarti, entrambe le soluzioni non sono attuabili.

so perfettametne che non desisterai... augurati solo che di non trovarla in fase up, per il tuo bene.
anche se non te ne rendi conto, sei gia caduto nella rete...

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  DonChisciotte Ven Ott 10, 2014 12:32 pm

Si certo capisco bene che i messaggi di "ricognizione" ogni 4 giorni per quanto leggermente affettusosi sono dei "compiti per casa" che probabilmente ha concordato in passato con suo terapeuta in queste situazioni transitorie.. mi pare di sentirlo " lei quando si sente anaffettiva ecc ecc.. non chiuda la porta ad una storia normale , ma tenga razionalmente a mente la cosa e gestisca il periodo comportandois in modo educato e normale come se fosse un esercizio Wink

Del resto è meglio di niente un bip che cerca di essere gentile e presente.

Cosa volete, io ci spero, si sicuramente ha dato un immagine di se stessa per trovare una forte soddisfazione narcisistica cone me ecc.. ma cmq rimane una persona, che ha avuto storie importanti anche se ovviamente travagliate e con persone diverse da me ( molto rudi) vediamo cosa ne viene fuori.
Intanto sarà da gestire la NON conferma dato che è già scritta..
poi si vedrà

Ho anche pensato ( RESET) ..ho pensato molto, dato che ieri sono uscito con ragazze "normali " che si, è vero che mi sento "qualcuno " nel potere avere un rapporo con una persona cosi..
Ho notato che avere un rapporto con una persona lineare "semplice" e senza un carattere complesso, pasionale dolce e leggermente/decisamente altalenante non mi sento nessuno per cui finchè non arriverà la ragazza "normale ma non troppo" che mi dia soddisfazione nello stare con lei... il gisuto "compormesso".... gicoco le mie carte con chi mi attira e mi gratifica .. perchè è piu duro giocare con le dure che vincere facile.. Tu la trovi una insicurezza io la trovo una sfida che mi da le emozioni che cerco, trovo la cosa fottutamente complicata ma importante, risky business..certo, ma se io nn rosico queste persone non godo proprio

DonChisciotte

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  ALE Ven Ott 10, 2014 12:21 pm

Ciao,

              solo uno ;

tu scrivi "ma anche lei a mio avviso se continua a scrivere .... se avesse voluto tagliare tagliava e via."

Non è cosi, cosi' lo fa una persona normale non un bipolare Evil or Very Mad

Non ci riescono a parlare chiaro perche' non sanno nemmeno loro quello che provano e sono in balia delle emozioni.

Per cui vai pure con lei sabato se ti conferma l'app e giocatela ma non ci fare un castello in aria.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  DonChisciotte Ven Ott 10, 2014 11:53 am

OK Resert,
ho fatto la cazzata dirai.
dopo una serie cadenzata ( 4gg intervallo ) di messaggi dove lei mi scriveva "ciao Caro come stai..ecc ecc ... io sto bene ora respiro Smile " ho deciso che...
lei nn si sarebbe MAI esposta dicendomi che voleva vedermi dato che ( e l aveva accennato 2 settimane fa al momento del congedo ad interim) dicendomi , "mi farebbe piacere vederti" c, come una volta, si sarebbe esposta a eventuali critiche anche di se stessa quando poi non avrebbe saputo mantenere una linea come sappiamo.
Allora oggi ho scritto io , le ho chiesto come sta.. ha reagito bene rispondendo in modo carino e
le ho detto che avevo piacere di vederla un attimo
Rispsota positiva , si ok bene! sabato? ti do conferma domani in giornata
Ora ovviamente ha lei la palla in mano e io il C..O scoperto.

Ho creduto che se voglio ammorbidire un clima di rottura post "idealizzazione" e tentare la mission-impossible di costruire nel post idealizzazione devo agire e proporre IO.

So che mi sono messo in posizione di "sudditanza" come ho già fatto, ma dato che ho capito che non ho bisogno di lei come dici te, io sto bene anche da solo come ho fatto per anni, ma che voglio lei perchè mi piace com è, l unica strada che potevo prendere è quella in salita per cercare di farle prendere fidiucia di me.
Del resto se avesse davvero voluto tagliare i ponti non mi avrebbe scritto certi messaggi conditi da Ciao Caro,, baci ecc..

So che domani (sabato ) mi dirà che ha un impegno perche di default la libertà e la paura di perderla , avrà ancora una volta la meglio..
reagirò molto "smart"...liberi, facciamo un altra volta..

Non so perchè lo scrivo , prendilo come uno sfogo o la solita "insicurezza" di una persona che crede e spera che il suo disturbo bipolare sia leggero (come dice lei) e sia da lei in qualche modo ormai metabolizzato da anni per poter controllare una "ricostruzione" ,,come sta facendo del resto in queste 2 ultime settimane con messaggi saltuari ( che io definisco compiti per casa) per sforzarsi a non chiudere una possibilità che forse a lei appare tale ed interessante anche se sicuramente ora è raggelata con me, ma sa che in fondo ci ha tenuto e ci tiene, anche lei, a cercare una storia normale.

Io ci provo,
poi in caso mi raccoglierete con il cucchiaino.

Se domani l incontro avverrà , francamente non so come mi comportero' e cosa ne verrà fuori. Mi aspetto un suo atteggiamento interlocutorio e un po distaccato, sarà dura far finta di essere sciolto e tranquillo ad un No o NI o forse ..ora vediamo..vedremo ecc

E' iun percorso o una "musata" da prendere.
Sicuramente l attendismo e la strategia dei messaggi ogni 4 gg mi pare una follia
Affrontiamo il "mostro" finch è piccolo e vediamo di accelerare il processo o in bene o in male dato che ormai ci sono dentro con tutti i piedi e le mani..
ma anche lei a mio avviso se continua a scrivere .... se avesse voluto tagliare tagliava e via.

Consigli produttivi e non solo spietati?

DonChisciotte

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  reset Gio Ott 09, 2014 6:57 pm

DonChisciotte ha scritto:-
Sulla sicurezza ok, ci sarebbero da spendere 1000 pagine e non basterebbero. CHi è davvero sicuro? ritengo che la sicurezza in buona parte vada e venga a tutti, ognuno con la sua misura.. che tutti siano piu sicuri in alcuni ambiti e meno in altri..tutti, credo anche te.
Io prima di incontrare l ultima LEI ero uscito da quasi due anni di indipendenza felice, autonomia , 1000 cose che facevo con piacere e la sensazione di avere una corazza, una tal sicurezza che nessuna mai m avrebbe tolta... e la cosa è crollata in 24 ore esatte al primo incontro con lei, credimi, sono rimasto stupefatto. Probabilmente come dirai te, di sicuro in me non cera nulla..no fondamenta nuove ecc ecc.  ok
il confine tra "lecito" e patologico è sottile... molto sottile.
nessuno è davvero sicuro... molti non lo sono davvero mai. dove sta la normalita? per certi versi non esiste, è un confine sfumato...
e tutavia, tu sai perfettamente se soffri di mancanza di autostima. lo senti, non hai bisogno che qualcuno tracci per te una linea di demarcazione.
24 ore non sono sufficienti per demolire qualcosa. tutt'al piu, possono mostrare qualcosa che gia c'èra...


cio che tu chiami sentimento, è una pulsione fortissima, incontrollabile. il desiderio di fondersi con una persona, diventare parte di essa. perche, in realta, tu hai bisogno di lei. lei è il completamento del tuo corpo, ti serve lei per essere completo. per questo il sentimento è cosi forte, all'amore è mischiato il bisogno. tu non vuoi lei, tu hai bisogno di lei.
tornando invece alla parola amore... è lecito dire di amare qualcuno che non conosci? io direi si tratta piu di innamoramento...

qual'è esattamente la natura dell'oggetto del tuo innamoramento? cosa sai di lei?
poco, nulla. come fai quindi a dire di aver bisogno, o di amare, una persona che non conosci?
perche in realta la persona che vuoi esiste, ma solo nella tua testa.

i border, o comunque le persone con disturbi di personalita, hanno imparato un meccanismo efficacissimo per ottenere cio che vogliono: fingono di essere cio che non sono per ottenere l'affetto e l'approvazione altrui. ed è una difesa talmente efficace che, senza che se ne rendano conto, riescono ad apparire esattamente come tu vorresti loro fossero.
è un meccanismo che hanno imparato per ottnere l'affetto dei loro genitori, e che ora ripropongono in ogni situazione.

tu, che hai disperato bisogno di amore e fusione, hai per un momento ottenuto cio che desideravi, tutto in un colpo. in pochi minuti hai ottenuto la fusione che avresti trovato dopo anni di relazione, tutto in un attimo.
inebriante, no?
peccato che sia finta, infatti.
in quell'attimo, tu hai fissato nella tua mente QUELLA persona, o meglio, l'idea che tu hai avuto di quella persona. lei ti ha fornito un immagine fittizia, tu hai fatto il resto. ci hai ricamato sopra. hai idealizzato quella persona. anzi, a dire il vero hai idealizzato un corpo, o un gesto, o un particolare...
è quell'idea la cosa che tu ora dici di amare. l'hai associata ad una persona realmente esistente... ma che non c'entra nulla con la figura che hai nella testa.

sai cosa fai quando non lavora? quali sono le sue passioni? la conosci davvero? ovviamente no... in due mesi non puoi conoscere davvero qualcuno. tantomeno qualcuno che ha un disturbo, visto che non ha un io definito e cambia come il cielo durante una giornata di vento.

tieni a mente tutto questo... perche a volte ci sembra di seguire il cuore ma in realta seguiamo solo un istinto coattivo, stupido e malato...

quanto a me... bah. per sapere chi sono in realta basterebbe togliere il nome da un post come il tuo e mettere il mio... le storie dei cod sono tutti uguali Smile

in bocca al lupo!

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Alexb Gio Ott 09, 2014 3:29 pm

Fede ha scritto:Ale
qualsiasi decisione tu possa prendere, non lasciare il tuo lavoro!! Lascia sempre la porta aperta per ricominciare la tua vita senza di lui. Potresti ritrovarti in una situazione ancora più incasinata di quella in cui ti trovi adesso...fidati!

A parte tutto quello che ti ho detto ALE il lavoro purtroppo o per fortuna dovrebbe venire prima...😏
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  DonChisciotte Gio Ott 09, 2014 3:25 pm

-....quanto al fatto che una ragazza biplare non possa cambiare...
se cambiare fosse impossibile, sarebbe inutile andare in terapia. tanto varrebbe marchiare a fuoco i border, o i cod, in modo che tutti possano capire immediatamente di cosa si tratta ed evitare problemi...
si, sono sicuro si possa cambiare. a patto di enormi sacrifici.
c'è un ma, in tutto questo. la maggior parte delle persone non cambia perche non vuole cambiare.
i disturbi della eprsonalita sono egosintonici, ossia nonv engono percepiti come disturbi ma come parte integrante della personalita.
"sono fatto cosi, prendere o lasciare".
se ti dice di voler cambiare e di voler andare dallo psicologo, credici la metà.
a quanto mi risulta, lei non solo non sta prendendo la cosa seriamente, ma non ha nmmeno intenzione di avere una relazione seria con te.
quindi... su che basi affrontare un percorso cosi lungo e difficile?

sono duro... ma non è mia intezione prendermi gioco di te, credimi[/quote]

Ciao Reset,
che dire, ..grazie!
Grazie perchè le tue analisi sono tristemente lineari logiche precise puntuali , descrivono perfettamente quello che ho vissuto che vivo e che probabilmente vivro'.
Giustissimo, alle spalle ci sono dinamiche molto simili, carenze affettive dei genitori ( entrambe le mie "partner" con padre inaffettivo, madre succube ecc)

Sicuramente mi hai dato grandi illuminazioni sui rischi che corro e che ho corso senza accorgermene in passato ( farla diventare l unica cosa..perdere il resto. amici, motivazione al lavoro e quindi il lavoro stesso ecc)
Sicuramente faro' un attenta analisi di me stesso per capire come mai "accetto la sfida" come fosse al fine di realizzarmi a vedere una persona diventare quello che "non vuole" (egosintonici)

Sulla sicurezza ok, ci sarebbero da spendere 1000 pagine e non basterebbero. CHi è davvero sicuro? ritengo che la sicurezza in buona parte vada e venga a tutti, ognuno con la sua misura.. che tutti siano piu sicuri in alcuni ambiti e meno in altri..tutti, credo anche te.
Io prima di incontrare l ultima LEI ero uscito da quasi due anni di indipendenza felice, autonomia , 1000 cose che facevo con piacere e la sensazione di avere una corazza, una tal sicurezza che nessuna mai m avrebbe tolta... e la cosa è crollata in 24 ore esatte al primo incontro con lei, credimi, sono rimasto stupefatto. Probabilmente come dirai te, di sicuro in me non cera nulla..no fondamenta nuove ecc ecc. ok

Rimane solo una cosa purtroppo decisiva.
IL sentimento
chiamala illusione infatuazione abbaglio
sta di fatto che non ci sta di mezzo la testa, la razionalità , ma i sentimenti.
E quelli non li spegni con un clik di mouse, con un ragionamento o con la consapevolezza.
ci vuole altro, ci vogliono esperienze , ci vuole sofferenza , .nn so cosa ci voglia, so che se fosse cosi semplice girare l'interruttore l avrei fatto 20 gg fa senza pensarci un secondo. ma anche se ci fosse l interruttore forse non avremmo il coraggio o la forza di girarlo.
Se fosse tutto cosi razionale ed ingegneristico non ci sarebbero questi forum, gli psichiatri, ..i sentimenti.
Vorrei anch io avere la formula per seguire le tue indicazioni serenamente
ma ora non vedo una direzione chiara se non leggere e rileggere le tue davvero "sante" parole e portare tutto , ogni volta, appena cè lo sconforto, appena reisco , tutto sul piano della razionalità e cosi vedere esattamente i pro e i contro. farmene una ragione, prenderla come si dice con filosofia.
E' solo che a volte i nos "pensieri incontrollati" ti aprono e ti azzerano ..e vivere controllando i pensieri è una cosa che si puo' fare, ma è come un esercizio fisico, va imparato con il tempo, con degli stimoli esterni, cambiando le cose che si fanno, la routine ecc.
Ora ci provero' e se avro' bisogno , come ora, come ne prossimi gironi ti rileggero'.
Mi piacerebbe sapere chi sei, fare due parole di persona ma non credo sia produttivo o interessante , per te credo proprio di no, per me forse anche pericoloso dando ossigeno a questo fuoco.all ossessione che in realtà ci piace alimentare sino a quando nn ce la facciamo piu.
Mi impegno promesso!
razionalità e specchio davanti a me ..e non si scappa!
ciao

DonChisciotte

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Fede Gio Ott 09, 2014 2:59 pm

Ale
qualsiasi decisione tu possa prendere, non lasciare il tuo lavoro!! Lascia sempre la porta aperta per ricominciare la tua vita senza di lui. Potresti ritrovarti in una situazione ancora più incasinata di quella in cui ti trovi adesso...fidati!

Fede

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  ALE Gio Ott 09, 2014 2:46 pm

Cara Fede è un vero delirio.

Lui partira' a novembre, forse chi lo sa, la casa l'ha gia' caparrata, ma le paure stanno montando e vengono proiettate su di me della serie  io e te andremo d'accordo?

Spero che parta a questo punto e gli ho anche detto che starà a lui vedere di cercarmi se lo vorrà e starà a me vedere di seguirlo anche solo temporaneamente.

A volte pero' vorrei addormentarmi e non svegliarmi piu' dal tanto che questa storia mi pesa e mi logora.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Fede Gio Ott 09, 2014 1:40 pm

@ Ale
capisco perfettamente quando prefiguri uno scenario di infelicità senza il tuo compagno. Pensi che la tua vita non può avere alcun senso senza di lui, forse combattere per cercare di cambiare l'altro, come dice Reset, dà un senso alla nostra esistenza, ci dà una direzione in una vita che sembra averla persa completamente. Questo penso dipenda anche dalla fragilità personali che già sono preesistenti ma che queste storie per certi versi amplificano, poi ovviamente altri fattori incidono. Un conto è affrontare tutto questo a 20 anni quando pensi di avere il mondo in mano farlo a 40 diventa già un pò più complicato se non fosse per i pali in faccia che la vita ti ha graziosamente concesso. La mia speranza è che dopo questo tunnel ci sia un pò di luce. A prescindere dalla patologia rimane sempre l'elaborazione di un lutto per una parte di noi che se ne va, quella appunto che si sente utile, importante, apprezzata, e in modo malato, amata. Quale è l'alternativa? Dopo tanta consapevolezza non possiamo più credere nel pensiero magico che una cosa si realizzi solo perchè lo vogliamo fortemente. Se però ti posso dare un consiglio, fai tesoro delle cose che hai, che ti assicuro non sono poche. Conosci un pò la mia storia. Ho provato a seguire "il sogno" del mio compagno di trasferirsi dall'altra parte del mondo. Per carità, in parte realizzato. L'ho seguito, alla fine tra noi non era poi andata tanto male. Solite scenate di gelosie (in un posto dove non conoscevo nessuno, ti rendi conto!) Ovviamente mi sono chiesta quanto sarebbe durato. Tornata in Italia per colpa della mia "assenza" ho avuto dei problemi sul lavoro che non ti sto qui a dire. E più i problemi aumentano, più aumenta il malessere e più la mente parte con i se e con i ma... Tutte cazzate! Gli avrei messo la mia vita in mano, diventando completamente dipendente da lui perchè completamente isolata dal mio mondo. E questo mi terrorizza non poco.
Ale, prenditi cura delle cose che hai, in primis il lavoro, che in questo momento ti posso assicurare che non è poco. Se ci rifletti meglio la tua vita così vuota non è. E' già un grande punto di partenza.

Fede

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  ALE Gio Ott 09, 2014 10:08 am

UN GRAZIE A TUTTI VOI . PENSO CHE QUESTE NOSTRE RIFLESSIONI E L'APPORTO CONGIUNTO DELLE OPINIONI DI CHI HA PARTECIPATO A QUESTO 3D SIANO STATE, ALMENO PER ME, FULMINANTI PER CAPIRE TANTE COSE, MEGLIO DI UNA QUALSIASI SEDUTA DI PSICOTERAPIA, PERCHE' CHI SOLO E' DENTRO SIA COME BD O BIPOLARE CHE COME CODIPENDENTE PUO' CAPIRE QUELLO CHE PROVA.

ERANO GIA' MATURATE A LIVELLO RAZIONALE E FORSE ANCHE EMOTIVO MA VEDERLE SCRITTE ED EMERGERE E' STATO ILLUMINANTE COME LA QUADRATURA DI UN CERCHIO Rolling Eyes


PER DON CHISCIOTTE.... IL TUO NICKNAME E' DI PER SE' GIA' UNA GARANZIA NEL SENSO CHE PORTA IN SE' IL COMBATTERE CONTRO I MULINI A VENTO.....Very Happy  CERCO DI SDRAMMATIZZARE NATURALMENTE.

SONO PERFETTAMENTE CONSCIA DELLA SOFFERENZA CHE C'E' IN NOI CODIP E NELLE PERSONE AFFETTE DAI DISTURBI BD E BIP, E CHE NASCE DA DIFFERENTI CONTESTI MA SEMPRE DI SOFFERENZA SI TRATTA, PIU' O MENO CONSAPEVOLE CHE SIA.

QUELLO CHE MI RAMMARICA E' CHE DA PARTE MIA NEL VIVERE LA STORIA CON IL MIO TIPO C'E' UNA PROFONDA INFELICITA' PER ME E PER L'ALTRA PERSONA NEL SENSO CHE MI STO RENDENDO CONTO CHE ANCHE TRONCANDO LA STORIA NESSUNO DEI DUE FORSE SARA' MAI FELICE PERCHE' SIAMO ENTRAMBE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA, L'INCASTRO DI CUI PARLAVA RESET INSOMMA, E QUESTO MI RENDE TRISTE, PER ME E PER LUI.

AMMETTERE LA PROPRIA IMPOTENZA E' INDISPENSABILE A QUESTO PUNTO. PROPRIO IERI SERA HO PARLATO CON LUI DELLA MALATTIA ED INFATTI IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE E' CHE ALLA FINE NON VIENE ACCETTATA, MI HA DETTO "CI DEVO CONVIVERE" ED IO HO RISPOSTO  "ED IO SE VOGLIO STARE CON TE, SO CHE INSIEME A TE E QUINDI FRA NOI CI SARA' SEMPRE STA MALEDETTA BESTIA".

DON CHISCIOTTE CE L'HAI IL CORAGGIO DI AFFRONTARLA LA BESTIA SENZA SOCCOMBERE?

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Alexb Gio Ott 09, 2014 1:29 am

Cely ha scritto:

c'è un ma, in tutto questo. la maggior parte delle persone non cambia perche non vuole cambiare.
i disturbi della eprsonalita sono egosintonici, ossia nonv engono percepiti come disturbi ma come parte integrante della personalita.
"sono fatto cosi, prendere o lasciare".
se ti dice di voler cambiare e di voler andare dallo psicologo, credici la metà.

Mhhh non hai tutti i torti...

Si il problema sorge superata l eta buona per fare i matti in giro, se si desidera fare una famiglia.. Soprattutto poi è tardi e si rischia di fare cose male, a caso con chi c'è in quel momento è non riuscire a gestire se stessi ed un figlio... A meno che il partner sia un buon allevatore, ma comunque dovrà cirare il figlio ed il malato, districarsi tra tutto e mancherà sempre una delle due figure portanti...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Alexb Gio Ott 09, 2014 1:26 am

reset ha scritto:"Mi inquieta un po la , perdonami, facile qualifica attribuitami, anche perchè nella mia vita ho avuto anche ragazze serene e lineari chi ho amato, magari con meno passionalità, meno eccessi , ma cmq una storia di 7 anni dai 30 ai 37.. ora li ero normale e poi?"

ovviamente non posso darti risposte sul tuo passato...
posso pero avere un opinione sul presente.
hai avuto una relazione con una ragazza che soffre di dpb, quindi hai gia toccato con mano di cosa si tratta.
ne sei uscito, e ora hai a che fare con una ragazza bipolare. e gia hai incontrato i primi problemi, dopo soli due mesi.
quale uomo davvero sicuro di se, con una buona autostima, verrebbe su un forum simile implorando consigli su come interfacciarsi con una ragazza problematica? avendo gia passato tutto questo, per altro...
perche scegli di fare una cosa simile, piuttosto che chiudere la cosa e andare in cerca di una bella ragazza piu stabile?
come dicevo, ogni scelta è dettata da una motivazione...in base alle scelte che fai posso dire chi sei.
e le motivazioni che ti portano a voler intraprendere una strada simile sono talmente poche, che quasi potrei indovinare il tuo passato senza nemmeno sapere chi sei.

non certo perche ho poteri divini, intendiamoci, ma perche ho letto centinaia di storie simili e credimi, sono tutte identiche. non solo per cio che è successo, ma per il passato, le esperienze e il vissuto delle eprsone in gioco.

faccio un esagerazione, giusto per farmi capire. la maggior parte dei pedofili sono stati abusati da piccoli. perche è la cosneguenza piu naturale di un abuso ripetuto in fase adolescenziale.
prendi un pedofilo, e avrai una buona possibilita che sia stato abusato da piccolo. senza nemmeno saperne il nome.
se vai a sondare il passato dei ragazzi del forum che sofforno di dbp, noterai che tutti hanno avuto un passato molto simile. genitori a loro volta emotivamente instabili, anaffettivi, depressi, narcisisti. un adolescenza priva di affetto, carica di tensione e di momenti altalenanti.

cosi, basta una semplice domanda del tipo: "mi sono innamorato di una ragazza bipolare conosciuta da due settimane, come faccio a curarla?" per capire tutto il resto...

non è raro che uomini sposati da anni, o con relazioni alle spalle, mandino tutto alle ortiche per una ragazza instabile... ma non sono cambiati, semplicemetne il germe della codipendenza è sempre stato in loro. aveva semplcieemtne bisogno della persona giusta, dell'incastro, per venire alla luce.
lo hai detto tu stesso, ti senti un corcerossino, le relazioni normali ti sembrano piatte.

non sei di primo pelo, hai gia avuto esperienze, e vissuto abbastanza da capire che la realta va accettata per quella che è, che piaccia o no. cosa ti porta a credere di poter affrontare una relazione stabile con una ragazza dichiaramente bipolare?

guardati allo specchio: sei cosi davvero sicuro di essere davvero sicuro di te? di piacerti? di non desiderare qualcosa di.. magico? di non aver bisogno di qualcuno che ti completi?
il confine tra lecito e patologico è sottile, e spesso siamo i primi a ingannarci...


quanto al fatto che una ragazza biplare non possa cambiare...
se cambiare fosse impossibile, sarebbe inutile andare in terapia. tanto varrebbe marchiare a fuoco i border, o i cod, in modo che tutti possano capire immediatamente di cosa si tratta ed evitare problemi...
si, sono sicuro si possa cambiare. a patto di enormi sacrifici.
c'è un ma, in tutto questo. la maggior parte delle persone non cambia perche non vuole cambiare.
i disturbi della eprsonalita sono egosintonici, ossia nonv engono percepiti come disturbi ma come parte integrante della personalita.
"sono fatto cosi, prendere o lasciare".
se ti dice di voler cambiare e di voler andare dallo psicologo, credici la metà.
a quanto mi risulta, lei non solo non sta prendendo la cosa seriamente, ma non ha nmmeno intenzione di avere una relazione seria con te.
quindi... su che basi affrontare un percorso cosi lungo e difficile?

sono duro... ma non è mia intezione prendermi gioco di te, credimi

Bipolari e istrionici... Narcisi... Border... Che poi capita spesso che siano tutti vittima di più disturbi, cioè con vari tratti... Sono persone problematiche=vivrai un rapporto difficile e complesso.. La domanda ma perché complicarsi la vita? Non è normale voler avevate al proprio fianco persone problematiche secondo un discorso lineare.. Quindi perché io le cerco? Perché ne sento il bisogno? Cosa ci trovo? Cosa mi danno? E nella vita cosa vorrei costruirci? Infine voglio una famiglia cosa ne salterà fuori? Saremo in grado di curare i nostri figli... ? Poniamoci queste domande quando vogliamo dire che cerchiamo una storia seria.. Altrimenti se è un passatempo ti puoi buttare, farti idealizzare, prendere la valangata di emozioni, e poi sparire tu per primo, quando senti che la nave sta virando...

Tanto le idealizzazioni più o meno sono tutte uguali...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Cely Gio Ott 09, 2014 1:01 am


c'è un ma, in tutto questo. la maggior parte delle persone non cambia perche non vuole cambiare.
i disturbi della eprsonalita sono egosintonici, ossia nonv engono percepiti come disturbi ma come parte integrante della personalita.
"sono fatto cosi, prendere o lasciare".
se ti dice di voler cambiare e di voler andare dallo psicologo, credici la metà.

Mhhh non hai tutti i torti...

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  reset Gio Ott 09, 2014 12:57 am

ahaaahah Very Happy

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Alexb Gio Ott 09, 2014 12:55 am

ALE ha scritto:Reset e alexb siete geniali. Vi adoro. 💋

Interrompo un attimo la serietà dei vostri discorsi per far notare a reset che abbiamo appena cuccato....😜😜😜

Ok torniamo seri...😏
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Questa  volta no! consiglio da ragazzeBL - Pagina 2 Empty Re: Questa volta no! consiglio da ragazzeBL

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.