WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

forse avete ragione voi

+2
Delfino81
dibrim
6 partecipanti

Andare in basso

forse avete ragione voi Empty Re: forse avete ragione voi

Messaggio  Proprioio Dom Gen 18, 2015 8:32 pm

Ciao Delfino 81, sono pienamente d accordo con te..ma io ho dovuto entrare in psicoterapia per capire che lui era malato e che quel che mi aveva fatto era manipolazione.io ero così innamorata e scema, che gli trovavo tutte le scuse di questo mondo. Nei momenti buoni mi trattava da principessa (sempre piu rari) e io nel ricordo di quei momenti mi sono fatta "violentare" psicologicamente per 3 anni.. Pensare che gli elementi a disposizione li avevo già tutti il primo anno, ma li ho ignorati. Per non parlare poi della difficolta di uscire da un meccanismo perverso e malato che mi ha fatto rimpiangere per mesi una persona che in realta esisteva solo nei miei pensieri. Non era un mostro ma un malato. Non lo odio, mi dispiace per lui. Ma anche per me, e tanto. Perche io solo attraverso lui ho scoperto le mie debolezze, il mio "buco nero", la mia depressione..Era tutto latente dentro di me, ma con lui e venuto tutto a galla. e passato piu di un anno e io la liberta non riesco neanche a godermela. non ci sono piu sensi di colpa, che prima erano il mio pane quotidiano (per cose mai fatte e neanche pensate!!) ma mi e rimasto un senso di vuoto che non riesco a riempire ne con gli amici, ne con lo sport, il lavoro, la terapia..ho amato troppo un borderline e ne sono uscita a pezzi. sto meglo di un anno fa, ma stare bene e un altra cosa..vorrei solo tornare a sorridere alla vita.. hai ragione a dire che il problema ora siamo noi e non i borderline. loro ripetono il loro "pattern" all infinito. noi ci sbattiamo il muso una volta, ma e veramente dura rialzarsi..beato te che non ne eri innamorato. io il mio ex l ho amato fino alla malattia..mia!

Proprioio

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.03.14

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty Re: forse avete ragione voi

Messaggio  Delfino81 Dom Gen 18, 2015 12:28 am

Il problema è proprio questo....un cane è sempre fedele al padrone perce lo considera un capobranco, vivd un rapporto di sudditanza...noi non siamo cani, siamo esseri umani e se un rapporto tra esseri umani viene vissuto cosi, di sudditanza uno dellp'altro e non alla pari, c'è qualcosa che non va...
non so a cosa abbia portato il tuo percorso di analisi, non so nemmeno se sei riuscito a farlo da solo o ti sei avvalsdo dell'aiuto di uno psico terapeuta...io credo però che pur nella diversità dei casi, un "minimo comune denominatore"di tutti noi (ex)codipendenti sia una bassa stima di noi stessi.

il perche di questa bassa stima puo avere ragioni piu varie ma sono solo le nostre.... nel mio caso ad esempio proviene dall'aver ricevuto atti di bullismo quando ero adolescente, dal rapporto con i miei genitori, moto autorevoli ed esigenti....in piu mettiamoci anche una bislacca e troppo rigida educazione religiosa ricevuta, a tal punto che quando mi minacciava di farsi fuori la mia ex, dentro di me si scatenava un meccanismo contorto secondo cui se si faceva fuori la colpa era mia e Gesù Cristo poi m mandava all'inferno... Laughing te l'ho detto, so mezzo matto.... di fatto io s stato fidanzato solo un anno e poi le ho fatto da "infermiere/psicologo" altri 7, intervallati da brevi periodi in cui si faceva sbattere da qualcuno e si frequentava con altri, periodi in cui ero straordinariamente felice di nn vederla Laughing quindi da parte mia nn era amore... Wink adesso che non la vedo piu, sono la persona piu felice di sto mondo!!e lo sono stato dal giorno dopo in cui ho deciso di troncare questo rapporto "infermieristico".

tu forse ne eri innamorato e ne hai sofferto ancora di piu Ma resta il fatto che l'amore non si sposa con le mazzate....l'amore (e per amore intendo anche il semplice affetto eh) non si sposa con i ricatti, le manipolazioni, ecc... non ho mai accettato quelle frasi da romanzo harmony "in amore bisogna soffrire"....in amore bisogna star bene col proprio partner, chiaro che i litigi ci sono ma se le sofferenze superano di gran lunga le gioie (e questo è cio che porta ad avere un partner BL) continuare a stare insieme vuol dire essere masochisti....altro tratto psicologico forse comune a molti "codipendenti"... se una persona accetta tutto questo, è come quei negozianti che accettano di pagare il "pizzo" al camorrista di turno, sono conniventi e complici, non vittime!!

quindi ribadisco...possiamo dipingere quanto vogliamo i BL come brutti sporchi e puzzolenti, ma il problema rimane il nostro! Cool sia ben chiaro, la mia è una analisi a largo spettro, non mi permetto di giudicare la tua storia come quella di nessun altro! Wink

Delfino81

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty Sono d'accordo ma...

Messaggio  disperato Sab Gen 17, 2015 12:47 am

Delfino certo che ne sono consapevole
e ho fatto una lunga autoanalisi per sapere perchè ho accettato di essere trattato così, e adesso lo so
cio' non toglie che se uno ha un cane fedele che lo ama , può decidere di trattarlo bene oppure può decidere di torturarlo e ucciderlo.
Non è colpa del cane se il padrone è un bastardo ( scusa l'involontario gioco di parola)

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty Re: forse avete ragione voi

Messaggio  Delfino81 Sab Gen 17, 2015 12:40 am

Caro disperato mi dispiace per la tua storia, e chi ti parla è un codipendente che, pur senza essere innamorato, ha dato il massimo per cercare di tirare fuori dal pantano dell'essere border la sua ex.... non c'era amore da parte mia, solo senso di responsabilità che non mi doveva appartenere. Rolling Eyes e anche io ho preso schiaffi, calci e via dicendo...

ma permettimi di dire una cosa.... chi è codipendende è piu "matto" del borderline, perche solo un matto può accettare cose del genere per amicizia , afetto o amore.... una persona normale al tuo o al mio posto, non dico che le avrebbe fatto saltare tutti i denti alla propria amica/fidanzata border, ma minimo minimo si sarebbe allontanato con la velocità di flash gordon....

un border non può fare il border se non c'è un codipedente che glielo permette, cosi come uno spacciatore guadagna finche ci sono dei drogati pronti a farsi di roba.....perche è proprio col codipendente che il border dà il mglio di seè.....dopo averlo attirato nella ragnatela.... ma perche alcune persone (poche) ci finiscono in questa ragnatela e tante altre no? non voglio dire che il border se non trova piu codipendenti smette di essr eborder, eh è la sua natura purtroppo, ma dato che è meglio che ognuno pensi alla propria salute e non a quela altrui, chiediti/chiediamoci perche abbiamo patito tutto questo prima di ribellarci e andarcene(e magari qualcuno ancora non è riuscito a farlo)....per amicizia? per amore? no, caro disperato, queste due parole non vanno di pari passo a calci, ricatti e manipolazioni subite.... quindi anche in noi, c'è qualcosa che non va...

Delfino81

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty Re: forse avete ragione voi

Messaggio  barbara bc Gio Gen 15, 2015 7:36 pm

hahahhahaha oddio il paragone con un jaidista o con un Nazista mi sembra esgerato però capisco l'odio che te lo fa dire! in ogni caso il mio più spassionato consiglio e quello di continuare la tua vita da sano tu che puoi (a differenza della tua ex) cambia numero fa quello che più ritieni opportuno perche non ti assilli più ma continua la tua vita! che vita è quella spesa in odio o in rimuginazione di una cosa finita? meglio spendere una vita nell'amore e nel presente...

Buona fortuna
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty SI

Messaggio  disperato Gio Gen 15, 2015 2:42 pm

Si Dibrim, abbiamo ragione noi.
Il punto è che avremmo preferito non averla e vivere felici con voi
Ma non è possibile, perchè siete quello che hai descritto
Non sarà colpa vostra, mo non potete certo incolpare noi
Nessuno vi puà aiutare finchè non cominciate.
Già il fatto che tu abbia scritto questo post dice che tu, diversamente dalla maggioranza, almeno ammetti, un po' ti rendi conto
Su youtube è pieno di siti americani inglesi e francesi con filmati strappalacrime su cosa si prova ad essere un border
e sotto milioni di commenti di border che dicono che essere border non è colpa loro e che bisogna trattarvi bene perchè avete sofferto e che "border è bello" perchè siete più sensibili
ahahahahahahaha
sensibili
forse nei vostri stessi confronti
non c'è un sito, dicasi uno in cui si mostri lo stato d'animo POST border di un poveraccio che si è innamorato di voi
Finchè la situazione sarà questa, il border è e rimarrà un mostro
perchè penserà di avere ragione lui
nessuna differenza con un jaidista o con un Nazista
Perchè anche loro sono senz'altro malati, sono dei sociopatici, una sindrome ben precisa
ma hai mai cisto un sito in cui si difenda un nazista ed i suoi crimini?
sarebbe chiuso immediatamente
invece il border soffre, poverino
e gli altri?
Come disse la mia ex " cazzo vuoi che me ne freghi se ti faccio star male, è precisamente quello che voglio! E continuerò fino a che non ti avrò ANNIENTATO ( e ha ripetuto annientato tre volte)
Ero seduto sui gradini di casa che piangevo
E' scesa dalle scale e mi ha tirato una raffica di calci
gridava
e rideva
era felice

siete solo dei mostri

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty Re: forse avete ragione voi

Messaggio  Cely Mar Gen 13, 2015 12:43 pm

Mah, dib non saprei, secondo me ci sono esseri immondi e non, al di là del esser borderline.
So di una che non avendo lavoro e non volendo tornare a piangere dai suoi, si è messa con un pollo che tradisce a morte solo perché la mantiene e sta sicura fimo a che non si mette a lavorare. Sembra piuttosto sana come persona, anzi, è una calcolatrice nata, non cede nonostante il tipo sia ...ehm...inguardabile. mi vuoi dire che è meglio di un BL che gioca al tira e molla?
In ogni caso penso che ogni tanto delle domande te le fai, cioè a me era ben chiaro che qualcosa non andava. Non ho mai ammesso di essere io il problema però, almeno, non con gli altri. Cioè la consapevolezza la hai, ma fai finta di niente e accusi comunque l'altro. Ammetto che le cagate le ho fatte anche io, pur sapendo che non avrei dovuto, e forse se fossi stata diversa non le avrei fatte (per intenderci sono ancora innamorata del mio ex ma lo odio anche, era un mese che mi sentivo con un altro, ma alla fine nonostante le sue intenzioni fin troppo serie, ho sbottato e una sera alle 2 di notte ho chiamato il mio ex e ci siam visti, non accenno ad altro, ma grazie a questo l'altro tipo è sparito, sinceramente se abbia sofferto o meno mi frega poco, per me era una storia che non aveva futuro, essendo io intrappolata nella mia precedente storia)
Comunque migliorano il tuo stile di vita puoi stare meglio (almeno questo è ciò che ho visto io) ed evitare di far cose da essere immondo. Fatti forza Smile

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty Re: forse avete ragione voi

Messaggio  Delfino81 Mar Gen 13, 2015 10:36 am

dibrim, e mo che è sto vittimismo? sei nella fase in cui cerchi coccole e compassione? Very Happy

non siete degli esseri immondi, siete esseri umani e come tali andate rispettati....innanzitutto!

Semplicemente il vs disturbo arreca conseguenze nefaste a voi stessi in primis, e in secundis alle persone che vi stanno vicine..tutto qua!

ricordi quel topic di quel ragazzo che chiedeva come aiutare la propria partner borderline a cui io risposi di gettare la spugna, e tu mi dicesti che lamia risposta era da "terrorismo psicologico", quasi a voler mettere la stella di David su tutti i BL come gli ebrei nella Germania razzista? non è cosi, cara dibrim....

Semplicemente, secondo quella che è la mia esperienza, un BL che non ha coscienza del proprio disturbo, e non vuole farsi aiutare (statisticamente una grossa fetta, purtroppo, che sostiene che loro stanno bene e so gli altri ad essee sbagliati) non può intraprendere relazioni sane con un'altra persona, nella stessa misura in cui un non vedente non può guidare l'automobile!

perche in caso contrario le conseguenze saranno due..... o il BL (piu spesso la donna BL) verrà usata solo per sesso (perche se voi BL fate sempre l'amore e cercate amore, x gli altri purtroppo non è cosi), e la cosa è molto triste, (è sempre triste giocare con i sentimenti delle persone, tanto piu sensibili se si ntratta di BL), oppure troverà il "pollo" codipendente che si farà in 4 per cercare di aiutarla, ma con tutta probabilità, ne uscirà schiacciato a sua volta. In quanto entra in un gioco troppo piu grande di lui.... io almeno mi sono sentito cosi... poi l'affetto si tramuta in odio, e se pensi che non ho mai schiacciato una mosca e un giorno stavo quasi mettendo le mani al collo della mia ex, capisci bene che la mia psiche ne stava uscendo terribilmente compromessa....ma qui la colpa la dò solo a me stesso...

Comunque se gia stai su un forum del genere vuol dire che hai piena coscienza del tuo problema. ed è gia un passo avanti molto importante, credimi.... un altro passo sarbebe quello di seguire un corretto programma di psicoterapia, che sappiamo bene, non guarisce, ma se ben intrapreso, riesce a limitare e smussare bene gli aspetti piu negativi della personalità BL....se e quando ne vuoi parlare, noi stiamo sempre qua! Cool

un vecchio proverbio che denota se vogliamo il grande egoismo e superficialità dell'essere umano è quello che recita cosi... Ridi e il mondo riderà con te...piangi e piangerai da solo Ti abbraccio e vado a lavorare (se lavoro si può chiamare un contratto a progetto che se c'ho la cacarella e non posso andare a lavorare manco mi pagano e poi mangio pane e cipolla...tanto ora Renzi ci manderà tutti a casa! Laughing )

Delfino81

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty forse avete ragione voi

Messaggio  dibrim Mar Gen 13, 2015 7:16 am

forse avete ragione voi a dire che siamo degli esseri immondi e meritiamo solo l'odio e il disprezzo di tutti
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

forse avete ragione voi Empty Re: forse avete ragione voi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.