WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cosa fare ?

2 partecipanti

Andare in basso

cosa fare ? Empty Re: cosa fare ?

Messaggio  Cely Sab Apr 19, 2014 10:31 pm

Ciao cara, devo dire che capisco benissimo la tua amica, anche io uso molto spesso il termine tradimento, che non riferisco ad un'azione fisica, purtroppo ti posso dire che anche se ci sbattiamo la testa non impariamo niente. Se vuoi riavvicinarti fa pure, ma il tira e molla non finirà mai. Poi per esperienza posso dirti che per quanto sia bravo il tuo doc, disturbi come questi nonni curano. Nasci così e muori così, puoi nasconderlo,avere momenti di eutimia, ma lui é sempre li pronto a riemergere più forte di prima. Se lei adesso é sola evidentemente vuole stare così, oppure hansolo bisogno di aiuto, magari puoi immedesimasti e farle una mano, all'inizio forse negherà la necessita del tuo aiuto, ma se ti dice "vattene" stai sicura che vuole dirti che vorrebbe riabbraciarti forte, perché in fondo siamo tutti dei tenerumi bisognosi di affetto. Buona fortuna Wink

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

cosa fare ? Empty cosa fare ?

Messaggio  girasole Sab Apr 19, 2014 3:30 pm

Ciao tutti. Vi chiedo un consiglio perché sto vivendo una situazione abbastanza difficile . Premessa, non soffro del  disturbo borderline, per fortuna. Però ne conosco i sintomi perché nel passato ho avuto un rapporto di stretta amicizia con una persona che ne presenta molte segni.. Ci siamo frequentate per alcuni anni, in buona armonia. Avevamo entrambe un rapporto di coppia che causava sofferenza,( in seguito io mi sono separata dal partner,) ed eravamo di conforto una all'altra. lei era più grande di me e la vedevo come una sorella maggiore, quasi una vice madre. Ad un certo punto, dopo avermi idealizzata e trattata benissimo...... mi ha svalutata totalmente per una serie di malintesi, da lei vissuti come "tradimenti". Ha cercato di allontanarmi perché sembrava ferita a morte ma nello stesso tempo si era creata una vera dipendenza, aveva una paura folle di perdermi , era sicura che mi sarei trovata meglio con altre amiche e alla fine, dopo tanto tira e molla , ci siamo allontanate. Io mi ritengo una persona leale e più lei mi accusava di volerla abbandonare... più io cercavo di rassicurarla. Non sapevo molto del disturbo borderline, ho capito solo in seguito, a me sembrava che la mia adorata amica fosse impazzita . Il suo atteggiamento nei miei confronti era totalmente squilibrato, dalla più grande "passionalità" alla più tremenda freddezza.. Sono persino finita in terapia perché volevo capire dove e come avevo sbagliato e cosa avrei dovuto fare per aiutarla. Alla fine del nostro rapporto c'è stato una terribile scena di acting out che mi ha allontanata in modo definitivo. Nel frattempo la mia vita è andata avanti, ho trovato una persona nuova che mi rende molto serena . Non ho più avuto problemi simili a quelli vissuti con lei . Per capire e metabolizzare ciò che era successo ho letto e studiato il disturbo borderline ed ho riconosciuto molte cose che prima non capivo. Adesso arrivo al dunque. recentemente la mia ex grande amica ha cercato di riprendere i contatti con me. Naturalmente non in modo diretto , scrivendomi un messaggio o facendo una telefonata. No, si è servito di altre persone per... tastare il terreno. Per ora sono riuscita a rimanere fuori perché non mi ha contattato direttamente. Mi sarei aspettata un altro approccio dopo anni di lontananza. Sono al corrente che lei è molto sola , probabilmente l'ultimo rapporto forte, anche se difficile, lo ha vissuto con me e forse vorrebbe riprendere dove abbiamo interrotto. Ora vivo nel dubbio. Sicuramente ho voluto molto bene alla mia amica. Il nostro rapporto era forte  ma non era assolutamente un rapporto paritario. Spesso mi sentivo la crocerossina che correva in aiuto e lei era furibonda, non accettava la propria debolezza ma nello stesso tempo non voleva perdermi. Per quello che so, non è riuscita a trovare una buona terapia- Credo che fosse molto resistente e convinta che nessuno avrebbe potuto aiutarla. Se dovesse contattarmi.......... non saprei cosa fare. Avrà imparato qualcosa.... o si tornerebbe subito alla stessa conflittualità ? Io credo che non sopporterei più gli alti e bassi.... trovarmi sul piedistallo... ed il giorno dopo buttata dalla torre. Mi fa una grande pena, i miei sentimenti per lei sono sempre intatto.... conosco tutte le sue qualità e la sua dolcezza..... ma temo l'altra parte. Qualcuno ha vissuto esperienze simili ? Buoni consigli ? grazie di cuore.... e buona Pasqua a tutti voi.

girasole

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 19.04.14

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.