WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ricapitolando....

+3
NickB
zimmi
anonimo7777
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  MrHunt Lun Apr 15, 2013 6:09 pm

Vorrei partire da un assunto: io non ce l'ho con i borderline in quanto persone che soffrono di una disfunzionalità. So che non è colpa loro. E non ce l'ho, anzi AMMIRO, chi , come Zimmi, riconosce il problema e cerca di affrontarlo.
La frustrazione nasce dall'ignoranza, è vero. Io non sono un terapeuta. Ne conosco bene un paio, questo è vero. E quando ho raccontato la mia storia, mi hanno detto, insieme: si, è molto , MOLTO probabile che la tua ex sia border.
Il problema, mi chiedo, e forse qui potete rispondermi, è: fino a che punto veramente gli sta stretta , sta malattia? Come mai il 75% non si va a curare? Eppure vedono il danno che fanno. Finchè è fatto su se stessi, a qualsiasi livello, potrebbero dirsi: " non faccio male a nessuno, quello che faccio a me, è mia responsabilità". Ma qui stiamo parlando di persone che sanno di avere almeno qualcosa di fortemente disturbato. Che procurano DOLORE agli altri, che l'hanno fatto in passato, e SANNO che , se non si curano, lo faranno in futuro.... ho letto su altri forum tante storie....di persone disperate, con la vita rovinata.... tutto perchè hanno avuto a che fare con border o narcisisti.
Io se sapessi che la mia presenza possa nuocere a qualcuno per un mio problema, una volta che l'ho visto accadere una, due, tre volte.....alla fine deciderei di non circondarmi entro certi limiti di persone, finchè non mi curo. Non potrei sopportare di recare dolore all'altro, e non mi giustificherebbe più il nascondermi dietro il dito della malattina, se persevero PUR SAPENDOLO!
Ecco cosa mi turba, cosa mi ha spinto ad dire esageratamente certe cose.
Il maledetto sospetto che tutto si sarebbe potuto evitare.

MrHunt

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  zimmi Dom Apr 07, 2013 3:20 am

certo , ammetto di averne, effettivamente mi trovo in un forum sul disturbo borderline di personalita'. questo e' gia' un mio problema. Non so snowblind... mi sento ferito ed attaccato da un modo di pensare da voi (tu e mr. hunt) generalizzato, estendete le vostre frustrazioni ad una categoria di persone di cui a quanto detto dai medici faccio parte anch'io, per cui mi trovo coinvolto, e in quanto coinvolto (poiche' siamo in una democrazia) ho tutto il diritto di dissentire, ed informarvi sul mio modo di essere diverso da quello delle vostre amate, in modo tale che non sviluppiate in un futuro un odio generalizzato, che in quanto tale trovo "malato". Perche' ricordati che siamo tutti sani e tutti malati ed il perfetto non esiste. Ecco forse e' proprio questo concetto che vorrei farti capire, e sul quale invece mi sento discriminato. Non comprendo oltretutto il motivo per cui se voi picchiate duro sulla categoria intera io non possa esprimere (se pur col mio fare provocatorio) il mio punto di vista...

zimmi

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  anonimo7777 Dom Apr 07, 2013 12:58 am

zimmi ha scritto:Mr. Hunt io non avevo intenzione di ridicolizzare l'argomento, la mia era solo una provocazione a riguardo di un odio generalizzato a mio parere pericoloso, spero che anche la tua asserzione sull'autoconservazione sia una provocazione.... altrimenti mi preoccupo un po.... Spero vi passi quest'odio e che facciate attenzione in un futuro a non considerare questa parola, borderline, la quale non si riferisce a 10 stupidi sintomi trovati su internet che sembrano parlare dei vostri ex, ma ad un modo di pensare, di provare e di essere che e' molto piu' complesso di quel che voi state cercando di comprendere.... Per questo dovresti evitare di dare giudizi, mi sembrerebbe corretto da parte vostra ammettere la propria ignoranza ed andare a sfogare la propria rabbia in un altro contesto.

beh vorrei fosse così, una sorta di scuola di pensiero, uno stile di vita! ma in realtà è una malattia sera, e serie sono le conseguenze per chi ce l'ha e per chi è vicino a queste persone. Se non ti va che qualcuno si lamenti non leggere qui...ha il diritto di lamentarsi che ce l'ha come chi ne diventa vittima avendo relazioni con chi ne è affetto. Se la cosa non ti va giù vivi la tua vita e non entrare nei forum che dove tutti possono dire la loro e c'è democrazie, se preferisci aprine uno riservato a soli borderline e andate a parlare li del vostro "modo di pensare, provare ed essere". A me sembra che sia tu ad avere un problema mio caro zimmi

anonimo7777

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  zimmi Sab Apr 06, 2013 9:29 am

Mr. Hunt io non avevo intenzione di ridicolizzare l'argomento, la mia era solo una provocazione a riguardo di un odio generalizzato a mio parere pericoloso, spero che anche la tua asserzione sull'autoconservazione sia una provocazione.... altrimenti mi preoccupo un po.... Spero vi passi quest'odio e che facciate attenzione in un futuro a non considerare questa parola, borderline, la quale non si riferisce a 10 stupidi sintomi trovati su internet che sembrano parlare dei vostri ex, ma ad un modo di pensare, di provare e di essere che e' molto piu' complesso di quel che voi state cercando di comprendere.... Per questo dovresti evitare di dare giudizi, mi sembrerebbe corretto da parte vostra ammettere la propria ignoranza ed andare a sfogare la propria rabbia in un altro contesto.

zimmi

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty ma si...

Messaggio  anonimo7777 Sab Apr 06, 2013 2:34 am

non vorrei che dal mio post iniziasse una guerra tra poveri...ho letto un articolo molto interessante che diceva: "chi è traumatizzato finisce col traumatizzre gli atri" e visto che qui qualcuno ha parlato di nazisti/ebrei basta andare a guardare quello che gli israeliano fanno in palestina che finiremo per dargli ragione, anche un popolo traumatizzato finisce per traumatizzarne un altro. Quindi da persone traumatizzate in famiglia come i borderline si arriva a traumatizzare persone come noi...e la catena non si spezza. Si passerà ai figli...etc etc.
Vorrei che da questa discussione si prendesse spunto tutti per evitare quest dinamiche...quindi per i boardeline di non traumatizzare nessun'altro che sia un compagno, un familiare od un filglio. Per i compagni di boarderline che sia un monito a non alimentare questa catena. Non c'è motivo di guerra ma spunto per collaborazione, almeno per chi arriva qui di prendere coscienza dei propri errori..boarder e non!

anonimo7777

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 10.03.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  Bianca8026 Ven Apr 05, 2013 10:15 pm

Grazie ... anche a te ... perchè è vero, è più difficile perchè ci sono cose da fare che non ti permettono di troncare senza conseguenze, ma un rapporto che sia vincolato legalmente o no quando finisce è sempre difficile,
le volte che l'ho lasciato da fidanzati è stato peggio,tante cose non le sapevo e ora me ne sono fatta una ragione dopo tre mesi di ricerche e fissazione nel voler capire tutto di questo disturbo che mi ha portato via tutto.
ora non sto bene ma so che ne uscirò prima o poi,io farò quanto posso,so che lui farà di tutto per crearmi difficoltà ma non mi faccio più terrorizzare o limitare da lui che ancora gli riesce, ma piano piano...

Bianca8026

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 9:44 pm

Bianca8026 ha scritto:Purtroppo Nick ci si sente svuotati ed è un vuoto che solo se ti circondi di altro amore puoi riempire.

IO IL VUOTO L'AVEVO GIA'

capisco benissimo come ti senti perché si vorrebbe avere la possibilità di venirne a capo in qualche modo,ma questo disturbo non ce lo permette... Noi sapevamo a cosa andavamo incontro

IO NO, ERO TALMENTE INNAMORATO CHE NON CAPIVO CHE ERA 'COLPA' SUA, RICOMICIAVO CON LO STESSO ENTUSIAMO

quando davamo ancora fiducia solo per far capire loro quanto amore c'era nel nostro perdono,ma non ne hanno la percezione e tutto diventa inutile, ci saremmo "ammazzati" per loro ma anche questo gesto sarebbe stato vano se non addirittura criticato.


Rimane amarezza e una triste consapevolezza dovuta al loro problema che non ti aiuta,non ti permette di odiarli perché tutto è fuori anche al loro controllo, per quanto possiamo dire che sono coscienti degli sbagli che fanno li fanno comunque perché vi sono portati, l'indole non si cambia nelle persone che non hanno questo problema figurati per chi ce l'ha e se ne frega!

COSI' E' PURTROPPO

Riparti da te, creati svaghi e fa'cose che ti piace fare in genere, io piano piano farò così,

E' COSI' CHE BISOGNA FARE

la mia situazione è in fase di stallo perché mio marito non accetta la separazione, io non gli voglio fare del male e cerco di farlo mentalizzare poco a poco che comunque da questa situazione insieme non se ne esce.
E' dura ma almeno ora sto respirando,quando sei in quella situazione non te ne rendi nemmeno conto ma vivi di paure che prima di averci a che fare non concepivi nemmeno.

MI RENDO CONTO CHE DA SPOSATI E' TUTTO PIU' DIFFICILE


AUGURI


NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  Bianca8026 Ven Apr 05, 2013 9:27 pm

Purtroppo Nick ci si sente svuotati ed è un vuoto che solo se ti circondi di altro amore puoi riempire.
capisco benissimo come ti senti perché si vorrebbe avere la possibilità di venirne a capo in qualche modo,
ma questo disturbo non ce lo permette... Noi sapevamo a cosa andavamo incontro quando davamo ancora fiducia solo per far capire loro quanto amore c'era nel nostro perdono,ma non ne hanno la percezione e tutto diventa inutile, ci saremmo "ammazzati" per loro ma anche questo gesto sarebbe stato vano se non addirittura criticato.
Rimane amarezza e una triste consapevolezza dovuta al loro problema che non ti aiuta,non ti permette di odiarli perché tutto è fuori anche al loro controllo, per quanto possiamo dire che sono coscienti degli sbagli che fanno li fanno comunque perché vi sono portati, l'indole non si cambia nelle persone che non hanno questo problema figurati per chi ce l'ha e se ne frega!
Riparti da te, creati svaghi e fa'cose che ti piace fare in genere, io piano piano farò così,la mia situazione è in fase di stallo perché mio marito non accetta la separazione, io non gli voglio fare del male e cerco di farlo mentalizzare poco a poco che comunque da questa situazione insieme non se ne esce.
E' dura ma almeno ora sto respirando,quando sei in quella situazione non te ne rendi nemmeno conto ma vivi di paure che prima di averci a che fare non concepivi nemmeno.

Bianca8026

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 9:18 pm

Bianca8026 ha scritto:quella bontà che improvvisamente ti dimostrano tornando ad essere dolci(perdonandoti)
ti spiazza(pretendono che anche tu in un attimo dimentichi quello che ti hanno appena fatto o detto...e non è possibile!) quanto la punizione che pure arriva improvvisamente perchè è frutto di un attimo in cui
pensano o dici qualcosa che seppur normale li fa scattare ed è improvviso il cambiamento (la punizione),ti spiazza e ti coglie sempre impreparato e ti distrugge mentalmente,verbalmete e fisicamente per alcuni, in un secondo, appena cambiano tu capisci che da lì son cavoli amari!

Quando sono buoni nemmeno cappuccetto rosso li può avvicinare (è questo che ti frega), per il resto ora ho capito cosa intendevi dire e condivido.

NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 9:16 pm

NickB ha scritto:L'ho amata tanto ... troppo.

Eccosa cosa intendo per amore cieco :
Il vincolo che unisce i figli ai propri genitori è un sentimento inconscio di natura biologica arcaica che supera anche l’effettiva mancanza di conoscenza o contatto (nel caso il figlio venga abbandonato e cresciuto da altre persone), o le problematiche relazionali (violenze, abusi, conflitti). E’ un amore non solo senza condizioni, ma anche “cieco”, che spinge i figli a prendere inconsapevolmente su di sé il dolore e il destino dei propri genitori. Alcuni figli sono pronti a sacrificare la propria esistenza per i genitori, e nell’illusione di poterli salvare, si condannano ad una vita di fallimenti, di solitudine, di malattia e addirittura di morte.

Le Costellazioni Familiari di Bert

NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  Bianca8026 Ven Apr 05, 2013 9:07 pm

quella bontà che improvvisamente ti dimostrano tornando ad essere dolci(perdonandoti)
ti spiazza(pretendono che anche tu in un attimo dimentichi quello che ti hanno appena fatto o detto...e non è possibile!) quanto la punizione che pure arriva improvvisamente perchè è frutto di un attimo in cui
pensano o dici qualcosa che seppur normale li fa scattare ed è improvviso il cambiamento (la punizione),ti spiazza e ti coglie sempre impreparato e ti distrugge mentalmente,verbalmete e fisicamente per alcuni, in un secondo, appena cambiano tu capisci che da lì son cavoli amari!

Bianca8026

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 9:03 pm

L'ho amata tanto ... troppo.

NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 9:01 pm

Bianca8026 ha scritto:Tu ora come stai? cosa senti rabbia a parte?

Un anno fa di questi tempi ero completamente sbarellato, la svalutazione sottile a cui sono stato sottoposto, prima mi ha fatto perdere le sicurezza e poi mi ha letteralmente confuso la mente ( andavo alle riunioni di lavoro e non capivo un caxxo :-) ), così ho capito che avevo bisogno di aiuto e sono andato da uno psicologo (ci vado tuttora), poi c'è stato un ultimo riavvicinamento che mi ha permesso di vedere le cose come stavano, non ero più sotto l'effetto dell'amore cieco ... e poi la fine.
E' stata comunque durissima anche perchè ha un ego esagerato e ha cercato in tutti i modi di distruggermi completamente (nel corso del nostro ultimo riavvicinamento e dopo), praticamente si è dimostrata la stronza che è in tutto il suo splendore ... fortuna che avevo capito prima in che situazione assurda ero finito e sono riuscito a parare i colpi che altrimenti emotivamente mi avrebbero davvero portato a fare delle vere e proprie pazzie. Questa esperienza mi ha fatto capire che cosa non va in me e credo che questo sia il vero senso di tutta la faccenda, ho capito anche perchè tante cose nella mia vita sono andate in un certo modo, non ero consapevole di avere delle cose irrisolte e per capirlo mi sono dovuto schiantare contro un muro a 200 Km/h

Non è colpa mia se ho avuto un infanzia di un certo tipo che poi mi ha condizionato così tanto (chi viene 'abbandonato' poi è propenso a dare agli altri ... anche troppo), sono incazzato per questo perchè ho sofferto tanto (anche prima di questa ultima assurda relazione) ... ma ognuno a ha sua croce a questo mondo e bisogna accettarla. So benissimo che lei mi ha fatto tanto male e continua a farlo, so che ne è consapevole (perchè sanno cosa è giusto e cosa è sbagliato), ma sono fatti così e se non vogliono curarsi allora il loro non era vero amore (con tutti i limiti che questa parola può avere in presenza di una patologia) ... e questa è la cosa che mi fa più male.

Non sono depresso, sono fiducioso che la vita mi saprà donare ancora tante cose belle ... devo rimettermi in sesto (dopo che sono stato spolpato) e avere pazienza.

NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 8:39 pm

Veramente Nick... non conta che tu faccia tutto... puoi fare l'impossibile, non basta mai!

LO SAPPIAMO BENISSIMO TUTTI NOI CHE CI SIAMO PASSATI


Però la teoria della dimostrazione della bontà attraverso il perdono ci sta tutta ed è talmente istantanea quanto la punizione che ti spiazza e mentalmente ti solleva quanto prima ti ha distrutto la punizione

NON HO CAPITO :-(

NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  Bianca8026 Ven Apr 05, 2013 8:18 pm

Credimi io non so come ne sto uscendo... ho le ossa rotte ma la coscienza integra.
Io non sono capace di stare in una situazione d'instabilità, non fa parte di me come tante altre cose a cui mi ha costretta...e forse è il mio non voler ripetere l'errore, la quantomai consapevolezza di quello che comporta questo disturbo e il suo modo di fare che non accetto...mi ha privata di tutto al punto di farmi scoppiare quando mi sono ritrovata a non avere quasi più la percezione della realtà...ce l'ho fatta in tempo credo.
Nel mio caso forse la situazione non viene accettata perchè non è stato lui a stancarsi ma io...
Io facevo parte di un suo progetto di famiglia, una proprietà con cui fare ciò che si vuole e quando ma dovevo essere sua... l'apparenza di una famiglia invidiabile, ma io sono uscita da quei binari altre volte pensando che avrebbe capito che non sono fatta per le finzioni... per me la COMPLICITA' è tutto in una coppia, non volevo un inquisitore o un giudice...e poi per cosa? non c'era niente a cui poteva aggrapparsi e se le inventava...
peggio di un genitore severo di altri tempi...uno schiavista, e lasciarlo lo faceva calmare per un po' di tempo, sempre meno, e il pregarmi di tornare assieme non gli faceva rendere conto che era la conseguenza che stava pagando per la cattiveria che mi riservava e ripeteva sempre gli stessi errori, in poche cose ha cambiato atteggiamento,o almeno me l'ha fatto credere! Tu ora come stai? cosa senti rabbia a parte?

Bianca8026

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 8:01 pm

Bianca8026 ha scritto:La tua dipendenza è quello che li tiene inversamente attaccati a te...per esistere in quello che di te piace di più.
ma è tutto così strano... quando lasci una persona che soffre di questo la sua fissazione cresce e con essa la sua "sofferenza"nell'averti perso, come se non venisse accettata la nuova situazione e nella disperata ricerca di riaverti perdono anche di dignità... è un "gioco"assurdo, che senso ha umiliare una persona per arrivare a perderla se poi sei tu che ti umìli per riaverla?! le conseguenze si sanno eppure...
Ci sono situazioni assurde... il godimento si ha con la soddisfazione e loro lo sono perché sanno di avere tutto ma non gli basta quindi dura poco e là subentra la noia, c'è gente che per avere anche solo la metà delle cose che aveva mio marito venderebbe l'anima al diavolo, ma a lui non è bastato l'avere tutto...che ora lo dice per primo di essere stato un co....ne a me non ridarà la serenità e la salute che senza giusta causa mi hai danneggiato, ormai qualsiasi cosa faccia è inutile perchè so che lascia il tempo che trova.
Che siamo o no borderline fortunatamente non siamo tutti uguali e quando si ha bisogno di aiuto bisognerebbe fare come alcuni che lo riconoscono e si danno da fare per stare meglio.

Mah, è stato un continuo tira e molla, ma quando entrambi sapevamo che era davvero l'ultima mi ha sostituito in un batter d'occhio, ho imparato che devo dire di no quando serve e che al mondo ci sono gli stronzi.

NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  Bianca8026 Ven Apr 05, 2013 7:08 pm

Veramente Nick... non conta che tu faccia tutto... puoi fare l'impossibile, non basta mai!
Però la teoria della dimostrazione della bontà attraverso il perdono ci sta tutta ed è talmente istantanea quanto la punizione che ti spiazza e mentalmente ti solleva quanto prima ti ha distrutto la punizione

Bianca8026

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  Bianca8026 Ven Apr 05, 2013 7:03 pm

La tua dipendenza è quello che li tiene inversamente attaccati a te...per esistere in quello che di te piace di più.
ma è tutto così strano... quando lasci una persona che soffre di questo la sua fissazione cresce e con essa la sua "sofferenza"nell'averti perso, come se non venisse accettata la nuova situazione e nella disperata ricerca di riaverti perdono anche di dignità... è un "gioco"assurdo, che senso ha umiliare una persona per arrivare a perderla se poi sei tu che ti umìli per riaverla?! le conseguenze si sanno eppure...
Ci sono situazioni assurde... il godimento si ha con la soddisfazione e loro lo sono perché sanno di avere tutto ma non gli basta quindi dura poco e là subentra la noia, c'è gente che per avere anche solo la metà delle cose che aveva mio marito venderebbe l'anima al diavolo, ma a lui non è bastato l'avere tutto...che ora lo dice per primo di essere stato un co....ne a me non ridarà la serenità e la salute che senza giusta causa mi hai danneggiato, ormai qualsiasi cosa faccia è inutile perchè so che lascia il tempo che trova.
Che siamo o no borderline fortunatamente non siamo tutti uguali e quando si ha bisogno di aiuto bisognerebbe fare come alcuni che lo riconoscono e si danno da fare per stare meglio.

Bianca8026

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 18.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 6:49 pm

MrHunt ha scritto:Il sollievo nello scaricare ogni rabbia e frustrazione sull'altro, il piacere ( perverso ) di vedere l'altro distrutto e implorante, e di vedere, attraverso i suoi occhi, che loro esistono. E' un bisogno, altrimenti non lo farebbero! Gli consente di andare avanti. Se non fosse così, starebbero da soli. O mi sbaglio??


I pazienti borderline hanno sviluppato nel corso della propria storia un concetto di sé in quanto esseri indegni, cattivi, difettosi e si aspettano che, nel momento in cui gli altri si saranno accorti di questa loro indegnità, inevitabilmente li abbandoneranno.

IO SONO CATTIVO -> reazione -> gli altri sono cattivi (frase sentita più volte dalla ex : 'il mondo è pieno di gente cattiva')

Ipotesi 1
OK, SONO CATTIVO ? Allora mi vendico, la faccio pagare a qualcuno (il partner): potere, manipolazione etc ...
'Queste azioni determinano una sensazione di sollievo all’individuo in quanto affermano il suo potere sugli altri e la possibilità di rimediare al fatto di essere cattivo.'


Ipotesi 2
Mi sento cattivo, proietto la cattiveria sugli altri così IO SONO BUONO e gli altri cattivi: manipolazione, potere etc... per dimostrare a me stesso che sono buono (se il partner fa tutto questo per me non sono stronzo)


Mah ???

NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  MrHunt Ven Apr 05, 2013 6:12 pm

Il sollievo nello scaricare ogni rabbia e frustrazione sull'altro, il piacere ( perverso ) di vedere l'altro distrutto e implorante, e di vedere, attraverso i suoi occhi, che loro esistono. E' un bisogno, altrimenti non lo farebbero! Gli consente di andare avanti. Se non fosse così, starebbero da soli. O mi sbaglio??

MrHunt

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Ven Apr 05, 2013 5:43 pm

"Tutto questo è atto ad avere una cosa sola: la ricerca del piacere. E per piacere intendo anche il sollievo temporaneo dal loro stato attraverso l'abuso psicologico sugli altri!"


Interessante ...
A che tipo di piacere ti riferisci ?
E che tipo di sollievo traggono ?


NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  MrHunt Ven Apr 05, 2013 1:43 pm

Se siamo qui per sfogarci, è perchè non esistono altri luoghia al mondo che ci permettono di farlo, se non dal terapeuta, che , grazie a qualche povero border senza colpa, siamo costretti TUTTI ad andare e a sborsare 300 euro al mese per evitare di tagliarci le vene e di dare fuoco ai nostri ex che ci hanno ridotto:
1-senza amici
2-senza dignità
3-senza autostima
4-senza soldi
5-senza una cazzo di vita

Allora.... i distinguo ci devono essere SEMPRE. Ma qui se uno si vuole sfogare è perchè STA MALE DA CANI ANCHE LUI! Come state male voi, stiamo male anche noi! Ed aver chiuso con voi non significa riuscire a riprenderci la nostra vita in mano. Ma a tentare faticosamente di cotruircene un'altra, sperando di non incontrare l'ennesimo border che ti prende x il culo i primi mesi, per poi alzare il sipario quando vede che ormai sei ridotto ad una larva.
Zimmi, i paragoni col nazismo sono ridicoli. Io non sterminerei tutti gli stronzi sulla faccia della terra, ma solo quelli che attentano alla mia vita ed alla mia salute mentale COSCIENTEMENTE.
C'è una bella di cazzo di differenza. Si chiama AUTOCONSERVAZIONE.

MrHunt

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  MrHunt Ven Apr 05, 2013 1:33 pm

anonimo7777 ha scritto:Allora, innanzi tutto grazie a tutti per essere intervenuti...sono mancato un bel pezzo perché ovviamente sto rimettendo insieme i miei cocci.
Non chiamatemi anonimo ma chiamatemi Snwblind, è il mio solito nick in altre occasioni...se prima volevo restare nell'anonimato ora non mi importa più, se lei dovesse venire qui a leggere sono solo contento che capisca quel che ho provato.
Quindi grazie a Bianca, Zimmi (o come si chiama non ricordo) Mr.Hunt e Sophya per il vostro contributo. Voglio dirvi com'è finita la cosa così da aggiungere altri particolari che potrebbero essere utili a qualcuno. Vi ho lasciato che ero partito, l'avevo lasciata a casa mia in lacrime...lei nel giro di pochi giorni ha fatto i bagagli ed è tornata dalla famiglia dicendomi che gli ho distrutto la vita etc. etc. e di non contattarla mai più. Io preso dall'ansia che nessuno, lei compresa, capisse il suo problema ho fatto una grande cazzata. Lei non aveva molti amici ma ne aveva uno in particolare con cui si sentiva quasi quotidianamente ma nell'ultimo periodo stava svalutando per via di un comportamento a suo dire "strano" con una sua amica. Ho deciso di contattare lui raccontandogli com'era andata tra noi e che il suo disturbo aveva reso la storia impossibile e che quindi sono dovuto scappare. Gli ho detto che voglio tantissimo bene a questa persona ma non posso fare più nulla, gli ho chiesto di studiarsi il disturbo e di tenere gli occhi aperti su di lei, semplicemente di stare attento al fatto che continui a curarsi dalla psicoterapeuta e vegliare su di lei, di continuare a volerle bene, accettare i suoi periodi di distacco ed esserle amico davvero. Lui che fa? Prende gira la mail a lei mandandola in una tremenda crisi! Lui era strano come amico, probabilmente subiva la sua seduzione (lei è molto bella e affascinante) e devo dire che con me si è sempre comportato da stronzo al punto di non salutarmi quando arrivava a casa nostra, saltarmi nei brindisi, attaccarmi quando poteva. A questo punto penso che più che amico lui pendeva dalle sue labbra, un povero co-dipendente che ha visto nella mia mail solo un modo per screditarmi. Lei mi ha chiamato in preda ad una crisi di follia alle 2 di notte dicendomi che sono impazzito, che se ha scritto sul diario che è borderline è solo perché io le avevo messo in testa questo dubbio (quando in realtà io non sapevo nemmeno l'esistenza di questo male!). Quello che le ho sempre chiesto era: Da dove viene tutta questa rabbia? Perché sei come un Gollum (Smeegle) che da un minuto all'altro diventi un mostro? Perché non ti fidi di me e dei miei amici? Perché non accetti i miei piccoli difetti e quelli dei tuoi amici? Senza sapere un "h" del disturbo avevo identificato tutti i suoi effetti, gli facevo domande ma non avevo risposte. Fatto sta che in questa telefonata lei rinnega di essere borderline, dice che io sono impazzito e che devo farmi curare! Io non sono riuscito a replicare perché non me lo ha permesso ma alla fine gli ho detto per sfinimento "Ok, tranquilla! sono io che sto male, mi farò curare! Addio!"
A quel punto ho mandato un messaggio a sto scemo dicendogli che è una testa di cazzo...che se proprio non voleva credermi poteva cancellare la mail e punto. Finisce che lei va dicendo in giro che io l'ho molestata, ho molestato i suoi amici ed ha detto a quei 4 contatti che avevamo in comune di cancellarmi come se fossi un mostro! Va beh, la profezia del Salvatore che diventa Persecutore si è avverata! Ovviamente sono quasi contento così, si è rivelata pienamente...non ho proprio nulla da salvare, nessuno può salvarla. Tornando però alla vostra polemica Border/No-Border la questione è più complicata di quanto voi la poniate secondo me e ci sono dei punti che mi fanno riflettere molto
1) Io mi sono innamorato di una persona che NON ESISTE, e spesso si rimane in una relazione nella speranza che questa ritorni. E' evidente che chi soffre di questo disturbo riesca a contenersi per un periodo determinato in cui contiene tutti i suoi problemi, se dal primo giorno lei mi avesse detto le cose che ha detto dopo un mese o due io non mi ci sarei MAI messo assieme, quindi immagino che sappiano come contenersi fino a che ESPLODONO! In questo periodo iniziale lei è stata la donna dei miei sogni quindi uno resta con la speranza che questa ritorni per restarci ma non accadrà MAI!
2) Dopo pochi giorni di relazione quello che le ho chiesto è stato: COMPLICITA'! una parola semplice che racchiude il significato dell'AMORE. A lei questa parola non andava proprio giù, la odiava. Mi ricordo che una sera vedendo una pubblicità che diceva tipo "non conoscerai l'amore fino a quando non conosci la complicità" lei ha detto...mi fa schifo! In questo si racchiude uno dei grandi problemi dei borderline, non sanno essere complici con nessuno, l'unica complicità è tra le loro due META'!
3)Hai ragione sophia quando tu dici "uno deve stare in una relazione per starci bene" ma quando vedi che uno è molto capace di farti stare bene poi finisce che lotti perché la parte di questa persona in grado di farti stare bene ritorni ma è impossibile, e chi non sa di questo disordine mentale resta incastrato!
4) Il "non fare agli altri ciò che non vorresti essere fatto a te" per il borderline è un concetto molto astratto! La mia ragazza era contro la violenza sulle donne e mi ha detto che non avrei mai dovuto permettermi di colpirla, e lungi da me nemmeno a pensarci! Però lei mi ha quasi spaccato la testa...mi ha messo due mani al collo. Io non l'ho mai insultata e lei mi ha detto che "sono pieno di merda!". Io non potevo nemmeno vedere le mie amiche che avevo da 10 anni...amicizie sanissime...lei flirtava tranquillamente su facebook con gente che aveva visto mezza volta, mi diceva che voleva fare nuove amicizie e a lei si avvicinavano soprattutto uomini attratti da minigonna, tacchi, trucco e collare borchiato.
5) Il borderline non conosce la gratitudine! mi sono fatto non in 4...ma in 400 per farla felice...ma non era mai contenta, i grazie o le manifestazioni di gioia e gratitudine per quello che facevo per lei erano quasi inesistenti. Quindi dai 100 e ricevi a dir tanto 10...magari sessualemente.
6) La sincerità per il borderline è un concetto strano...ti vengono raccontate le cose sempre con uno scopo, mezze verità, fantasie...con lo scopo di farti sentire sempre in bilico, sempre sul davanzale pronto a essere buttato giù. Mai complimenti o incoraggiamenti.

Quindi ricapitolando io tornando indietro avrei apprezzato questa donna semplicemente se mi avesse detto:
"Quando voglio sono una bellissima persona, intelligente, calda ,sensuale e intrigante ma anche impulsiva, bugiarda, traditrice, ingrata, , a momenti ti spacco in due...voglio la tua autostima sotto zero così non andrai via, e se mi va ti tradisco o ti scarico come una salviettina usata!
Tu dovrai rinunciare a quasi tutto della tua vita (amicizie sane, lavoro nel mio caso) ma io dovrò poter fare i cazzi miei! Io ti criticherò su tutto ma non ti azzardare a criticare i miei comportamenti al lmite"
Se li avessi detto si...allora non avrei nulla da rimproverare, non potrei dire i borderline sono "Mostri"!
ma per me lo sono...capisco che per chi soffre di questa cosa è dura sentirlo ma immaginate di stare bene o benissimo...e viene qualcuno che con l'inganno vi tiri dentro un dolore immenso per un periodo di tempo seppur limitato a mesi o anni...voi gli dite grazie?
Immaginate di essere adescati da un vampiro che all'inizio si finge normale, vi fa innamorare perdutamente, vi fa provare un sesso mai provato ma dopo un mese vi inizia a succhiare il sangue di notte riducendovi a larve...voi lo ringraziate? lo amate? Se riuscite a essere perfette per qualche settimana o mese avete la chiave della felicità o semplicemente fingete?

Per mr.hunt: Lascia perdere tutto...è tempo perso!
ciao e grazie
un abbraccio a tutti....border e non!

Snow, non potrei essere più d'accordo con te. E' il copia & incolla della mia staria e di tanti altri... eh si, diamine, si....si fatica troppo a giustificare queste cose, perchè loro riconoscono la differenza tra il bene ed il male! Sono cappaci di intendere e di volere e quindi, se vuoi, anche penalmente perseguibili.
Tutto questo è atto ad avere una cosa sola: la ricerca del piacere. E per piacere intendo anche il sollievo temporaneo dal loro stato attraverso l'abuso psicologico sugli altri! E questo è intollerabile! NON GIUSTIFICABILE. Ci sono border e border, questo è vero.... e distinguendo i pochissimi che si curano, e che quindi fanno anche loro un mea culpa, la maggior parte ne fa un uso capzioso del loro disturbo. Sono egoisti, vogliono sollievo, e lo possono ottenere solo distruggendo gli altri. E lo fanno COSCIENTEMENTE!
Anche i terapeuti si stancano di loro. A noi ci sotterrano e basta.

MrHunt

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 13.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  NickB Mer Apr 03, 2013 6:46 pm

Credo che tu abbia ragione, non soffre a sufficienza per spingersi a curarsi, ma chi paga il prezzo più alto ? Alla fine quello che stava sbarellando di più ero io, io sono andato dallo psicologo. Per il resto posso immaginare che ogni caso è a se, siamo tutti diversi.

NickB

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 23.12.12

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  zimmi Mer Apr 03, 2013 6:18 pm

Mi spiace per la tua esperienza, evidentemente questa persona non soffre abbastanza da curarsi, o almeno tentare una cura... Conosco tante persone che rientrano nel quadro che tu definisci border, sono amici, ma soprattutto amiche che alla mia eta' sono cocainomani, tossici in generale, incapaci di concludere degli studi, capaci di andare a letto con 3 persone nello stesso giorno, e magari con persone a cui voglio anche bene... Ricordo che quando il mio analista mi disse di avere un organizzazione borderline narcisistica di personalita' mi stupii... Perche' alla fine il mio "manipolare" o far del male agli altri si riduce a poco: capita che sminuisca chi non conosco per invidia, ma questo sentimento non e' cosi grande da mandare puttane un rapporto importante... La mia ex fidanzata era una persona che provocava il mio lato narciso facendo quotidianamente apprezzamenti sessuali su altri ragazzi in mia presenza, aumentando la mia gelosia e la mia voglia di vendetta (per questo il tradimento, di cui cmq ne soffro ancora i sensi di colpa..), i narcisisti vengono definiti anempatici, poco sensibili alle sofferenze altrui...a me basta vedere un film triste e vado in depressione per giorni, sono un musicista e sarebbe difficile fare questo lavoro se non avessi una sensibilita'...forse non mi ci sarei mai avvicinato... Tuttavia riconosco dei tratti narcisi, ossessivi e paranoici di un disturbo di personalita', che talvolta altera la realta' dei fatti e mi fa vedere il mondo con un occhio malato. Il mio analista mi porta all'estremo, mi provoca in continuazione, per farmi capire forse l'alterazione di alcune mie emozioni.... Ma io continuo ad andarci, so che e' l'unica mia salvezza... vabe' tutto questo per dirti che il border non e' sinonimo di "stronzo" ma e' qualcosa di molto piu complesso, e' una persona che ha un disturbo, che alle volte (come nel tuo caso) reca dolore anche a chi gli sta intorno, alle volte la sofferenza maggiore la porta il soggetto dentro di se, come nel mio caso. Ricordo un amica border che avevo che si tagliava i polsi e poi metteva su fb le foto, cosi che tutti potessero vedere... pippava dalla mattina alla sera e si faceva scopare per 30 euro (nonostante fosse ricchissima e bellissima), mi cancello' un giorno da fb dicendo che ero troppo povero per far parte della sua vita.... amico mio, i suoi sintomi sono tutti quelli di un border, ma non sto neanche a dirti quanti anni luce siamo distanti... eppure sta troia non si rende nemmeno conto del suo male, il suo dolore e' molto diverso dal mio.... di questo ne son certo. Quindi non partire prevenuto nella vita, ci sono border e border....

zimmi

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.02.13

Torna in alto Andare in basso

Ricapitolando.... - Pagina 2 Empty Re: Ricapitolando....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.