WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Cely Dom Set 28, 2014 7:28 pm

Beh ti dico, ciò che intendevo è che alla fine ci sono condizioni molto diverse, vedo che qui molti mi contattano per sapere sulla base delle miei esperienze se sono border o meno, se hanno una fidanzata border o meno. Magari mi danno indizi come "mi tradisxe" "mi tira schiaffi senza capire che mi fa male" "Mi insulta". Quello che dici è vero, cioè la sessualità promiscua la ha tanta gente, ciò che impari quando vedi tanti specialisti è che non basta dire "sono promiscuo" devi spiegare PERCHÉ sei promiscuo se vuoi una diagnosi. Ad es. Io non mangio alcune volte, ma non mangio per depressione, il che è lontano anni luce da un disturbo alimentare. Poi mi abbuffo, lo faccio perché ho senso di vuoto, non perché sono bulimica.
Poi nell'istrio non si parla tanto di sorrisi falsi, ma di simulazione vera e propria, al livello da fingersi depressi per avere più attenzione. I criteri diagnostici sono cazzate pure, nessuno ti fa una diagnosi con 4 domande sui criteri che trovi su Wikipedia. Ti interrogano per 3 ore a settimana per minimo un mese, ti chiedono le cazzate più assurde a cui nemmeno tu sai dare una risposta. Questo per distinguere 2 disturbi molto simili e per essere precisi. Mi voglio augurare che nessuno faccia diagnosi sulla base di "sono promiscua" "sono depressa" "mi alcolizzo anche anche se prendo gli ansiolitici" perché se così fosse saremmo alla frutta.
Ti dico, gli antipsicotici ai border li danno e come! Sembra assurdo ma è così. Io li ho anche presi. Non fanno niente perché di fatto, se il cervello funziona, non possono fare un bel niente Very Happy si dice al limite della psicosi, ma mica ho capito in che senso. Cioè io allucinazioni non ne ho, voci che mi dicono di suicidarmi non ne sento, e via dicendo. Penso sia riferito al fatto che sia un disturbo a se stante, cioè non classificabile ne tra i disturbi dell'umore, ne tra le psicosi. Cioè non so, idea mia. Non mi è mai stato spiegato.
Comunque distinguere 2 disturbi simili la trovo una cosa necessaria, almeno per sapere cosa devi evitare.
La ninfomania è una gran cazzata, non penso che un border possa essere considerato ninfomane, il motivo Per cui un border è promiscuo non è tanto la dipendenza da sesso secondo me. Se sei dipendente dal sesso puoi benissimo essere soddisfatto da un solo partner. Non essendo promiscua non posso spiegarti le mie ragioni. Penso che sia un modo che ha il border di non legarsi a nessuno e di sentirsi potente, quasi una vendetta nei confronti di chi lo ha fatto soffrire in passato. Poi ci sono diverse teorie. Io ho comprato un libro che al contrario dice che il border non riesce a godere se non è sentimentalmente coinvolto. Sulla base della mia esperienza sono più d'accordo con quest'ultima teoria. Poi non saprei, c'è anche da dire che il sesso in se non mi ha mai fatto impazzire più di tanto.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Ospite Dom Set 28, 2014 6:54 pm

Non sono contrario all'assunzione di antidepressivi o di farmaci che alleviano l'ansia. Penso solo che non andrebbero assunti per lunghi periodi perchè poi si diventa dipendenti e non ne può più far a meno. Certo poi se una persona è anziana è un altro discorso, ad esempio mia nonna a 80 anni non riesce più a produrre dopamina naturalmente e quindi non può fare a meno di prendere antidepressivi finchè morte non la separi.
Per quanto riguarda gli antipsicotici, mi sembra veramente assurdo anche solo proporli ad una persona borderline. E' una patologia considerata al limite della psicosi, ma non è psicosi. Anche gli psicopatici sono al limite della psicosi, eppure a loro non viene consigliata nessuna terapia farmacologica poichè la loro condizione è considerata irreversibile. E qui sorge il sospetto che sia stata dichiarata irreversibile di proposito, perchè a capo delle multinazionali farmaceutiche di certo non cè babbo natale o topolino. Ma questo comunque è un altro discorso, non voglio divagare.

Comunque riguardo la "ninfomania", alla fine non è altro che sessualità promiscua. Quindi in teoria tutte le donne borderline dovrebbero essere ninfomani, ma come al solito non vengono fatte distinzioni dagli specialisti, tendono a generalizzare. Perchè ad esempio io pure sono ossessionato dal sesso ma non ho rapporti promiscui, oppure per fare un altro esempio una donna borderline impegnata si ammazza di sesso con il suo lui...non è promiscua. Quindi questo per dire che è facile mettere come sintomo borderline "sessualità promiscua", vai a vedere poi chi è promiscuo e chi no.
Senza contare che la sessualità promiscua non è un tratto presente solo nel disturbo borderline.
E poi un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso sono le prostitute. Loro sono promiscue sessualmente ma lo fanno per soldi, quindi cè da chiedersi se nel loro caso la sessualità promiscua può essere considerata ai fini psicologici. Mi viene da ridere, perchè sono troppi i dubbi e le incongruenze.
Ad esempio un tratto di psicopatia è che il soggetto finge emozioni che realmente non prova. Allora tutti gli attori che fingono di provare sentimenti ed emozioni hanno tutti questo tratto di psicopatia? -_-
Cosa vuol dire "finge emozioni che realmente non prova"? Chi non ha mai fatto un sorriso finto o mentito sul fatto di essere felice?
Ma comunque lasciamo perdere.

Tu dici: "Se io capisco che mi prendono la mano con tutto il braccio, non so perché, quando sono Buona è ovvio che divento aggressiva."
Questa è una caratteristica che ho anchio, e che ritengo normalissima. Evidentemente il nostro vissuto ci ha fatto elaborare un meccanismo di difesa che attuiamo nei momenti in cui lo riteniamo necessario, ad esempio quanto qualcuno vuole approfittare di noi, o quando ci prende in giro, o peggio quando ci provoca.
Non vedo come possa essere un problema, oggi non saremmo la razza dominante sul pianeta se avessimo represso la nostra aggressività.

Io penso che ognuno di noi debba pensare con la propria testa. Ognuno ha il suo vissuto, la mente elabora tutto in base alle esperienze di vita e all'ambiente nel quale siamo cresciuti. Una persona cresciuta in una famiglia amorevole, la cui unica sofferenza è stata quella di perdere un'amica o magari il partner, non può certo ragionare come una persona che invece è cresciuta per strada e che per sopravvivere è stata costretta a fare le cose più indegne.
Un delinquente non nasce delinquente, come una suora non nasce suora. Ognuno di noi è ciò che è grazie al proprio vissuto.
Non si può pretendere che una suora cambi testa e diventi una criminale come non si può pretendere che un criminale cambi testa e si faccia prete.
Non è possibile modificare o cancellare meccanismi psicologici che si sono radicati in maniera naturale nella testa di una persona. E' presuntuoso e anche folle pensare di poterlo fare, ed è tipico degli psicopatici che non per niente lavorano da sempre su come fare per controllare la mente delle persone.

Quindi Cely, tutto queste parole per dire che...
Fai bene a prendere i farmaci se ti fanno stare meglio (il mio consiglio è di non esagerare e di non prenderli per troppo tempo), fai bene a voler rimanere te stessa. Penso solo che non dovresti fidarti molto di quello che leggi sulle malattie mentali, ma questo è a tua discrezione io non voglio convincere nessuno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Cely Dom Set 28, 2014 6:07 pm

Callisto ho già fatto Razz mi riconosco solo nel disturbo ossessivo compulsivo e nella depressione, altri disturbi non penso di averne. Cioè ho visto i disturbi di personalità, gli altri li escludo a priori, non ho disturbi dell'umore vari o psicosi.
Il fatto dei farmaci, beh dipende, sicuramente molte sono malattie inventate che se io fossi psico non oserei nemmeno diagnosticare. Mi sembrano cazzate anche le terapie di coppia e roba varia. Il fatto è che nessun essere umano è normale. Già noi siamo fortunati perché i disturbi di personalità sono cazzate con cui uno può convivere benissimo. Se invece hai una vera malattia mentale non penso proprio che tu possa fare a meno dei farmaci o risolvere con una chiacchiera dallo psicologo.
Ripeto, molte diagnosi mi sembrano vere cagate, tipo il disturbo dell'identità di genere, ninfomania, dipendenza affettiva e bla bla. Anche perché una diagnosi si basa sul fatto che tu possa dare una terapia, se diagbostichi ninfomania quale sarebbe la cura? Una buona dose di libri? La Nutella? Mah.
Io ti dirò, forse per il fatto che oltre ad essere border sono depressa e ansiosa i farmaci li trovo positivi (non tutti, attenzione!) Al contrario sono proprio in disaccordo sul prescrivere antipsicotici e depakin ad un border. Cosa avremmo di psicotico da curare? È una condizione da disadattati che viviamo, l'antipsicotico non ti fa cambiare la percezione che hai di te e degli altri se è un meccanismo adattativo che hai sviluppato. Purtroppo molti psichiatri pensano di curare anche una paura banale che hai con i farmaci (mia zia ne ha beccato uno, di questi deficienti, che non capiscono che una relazione come dio comanda sia più terapeutica di un antipsicotico)
Se hai un disturbo di personalità non penso sia del tutto giusto curarlo, perché come ho detto prima è un meccanismo di adattamento che hai sviluppato, è un po come quando un piccolo animale nella giungla capisce che se combatte soccombe e impara a nascondersi. Anche noi siamo così. Sicuramente siamo predisposti e tutto ciò che ti pare, ma la vita che abbiamo vissuto ci ha dato questa impronta. Se io capisco che mi prendono la mano con tutto il braccio, non so perché, quando sono Buona è ovvio che divento aggressiva. Io lo sono diventata così, nella mia famiglia soffrono tutti di depressione, sono predisposta, ma se avessi vissuto una vita diversa forse sarei diversa.
Quindi anche la psicoterapia non deve imporsi di farti cambiare modo di pensare, che poi lo puoi fare quando hai 12 anni, non a quasi 23 anni o più. ..
Ci vedo di buono la capacità che ha di farti vedere con occhi diversi una determinata situazione che magari per te era intoccabile. Il lavoro che han fatto su di me è stato disastroso però, appunto, ho cambiato modo di pensare e questo mi ha rovinato l'ultima storia che ho avuto, perché non ho chiarito subito cosa ero e cosa volevo. Niente di più sbagliato. Io non penso come gli altri e non posso conformare il mio pensiero a quello degli altri. Sono 23 anni che penso così, non posso miracolosamente sballare tutto. Dovrei avere la struttura mentale che han tutti per pensare come tutti.
Penso che tu sia d'accordo con me, non ci prendiamo in giro, puoi imparare a conviverci ma non puoi eradicare il tuo disturbo di personalità se non distruggi la tua coscienza e il tuo carattere.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Alexb Dom Set 28, 2014 5:28 pm

Cely ha scritto:Ecco Alex,  una loro frase top è "non voglio dirtelo perché sennò ti darei soddisfazione" mah. Oltre al fatto che mentire è una abitudine radicata, sono molto abili nel fantasticare. Non so cosa ne pensano i border,  io ciò che ho scritto l'ho fatto sulla base della mia esperienza border. Non so quanto sia giusto generalizzare.  Però io non mento mai sulla mia vita. Non fantastico, ecco. Mentre è una cosa che facciamo tutti di fatto. Pure io in alcuni casi mento, ma la bugia è diversa dalla fantasia. Quando mia madre mi chiede "dove sei?" Io magari dico di essere in un posto anziché in un altro,  questo per evitarmi una sgridata.  Non ho mai inventato roba per farmi compatire p per sembrare più figa.
Sotto certi aspetti l istrionico è ingordo... Di attenzioni.. Non sono finalizzate.. Non ha grandi preferenze, l unica cosa è suscitare l attenzione altrui, con modi provocatori o suadenti.. È cinico, vede sempre e solo se stesso, in modo diverso dal border che in fondo difende se stesso, penso sia un tratto di maggior egoismo che li divide.. Il border infondo ha un cuore immenso, solo scatta per inezie.. L istrionico da quanto si può leggere sembra solo volto al recupero di attenzioni, attraverso qualsiasi mezzo.. Forse unitamente alla bugia risulterà sempre più scenografico, da tragedia Shakespeariana...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Ospite Dom Set 28, 2014 3:17 pm

Cely prova ad informarti anche su altre patologie, leggi anche i requisiti che ci vogliono per la diagnosi. Sono certo che ti riconoscerai anche in altri disturbi.

Le multinazionali farmaceutiche ci mangiano sui nostri problemi.
Nel caso della depressione, ad esempio, se viene alterato il livello di dopamina per un periodo troppo lungo si diventa dipendenti del farmaco e non si riesce più a produrre dopamina naturalmente.
Il fatto che esistano diverse patologie molto simili tra loro è voluto appositamente. In questo modo si seguono terapie farmacologiche diverse, ci sono più entrate.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Cely Dom Set 28, 2014 2:20 pm

Guarda sinceramente non me ne intendo. Non so minimamente quale sia la differenza tra sociopatia e psicopatia. Non ho approfondito un bel niente se non il disturbo borderline. Questa riflessione l'ho scritta perché diciamo vissuta sulla mia pelle. Non saprei farti un confronto tra antisociale e istrionico. Il fatto è che quando ho fatto leggere al mio ex il disturbo border si è riconosciuto subito. Io non sapevo esistesso altri disturbi simili. Però notai che lui non mi dava proprio l'idea di border. Ad esempio, non cambiava mai idea in base al l'umore, non soffriva di depressione, mangiava troppo regolare, non si abbuffava ne aveva la fissa dell'ingrassare, non abusava di farmaci, alcol etc... non aveva un pensiero dicotomico (non pensava mai in termini di o ti odio o ti amo, o sei amico o sei nemico) ma abbastanza normale. Poi a differenza mia voleva sempre l'approvazione altrui, non solo la mia, non faceva un passo senza consultare amici e parenti. Con me si consultiva di meno perché sapeva del mio pensiero dicotomico. Poi era il classico bugiardo cronico, smontare una cazzata di racconto significava sgretolargli la realtà. Era molto più tendente allo psicotico, tant'è che era conosciuto da tutti come "lo schizofrenico", credeva a ciò che inventava più che alla realtà, se era convinto di aver preso la metro mentre dormiva davanti a me, la sua idea era inconfutabile. Dimenticava roba in maniera facile facile, sembrava vivere in un mondo inesistente, credeva ad ogni cazzata paranormale e comprava appositi libri.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Ospite Dom Set 28, 2014 1:58 pm

Tutto molto chiaro. Effettivamente i disturbi si somigliano molto ma ci sono delle differenze, differenze talmente sottili da domandarsi se è il caso di dar credito alla psichiatria -_-

Molti antropologi e psichiatri poi, non fanno che creare ancora più confusione sostenendo che non cè alcuna differenza tra alcuni tipi di patologie. Ad esempio molti di loro dicono che psicopatia e sociopatia sono la stessa cosa e che non è possibile distinguerle. Un famoso psichiatra però ha avuto la brillante idea di creare un test che permette di distinguere la psicopatia dal disturbo antisociale di personalità.

Non solo non sono stati fatti studi scientifici su questi disturbi e patologie, ma la cosa buffa è che cè una confusione enorme perfino tra gli specialisti. Non è un caso che spesso uno psichiatra sbaglia diagnosi sul paziente.

Insomma io ho tratti antisociali, ma siccome per la maggior parte del tempo sono una persona normale allora non sono sociopatico.
Poi possiedo 2 stati di personalità, il che è già sufficiente per diagnosticarmi il disturbo dissociativo (personalità multipla). Però attenzione dicono gli specialisti, non bisogna confondere la dissociazione con il disturbo borderline perchè ci sono delle differenze -_-

Il disturbo istrionico poi è talmente simile a quello borderline che cambiano veramente pochissime cose, a mio giudzio non sufficienti le differenze per creare 2 patologie distinte.

Cè una confusione impressionante nel mondo della psichiatria.

Forse l'unico fino ad oggi in grado di capirci qualcosa della mente umana è stato Freud e anche un altro suo "discepolo" che ha creato un test di personalità perfetto per distinguere le persone, a mio avviso l'unico a cui bisogna dar credito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Ospite Dom Set 28, 2014 1:39 pm

Leggete questo paragrafo

Come capire se si soffre di disturbo istrionico di personalità

Alcune caratteristiche del disturbo istrionico di personalità possono essere presenti anche in altre patologie, dalle quali questo disturbo va distinto.

L’emotività rapidamente mutevole, la ricerca di attenzione ed il comportamento manipolativo, ad esempio, caratterizzano anche il disturbo borderline di personalità, ma in quest’ultimo sono presenti anche autodistruttività, rotture colleriche delle relazioni interpersonali e più intensi stati di vuoto e di alterazione dell’identità.

Sia le persone con disturbo istrionico di personalità che quelle con disturbo antisociale di personalità tendono ad essere superficiali, manipolative, seduttive, impulsive e alla ricerca di situazioni nuove ed eccitanti, ma le prime, a differenza delle seconde, manifestano reazioni emotive più intense, tipicamente non attuano comportamenti antisociali e compiono manipolazioni per ottenere attenzione ed accudimento, piuttosto che profitto, potere e gratificazioni materiali.

Anche chi soffre di disturbo narcisistico di personalità desidera l’attenzione degli altri, ma mentre costui di solito ricerca lodi per la sua presunta superiorità, chi soffre di disturbo istrionico di personalità è disposto anche ad apparire fragile e dipendente, pur di ottenere attenzione. Chi presenta il disturbo narcisistico di personalità, inoltre, può esagerare l’intimità delle sue relazioni, ma generalmente enfatizza la posizione sociale o economica dei suoi conoscenti.

Anche chi soffre di disturbo dipendente di personalità è fortemente dipendente dagli altri rispetto a lodi e sostegno, ma non presenta l’emotività eccessiva e lo stile teatrale che caratterizzano il disturbo istrionico di personalità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Cely Dom Set 28, 2014 12:56 pm

Altre mie considerazioni:
1) EMPATIA: si dice che border e istrio mancano di empatia. Questa generalizzazione per me è molto differente nei 2 disturbi: io manco di empatia con la totalità del mondo. Me ne frego altamente di come stanno gli altri perché penso che a loro non frega un cazzo di come sto io. Il processo border è: manca di empatia nella fase iniziale ad es. Di una amicizia. Se poi trova comprensione o una situazione simile alla sua entra in empatia. Il processo istrionico è esattamente l'opposto, ostenta empatia esagerata all'inizio (Cosa che lo fa apparire interessante alla gente con dei problemi, motivo per cui si dice che attiri altra gente con disturbi di personalità) per poi diventare freddo quando non gli dai le giuste attenzioni.
2) il border all'inizio è molto schivo, ha paura di essere deluso perché conosce i suoi meccanismi di idealizzazione/svalutazione. Un border non diventa affettuoso finché non sa di potersi fidare. (Non so se i border qui saranno tutti d'accordo) un istrio è subito iperaffettuoso. Vuole tante tante attenzioni da subito, esagera un sentimento che ha dentro (al contrario noi border banalozziamo i sentimenti) crede di essere già innamorato dopo 2 giorni (il che lo rende il partner ideale per un border insicuro che lo ha appena idealizzato) il decorso della situazione on amore è l'opposto nei 2 disturbi, secondo me. Io sono in primis evitante, poi affettuosa. Loro in primis affettuosi, poi evitanti.
3)sfatiamo il mito che va di moda su questo forum, il border non è il traditore. Un border innamorato non tradirà mai per il gusto di tradire. Ciò lo renderebbe instabile e lo farebbe impazzire. Io personalmente tradirei solo se vengo tradita, e lo farei in modo esplicito come risposta. Il vero traditore è l'istrio (non sto nemmeno a spiegare perché, loro cercano autostima piacendo a molti, noi border la cerchiamo piacendo ed "essendo gli unici" per pochi, a me piace sapere che se tu persona stai con me, io per te sono il massimo, non importa quante storie serie avrai avuto, io devo essere la storia che ti lascia un segno e che ti fa dimenticare le altre storie. Idem in amicizia, sono per il "pochi ma uguali a me, che io adoro come loro adorano me" un border non vuole attenzioni da cani e porci. È altamente selettivo)
4)un border è "di coccio" ha le sue idee e le sue regole e guai a contraddirlo. Non cambia idea nemmeno sotto tortura. Odia chi non ha le sue regole o chi non vede la vita a suo modo. Ad es. Se per me è immorale che so, parlare con un essere di sesso diverso quando sei fidanzato/a, chiunque lo faccia per me è uno schifo di persona. Se mi fa capire le sue ragioni e tenta di convincermi peggiora la sua situazione. Un istrio invece cambia opinione dal nulla. Basta che tu gli faccia un discorso convincente e lo hai in pugno.
4)un border sta anche bene da solo. Se ha un problema non vuole la benedizione di nessuno. Un istrio cerca sempre di compiacere qualcuno. Se ha un problema ne deve parlare per forza con amici, parenti etc. ..quando manca il partner. Io non voglio consigli da nessuno. Non voglio sentirmi dire da nessuno che ho ragione/che ho fatto bene etc... me ne frego. Ciò ve faccio ha a che fare con me, ho le mie ragioni che giustificano tutto.
6) i sintomi psicotici sono ben diversi. Per noi non è alterato il senso di realtà. Io a volte mi sento come in un mondo che non mi appartiene, come se vivessi in un film, come se mi mancasse il controllo, arrivo a dubitare dall'esistenza di ciò che dico/vedo. Penso di stare per svenire o cose così.
Un istrio è molto più vicino alla psicosi vera e propria, crede a roba sovrannaturale, sente voci, pensa che ci siano dei messaggi rivolti a lui/lei. Non so quanto è reale ciò che dico. Nel senso che parlo della mia esperienza e sul disturbo istrionico ho letto che ci sono questi tipi di atteggiamenti psicotici che a me non sono mai capitati. Non so se ci siano border più vicini alla psicosi. Ma a quanto pare istrionico è un termine che ha sostituito isterico (quindi più vicino alla psicosi?) Mentre border Line significa che la realtà rimane intatta, non c'è proprio psicosi. Cioè siamo nel mezzo.
Se qualcuno illuminasse una povera ignorante come me sul significato di psicosi e nevrosi gliene sarei grato, ora come ora posso solo intuirlo Very Happy

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Cely Dom Set 28, 2014 12:17 pm

Ecco Alex, una loro frase top è "non voglio dirtelo perché sennò ti darei soddisfazione" mah. Oltre al fatto che mentire è una abitudine radicata, sono molto abili nel fantasticare. Non so cosa ne pensano i border, io ciò che ho scritto l'ho fatto sulla base della mia esperienza border. Non so quanto sia giusto generalizzare. Però io non mento mai sulla mia vita. Non fantastico, ecco. Mentre è una cosa che facciamo tutti di fatto. Pure io in alcuni casi mento, ma la bugia è diversa dalla fantasia. Quando mia madre mi chiede "dove sei?" Io magari dico di essere in un posto anziché in un altro, questo per evitarmi una sgridata. Non ho mai inventato roba per farmi compatire p per sembrare più figa.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Alexb Dom Set 28, 2014 11:59 am

Cely ha scritto:Ehi disperato,  non conosco personalmente la tua ex e ho giusto interpretato quello che tu definisci andazzo. A quanto pare lo stesso andazzo lo hanno anche gli istrionici (ho messo questo articolo perché sul sito descrive moooolto bene il mio caro D.O.C., ma su molti altri siti puoi capire che esiste una bella differenza)
Provo a riassumere ciò che ho capito io, non fidatevi perché tutto ciò che so su questi disturbi l'ho imparato da internet :

1 un border se ne frega di essere sempre seducente, sarà pure ossessionato dal suo aspetto fisico ma vuole essere amato per quello che è,  non punta niente sulla seduzione, almeno, non in una storia seria, l'istrionico è il traditore nato, quello che sta con te ma si diverte a piacere ad altri.
2 come in amore nella vita: un border quando esce o so trova da dio e si diverte o si sente fuori luogo, che significa? Se mi trovo con gente che parla di argomenti interessanti mi trovo bene, mi inserisco, parlo, se mi stanno sul cazzo non dico una parola o divento offensiva. Un istrionico deve recitare per piacere, si sente di fottere se non gli dai confidenza, è pronto anche a dire cazzate senza senso  pur di avete i suoi 5 minuti di gloria
3 sia border che istrionici idealizzano,  in che modo però?  Un border idealizza in base a umore che ha, speranza di trovare comprensione, l'idealizzazione del border la definirei selettiva, oltre che motivata. Un istrionico idealizza cani e porci con un accento romantico. Poi io border passo dal bianco al nero, dal ti amo al ti odio, soprattutto in base al l'umore, l'istrionico è più spostato verso l'idealizzazione (giusto? )
4 elemento fondamentale: le bugie. Un border non mente, ha molto contatto con la realtà è ha interesse a raccontare la sua vita per quello che è perché ha uno scopo molto subdolo: essere capito e trovare gente come lui.  Sa che mentendo questo verrebbe meno. L'istrionico al contrario non si rende nemmeno conto di mentire. Per lui è un meccanismo automatico come per noi è automatico passare da un polo all'altro in pochi secondi. Che tipo di bugie sono quelle dell istrionico?  O sono bugie senza capo ne coda (al es negano anche di fronte l'evidenza) o sono storie verosimili, racconti del passato fantasticati. Sono quasi bugie che si continuano con la verità (ad es. Verità=a 15 anni ero un emarginato e a scuola mi odiava tutti/ bugia=a 15 anni ero emarginato perché tutti sapevano che mi drogavo,  una volta la prof mi ha pure sorpreso mentre mi facevo una pera in bagno, hanno chiamato a casa e io per paura sono scappato) il bello è che non c'è peggio di un istrionico convinto di ciò che dice. Se smascheri tutte le sue bugie lui dimostrerà di non avere contatto con la realtà.  Ti dirà 'Pensa ciò che vuoi' perché non può giustificarsi.
5 al border non piace per niente essere compatito,  è un compromesso che accetta solo con il suo partner per ottenere amore.  Per l'istrionico essere compatito diventa una malattia.  Deve farsi compatire da chiunque. Dal partner, dagli amici,  dallo sconosciuto,  ho assistito anche alla scena pietosa del mio ex che si inventava malattie e ospedali in sede d'esame per farsi dare un 18.mah
Una cosa che un border con tutto quel maledetto orgoglio che gli esce anche dagli occhi, non farebbe mai. Sentono che la loro recita è andata a buon fine è si sentono soddisfatti,  pensano di avere potere.
Scriverò dopo le mie altre riflessioni Smile

PS disperato  per vedere i tratti devi fare dei test e motivarli,  è un lavoro che ti fa uno psico ma anche uno psichiatra che non ti trova una vera malattia mentale, che richiedere ore e ore. La diagnosi te la danno, non in maniera nuda e cruda sulla base di ciò che racconti. A me non è stato riconosciuto ne con tratti narcisistici ne istrionici.  Mi hanno detto di essere "pura", avevo tratti antisociali svaniti con l'età. Ora penso di essere slittata verso l'ossessivo compulsivo,  ma me lo diranno a breve, se fosse così.

Ho conosciuto solo una persona bipolare istrionica certified... So solo che mente anche solo per il gusto di non dirtela la verità... E si si inventano storie incredibili, alle quali senza allenamento non puoi fa altro che credere... Altro non so..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Cely Dom Set 28, 2014 11:41 am

Ehi disperato, non conosco personalmente la tua ex e ho giusto interpretato quello che tu definisci andazzo. A quanto pare lo stesso andazzo lo hanno anche gli istrionici (ho messo questo articolo perché sul sito descrive moooolto bene il mio caro D.O.C., ma su molti altri siti puoi capire che esiste una bella differenza)
Provo a riassumere ciò che ho capito io, non fidatevi perché tutto ciò che so su questi disturbi l'ho imparato da internet :

1 un border se ne frega di essere sempre seducente, sarà pure ossessionato dal suo aspetto fisico ma vuole essere amato per quello che è, non punta niente sulla seduzione, almeno, non in una storia seria, l'istrionico è il traditore nato, quello che sta con te ma si diverte a piacere ad altri.
2 come in amore nella vita: un border quando esce o so trova da dio e si diverte o si sente fuori luogo, che significa? Se mi trovo con gente che parla di argomenti interessanti mi trovo bene, mi inserisco, parlo, se mi stanno sul cazzo non dico una parola o divento offensiva. Un istrionico deve recitare per piacere, si sente di fottere se non gli dai confidenza, è pronto anche a dire cazzate senza senso pur di avete i suoi 5 minuti di gloria
3 sia border che istrionici idealizzano, in che modo però? Un border idealizza in base a umore che ha, speranza di trovare comprensione, l'idealizzazione del border la definirei selettiva, oltre che motivata. Un istrionico idealizza cani e porci con un accento romantico. Poi io border passo dal bianco al nero, dal ti amo al ti odio, soprattutto in base al l'umore, l'istrionico è più spostato verso l'idealizzazione (giusto? )
4 elemento fondamentale: le bugie. Un border non mente, ha molto contatto con la realtà è ha interesse a raccontare la sua vita per quello che è perché ha uno scopo molto subdolo: essere capito e trovare gente come lui. Sa che mentendo questo verrebbe meno. L'istrionico al contrario non si rende nemmeno conto di mentire. Per lui è un meccanismo automatico come per noi è automatico passare da un polo all'altro in pochi secondi. Che tipo di bugie sono quelle dell istrionico? O sono bugie senza capo ne coda (al es negano anche di fronte l'evidenza) o sono storie verosimili, racconti del passato fantasticati. Sono quasi bugie che si continuano con la verità (ad es. Verità=a 15 anni ero un emarginato e a scuola mi odiava tutti/ bugia=a 15 anni ero emarginato perché tutti sapevano che mi drogavo, una volta la prof mi ha pure sorpreso mentre mi facevo una pera in bagno, hanno chiamato a casa e io per paura sono scappato) il bello è che non c'è peggio di un istrionico convinto di ciò che dice. Se smascheri tutte le sue bugie lui dimostrerà di non avere contatto con la realtà. Ti dirà 'Pensa ciò che vuoi' perché non può giustificarsi.
5 al border non piace per niente essere compatito, è un compromesso che accetta solo con il suo partner per ottenere amore. Per l'istrionico essere compatito diventa una malattia. Deve farsi compatire da chiunque. Dal partner, dagli amici, dallo sconosciuto, ho assistito anche alla scena pietosa del mio ex che si inventava malattie e ospedali in sede d'esame per farsi dare un 18.mah
Una cosa che un border con tutto quel maledetto orgoglio che gli esce anche dagli occhi, non farebbe mai. Sentono che la loro recita è andata a buon fine è si sentono soddisfatti, pensano di avere potere.
Scriverò dopo le mie altre riflessioni Smile

PS disperato per vedere i tratti devi fare dei test e motivarli, è un lavoro che ti fa uno psico ma anche uno psichiatra che non ti trova una vera malattia mentale, che richiedere ore e ore. La diagnosi te la danno, non in maniera nuda e cruda sulla base di ciò che racconti. A me non è stato riconosciuto ne con tratti narcisistici ne istrionici. Mi hanno detto di essere "pura", avevo tratti antisociali svaniti con l'età. Ora penso di essere slittata verso l'ossessivo compulsivo, ma me lo diranno a breve, se fosse così.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  disperato Dom Set 28, 2014 8:25 am

Ciao Cely.
Ti assicuro che una volta capito l'andazzo, da fuori è impossibile confondere l'istrionico con il Border
Direi invece che la mia ex è border con tratti istrionici, per la teatralità che usava mentre mi accusava di nefandezze mimando sia col viso che col corpo e alterando la voce.
un'attrice nata.

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Cely Dom Set 28, 2014 1:54 am

Pensate di essere border o pensate che il/la vostro/a fidanzata lo sia? Fatte attenzione ad un disturbo molto simile al borderline che è l'istrionico
http://www.terzocentro.it/cosa_curiamo/disturbi_di_personalita/istrionico.asp
Quando il mio ex diceva di essere border ho notato che c'erano troppi conti che non tornavano. Era troppo dipendente dalla gente in generale, non dal partner. Cercava approvazioni che non gli bastavano mai anche recitando (cosa che io non ho mai fatto, al contrario, o ti adoro senza conoscerti o sei sei merda pura) e manipolava fingendosi malato/ depresso etc. ..
Fate attenzione!!! La differenza non si capisce molto, ma un border puro(come me) sicuramente NON si riconoscerà nell'articolo.
Se scoprite qualcosa scrivetemi Smile
Buonanotte belli!

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!  - Pagina 2 Empty Re: PER TUTTI QUELLI SENZA DIAGNOSI!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.