WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Cronicità"

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Alexb Mer Set 17, 2014 3:35 pm

dibrim ha scritto:tempo fà mi capitava pure con gli sguardi e i silenzi;) ora come ora interpreto più le azioni o addirittura i rumori(pensa quanto sono fuori;)))
..esempio:-"mia madre in cucina fà rumore con le padelle???...è nervosa xchè ce l'ha con me e resto in camera mia:(

Era capitato anche a me, solo io andavo di la a dire cosa cè... Tu interiorizzi troppo dib. Devi esternalizzare.... Anche a me capitava dato che non capivo gli strano sbalzi di mia mamma, durante i quali era incazzata nera per mio padre e se la prendeva con me, poi da li ho capito che era fatta così, mi limitavo a farla calmare.. O se no prendevo e davo fuori.. Ma questo non c entra, tenere dentro troppo per tanto tempo ti fa perdere il contatto con la realtà.. A me ha fatto quest effetto.. Poi magari sbaglio.. Non so
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  dibrim Mer Set 17, 2014 3:24 pm

tempo fà mi capitava pure con gli sguardi e i silenzi;) ora come ora interpreto più le azioni o addirittura i rumori(pensa quanto sono fuori;)))
..esempio:-"mia madre in cucina fà rumore con le padelle???...è nervosa xchè ce l'ha con me e resto in camera mia:(
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Alexb Mer Set 17, 2014 3:16 pm

dibrim ha scritto:Tendo ad interpretare atteggiamenti altrui a volte in modo nn proprio coerente

Psicosi... Mmm... Solo atteggiamenti... O anche che so sguardi, mi sta guardando male, parla di me ecc??
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  dibrim Mer Set 17, 2014 3:13 pm

Tendo ad interpretare atteggiamenti altrui a volte in modo nn proprio coerente
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Cely Mar Set 16, 2014 11:56 pm

In che senso dib?

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Alexb Mar Set 16, 2014 11:11 pm

dibrim ha scritto:no,no mi han detto che nn sono psicotico ma ho delle influenze psicotiche

Passaggi da nevrosi a psicosi?
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  dibrim Dom Set 14, 2014 7:45 pm

no,no mi han detto che nn sono psicotico ma ho delle influenze psicotiche
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Cely Dom Set 14, 2014 7:38 pm

Un conto sono le "psicosi" del dbp o dell'ossessivo compulsivo, un conto sono le psicosi vere e proprie.
Non ci prendiamo in giro, quanti non pensano mai a ammazzare il vicino di casa che ascolta onda latina ad orari assurdi?
Una psicosi vera e propria è qualcosa di diverso, se sei convinto che ieri eri a casa a guardare la TV mente invece facevi un omicidio è una psicosi. Se hai paura di risvegliarti nella bara e sei ossessionato nonostante tutti sanno che dopo 7 ore non ti svegli più, è psicosi. Se leggi sul campanello di un negozio "suonare" e pensi che sia un messaggio rivolto a te e quindi senti di dover suonare è psicosi. Se pensi di dover ammazzare tutti gli atei perché tu sei un illuminato mandato da dio è psicosi.
Direi che non c'è paragone.
Cmq dib, i sintomi psicotici con un po di farmaci li vinci (per quanto ne so) il disturbo bord è insensibile a tutto. Poi non so se dovrai prendere farmaci q vita o se puoi guarire.
In realtà non so nemmeno se era questo che tu intendevi per psicosi. Cioè se intendi un sintomo o proprio il fatto di degenerare in una malattia psicotica vera e propria.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  coboldo Dom Set 14, 2014 2:33 pm



coboldo ha scritto: Cosa intendi per psicosi non so.
se nn sbaglio è il nono sintomo del disturbo.Avere pensieri psicotici significa se nn erro avere pensieri che si discostano in maniera accentuata dalla realtà,ad esempio:
Io ti faccio passare avanti alla cassa del supermercato e tu pensi che io voglia ucciderti Very Happy ...questo è un'esempio stupido però per farti capire il distacco dalla realta'.
[/quote]

direi che è tipica del borderline e non credo sia una cosa che si manifesta dopo un po' di tempo o meglio credo sia dovuta alle esperienze traumatiche subite: se ci siamo sentiti minacciati dalle figure che invece dovevano proteggerci o cose simili.. Io mi rivedo in quello che hai s c ritto ad esempio mi sento gli occhi addosso della gente e mi chiedo perché e che probabilmente è perché devo aver fatto qualcosa di sbagliato.... quando molto probabilmente nessuno mi sta guardando per un particolare motivo.

coboldo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Alexb Dom Set 14, 2014 1:34 pm

dibrim ha scritto:
Cely92 ha scritto:Anche perché si cura meglio una psicosi del dbp
..nn lo sapevo

coboldo ha scritto: Cosa intendi per psicosi non so.
se nn sbaglio è il nono sintomo del disturbo.Avere pensieri psicotici significa se nn erro avere pensieri che si discostano in maniera accentuata dalla realtà,ad esempio:
Io ti faccio passare avanti alla cassa del supermercato e tu pensi che io voglia ucciderti Very Happy ...questo è un'esempio stupido però per farti capire il distacco dalla realta'.

Alexb ha scritto:
Ad oggi, ti rispondo si.. Prima lo vedi meglio è prima cerchi di stabilizzarlo meglio è prima risolvi più nodi contorti della mente meglio è... So solo che con l avanzare dell età diventa meno invasivo... Ma ti condiziona... Per questo viene considerato malattia solo quando incide sulla qualità reale della vita, rispetto ad ogni relazione col prossimo... Mi impedisce di.. Se ti impedisce di fare qualcosa di "normale" per vivere "normale" è una malattia e va sistemata...
condivido

To nemmeno io lo
Sapevo che è meglio una psicosi del dbp... Ma forse perché ero convinto che l essere psicotico sia più invalidante del dbp... Convinzione mia...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  dibrim Dom Set 14, 2014 12:55 pm

Cely92 ha scritto:Anche perché si cura meglio una psicosi del dbp
..nn lo sapevo

coboldo ha scritto: Cosa intendi per psicosi non so.
se nn sbaglio è il nono sintomo del disturbo.Avere pensieri psicotici significa se nn erro avere pensieri che si discostano in maniera accentuata dalla realtà,ad esempio:
Io ti faccio passare avanti alla cassa del supermercato e tu pensi che io voglia ucciderti Very Happy ...questo è un'esempio stupido però per farti capire il distacco dalla realta'.

Alexb ha scritto:
Ad oggi, ti rispondo si.. Prima lo vedi meglio è prima cerchi di stabilizzarlo meglio è prima risolvi più nodi contorti della mente meglio è... So solo che con l avanzare dell età diventa meno invasivo... Ma ti condiziona... Per questo viene considerato malattia solo quando incide sulla qualità reale della vita, rispetto ad ogni relazione col prossimo... Mi impedisce di.. Se ti impedisce di fare qualcosa di "normale" per vivere "normale" è una malattia e va sistemata...
condivido
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Cely Dom Set 14, 2014 12:10 pm

Concordo perfettamente con Alex e coboldo.
Puoi sviluppare psicosi? Beh dipende da quello che intendi. Non sono del mestiere quindi ti rispondo per intuito: dice cobi che alcuni sintomi si attenuano, ed è vero, non solo in base all'età ma anche in base al tipo di vita che fai (se lavori ad es e sai che puoi essere licenziato senza troppe storie di sicuro manterrai a freno l'impulsivita. Se hai un gruppo di amici di sicuro starai meglio per certi versi) però a 40 anni chi lo sa...potrebbe evolvere in qualcos'altro. Potrebbero manifestarsi episodi psicotici come deliri mancanza di controllo su di te e roba simile. È come quando hai un tipo di malattia che ti predispone ad un'altra. O meglio, è come un fumatore che potrà poi ammalarsi di cancro.
Qui le cose sono meno scientifiche, cioè tu conosci i meccanismi patologici che si innescano in un fumatore (sai che il fumo ha un effetto dannoso sulle cellule delle tue vie aeree), ma in termini di malattie mentali non è così facile dare una risposta (non puoi dire ad es "con il disturbo borderline go quei neuroni li che vanno in metaplasia e che mi predispongono alla schizofrenia")
Se hai casi in famiglia puoi preoccuparti, sennò non preoccuparti prima del tempo. Anche perché si cura meglio una psicosi del dbp (almeno a quanto ne so io, ma non ne sono comunque certa)

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  coboldo Dom Set 14, 2014 11:08 am

Anche io direi di sì. Quando si parla di cause del disturbo borderline si dice cause congenite ( una certe predisposizione del soggetto che è più fragile) e cause ambientali che sviluppano il disturbo. Con l'età si dice che il borderline perde alcuni tratti legati all' impulsività quindi alcuni sintomi regrediscono ma magari ne sviluppi altri. Io sono certa che in una famiglia differente non avrei sviluppato la malattia in termini così invalidanti. Prima ero più impulsiva aggressiva nelle relazioni nell' uso delle droghe e in altre cose che non sto qui a dire. Ora la incapacità di gestire certe cose mi porta semplicemente ad evitarle per paura di incasinarmi ancora di più ma non vivo bene. La distimia è aumentata sono depressa cronica cosa che a venti anni non ero e soffro di ptsd a casua di traumi ripetuti appunto. Cosa intendi per psicosi non so.

coboldo

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 01.04.14

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Alexb Dom Set 14, 2014 10:45 am

dibrim ha scritto:Ciao a tutti,
volevo sapere se secondo voi un disturbo di personalità può cronicizzarsi.
..se è vero che disturbati nn ci si nasce ma al massimo si è predisposti e ci si diventa se nn adeguatamente trattato può fossilizzarsi come una psicosi???
un grazie a chi mi risponderà

Ad oggi, ti rispondo si.. Prima lo vedi meglio è prima cerchi di stabilizzarlo meglio è prima risolvi più nodi contorti della mente meglio è... So solo che con l avanzare dell età diventa meno invasivo... Ma ti condiziona... Per questo viene considerato malattia solo quando incide sulla qualità reale della vita, rispetto ad ogni relazione col prossimo... Mi impedisce di.. Se ti impedisce di fare qualcosa di "normale" per vivere "normale" è una malattia e va sistemata...

Questo è quello che so, magari è ovvio, ma altro non so...😔
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty "Cronicità"

Messaggio  dibrim Dom Set 14, 2014 9:37 am

Ciao a tutti,
volevo sapere se secondo voi un disturbo di personalità può cronicizzarsi.
..se è vero che disturbati nn ci si nasce ma al massimo si è predisposti e ci si diventa se nn adeguatamente trattato può fossilizzarsi come una psicosi???
un grazie a chi mi risponderà
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

"Cronicità" - Pagina 2 Empty Re: "Cronicità"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.