WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

+4
ennesimavittima
Fede
dibrim
Alexb
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  barbara bc Mar Lug 08, 2014 9:29 pm

Ciao cley...scusa ma dato che la discussione e vecchiotta non ricordo il contesto della frase...o provato a dare un occhiata veloce al post ma non l'o trovata
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  reset Mar Lug 08, 2014 3:57 pm

strano che abbia avuto due comportamenti cosi differenti...
ma tutto puo essere...
a meno che... beh... avesse effettivamente la testa da un'altra parte e ti trattasse come... una ruota di scorta, appunto...

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Cely Mar Lug 08, 2014 3:49 pm

Il fatto è che nella sua storia precedente lui era più che uno zerbino (la ragazza non aveva disturbi di personalità, era la classica viziata senza educazione,che può fare quel che vuole perché è stata abituata a pensare che il mondo debba mantenerla)
Con me faceva davvero poco,più che altro prometteva e non faceva nulla (o faceva peggio)

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  reset Mar Lug 08, 2014 3:22 pm

no... decisamente non era un cod nevrotico allora...
aveva a sua volta disturbi di personalità. un cod nevrotico è uno zerbino... si butterebbe nel fosso pur di averti vicino.

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Cely Mar Lug 08, 2014 3:10 pm

Ps non essendo una psicologa e avendo letto qualcosa solo sul disturbo borderline non so dirti se fosse codipendente, Era disposto a "fare di tutto", ma il suo comportamento era simile a quello di un bambino che per avere il regalo da mamma e papà fa finta di farli contenti (per intenderci diceva di si ad una mia richiesta ma la sbrigava come era più conveniente per lui), oltre al fatto che per dore di si a semplici richieste del tipo "rimani a cena da me" doveva per forza chiedermi cose umilianti. Non voleva lasciarmi(esattamente come tu non volevi Lasciare la tua raggazza)ma al posto di fare qualcosa per stare con me (che ne so, migliorare il suo carattere ma anche solo un mazzo di fiori con scritto "scusa") mi chiudeva a chiave da qualche parte per farmi uscire solo se l'avessi perdonato e molte volte mi ha alzato le mani per non farsi lasciare.
In ogni caso lui stesso ha detto di riconoscersi nel dbp, non ha nessuna diagnosi perché quegli ignoranti e spilorci dei suoi non escono un centesimo per lo psichiatra e perché pensano che la malattia mentale sia il frutto della bella vita dei ragazzi viziati

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Cely Mar Lug 08, 2014 2:59 pm

È una cosa un po lunga da spiegare. .. ti sto mandando un mp cercando di essere più sintetica possibile

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  reset Mar Lug 08, 2014 2:29 pm

[quote="Cely92"]
barbara bc ha scritto:che ti ha promesso che tutto sarebbe cambiato.

ciao... potresti spiegarmi meglio cosa intendi con questa frase? la persona di cui parli era un cod?
grazie mille...

reset

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 21.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Cely Mar Lug 08, 2014 1:04 pm

barbara bc ha scritto:Io vi dico la mia esperienza da border...i ricordi che mi restano dopo le mie varie storie finite non sono tutti negativi di svalutazione del partner o di tutti i suoi difetti....anzi alla fine se ripenso alle mie storie i primi pensieri che mi vengono in mente sono i momenti felici belli che ho passato con i miei ex...dopo ovvio restano pure i difetti le cose che odi le scene che vorresti cancellare la vergogna la frasi fatte la routine ecc ma io conservo come primo ricordo le cose positive.

Concordo perfettamente , non è che dimentichiamo, anzi se proprio dobbiamo dirla tutta,noi border abbiamo una memoria infinita per tutte queste cose e al momento giusto tiriamo fuori tutto. Però quando il torto della persona che pensavi di amare è molto forte e ripetuto, quando lo percepiamo come ingiusto e immotivato perché siamo stati chiari e trasparenti e non abbiamo fatto niente di male, allora non riusciamo a perdonare, diventiamo vendicativi e bastardi. Tutti i ricordi belli del mondo non fanno la fiducia tradita da una persona che ti ha promesso che tutto sarebbe cambiato.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  ennesimavittima Lun Giu 09, 2014 10:24 pm

beh alex, alla fine la conclusione è solo una. Soffriamo noi e soffrono i border.

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Lun Giu 09, 2014 8:05 pm

La libertà, è vero io non ero condizionato direttamente, ma indirettamente, con stratagemmi da prima elementare.. ma funzionali.. grazie anche a persone deboli intorno a me che si lasciavano condizionare. Quello mi ha preso davvero alla sprovvista, non me lo sarei mai aspettato.
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  ennesimavittima Dom Giu 08, 2014 1:47 pm

Guarda, io sono strasicuro che che fosse stata meno bella io non soffrirei mezzo secondo oggi. Ne ho subite troppe, troppi insulti e violenza psicologica. Se ne deve andare pure il desiderio fisico. Non ne vale la pena. Che fosse borderline o meno ormai non mi interessa piu. Sapeva essere un mostro con me, che ad arte mi sapeva umiliare facendo leva sulle mie insicurezze e sul mio amore. Era tutto ingestibile, ne ho prese a milioni di pietre sulla faccia. Ero uno schiavo. E piu che altro sono i suoi genitori che non perdono. Hanno fatto un danno pazzesco, rovinato una persona. Andare contro i propri sentimenti con l anima segnata e chiudere non è facile. Di certo dovesse mai capitarmi una nuova relazione non farei lo stronzo con lei per le mie ferite, ma oggi voglio assaporare ogni cosa che mi è stata tolta. E vi assicuro che so commuovermi anche solo per aver la libertà di guidare e fermarmi per strada a mangiare un panino o un gelato in un posto che mi piace. Avere la libertà di andare anche solo a vedere un film al cinema, o stare spaparanzato sul letto a vedere qualcosa in streaming. Questo nessuno me lo toglierà più. Non permetterò più ad anima viva di togliermi la libertà

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Dom Giu 08, 2014 1:01 pm

Grazie Barbara, meno male che almeno qui qualcuno può capire il mio disagio.
Ennesima come semprenle tue parole rispecchiano gli avvenimenti, sono proprio cose dell altro mondo, e nulla cambia se il rapporto era di mesi come il tuo o di anni come il mio, nulla.. il risultato dell equazione non cambia. Ti dico però che anche gli altri miei rapporti sono stati distruttivi, praticamente non ho mai potuto mantenere un rapporto di dialogo con le mie ex e forse più per colpa mia che loro.

Ma ovviamente una distruttività cosi insensata e non lienare l ho vista solo qui..

Grazie di ascoltare sempre le mie paranoie...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  ennesimavittima Sab Giu 07, 2014 6:33 pm

Sono un Po d accordo con barbara sulla tipologia di persone, ma la tendenza si cambia tranquillamente appena si realizza che un carattere non è compatibile. Questo in generale. A me è capitato solo sto rapporto cosi distruttivo.
nella fase della svalutazione tutto ciò che si dice un border inconsapevole lo inquadra come minaccia e valvola di sfogo per la sua rabbia. A me è capitato quando volevo tornarci dopo mille sue preghiere che lo facessi. Non c e parola che si possa dire, inizia la svalutazione, anche per la paura di essere abbandonati di nuovo, e a nulla serve ogni spiegazione logica o andare incontro alla persona. Nel mio caso erano insulti a manetta, umiliazioni ecc indomabile completamente finche non mi ha mandato a cacare augurandomi il peggio, se perdonate il termine

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  barbara bc Sab Giu 07, 2014 2:55 pm

Non ti preoccupare alex tutto tornerà apposto e questa brutta sensazione che non potrai piu provare determinate emozioni scomparira con il tempo...che dopo ogniuno di noi cerca sempre la stessa tipologia di personr e piu che vero....e non so se sia possibile modificare questa propensione. ..
Ascolta questa cmq "e solo amore di fabrizio moro" per me e una bella canzone che da un po di speranza
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Sab Giu 07, 2014 2:28 pm

Tuttu ciò per dire che forse io sono attratto da determinati caratteri e vice v ersa, sono un pò in confusione ultimamente, e mi sento terribilmente vuoto come se non avessi più una parte di me.. e ho paura di non poter mai più arrivare ad avere una così alto grado di fusione e comprensione con un altra persona.. bevo e non riesco a dimenticare, anzi.
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Sab Giu 07, 2014 2:20 pm

La cosa che mi fa più male oggi è che nonostante io abbia tante persone che mi vogliono bene, amici ecc.. io so che con lei ho raggiunto uno stadio superiore di conoscenza, lei era come me, sentiva quello che gli altri non vedono provava come me emozioni alle quali gli altri difficilmente arrivano o proprio non hanno.. poi non so se dato tutto ciò che ho letto e mi è stato detto fossero finzioni date dal disturbo, però questo era, e so che difficilmente lo raggiungerò con un altra persona che non sia così sensibile. Ho rivisto una mia ex e ciò mi ha fatto ricordare alcune cose, non aveva le stesse prerogative di quest ultima ma aveva un carattere più evitante, dark, soffriva si bruciava con l accendino ed era morbosamente possessiva tanto da non permettermi di uscire con i miei amici..era obbiettivamente più lineare, ma aveva una sensibilità molto molto marcata e ciò mi faceva davvero stare bene.. li finì per colpa mia, io mi sentivo oppresso da tanta possessione e volevo uscire, vivere i miei 20 anni, e per lei questo comportamento fu inaccettabile e perse la fiducia in me.
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Sab Giu 07, 2014 1:12 pm

Ho riletto ora le tue parole, che brividi, sembra che tu dossi stato li con me, è davvero andata cosi.. incredibile!! Ieri ci pensavo, ho seguito gli avvenimenti passo passo, riletto messaggi ecc.. dal nulla quasi, un piccolo screzio che nulla aveva a che vedere con altre litigate e tutto è esploso in questo modo. Con le modalità da te descritte.. sembra impossibile ma rafforza l idea di come possa essere la malattia a creare queste situazioni.
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  ennesimavittima Gio Giu 05, 2014 7:45 pm

fino a quando non si autoconvince che sei una merda e ti manda a quel paese non facendosi piu sentire. in questa fase non accettera nessuna tua spiegazione. pur di non accettare il senso logico di cio che le dici dara di matto fino alla svalutazione totale. e meno male aggiungerei, altrimenti non ti lascerebbe piu in pace. questa fase e' il punto di non ritorno. seguira solo la svalutazione e il suo addio

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Gio Giu 05, 2014 7:31 pm

Si faceva uso di droghe in passato, cht, nel momento della svalutazione aveva cominciato a sentire il bisogno di bere... cocaina non credo però io non c ero quindi... ma il delirio di onnipotenza quanto può durare??
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  ennesimavittima Mer Giu 04, 2014 9:42 am

Sul masochismo non so che dire, la mia non era solita comportarsi così. In teoria anche i disturbi dell'alimentazsione presi da soli non hanno una valenza specifica. Magari il non mangiare (che capitò anche alla mia, con in più vomito) sono indici di una depressione. L'abuso di farmaci invece no. Quello è autolesionismo (nel mio caso verificatosi dopo che andai via)

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Mer Giu 04, 2014 1:11 am

@ennesima anche la mia smise di mangiare, non so se si amava o meno, ma anche a livello sessuale era masochista, quindi presumo tu possa avere ragione. Anche se a volte era lei a voler comandare te, cambiando voce e modo di fare.. ciò a me non piaceva molto, io detesto che mi si comandi..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Mer Giu 04, 2014 1:07 am

Ok barbara è cio che volevo sentire.. io ho notato che il metodo della voglia di lettura del pensiero era la norma, dovevi sempre essere avanti un passo, cogliere umore sguardo ecc.. e soprattutto leggere tra le righe, tipo voglio cosi ma poi magari era il contrario.. insomma tetris!!! Mentre gli scoppi da ribaltamento avvenivano se dopo tanto dato dal border non c era un ritorno superiore.. io davo meno, ma dicevo anche che non era necessario che d esse troppo, e se lo faceva era subdolo rinfacciarlo, e a me queste guerre psicologiche fanno un baffo..poi va be nel corso degli anni qualche senso di colpa è riuscita a crearlo era inevitabile, e magari anche giusto.
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  barbara bc Mar Giu 03, 2014 9:31 pm

Si credo che tutto quello che viene fatto a dosi massiccie con uno scopo insano ovvero solo per sviare il pensiero o con l'illusione di sentirsi meglio si possa definire abuso e poi da li parte il circolo vizioso che te lo fa vedere come valvola di sfogo..
Per quanto riguarda il ribaltamento riporto sempre la mia espetienza...a me succede quando il mio ragazzo dice anche piccole cose che mi fanno capire che non e la persona per me (premetto che sentimentalmente sono ub po in confusione dato che il mio attuale rapporto si e appena sistemato dopo alvuni mesi fi rottura) quindi queste piccole cose devo ancora capire se sono dovutr dal fatto che forse non c'è piu amore o dal fatto che sono molto limitata come visione dell'insieme...ti faccio un esempio pratico cosi posso essere piu chiara ad esempio siamo in bar con amivi stiamo parlando i nostri amici vogliono andare a ballare (io avendo avuto problemi con le droghe preferisco non mettermi in una situazione che mi puo portare in tentazione o che cmq mi mette ansia) nonostante tutto non o il coraggip fi dire di no e vorrei che il mio ragazzo mi leggesse nella mente e dicesse no al posto mio(cosa molto molto improbabile leggere nella mente e sopratutto che costa uno sforzo costante) il mio ragazzo magari quella sera a pure voglia di andare a ballare e dice di si magari con leggerezza senza pensare a tutti i pensieri che mi sto facendo io...a me li gira il cazzo e non gli parlo piu mi chiudo proprio letteralmente in me magari inizio pure a bere una cosa dopo l'altra e penso che forse e meglio che sto da sola che poi forse non e che ni capisce poi cosi bene....questo problema nel mio caso a una soluzione di una semplicita imbarazzante....non e altro che parlare esprimere le proprie idee e le cose diventano molto piu semplici. ...se io parlo con lui o piu semplicemente tiro fuori le palle e dico il fatidico "no" tutte queste incomprensioni svaniscono....certo bisogna avere un modo di affrontare le cose molto zen ma o riscobtrato che funziona
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  ennesimavittima Mar Giu 03, 2014 9:25 pm

non si amava se ti diceva che era sbagliata. poi riversava tutto su di te. la mia non diceva di essere sbagliata ma un giorno mi disse di non volersi bene. abbuffarsi col cibo e' uno dei criteri indici del disturbo. e anche il sesso, se con altre persone. la mia questo non lo faceva, quanto al cibo smise quasi di mangiare quando andai via

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Alexb Mar Giu 03, 2014 8:37 pm

Dimenticavo, non so se di abuso si tratta, strafogarsi nel cibo o nel sesso..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso? - Pagina 2 Empty Re: Chi sono io? Cosa voglio? Cosa ho perso?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.