WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tentativo di confronto

3 partecipanti

Andare in basso

Tentativo di confronto  Empty Re: Tentativo di confronto

Messaggio  BastaCosí Sab Gen 18, 2020 7:17 am

Potresti avere benissimo una mente borderline ad "high functioning", cioè avere un'organizzazione borderline di personalità ma non in modo così radicato al punto da compromettere tutte le tue giornate. Avresti cioè una personalità appena compromessa, mentre per il resto riesci a portare a termine ciò che vuoi e la forza delle emozioni non ti sovrasta a tal punto da importi metodi impulsivi di autoregolazione (es lui non visualizza quindi mi ubriaco).
La mia non è una diagnosi ma ti dico subito che se andassi da un'altra figura ad es. psichiatra stai pur certa che la diagnosi borderline te la appicccicano senza pensarci troppo (da qui il mio scetticismo e perplessità a fronte del grossolano e tempestivo modo di imporsi di gran parte della psichiatria).

BastaCosí

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 20.11.19

Torna in alto Andare in basso

Tentativo di confronto  Empty Re: Tentativo di confronto

Messaggio  Sere Gio Gen 16, 2020 3:37 pm

Ho già detto alla psicologa che il paragone che ha fatto mi ha un po' spaventata e lei mi ha ribadito che non ho il disturbo.
Quindi forse è anche stupido che io ci stia ancora pensando, non vorrei che lei avesse l'impressione di aver sbagliato a parlarmene.
Ho già perso 2 ragazzi (e sto per perdere il terzo) perchè sono molto gelosa e a volte faccio cose quasi senza accorgermi di farle.
Scrivo una frase offensiva, faccio delle accuse ingiustificate.
La psicologa dice che provo le emozioni in maniera molto forte e che quindi reagisco con forza in situazioni in cui normalmente non è necessario reagire così.
Quindi spesso massacro mentalmente i partner.
In tutti i periodi passati da single ho avuto rapporti sessuali con gente quasi a caso.
Ho dei picchi di autostima molto bassa ed altri momenti in cui mi sento molto migliore degli altri.
Se mi faccio un'idea su qualcosa capita che dopo qualche momento io riesca a convincermi fermamente del contrario.

Da quando la psicologa mi ha parlato di questa mia difficoltà di gestione delle emozioni e mi ha detto che comunque le devo "ascoltare" ho l'impressione che la situazione sia peggiorata.
Finchè le mie emozioni non sono giustificate allora mi sforzo di tenerle, ma se lei mi legittima a ritenerle "valide" allora mi trovo a sostenere TANTE emozioni.
E il mio ragazzo mi dà della drama queen e pensa che pianga per fare pena a lui. Idiota.
Per me è un periodo di stress: il lavoro diventa sempre più complicato e stressante, il tipo si è trasferito per lavoro, ho poco tempo per me e per le cose che mi piacciono.
Sto andando fuori di testa, mi sembra che intorno a me non ci sia niente di stabile.

Sere

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Tentativo di confronto  Empty Re: Tentativo di confronto

Messaggio  luk Mer Gen 15, 2020 9:17 pm

Dovresti rivolgerti alla tua psicologa, perché ci sono delle terapie specifiche per i vari comportamenti. Inoltre non hai detto che tipo di comportamenti vuoi correggere, quindi io personalmente non saprei cosa consigliarti...

luk

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.01.20

Torna in alto Andare in basso

Tentativo di confronto  Empty Tentativo di confronto

Messaggio  Sere Mer Gen 15, 2020 12:00 am

Non mi è stato diagnosticato il disturbo bordeline. Ma un paio di mesi fa, la psicologa mi ha letto un brano relativo ad esso. Sottolineando molto attentamente che NON ho il disturbo ma che alcuni aspetti del mio comportamentglielo ricordavano, specie per la difficoltà nel gestire le emozioni.
Sto vivendo un periodo di stress su praticamente tutti i fronti e inizio a perdere il controllo.
Nel brano ricordo che si veniva rassicurati circa la difficoltà delle altre persone nel capire gli impulsi ed i comportamenti di chi è affetto dal disturbo. Ho ipotizzato, quindi, di provare a parlarne o leggerne da qualcuno che lo vive tutti i giorni.
Io non credo di poter mettere a confronto le mie esperienze o disagi con quelli di persone a cui è stato diagnosticato il disturbo borderline, ma mi piacerebbe avere un confronto. Vedere se ci sono dei metodi per trattenersi, come siete riusciti o state riuscendo a venire a patti con voi stessi ed a mantenere la mente sotto controllo. Spero di non essere stata inopportuna e di non essermi espressa in maniera offensiva. Buona serata

Sere

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Tentativo di confronto  Empty Re: Tentativo di confronto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.