WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

-Leggendo-

4 partecipanti

Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  barbara bc Mer Ott 15, 2014 10:22 am

Magari è anche vero che sono gli altri ad avere un’ immagine negativa di me, che poi a sua volta si riflette nel mio pensiero, ma purtroppo o per fortuna io con “gli altri” devo viverci quindi mi devo adattare a degli standard anche, perché la mia vita si possa svolgere in maniera positiva e serena. Poi ovvio che se l’immagine di se resta negativa pure gli altri la percepiranno tale. Un po come il cane che si morde la coda bisogna trovare il capo della matassa per poter modificare la visione di sé e rompere i cicli. Se dall’esterno non arriva nessun stimolo positivo per un cambiamento interiore, sempre che siamo disposti ad accettare nuovi stimoli esterni, si possono sempre creare. A mio parere il problema sta quando c’è un susseguirsi di tentativi andati male che scoraggia la persona e la fa ritornare al punto di partenza, con una visione ancora più negativa di quando è partita. Per questo è importante scegliere bene come si intende procedere al cambiamento per non ritrovarsi al punto di partenza più fragili di prima.
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Alexb Mer Ott 15, 2014 5:36 am

La modificazione del se, io e personalità a secondo del feed back esterno portati in commedia:

Film zelig woody allen.

L ambiente esterno e le persone danno feed back continui... Ci si adatta ci si modifica, avvengono mutazioni ed evoluzioni, se il proprio io non è ben formato è definito. Ma anche in quel caso vi sono delle influenze.

Cambiare ambiente, può anche portare ad una fase di mania per chi è bdp o altro, un nuovo contesto puó creare un evoluzione personale che diversamente potrebbe essere infattibile.

Un conto è modificarsi evolvere e crescere, un altro è fuggire per fuggire da se stessi.

Parere personale.
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Cely Mar Ott 14, 2014 5:05 pm

Oddio loki hai ragione. Però mi stanno capitando un sacco di cose che mi fanno sentire una merda sfortunata. Più vado avanti più peggioro. A quanto pare non posso piacere a nessuno di normale, non so perché considerando che a chi mi conosce sembro normale. Ho avuto l'ennesima disillusione post film mentali. Ma si, dovevo aspettarmelo. Però non imparo mai un cavolooo.

Barbara, non ho abbandonato, ho ricominciato qui nella città in cui studio, ma aspetto ancora una risposta che mi indirizzi verso la psicoterapia più adatta a me. Sto peggiorando sempre più e non riesco ad andare avanti senza antidepressivi, quindi mi sembra il minimo avere un aiuto...

Cmq loki, se cambi città puoi anche cambiare tu, nel senso, un cambiamento esteriore può causati anche un cambiamento interiore. Non partiamo scoraggiati in partenza!

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Ospite Mar Ott 14, 2014 3:48 pm

Grande ALE! Adoro quel libro è quasi tutto sottolineato, andrò a rileggerlo però perché ormai son passati quasi dieci anni xD
Grazie!Mi si sono ammucchiate un po' di letture ma credo che per come sto messa darò la priorità a questo.

"Volevo compiere un atto che non doveva esser mio, ma di quell'ombra di me che viveva realtà in un altro; cosí solida e vera che avrei potuto togliermi il cappello e salutarla, se per dannata necessità non avessi dovuto incontrarla e salutarla viva, non propriamente in me, ma nel mio stesso corpo, il quale, non essendo per sé nessuno, poteva esser mio ed era mio in quanto rappresentava me a me stesso, ma poteva anche essere ed era di quell'ombra, di quelle centomila ombre che mi rappresentavano in centomila modi vivo e diverso ai centomila altri."

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  ALE Mar Ott 14, 2014 3:38 pm

Ciao Loki,

                    brava, sagge parole....


"Puoi metterti dove vuoi,circondarti da chi vuoi ma dopo una recita iniziale in cui crederai di essere cambiata realmente tornerai a essere quella che sei".

Se posso darti un consiglio leggiti UNO NESSUNO CENTOMILA di Pirandello...è molto istruttivo in merito.


Un abbraccio.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Ospite Mar Ott 14, 2014 3:23 pm

Torno da cinque merdosissimi giorni nei quali mi sono catapultata nelle realtà e mi sono fatta una mangiata di "devi fare così...puoi farcela in questo modo...trova cosa ti fa stare bene e trova ciò che ti manca" che manco vi immaginate.
Ma che?ma che cazzo di risposte sono???Ma contadina io che sono stata così idiota dal credere che persone mediocri e piene di spirito di vita potessero capirmi.
"trova ciò che ti manca e comprendi cosa ti fa stare bene" ma al rogo.Tutti ma tutti è.Inutili inutili inutilissime amicizie che ho.
Barbara tu fatichi perché non hai un'immagine negativa di te, sono gli altri che ce l'hanno e ti fanno credere che non è giusto il tuo modo di essere.Se i tuoi sono stimoli negativi è perchè in quell'ambiante ci sguazzi nelle vesti di te stessa e ti senti bene.Altrimenti cambieresti.
Deve per forza essere così.
Se tu pensassi di essere sbagliata cambieresti eccome.Io e cely perchè non ci riusciamo?perchè col caiser che siamo convinte di essere sbagliate...abbiamo un presentimento, qualche volta le cose non ci tornano, ma non abbiamo un'immagine negativa di noi stesse..cely mi permetto di parlare anche per te, se erro non c'ho capito una mazza in questi mesi allora (sono Loki* xD).
Non è che mettendoci in un altro contesto poi la situazione cambi...certo, modifica ciò che facciamo apparire inizialmente ma non cambiamo noi.
Pensavo l'altro giorno di andare a Fuerteventura...e mi son messa li a fantasticare come sarebbe stato...come sarebbe stato?la stessa oscenità, come lo è qui e come lo sarebbe in ogni altro maledetto posto del mondo!Dell'universo della galassia da sola o con qualcuno.
Non si può cambiare la visione del mondo che abbiamo, se il cambiamento avviene è temporaneo...manco il lavaggio del cervello stile arancia meccanica funzionerebbe con me.Gli stimoli positivi devono venire da noi, non bastano quelli che ci prestano gli altri...non durano.
Lo schema mentale non si rompe, non si scavalca, non si cambia.
La messa è finita andate in pace.
Puoi metterti dove vuoi,circondarti da chi vuoi ma dopo una recita iniziale in cui crederai di essere cambiata realmente tornerai a essere quella che sei.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  barbara bc Mar Ott 14, 2014 2:16 pm

Certo limpido...bisogna modificare se stessi e l'ambiente che ci circonda per ottenere risultati soddisfacenti...
Io personalmente trovo molta difficolta a cambiare i miei stimoli negativi ma solo perche o un immagine negativa di me che fatico a modificare...

Quindi te hai smesso la psicotrrapia perche non riuscivi a modificare la ptopensione a stare in un ambiente sfavorevole e negativo?
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Cely Mar Ott 14, 2014 1:57 pm

Sì barbara, esatto. Li per li ti sembra che ciò che non rispecchia itutuo punto di vista ha cmq un senso e potrebbe migliorati la vita. Però dipende. Di sicuro ti aiuta,ma devi anche cambiare i tuoi stimoli negativi, non basta cambiare il modo di pensare. Per fare un esempio stupdio: se io voglio smettere di fumare posso riuscirci, se però sono circondata da gente che fuma e mi offre le sigarette e non fa che dire quanto sia figo fumare...beh il vizio mi torna. Non so se mi spiego.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  barbara bc Mar Ott 14, 2014 12:46 pm

"Più che altro anche se ci sbatti il naso non è detto che cambi qualcosa. Se è il tuo schema mentale classico puoi fare ben poco anche col la semplice convinzione di rompere il giro."

condivido in pieno. E' per questo che risulta importante, pensavo, capire il perche, il per come a tutte le domande che Ha fatto Alex, poi Ho trovato un altro testo che mi è sembrato calzante come risposta, il quale dice che: pensare continuamente a una via risolutiva dei problemi che peggiorano la qualità di vita non porti alla risoluzione dei problemi stessi, ma aumenti l'emotività negativa e consolida il suo mantenimento. E' per questo che dovrebbe, credo, a questo punto essere associata a dei fatti concreti perchè le risposte a tutte le domande trovino una loro collocazione, e quindi portino a un cambiamento degli schemi mentali! un po come: cambia le condizioni di contorno e cambia pure il modo in cui vedi il mondo!

Cley te dicevi che all'inizio della psicoterapia Hai avuto dei miglioramenti, ma solo perche ti anno fatto vedere delle cose in modo diverso cercando di cambiare la tua vista (stimoli positivi) senza però cambiare i tuoi occhi giusto?
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Cely Mar Ott 14, 2014 10:46 am

Più che altro anche se ci sbatti il naso non è detto che cambi qualcosa. Se è il tuo schema mentale classico puoi fare ben poco anche col la semplice convinzione di rompere il giro.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Cely Mar Ott 14, 2014 10:44 am

Beh Alex, l'ambiente è decisivo, a volte chi ti circonda non lo fa apposta ma il senso è che ti fa sentire indirettamente colpevole di qualcosa, non all'altezza. A volte le pressioni non bastano, ogni persona può rispondere in modo diverso a certi "insulti psicologici". Puoi uscire da una situazione in cui qualcuno ti fa sentire stupido più forte di prima e rompere il circolo, altre volte è il circolo appartamento rompere te Razz
Provato sulla mia pelle, per fortuna il dottore mi ha indirizzata verso la retta via semplicemente con stimoli positivi.
Chiaramente uno stimolo positivo non basta, sbilancia solo l'equilibrio a tuo favore, ma basta nulla per tornare come prima.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Alexb Mar Ott 14, 2014 1:09 am

Cely ha scritto:Belle riflessioni, soprattutto per quanto riguarda il circolo del sentirsi stupidi Razz

Ci ho riflettuto tanto tempo... A volte peró non basta... Bisogna sbatterci il naso forse.... Bello forte...
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Cely Mar Ott 14, 2014 12:27 am

Belle riflessioni, soprattutto per quanto riguarda il circolo del sentirsi stupidi Razz

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Alexb Lun Ott 13, 2014 2:12 pm

barbara bc ha scritto:Come da titolo riporto alcuni passi che o trovato interessanti:

La mente umana è come un terreno fertile in cui sono piantati continuamente dei semi, sottoforma di opinioni idee e concetti. E' importante comprendere verso quali semi siamo ricettivi e preparare la nostra mente ad accogliere i semi dell'amore.
Un timore o un dubbio piantato nella mente possono creare un'infinita catena di eventi negativi.

Agganciando la nostra attenzoine, la parola può entrare nella mente e cambiare le nostre credenze in meglio o in peggio. Un esempio: se credete di essere stupidi e ne siete convinti da molto tempo è un accordo subdolo, che vi porta a fare una quantità di cose soltanto per confermarvi nell'idea che siete davvero stupidi. Agite in un determinato modo dopodichè pensate: "devo proprio essere stupido altrimenti non avrei agito così". La mente viaggia in centinaia di direzioni diverse e possiamo passare giorni interi ancorati soltanto alla convinzione della nostra stupidità.
Poi un bel giorno qualcuno attira la vostra attenzione e attraverso la parola vi fa capire che non siete affatto stupidi. Voi gli credete e stupulate un nuovo accordo. Come risultato , non vi sentite più stupidi e non agite come tali. Il potere della parola ha rotto l'incantesimo. Viceversa, se credete di essere stupidi e qualcuno coplisce la vostra attenzione e dice: "si sei proprio la persona più stupida che abbia mai incontrato" l'accordo diventa sempre più forte.

Un peccato è qualunque cosa facciate contro di voi. ogni cosa che credete o dite contro voi stessi è un peccato. Essere senza peccato è l'esatto opposto, significa non andare contro se stessi. Quando siete impeccabili, vi prendete la responsabilità delle vostre azioni, ma senza biasimarvi o giudicarvi.

Tutta la sua vita cambiò a causa del nuovo accordo che aveva preso con se stessa: quello di reprimere le proprie emozioni per poter essere accettata e amata.

la verità è la parte più importante dell'essere impeccabili con la parola. da un lato della spada ci sono le menzogne che creano magia nera, mentre dall'altro lato c'è la verità, che ha il potere di rompere gli incantesimi. Solo la verità vi renderà liberi."

Interessante.... Condivido il pensiero sulla verità, soprattutto perché rende liberi noi stessi, mentre mentire al proprio io, crea dei vortici confusionali.... Poi ovvio non sempre è possibile ma pian piano...solo ci serve capire perché sia possibile far credere ad un soggetto che non lo è che sia stupido, quali leve fanno pensare ciò? Beh chiaro, svalutazione, mancanza di fiducia, paura, carattere... E poi si puó arrivare a vedere che sono gli altri a far pensare a noi che siamo stupidi, ma noi non lo siamo... Come ci riescono davvero? Lo fanno di proposito per manipolarci? Per controllarci? Per esercitare una forma di sudditanza, che ci porrà ad un livello inferiore o addirittura servile?

Ed io se capisco che non sono stupido, perchè non mi ribello, perchè non riesco almeno a dimostrare a chi ho di fronte che si sbaglia... Ma ancora più importante perché non lo provo a me? Preferisco rimanere nel limbo vivendo in modo incompleto e voluttuario rispetto a ció che la concretezza della vita richiede...

A me è capitato, mi ero risposto non riesco, in realtà poi la risposta esatta è stata non posso, perchè non vedo... Ora vedo e capisco..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty -Leggendo-

Messaggio  barbara bc Lun Ott 13, 2014 11:22 am

Come da titolo riporto alcuni passi che o trovato interessanti:

La mente umana è come un terreno fertile in cui sono piantati continuamente dei semi, sottoforma di opinioni idee e concetti. E' importante comprendere verso quali semi siamo ricettivi e preparare la nostra mente ad accogliere i semi dell'amore.
Un timore o un dubbio piantato nella mente possono creare un'infinita catena di eventi negativi.

Agganciando la nostra attenzoine, la parola può entrare nella mente e cambiare le nostre credenze in meglio o in peggio. Un esempio: se credete di essere stupidi e ne siete convinti da molto tempo è un accordo subdolo, che vi porta a fare una quantità di cose soltanto per confermarvi nell'idea che siete davvero stupidi. Agite in un determinato modo dopodichè pensate: "devo proprio essere stupido altrimenti non avrei agito così". La mente viaggia in centinaia di direzioni diverse e possiamo passare giorni interi ancorati soltanto alla convinzione della nostra stupidità.
Poi un bel giorno qualcuno attira la vostra attenzione e attraverso la parola vi fa capire che non siete affatto stupidi. Voi gli credete e stupulate un nuovo accordo. Come risultato , non vi sentite più stupidi e non agite come tali. Il potere della parola ha rotto l'incantesimo. Viceversa, se credete di essere stupidi e qualcuno coplisce la vostra attenzione e dice: "si sei proprio la persona più stupida che abbia mai incontrato" l'accordo diventa sempre più forte.

Un peccato è qualunque cosa facciate contro di voi. ogni cosa che credete o dite contro voi stessi è un peccato. Essere senza peccato è l'esatto opposto, significa non andare contro se stessi. Quando siete impeccabili, vi prendete la responsabilità delle vostre azioni, ma senza biasimarvi o giudicarvi.

Tutta la sua vita cambiò a causa del nuovo accordo che aveva preso con se stessa: quello di reprimere le proprie emozioni per poter essere accettata e amata.

la verità è la parte più importante dell'essere impeccabili con la parola. da un lato della spada ci sono le menzogne che creano magia nera, mentre dall'altro lato c'è la verità, che ha il potere di rompere gli incantesimi. Solo la verità vi renderà liberi."
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

-Leggendo- Empty Re: -Leggendo-

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.