WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FILM BORDER

4 partecipanti

Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Cely Mar Set 30, 2014 4:52 pm

Ecco belli, io la vedo molto dura nella nostra condizione ad vere amicizie non superficiali. Anche voi siete sospettosi, a disagio con gli altri/se gli altri parlano di voi e non riuscite ad approfondire la conoscenza con gente 'normale? Anche voi non vi sentite adeguatamente capiti e quindi non avete voglia di fidarvi? Pensate che io ai miei amici non dico nemmeno quale esame sto preparando. Li vedo come gente che da un momento all'altro può tirarmi un colpo basso (che poi ho avuto modo di vederlo con i miei occhi). Non so come uscire da questo circolo vizioso. C'è anche gente di cui mi fido ciecamente, per carità. Ma sono pochi, non mi basta. Voi per ora siete dei cani feriti abbandonati per strada. Se mai verrà la persona che vi porterà con sé e vi curerà le ferite e tutto, riprenderete a non essere più sospettosi. Un cane ferito e abbandonato morde sempre la mano di chi prova ad accarezzarlo, ma alla fine ci fa l'abitudine e riprendere fiducia nei confronti del mondo Smile

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Cely Mar Set 30, 2014 4:44 pm

@callisto, a quanto pare a hollywood va molto di moda diagnosticare disturbo bipolare a gogo. Quasi tutti questi personaggi hanno delle turbe, dalla jones a cantanti come la o' connor. Non mi sembra di aver mai sentito una cosa così sulla Jolie, ma tutto può essere Razz
Una cosa è certa, la sua interpretazione è sempre perfetta, dicevo che secondo me non rende perché anche nel libro stesso, sembra più il racconto di una vacanza che non dei meccanismi mentali delle ragazze dell'ospedale.
@dibrim
Sei stato nella sfortuna, fortunato. Trovare dei bravi dottori è già essere a metà dell'opera. A volte nemmeno io penso di sapere quale sarebbe il comportamento più adatto nei nostri confronti. Cioè a volte li vorrei più comprensivi, altre volte più distaccati. All'inizio non è facile fidarsi perché è una specie di inquisizione (almeno, io l'ho vissuta cosi, poi ero comunque molto giovane) è una cosa unidirezionale in cui tu dici tutto di te avendo paura di esser preso per pazzo, lui/lei non ti dicono niente, puoi anche dire che stai progettando un omicidio e tu non sai che caxxo sta pensando. Comunque non so se hai visto il film, ma in pratica all'inizio le ragazze è come se volesse far impazzire i dottori, c'è la mettono proprio tutta per farli desistere, nel mentre ci sono anche le prese per culo alle infermiere. La situazione in questo contesto sembra peggiorare, nel senso che la ryder non sarà mandata a casa fino a che non accetta l'aiuto del personale. Quando poi si fida e parla seriamente con i medici, si vede che guarisce e viene rispedita a casa, a dispetto di schizofreniche e sociopatiche che resteranno in quell'ospedale a vita. Fa intendere che se accetti l'aiuto dei dottori guarisci, ma io ho i miei dubbi. Cioè loro poveracci sarebbero belli che soddisfatti a non averci più tra le palle, ma dubito che uno possa guarire da un disturbo di personalità così come guarisci dall'influenza.
Tu hai addirittura frequentato un CSM, come mai? Sembri molto lucido e razionale.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Alexb Mar Set 30, 2014 4:31 pm

dibrim ha scritto:No,non basta fidarsi ma quando ti senti perso io almeno ,ho avuto bisogno di punti di riferimento.
Credo molto nell'amicizia,quella con la A maiuscola ma purtroppo amici veri non ne ho,(intendo quelli che restano nel bene e nel male)
e la famiglia ha fatto quello che ha potuto che a me nn bastava e nn basta ancora.
I dottori della USL e gli infermieri del DSM della mia città hanno raccolto i cocci di un vaso rotto che non interessava più a nessuno
senza chiedere 1 centesimo,non sono stato tenero all'inizio e ci ho messo tempo ad abbassare la guardia ma l'ho fatto(in parte) e lo stò
ancora facendo,i progressi sono lenti ma nessuno mi aveva promesso la bacchetta magica.
Per quanto nutro un grande rispetto per gli utenti di questo Forum e vi tengo nel cuore,chattare è un diversivo e le relazioni vanno costruite
in vivo...e ora stacco che mi è morto il cane e stò di cacca
dibrim

Mi spiace dib.
Comunque è vero, le relazioni umane alla fine spaventano ma è solo su quelle che possiamo costruire.. Io mi fido così poco che spesso non posso andare oltre la superficialità.. Anche se poi involtariamente non è così perché faccio delle analisi tutte mie su chi ho di fronte quindi ne so già molto.. Solo di me sia sa davvero poco... Quindi io sono sempre mio..
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  dibrim Mar Set 30, 2014 4:23 pm

No,non basta fidarsi ma quando ti senti perso io almeno ,ho avuto bisogno di punti di riferimento.
Credo molto nell'amicizia,quella con la A maiuscola ma purtroppo amici veri non ne ho,(intendo quelli che restano nel bene e nel male)
e la famiglia ha fatto quello che ha potuto che a me nn bastava e nn basta ancora.
I dottori della USL e gli infermieri del DSM della mia città hanno raccolto i cocci di un vaso rotto che non interessava più a nessuno
senza chiedere 1 centesimo,non sono stato tenero all'inizio e ci ho messo tempo ad abbassare la guardia ma l'ho fatto(in parte) e lo stò
ancora facendo,i progressi sono lenti ma nessuno mi aveva promesso la bacchetta magica.
Per quanto nutro un grande rispetto per gli utenti di questo Forum e vi tengo nel cuore,chattare è un diversivo e le relazioni vanno costruite
in vivo...e ora stacco che mi è morto il cane e stò di cacca
dibrim
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Ospite Mar Set 30, 2014 4:16 pm

Secondo me invece il personaggio che ha intepretato la Jolie rende perfettamente l'idea di cosa sia la sociopatia.
La parte in cui poi la borderline diceva a Lisa (la sociopatica) che è morta dentro è veramente una scena capolavoro. Lì veramente si vede Lisa nuda e cruda, messa con le spalle al muro come avrebbe voluto tra l'altro. Una sofferenza tenuta dentro e nascosta perfina a se stessa che esce fuori con una semplice affermazione "perchè tu sei già morta". E' il punto debole del soggetto sociopatico, è come se la realtà le fosse stata sputata in faccia senza un minimo di tatto. Inconsapevolmente la borderline ha usato l'unica arma in grado di destabilizzare Lisa (la sociopatica).

Non è causale l'oscar della Jolie in questo film, ha veramente interpretato bene il ruolo della sociopatica, talmente bene che proprio per questo sorge il dubbio che sia davvero sociopatica o che comunque abbia dei tratti inconfondibili.
Devi sapere Cely che in moltissimi film il cast viene scelto in base alla personalità. Vengono fatti i provini e se un attore ha una personalità che si avvicina molto al ruolo che deve interpretare viene preso sicuramente.
Poi se conosci la filmografia di Angelina Jolie saprai che nella maggior parte dei film che ha fatto ha interpretato il ruolo di donna fredda e con i cogli*** più grandi di un uomo medio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Alexb Mar Set 30, 2014 3:26 pm

Cely ha scritto:Comunque è uno di quei filmacci che fa credere alla gente che essere border/frequentare un border sia figo.  Non rende proprio. Ti fa vedere addirittura l'ospedale psichiatrico come una vacanza lusso.  Cioè che roba è.  Dovevano soffermarsi di più sulla parte schifosa del disturbo. Poi lei prende a fidarsi dei dottori e miracolosamente guarisce.  La fanno troppo facile.

Anche se non è la solita storia da ragazze interrotte border, io per come film per sciogliere la mente preferisco shutter island..

La mente è più complessa a prescindere dal disturbo.. Per me... E poi è bello vedere che non tutto sembra come lo vedi... Vuol dire che le chiavi di lettura sono infinite... Mica basta fidarsi.. È già..😏
Alexb
Alexb

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 01.06.14

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Cely Mar Set 30, 2014 1:35 am

Comunque è uno di quei filmacci che fa credere alla gente che essere border/frequentare un border sia figo. Non rende proprio. Ti fa vedere addirittura l'ospedale psichiatrico come una vacanza lusso. Cioè che roba è. Dovevano soffermarsi di più sulla parte schifosa del disturbo. Poi lei prende a fidarsi dei dottori e miracolosamente guarisce. La fanno troppo facile.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Cely Mar Set 30, 2014 1:30 am

Mah Callisto, ti dirò, nel film la Winona ryder non rende per niente l'idea, se leggi il libro capisci di più. Ma comunque nemmeno quello secondo me rende tanto l'idea. Anzi, per una volta penso che il film sia meglio del libro. Dovrebbe essere border perché tenta il suicidio con le aspirine all'inizio. Quello che poi è successo in ospedale non ci è dato saperlo uhahaha parla più dell'amicizia che non della patologia in se.
Anche la Jolie secondo me non rende tanto l'idea. Mi sa più di reclusa che non di antisociale.
Non penso che la Jolie abbia questi problemi, interpreta solo molto bene le sue parti. In tutti i film in cui recita non ho mai avuto la sensazione che stesse recitando, cioè è molto brava lei.
Non ti so dire caratterialmente come la vedo.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Ospite Sab Set 27, 2014 10:35 am

Ma la protagonista del film ragazze interrotte a voi sembra borderline? Io non ho visto tratti borderline in questa ragazza, forse era in una fase iniziale della patologia...non so. Mi sono riconosciuto di più nella sociopatia di Angelina Jolie invece, con la differenza che non sono sempre sociopatico ma solo in alcuni casi.

Una curiosità strana è che Angelina Jolie ha interpretato talmente bene quel ruolo che io ho sempre pensato che avesse davvero quel profilo psicologico.
Ma la cosa ancora più strana è che 1 mese fa ho fatto un test di personalità online e guarda caso tra i personaggi che rientravano nel profilo che mi è uscito c'era anche la Jolie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Cely Ven Set 26, 2014 9:51 pm

Mai visto. Scarico e poi guardo!
Sei ferrato eh!

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty FILM BORDER

Messaggio  disperato Ven Set 26, 2014 7:14 pm

A parte ragazze interrotte, che loro sono già alla frutta in ospedale, avete visto "37,2 LE MATIN" ? (titolo italiano BETTY BLUE)
lei è straborder e lui tanto bravo e buono ma non serve a nulla.
Un film toccasana per perdere ogni speranza

disperato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 30.08.14

Torna in alto Andare in basso

FILM BORDER Empty Re: FILM BORDER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.