WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Incazzature

2 partecipanti

Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Alexius Ven Set 19, 2014 6:14 pm

No Cely, il mio non è un quesito sul perchè si sentisse con altri etc. Ma daltronde penso che il mio quesito non abbia senso di esser nemmeno posto, tutto quello che scrivo è più uno sfogo, perche son consapevole che più mi soffermo a farmi domande e meno trovo risposte, ed è un circolo vizioso che non mi permette di staccarmi dalla nostalgia di lei. Quel che mi chiedo è se mi abbia mai amato veramente, o se fosse una messinscena o che ne so che altro, ma il concetto di "amore" è soggettivo e quindi la mia domanda è malposta da principio, perchè ognuno di noi ha diversi modi di amare, tantopiù se una persona è borderline e dove il disturbo intacca maggiormente è appunto la sfera affettiva. Io per esempio mi son accorto di amare di fronte ad un disturbo o comunque una difficoltà, quindi son probabilmente io per primo che ho una mia modalità particolare di amare una persona, per carità il resto delle mie relazioni son state buone e soddisfacenti quindi non posso generalizzare, evidentemente si legano ad un determinato arco della mia vita che è ora e qui ed è stata lei.
In conclusione questo post dice tutto e niente Laughing Laughing , però dai maieuticamente mi aiuta a trovar le mie risposte (quelle legate a me) e se non altro mi rilasso e mi sfogo Smile

Grazie anche a te cely92 per le risposte e lascolto,
Un abbraccio!

Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Cely Ven Set 19, 2014 4:50 pm

Che verità vorresti? Cioè, verità su cosa? Vuoi sapere perché sentiva altre persone?
La vera risposta te la darà solo se ha un contatto con la realtà. Cioè ti spiego, se tu lo chiedi a me (io durante la mia relazione sentivo un altro ragazzo, non era perché volessi tradire il mio, anzi, non mi piaceva nemmeno, era un amico che mi aveva fatto presente il suo interesse prima che io mi fidanzassi. ) ti dico chiaramente che se sentivo quest'altro era perché era molto simile a me e volevo una specie di spalla con cui confessarmi (non parlo della mia relazione, ma proprio in generale, di ciò che pensavo/facevo) so che lo sentivo nonostante al mio ex non andasse bene, lo facevo perché di mio non stavo facendo nulla di male (e poi, perché essere totalmente corretta con il mio ex se lui con me è stato scorretto e ha continuato a sentire, ad es, la sua ex?) Non mi sono mai sentita in colpa per ciò.
Ma se ti capita qualcuno che di contatto con la realtà non ne ha, arriverebbe addirittura a negare tutto. Il mio ex era un simil-schizofrenoco. Andava agli esami avendo studiato 1 settimana e dopo essere stato bocciato si piangeva addosso come se avesse studiato tutto il possibile. Il bello è che era sincero, si sentiva come se avesse studiato e sapesse tutto (ma anche i suoi compagni di studio non potevano fare a meno di notare che si presentava senza saper nemmeno cosa andava studiato). Stessa cosa con me. Ci provava palesemente con altre persone e poi negava tutto, come se lo avessi inventato io. Negava con una teatralità assoluta. Sembrava l'attore di un film (appunto, nel film un attore sembra sincero, totalmente intercalato nella parte, se un attore piange perché gli hanno bruciato la casa tu riesci a vedere nei suoi occhi la sofferenza, come se fosse successo davvero)

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Alexius Ven Set 19, 2014 4:27 pm

I compromessi son giusti, dovuti, sopratutto per avere una convivenza serena. Anche nel mio caso sussistevano i compromessi, io accettavo i momenti di schizzo, anche perchè o gli accetti o gli accetti, e lei si riprometteva onestà e una lavata di capo quando faceva cazzate (non grosse).
Il problema mio con lei era appunto l'onestà, diceva a e faceva b, penso fosse più forte di lei avere più gente che colmasse più parti del suo vuoto interiore, con me l'idea della famiglia da mulino biamco, con l'altro la storia difficile e complicata, con il quarto il remissivo zerbino etc etc. Purtroppo o la prendevo così com'era, ed è impossibile, o era una bomba ad orologeria comunque destinata a scoppiare. Ora mi trovo veramente a non sapere quale sia la verità,ma anzi se ve ne sia una, magari più di una, a volte penso di aver avuto a che fare più con una schizofrenica dalle mille personalità che con una borderline.

Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Cely Ven Set 19, 2014 4:09 pm

Ah ecco, quindi avevo capito bene. Se è così hai ragione. Io pensavo compromessi del tipo "se vuoi state con me devi accettare che ci provi con questo è questo,'altro"

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Ospite Ven Set 19, 2014 3:48 pm

Ma ciao! <3

Parlavo della mia storia con lui, dobbiamo scendere a compromessi per andare avanti.Non c'è altra scelta, certo che dipende dal compromesso...ma è quasi impossibile che tutto quello che faccio e il mio modo di rapportarmi alla vita vada bene per lui e viceversa.
Quindi ci veniamo incontro...io cerco di smussare i lati del mio carattere che non sopporta e lui idem...se so che qualcosa gli da fastidio cerco di evitare e lui idem..e via dicendo.
Dare e avere, altrimenti uno sarebbe lo zerbino e l'altro avrebbe il comando.
A me, sarebbe piaciuto essere quella che comanda e avere uno zerbino xD ma col cavolo che si fa comandare, inizialmente sì...ma gli avevo tolto tutto, anche la libertà...se l'è ripresa e mi ha fatto capire che sbagliavo.Così adesso non faccio più scenate, non piango e butto per aria mezza casa quando esce..semplicemente me ne sbatto di lui e di quello che fa.Così facendo lui è obbligato a fare delle cose per me.

E' un compromesso xD No a parte scherzi...è un po' più complicato di come sembra, e può sembrare che non sia amore..ma lo è.
Un po' particolare, ma è amore.Da parte di entrambi Wink

I subsonica li adoro!!Andando avanti stiamo scoprendo che ci piace la stessa musica, evvai baby :-]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Cely Ven Set 19, 2014 3:33 pm

Loki: giorni a perdere dei subsonica, ti ho già detto che ti adoro? La mia preferita è di sicuro "vita d'altri" non ti spiego nemmeno perché Razz

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Cely Ven Set 19, 2014 3:29 pm

Loki* ha scritto:
Se non scendessimo a compromessi finiremo come voi, ma questa appunto è la base per ogni rapporto, con o senza disturbi.

Che vuoi dire loki? Secondo me dipende dal tipo di compromesso.

Cely

Messaggi : 752
Data d'iscrizione : 20.09.13

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Ospite Gio Set 18, 2014 9:05 pm

Mi sembri un pezzo avanti invece, complimenti.
Cerca di risponderti senza aver paura delle risposte..l'amavi e ci hai creduto.
Che tu l'abbia fatto per i motivi che hai elencato non c'è nulla di male..
Bravo, schivare il dolore ti porterebbe solo ad allungare i tempi!
Bellissima e azzeccata la canzone! Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Alexius Gio Set 18, 2014 8:30 pm

"Secondo me non devi tartassarti di domande perché a conti fatti neanche lei saprà darti le risposte"

..Quanto c'è di vero in questa frase..
Le colpe sue le so, ora son le colpe mie che devo analizzare.
Io sapevo benissimo come sarebbe andata, dopo la seconda volta che ci eravamo lasciati avevo capito come girava la giostra, dicevo io stesso ai miei amici che sarebbe fi ita presto perchè lei è cosi.
È per questo che mi vergogno della mia reazione,
Perchè evidentemente non ero cosi forte come mostravo di essere,
Lei rispondeva evidentemente a un mio bisogno interiore.
Fuga dalla realtà? Vocazione da crocerossino? Coinvolgersi in una storia non possibile perchè cosi non ci si confronta con storie serie e reali? Boh a queste domande mie non so dare risposta.
Non sono neppure io un tipo tanto apposto e come si dice "dio li fa e poi li accoppia".
Lultima volta che son stato da uno psicanalista (sono un curioso di natura e la psicoanalisi mi ha sempre affascinato) mi ha consigliato di riniziare gli studi e di intraprendere quella carriera perche mi vede portato,
Beh gli ho risposto " quale miglior guardia di un ladro" Twisted Evil

Lunica cosa che schivo a piedi pari è una qualsiasi mia responsabilità per la fine del rapporto, ah beh no, i sensi di colpa assolutamente no, l'unica cosa che mi concedo è una sana nostalgia dei bei ricordi e una sana rabbia per esser stato preso in giro. In fondo amata l'ho amata, e non voglio schivare il dolore lo guardo in faccia in attesa che passi.
Conoscete la canzone di neffa aspettando il sole? Ecco, la linko qui sotto
https://m.youtube.com/watch?list=PLE4B2D212B80A1DE8&v=8ub83fINWBI


Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Ospite Gio Set 18, 2014 7:49 pm

Figurati Smile
Mi sento di confermare tutto quello che hai scritto a parte il dubbio che hai sul suo amarti un giorno si e l'altro no e via dicendo.
Parlo tramite esperienza personale, può succedere e può essere vero sia il sentimento sia che lei non si accorga di quello che prova.
Io posso amare lui visceralmente e poco dopo odiarlo con la stessa intensità.
Anche nell'arco di una giornata.Mi basterebbe una sciocchezza per mandare tutto all'aria.
Ora sono tranquilla perché il menefreghismo si è impossessato di me e tanto non posso arrabbiarmi che lui mi blocca e a questo punto non ha senso.
Che possa aver manovrato le situazioni in modo da farti allontanare ci sta, l'ho fatto più volte anch'io.
Ci sta anche che "amando" due persone lei abbia fatto ricadere la scelta sul più tranquillo..
Che lei possa star male o no questo non lo so..ma per quanto credi che possa confortarti dovresti invece prendere forza dal fatto che lei non sta soffrendo per te, e da questo accelerare i tempi di guarigione.
Sii sincero con te stesso e passa sopra a tutto, borderline o no è stata bugiarda e manipolatrice con te. Senza disturbo non puoi averla ed è chiaro che il pacchetto completo non puoi permetterti di tollelarlo.
E ne hai tutte le ragioni a mio avviso...ci hai provato, è andata male, lei sta addirittura con un altro...elabora l'accaduto, dedicagli il giusto tempo per sfogare il dolore e vai avanti.
La fine di un rapporto è come un lutto per certi versi, devi elaborarlo e piangerlo.
Ma non più del dovuto altrimenti ti ritrovi in una strada senza sbocchi.
Secondo me non devi tartassarti di domande perché a conti fatti neanche lei saprà darti le risposte

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Alexius Gio Set 18, 2014 6:58 pm

Grazie loki dell'ascolto, son giorni per me molto difficili e sfogarmi mi aiuta un sacco...
Rispondendo alla tua domanda no, non ci tornerei assieme, non so come sia in generale per una persona borderline ( le mie non sono supposizioni le è stato diagnosticato dopo aver sofferto di anoressia anni orsono) ma quel che non reggo sono i cambi di affetto repentini e le continue bugie (anche palesi) che mette in atto di continuo, può amarmi un giorno e il giorno dopo amare quell'altro, oppure sono io che non ci capisco niente e mi ha solo usato senza mai provar niente per me.. Son queste le cose che non riesco a reggere, ed è stato scoprire che provava ancora sentimenti per l'altro che mi ha fatto andare via di testa l'ultima volta, perdipiù sospetto che quel litigio e quelle scenate le abbia messe in atto apposta per allontanarmi e avere strada libera con laltro.
Non è il fatto che si incazzasse e che mi lasciasse il problema, fintanto che "sentivo" che lei provava qualcosa per me ero sereno, mi dicevo che se avessi tenuto un comportamento da coppia "normale" piano piano lei si sarebbe identificata in certi meccanismi e avrebbe attenuato i suoi comportamenti, chiaramente è stata pura presunzione.
Purtroppo credo che anche per lei la storia sia giunta al capolinea perchè ha intravisto una persona che non si lascia mettere i piedi in testa e che ha le idee (forse neanche tanto) chiare, e che le ha palesato i suoi limiti e le sue bugie, e credo che a nessuno di noi piaccia guardarsi fino in fondo a noi stessi. Dico purtroppo perche mi farebbe piacere di sapere che soffriamo in due perlomeno, che non è andata ma amen, si soffre entrambi, invece mi ritrovo con lei che è presa da quest'altro e io a soffrire come un cane da solo. Mi sento usato, manipolato, e non so se tutto quello che lei abbia provato o detto per me sia finzione o realtà. Questo non mi fa andare avanti sereno.


Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Ospite Gio Set 18, 2014 6:29 pm

A ecco, andavi con altre di conseguenza. Ok, il mio ragazzo inizialmente stava al gioco, si arrabbiava pochissimo e me le faceva passare tutte..ma almeno non gli ho mai messo le corna fisicamente parlando.Anche perché se e quando accadrà mi ucciderà questo è poco ma sicuro.
Adesso inizia a fare come te, cerca di mettermi al mio posto, contro attacca con la rabbia e segue un po' il mio "stile" sì...
Se non scendessimo a compromessi finiremo come voi, ma questa appunto è la base per ogni rapporto, con o senza disturbi.
Da quel poco che ho capito non era un bel rapporto no, a me le storie tormentate hanno scassato.Se stai con una persona ci devi stare bene almeno per la maggior parte del tempo.
L'avrai ferita e che sarà mai..lo hai detto tu che ti sei comportato come lei . Avrà avuto un assaggio di quel che hai passsto tu presumo ripetutamente.
Se proprio non puoi perdonarti chidele scusa.
Ma che intenzioni hai?
Vorresti tornarci ma a queste condizioni non ci stai più o vuoi tornarci perché anche se problematico quello che hai con lei non lo vuoi perdere?
Ci sono persone che senza liti e scene teatrali non reggono, mica siamo tutti uguali.
Mi sembri alquanto sfinito però...io personalmente me ne resterei alla larga.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Alexius Gio Set 18, 2014 6:08 pm

Il "problema" del nostro rapporto è che qualsiasi cosa non andasse o quando lei provava ad imporsi io ogni volta le andavo contro e nascevano discussioni, lei ha sempre provato a mettermi i piedi in testa ma io non glielo ho mai permesso, quando mi faceva delle cattiverie mi son sempre incazzato di brutto e infatti è sempre stato maggiore il tempo in cui non stavamo insieme rispetto a quello che si. 20 gg e poi bum, scoppiavamo di nuovo, e lei tornava dall'altro ormai presumo, remissivo e che non le va mai contro (è un ex tossicodipendente, e io di contro me ne andavo con altre. Il problema è che ho interiorizzato alcuni suoi comportamenti e questa volta quando son sbroccato, non come le altre volte che semplicemente "cercavo" di metterla al suo posto, lho colpita forte e nel personale, mi son comportato come lei e penso che questo abbia significato un punto di rottura perchè son stato verbalmente molto cattivo e di questo me ne vergogno un sacco, ma veramente.. Non ce la facevo proprio più avevo perso la testa.
Aprescindere da border/non border è questo un bel rapporto? Evidentemente no, più questo mi sa che è il punto principale

Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Ospite Gio Set 18, 2014 5:49 pm

Alexius ha scritto:Ciao a tutti,
È capitato anche a voi di incazzarvi come bestie com il vostro compagno/amico/parente borderline? Io l'ultima volta son sbroccato di brutto, mi aveva trattato veramente di merda, e inoltre ero venuto a scoprire che si vedeva con un terzo che è sempre stato in mezzo alla nostra storia (o ero io il terzo?? Boh!) e non mi son trattenuto ho perso la testa e ho inziato a offendere a tutto spiano, è stata veramente una brutta litigata solo da parte mia,mnon ho più retto mi è saltata la valvola dopo tutto quello che mi faceva passare..
Fatto sta che dopo questo sbrocco finale ci siamo definitivamente lasciati e il giorno dopo per chiarirere lho sentita iperfredda e mi ha pure detto "avevi ragione tu mi scuso per tutto quello che è successo non ti merito", mi sa che questa volta è finita sul serio, e sicuramente ora sta insieme all'altro visto che me lo aveva detto chiaramente durante la litigata che lo avrebbe fatto.
Meglio così? Probabile, ma che ci posso fare in fondo al cuore ne soffro.

A me non è mai capitato.
Però penso che sia davvero dura per voi...non oso neanche immaginare, poiché tutti i rapporti che ho avuto di coppia e non sono stati sempre gestiti da me.
Regole mie, decisioni mie...anche in amicizia.Alla fine quella più squilibrata di tutti ero sempre io.
Quello che ancora non sono arrivata a capire è come si possa riuscire ad amare ancora una persona che ci ha traditi.
Forse perché il mio non è mai vero amore, e vedendo il tradimento come un affronto entra in gioco l'orgoglio e il sentimento svanisce.
Quando si ama credo si riesca a passare sopra anche a questo...
Hai fatto bene a sbroccare,almeno ti sei sfogato.
E credo anche che ora sia con lui sì... :/
Tieni duro, hai la mia comprensione! Like a Star @ heaven
Meglio così?sicuro, non probabile.
Borderline o no ti ha tradito e quindi ci hai solo guadagnato, giusto?
Che tu ci soffra è più che normale, se ami una persona non smetti di botto di provare quello che senti, nonostante la rabbia, la delusione e la frustrazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Incazzature

Messaggio  Alexius Gio Set 18, 2014 5:20 pm

Ciao a tutti,
È capitato anche a voi di incazzarvi come bestie com il vostro compagno/amico/parente borderline? Io l'ultima volta son sbroccato di brutto, mi aveva trattato veramente di merda, e inoltre ero venuto a scoprire che si vedeva con un terzo che è sempre stato in mezzo alla nostra storia (o ero io il terzo?? Boh!) e non mi son trattenuto ho perso la testa e ho inziato a offendere a tutto spiano, è stata veramente una brutta litigata solo da parte mia,mnon ho più retto mi è saltata la valvola dopo tutto quello che mi faceva passare..
Fatto sta che dopo questo sbrocco finale ci siamo definitivamente lasciati e il giorno dopo per chiarirere lho sentita iperfredda e mi ha pure detto "avevi ragione tu mi scuso per tutto quello che è successo non ti merito", mi sa che questa volta è finita sul serio, e sicuramente ora sta insieme all'altro visto che me lo aveva detto chiaramente durante la litigata che lo avrebbe fatto.
Meglio così? Probabile, ma che ci posso fare in fondo al cuore ne soffro.

Alexius

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.14

Torna in alto Andare in basso

Incazzature  Empty Re: Incazzature

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.