WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

condivisione

4 partecipanti

Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  Fiore di loto Lun Giu 23, 2014 3:38 pm

ah scusami ora prendo anche l'antipsicotico,ma penso sia una cosa transitorio.
Figurati,sono contenta di esserti stata d'aiuto!
Un abbraccio

Fiore di loto

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.06.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  ALE Lun Giu 23, 2014 3:07 pm

Fiore,

ho nel cuore una persona depressa alcolista ma per me con disturbo bdp non diagnosticato ufficialmente perchè la sua diagnosi sarebbe di depressione maggiore-disturbi dell'umore.

Infatti la cura che sta facendo ora non prevede benziodiazepine bensi antipsicotici/stabilizzatori dell'umore e antidepressivi ; per questo motivo mi stupivo dell'uso delle benzo che pero' ora mi hai spiegato come abuso.

Lui invece abusa di alcool.


Sei stata molto gentile. Grazie mille.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  Fiore di loto Lun Giu 23, 2014 2:31 pm

Di rivotril ne prendevo 15+15+15..ne ho assunte anche di più alcune volte,ma non per terapia,come alcune persone hanno problemi con alcol,droga o "condotte sessuali" io ho un problema con l'abuso di farmaci come credo di aver precedentemente anticipato.
Tu sei una borderline o una "caregiver" o una persona che ha avuto un rapporto con un borderline?

Fiore di loto

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.06.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  ALE Lun Giu 23, 2014 2:24 pm

Ok capisco. Parli di dosi massicce di benzo come il rivotril ad esempio. Ti ricordi quante gocce ne prendevi. Mi sembra strano però ci sta il bdp perché come hai detto tu a differenza che nel bipolare ci sono oscillazioni d umore diverse.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  Fiore di loto Lun Giu 23, 2014 2:19 pm

Ciao Ale,allora in pratica è esattamente come dicevi cioè non riuscivo a studiare,non mi occupavo di me e passavo giornate intere a letto al buio(cosa che perlato nelle giornate peggiori faccio ancora).Quello che insospettiva molti e che ha determinato la diagnosi giusta è stata la valutazione dei tempi di durata delle varie fasi di oscillazione dell'umore che andavano da pochi giorni a mutare anche nel corso della stessa giornata(cosa che non avviene con il disturbo bipolare).
Di farmaci ne ho presi a bizzeffe,più o meno sempre antidepressivi(elopram,flouxetina,laroxyl e sertralina),una sigla di anti-epilettici in quanto stabilizzatori dell'umore(ora ad es. prendo gabapentin e depakin crono)e benzodiazepine in dosi abbastanza massicce(ad es.rivotril,tavor ed al momento xanax ed halcion).Tieni conto che soffro anche di insonnia quindi nell'ultimo anno sono in cura anche per quello;con il tempo l'assuefazione ai farmaci ha determinato l'aumento del dosaggio.

Fiore di loto

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.06.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  ALE Lun Giu 23, 2014 2:01 pm

Ciao fiore. Perché prima che ti fosse diagnosticato il bdp hanno formulato una diagnosi di depressione maggiore. Sono più chiara. Cioè non riuscivi a lavorare o studiare ? Non riuscivi a prenderti cura di te stessa o a badare a te stessa ? Puoi chiarire p.f. E se vuoi puoi dirmi che farmaci prendi. Grazie e buona giornata .

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  Fiore di loto Lun Giu 23, 2014 1:47 pm

Capisco cosa vuoi dire e sono in parte d'accordo,nel senso che la percezione della realtà che a volte mi intrappola è talmente insopportabile da dover ricorrere a qlcs che non mi ci faccia pensare(nel mio caso farmaci,ma per alcuni alcol o droghe).
Per rispondere alla tua domanda,inizialmente mi era stato diagnosticato il disturbo bipolare ciclotimico con correlata depressione maggiore(attacchi di panico e crisi d'ansia non mancavano di sicuro).Solo alla fine del percorso con i primo dott mi è stato diagnosticato il dbp;ho cambiato ben 4 psichiatri e 3 psicoterapeuti nel giro di un paio d'anni,fino a trovare una brava dottoressa che mi ha diagnosticato il dbp con certezza(diagnosi confermata anche da un centro specializzato di Milano).Purtroppo i miei sintomi sono abbastanza importanti:psicosi,nevrosi,attacchi di panico e crisi d'ansia,disturbi dell'alimentazione,abuso di farmaci,autolesionismo e altro,tutti sintomi che invalidano profondamente la vita(inoltre sono imbottita di farmaci da 4 anni e ormai non ne posso più).

Fiore di loto

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.06.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  barbara bc Lun Giu 23, 2014 11:20 am

Per me non e stato cosi...cioe quando e arrivata la diagnosi e stato come prendere una mazzata nella bocca (forse perche i sitomi che convivono in me sono pochi e sopratutto tenuti a bada nel modo che mi riesce migliore, o almeno il migliore che o sperimentato fin ora).

Il termine che tu riporti "alienazione" per me invece e l'isolamento dalla realta o meglio la difficolta a conviverci quando non e che ti piaccia poi cosi tanto...e cosi vigliaccamente e quasi senza nemmeno rendertene conto te ne fai una tua, che assomiglia alla realta, dove ai tutto quello che ti piace...il problema e che per quanto piu bella e semplice da attuare resta pur sempre una illusione.

L'unica volta che o provato la cosiddetta sensazione si impazzire e di non aver piu il controllo di me di quello che io realmente sono e penso e quando mi sono comparsi gli attacchi di panico molto frequenti....li avevo molta paura di impazzire. Per il resto non o nessuna crisi psicotica ne nevrotica. Te da quanto ai scoperto il disturbo?
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  Fiore di loto Lun Giu 23, 2014 8:43 am

Ciao,quando parlo di alienazione intendo il profondo senso di solitudine che ti fa sentire come l'unico al mondo ad essere infelice in "quel modo".Pensi di essere sbagliata/o e che stai impazzendo;quando mi hanno dato una diagnosi nella quale mi rivedevo ero contenta anche se non è una cosa bella avere un disturbo come questo.Peró capisci che non sei sola,altri stanno come stai tu,inoltre se vuoi combattere un nemico è meglio affrontarlo con l'aiuto di qlcn :-)

Fiore di loto

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.06.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  The_reliable Lun Giu 23, 2014 12:15 am

Ahahahhaahah, ma che c'e' da spiegare?? Leggi il nickname....... lol!
The_reliable
The_reliable

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  ALE Dom Giu 22, 2014 9:56 pm

Ciao è benvenuta. Scusa mi puoi spiegare meglio il concetto di alienazione. Grazie

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty condivisione

Messaggio  Fiore di loto Dom Giu 22, 2014 8:53 pm

Ciao a tutti,sono nuova del forum,ma sono davvero contenta di avervi "trovati".Come molti se non tutti di voi sapranno uno dei sentimenti più comuni per persone affette da dbp è l'alienazione.Una sorta di "cammina tra noi ,ma non è uno di noi"(chi ha visto il telefilm Lost capirà al volo la citazione).
Scrivetemi se avete voglia di condividere le vostre esperienze con me.
Un abbraccio

Fiore di loto

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.06.14
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

condivisione Empty Re: condivisione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.