WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mindfulness

2 partecipanti

Andare in basso

Mindfulness Empty Re: Mindfulness

Messaggio  Frà79 Gio Ago 29, 2013 2:44 am

Ciao, sono interessato a questa storia del pensiero sorgente, alla base del mio problema c'è la convinzione di non essere mai stato amato da nessuno, specie dai miei genitori, ma potrebbe essere solo una mia sensazione, io ci sto lavorando in psicoanalisi, ma mi piacerebbe conoscere anche l'approcio cognitivista.
Frà79
Frà79

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.05.13
Età : 44
Località : Benestare RC

Torna in alto Andare in basso

Mindfulness Empty Re: Mindfulness

Messaggio  kasya Mer Ago 28, 2013 3:21 pm

Quando riesci ad individuarlo, cominci a metterlo in discussione, a correggerlo e a sostituirlo con un pensiero utile.

kasya

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mindfulness Empty Re: Mindfulness

Messaggio  Ospite Mer Ago 28, 2013 10:47 am

Probabilmente no, la mindfulness non modifica il pensiero sorgente, eppure cosa lo modificherebbe? nasce prima il pensiero o l'emozione?
Io credo che le nostre distorsioni cognitive siano dovute alle emozioni che proviamo che tendono spesso e volentieri and essere di paura, solitudine, insicurezza... ed e' da queste emozioni che vengono poi pensieri distorti tipo ' la mia vita ormai e' finita, non sono riuscita a combinare niente in questa vita, sono sola e lo saro' per sempre, del resto lo sono sempre stata, nessuno mi ha mai apprezzato veramente per quel che sono' ecc. ecc.

adesso non ricordo quali skills della dbt dovrebbero agire di piu' sulle distorsioni cognitive, forse piu' quelle dell'emotion regulation, quando torno dalle vacanze lo chiedo alla mia terapista.

in vacanza sto usando un sacco di skills! e' tutto cosi' semplice...

e per un cognitivista come si modifica il pensiero sorgente?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mindfulness Empty Re: Mindfulness

Messaggio  kasya Ven Ago 23, 2013 6:47 pm

Ciao, io ho scoperto la Mindfulness in libreria, per puro caso. Ho letto un libro di Attilio Piazza e anche a me è sembrata una buona pratica. Al rientro festivo ne ho parlato col mio terapeuta e la sua reazione sembrava infastidita. Dal suo punto di vista, la Mindfulness non aiuta a modificare il pensiero sorgente (è un Cognitivista), e quindi serve a poco. Ecco, questa è la mia piccola esperienza. Alla fine della fiera devo dire che però mi infonde calma e positività.

kasya

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.08.13

Torna in alto Andare in basso

Mindfulness Empty Mindfulness

Messaggio  Ospite Dom Giu 09, 2013 7:51 pm

Ciao a tutti,
avete mai sentito parlare di mindfulness, quella pratica che si ispira alla meditazione buddhista vipassana? Qualcuno di voi ci si dedica?
Io da poco, consigliata dalla mia terapista. oggi ho dedicato alla mindfulness 45 minuti e onestamente non e' affatto male.
ora bisognerebbe essere costanti nel vedere dei risultati, almeno e' quello che mi e' stato detto, andrebbe praticata ogni giorno qualche minuto al giorno e non so se lo faro' anche perche' sono un po' scettica.
comunque vi copio/incollo un link che ho trovato su internet proprio ora, in inglese ma molto semplice:

http://marc.ucla.edu/body.cfm?id=22

Io ho 4 cd (45 min. l'uno), sempre in inglese di un tale Jon Kabat-Zinn, 'guided mindfulness meditation' (body scan meditation quella tecnica di rilassamento in cui ti concentri sulle varie parti del tuo corpo e sul rspiro...; mindful yoga 1; sitting meditation; mindful yoga 2)
se qualcuno e' interessato posso copiarli e spedirli per posta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mindfulness Empty Re: Mindfulness

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.