WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SORELLA BORDERLINE

+10
david jared
Proprioio
Fede
ennesimavittima
cleo patra
dibrim
cobordy
barbara bc
ALE
Lucymay05
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ennesimavittima Ven Mag 02, 2014 7:37 pm

Fede, credo sia fondamentalmente vero quello che dici. Cioè sembra logico. Anche se non ho capito la mia border verso cosa cavolo tende

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Fede Ven Mag 02, 2014 7:27 pm

Spesso secondo me (magari sbaglio) si crea il paradosso per cui più è grave la patologia più c'è una consapevolezza. Più la persona è sul versante nevrotico meno è consapevole del disturbo e quindi non si curerà mai. Il mio ex border non aveva nessuna consapevolezza, riusciva a mantenere una vita "normale", alcuni pensano che ha un brutto carattere, ma in alcuni momenti perde completamente il senso della realtà, come si diceva prima, non soltanto ad un livello affettivo/relazionale, ma con vere e proprie distorsioni del pensiero.

Fede

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ennesimavittima Ven Mag 02, 2014 6:36 pm

Si è vero...la convinzione che la patologia sia cronica è una specie di sollievo per chi ha provato di tutto, ma se si è border è positivo non perdere la speranza. Dei risultati ci sono, inoltre ci sono border più o meno gravi. E soprattutto quelli che non lo ammettono come la mia.

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  cleo patra Ven Mag 02, 2014 6:01 pm

Ciao diblim hai dato secondo me una perfetta visione di cosa significhi guarire dal disturbo. A me è stato spiegato che significa imparare a vedere il mondo con delle lenti diversi; la personalità rimane la stessa ma si impara con il tempo a calibrare la rabbia, l'angoscia e a modulare i propri comportamenti.
Che ci siano dei terapeuti che non vogliano neanche vedere i bordeline questo non lo so, forse in alcuni contesti sociali più ridotti quali piccoli paesi, dove i neo laureati hanno fatto poco tirocinio e non sono sufficientemente preparati x impostare una terapia con dei pazienti border è più semplice decidere di non curarli, ma negli ospedali di città questo non esiste, vengono curati tutti.
Ci sono, poi, psicoterapeuti che credono molto nella guarigione dei loro pazienti... credo che ne sia un esempio anche chi ha creato questo forum.



Barbara bc penso che x chi ami ancora e stia facendo fatica a dimenticare un grande amore border, sia molto più semplice credere, e di conseguenza convincersi, che i border non guariranno mai... è più semplice e comodo pensare che resteranno sempre così perché altrimenti rimarebbe sempre aperta una piccola porticina chiamata speranza.. pertanto non rammaricarti e continua nel tuo percorso.
Ciao

cleo patra

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 27.02.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ALE Ven Mag 02, 2014 5:32 pm

Dibrim

Con tutto il rispetto non penso che una delusione d amore possa far esplodere una malattia così. Io penso che tu forse fossi una persona fragile prima di quell evento. Ma sai perché ti dico questo e cioè perché per lo stesso motivo il mio border sembra sia degenerato a livello mentale. Adesso dice che il suo cuore si è congelato per metà. È depresso non lavora più ha deciso di licenziarsi e andare all estero. Mi ha chiesto di andare con lui...ma onestamente con una persona disturbata io non ci voglio andare.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  dibrim Ven Mag 02, 2014 3:54 pm

..per Crash intendo la fine di una relazione amorosa,durata 4 anni e terminata nel 2005 nn x mia volontà.nn c'ho visto più
e ho dato di matto;)ho 37 anni ora.
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ALE Ven Mag 02, 2014 2:44 pm

Dibrim


Cosa intendi per crash? Un evento traumatico. Quanti anni hai ora?

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  dibrim Ven Mag 02, 2014 12:00 pm

Cara Ale,
premettendo che io nn sono nato border e che fino all'età di 29 anni mi relazionavo con il mondo in modo"sano"avendo le miei simpatie ed antipatie come tutti,ti posso dire che dai vari Test che ho fatto in questi anni è uscito fuori per quanto mi riguarda che ho una personalità sfaccettata tra border,narcisistica e istrionica.
Sono ormai svariati anni che mi documento e che cerco risposte al mio caso e tutto mi porta a pensare che NON è vero che nn c'è SPERANZA!
Apparte che la speranza nn la si può togliere a NESSUNO,nemmeno ad un condannato nel braccio della morte ti posso dire che per quanto mi riguarda in me ci sono tratti di personalità differenti e nessuno lascia il passo all'altro;un miscuglio di ciò che ero,ciò che sono e ciò che voglio diventare.
Il cambiamento è possibile???
Io ho sperimentato sulla mia pelle che seppur facendo 3 passi avanti e 2 indietro ho constatato in questi ultimi 4 anni un miglioramento,certo nn sono "GUARITO"(da definire) ma ho migliorato molto le mie relazioni interpersonali.
Cos'è GUARIRE?  per me guarire è raggiungere una serenità emotiva propria e verso gli altri.nn sentire questa pancia che si gonfia e si sgonfia di angoscia perchè nn riesco a legarmi a chi voglio bene nel modo in cui vorrei.qualcuno qui dentro scriveva sui border che nn amano.Purtroppo io mi ritrovo in questo,posso affezionarmi,provare simpatia ma nn riesco più a sentire quelle farfalle allo stomaco che ti fanno sentire Dio che sentivo prima del Crash.
Ho letto l'articolo postato da un'utente sull'amore Borderline (Ti Amo e Ti Odio) e mi ha colpito questa frase:

" quando la relazione comincia a concretizzarsi,  il border fa quello che gli psicoanalisti chiamano ” attacco al legame”, cioè fa qualcosa per rompere la relazione. In genere si tratta della messa in atto un comportamento che ferisce molto profondamente l’ altro."

Questo lo faccio pure io!(...e nn me lo sò spiegare)
cerco di correggiermi,di essere il più accondiscendente possibile ma puntualmente in una relazione quando raggiungo un punto di sintonia e legame con l'altro prendo e tronco ma nn è un troncare immotivato,è proprio puntato sull'indebolimento psicologico,come se si volesse prevalicare in qualche modo ma almeno nel mio caso nn c'è cattiveria,è come un gioco,un tira e molla in cui ognuno cerca di occuparsi il prorio spazio e nn vuole lascire il proprio posto.Curioso è osservare come ciò che avviene nella realtà è una proiezione di quello che avviene in testa:)

Queste dinamiche di cui ci serviamo per raggiungere il confine tra me e te di solito nella persona presa di mira suscita nervosismo e aggressività accentuando le frustazioni nel border e dando inizio ad un'altalena emotiva pesante.

Perchè il nome "Borderline"...che c'entra il confine?ho letto e riletto che per confine si stà ad indicare il confine tra "normalità" e pazzia e dico subito che per me nn è così.Mia cugina una volta ridendo mi ha detto:"A te funziona solo mezza testa!"...e io ci ho riflettuto e ho pensato che il modo in cui ci conosciamo noi da dentro,nn è quasi mai come gli altri ci vedono da fuori e in effetti la "mezza"testa che mi funziona è quella razionale mentre il "confine" che io credo che in un modo o nell'altro si debba oltrepassare ci porti alla sfera emotiva e così il cerchio si chiude.(...o almeno)

Bhè un'infarinata l'ho data ed ora che sapete quanto sono fuori nn banditemi;) hihihihihihi
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  barbara bc Ven Mag 02, 2014 10:49 am

Parlo personalmente io dissento dal fatto che non risulta possibile nei vostri port accettare che una persona affetta da tale disturbo non possa in qialche modo vivere una vita felice...non riesco ad accettarlo perche sarebbe come lottare per niente e come se a un malato di cancro non vengano concesse possibilità di vivere quando puo cominque tentare vie come chemio e radio...non lo trovo giusto per tutte le perspne che si impegnano tanto per migliorare la loro qualita di vita e poi leggono questi commenti che non provengono da una base medica ma solamente da persone ferite dalla stessa malattia...e molto triste! Premetto che io parlo su mia esperianza e non conosco minimamente il rapporto col vostro partner border, non vorrei in tal modo sminuire le vostre esperienze personali ma a me leggere questi commenti rende molto triste..
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ALE Ven Mag 02, 2014 10:14 am

Caro dibrim non e" la prima volta che sconfessi quanto dicono gli altri componenti del forum. Ti chiedo allora in qualità tu di border di spiegare a noi i motivi per cui dissenti dalle nostre affermazioni. Perché ti limiti a dire frasi dove fai capire che non se d accordo ma non spieghi mai la tua realtà. Sei invitato pertanto cortesemente ad essere il più esplicito possibile considerando comunque che ogni caso e" a se" naturalmente. Davvero sarei curiosa di sentire il punto di vista di un border di quello che sentite e provate. Di come vi rapportate agli Altri e quali sono le vostre difficoltà. Per favore se vorrai rispondere mi farai capire meglio la realtà di una persona che mi sta a cuore come penso a tutti qui dentro. Grazie della collaborazione. Un abbraccio.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  dibrim Ven Mag 02, 2014 9:41 am

Ale,cobordy,
perfortuna chi mi ha in cura la pensa diversamente altrimenti sarei nella merda;)
dibrim
dibrim

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 31.12.13

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  cobordy Ven Mag 02, 2014 12:15 am

ALE ha scritto:...

Già, Ale ha riassunto bene purtroppo.
Guarda, ahimè, le persone con disturbo di personalità hanno un disturbo mentale abbastanza invalidante, io ho avuto pure problemi nel cercare di seguire i ragionamenti della mia ex, perchè lei aveva iniziato a curarsi quando stavamo insieme, e si fidava abbastanza di me, quindi "collaboravamo" e lei cercava di spiegarmi i suoi pensieri, e spesso sono pensieri strampalati o addirittura senza senso, purtroppo hanno proprio grandi problemi nell'organizzazione del pensiero, ahimè non sono normali.
Quindi inutile cercare di spiegarti come sono, egoisti o cattivi o buoni o quel che è, sono tutto ed il contrario di tutto, non lo fanno a posta, proprio la loro mente va per conto suo, anche se hanno sia dei periodi in cui sono presenti nella realtà e praticamente quasi normali e periodi in cui sono folli, sfere dell'intelligenza in cui sono normali come le capacità intellettive e sfere in cui hanno comportamenti patologici come la sfera emozionale...
Alla guarigione purtroppo non credo, occorrerebbe definire il concetto di guarigione, se si intende che il soggetto riprende pensieri e comportamenti (TUTTI) normali allora ti dico senza paura di essere smentito che è impossibile, se si intende sintomi alleviati, maggior controllo, e che il soggetto arrivi a vivere una vita accettabile allora sì è possibile ma dopo anni di cura, questa è la triste realtà

cobordy

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 26.01.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  barbara bc Gio Mag 01, 2014 10:16 pm

Terrei a precisare una cosa tanto perche non si faccia confusione il disturbo di personalità borderline viene definito come la linea di cobfine tra nevrosi e psicosi e non necessariamente in un soggetto affetto da tale disturbo devono coesistere entrambe le cose....pertanto devo dire che e possibile condurre una vita felice con un po di impegno da parte dello stesso.
barbara bc
barbara bc

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 09.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ALE Mer Apr 30, 2014 8:56 pm

È la malattia che le fa diventare così egoiste e cattive. Non perdere mai di vista il concetto che non ti raffronti con una persona normale ma con una malata di mente e" che è difficile considerarli tali a volte . Perché in apparenza sembrano normali in realtà hanno una malattia mentale che non guarirà mai perché se di depressione o ansia si guarisce o si migliora nei disturbi di personalità e" mto difficile guarire. Proprio perché non sono nevrosi ma psicosi. Almeno così mi ha riferito un professionista che lavora spesso con questo genere di malattie. Ti dirò di più alcuni terapeuti manco li vogliono come pazienti perché sono di difficile gestione polemici diffidenti e soprattutto incostanti nelle cure. Della serie ogni giorno passa un treno diverso nella loro testa mentre il nevrotico si allea con terapeuta per risolvere il suo problema lo
Psicotico non lo fa. Poi mi diceva che hanno pretese assurde insomma sono pazienti difficili che manipolano spesso anche il terapeuta. Per cui la maggior parte rinuncia a curarli. Inoltre come hai detto tu il disturbo borderline non è molto conosciuto. Più facile catalogare come depresso mentre la depressione come l alcolismo o la tossicodipendenza e" una componente della malattia. Insomma ci vuole pazienza. Amore se ce l hai ma sappi che sono pozzi senza fondi più dai più vogliono e ti succhiano la linfa vitale col rischio che anche tu rimani senza energie e ti esaurisci

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Mer Apr 30, 2014 8:23 pm

PER ALE

Infatti, dall’ultimo colloquio avuto con uno psichiatra del pronto soccorso, mia sorella è stata definita genericamente “soggetto depresso”.
Curare queste persone è certamente più difficile nell’ambito del nostro sistema sanitario.
Sai che mi ha detto mia sorella quando è morta nostra madre?
“Hai finito di essere la preferita”!
Allora mi chiedo fino a che punto la malattia possa impadronirsi di queste persone fino a farle diventare malvagie.

Grazie per il tuo consiglio, ciao.

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

A Gioia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ALE Mer Apr 30, 2014 7:42 pm

L unica cosa che puoi fare e' cercare di farsi curare i border spesso non vogliono riconoscere od ammettere la malattia. Io ho avuto un partner border e la sua famiglia lo ha completamente abbandonato segno questo che è molto difficile stare con queste persone. Il disturbo e" abbastanza grave se non viene curato adeguatamente con supporto farmacologico e terapie mirate. Anche il mio border e' alcolista purtroppo il che rende Ancora più difficile i rapporti. Lui qualche mese fa ha fatto in ospedale un trattamento sanitario volontario. È stato dentro un mese e mezzo. Ma una volta uscito e" ricaduto anche perché secondo me loro volevano disintossicarlo dall alcol che è solo una parte della malattia e lo hanno mandato a casa con un antidepressivo. Quando invece bisognerebbe utilizzare degli stabilizzatori dell umore e degli anti psicotico se il disturbo e " molto grave. Io cerco di stargli vicina per quel che posso ma più di un tanto non voglio fare perché sono delle persone difficili da gestire. L unico consiglio e" quindi di convincere tua sorella a farsi curare nel caso estremo ci sono anche i trattamenti sanitari obbligatori se la situazione dovesse sfuggire di mano. In bocca al lupo.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Mer Apr 30, 2014 7:19 pm

Mia sorella borderline. 
Non sapevo esistesse questo tipo di disturbo.
L’ho scoperto da qualche anno. Ho ascoltato alcuni video su you tube, ho navigato in rete e letto molto sull’argomento e adesso sono approdata in questo forum.
Io ho 45 anni e una sorella minore di due anni che, purtroppo, presenta gran parte dei sintomi borderline. Io sono sposata da 20 anni, ho un figlio di 15 anni, lavoro part -time presso uno studio privato e mio marito è tecnico hardware.
Mia sorella non si è mai sposata, ha avuto numerose relazioni (spesso promiscue), ha lavorato per brevi periodi, cambiando spesso tipo di lavoro (baby-sitter, commessa, donna delle pulizie e quant’altro…) ha avuto episodi di alcolismo (varie volte l’ho recuperata al pronto soccorso in preda alla disperazione più nera per poi vederla cambiare totalmente, nel giro di poche ore, ridendo e sminuendo l’accaduto)
Beh! Ne avrei di episodi da raccontare.
Episodi ciclici, purtroppo, con identiche modalità di comportamento, come se le esperienze precedenti non l’avessero minimamente intaccata.
I miei genitori, purtroppo, sono morti da pochi anni e lei è peggiorata (in precedenza viveva con loro): adesso, pur avendo una abitazione propria e una rendita mensile pretende che io debba aiutarla economicamente (i soldi non le bastano mai) e seguirla, ascoltarla per ore, non contraddirla mai, trascurare la mia famiglia per starle accanto.
E’ gelosa della mia famiglia, vorrebbe esserne accolta ma mio marito, dopo numerose batoste ricevute da lei , non riesce proprio a sopportarla.
Così io la vedo da sola e facciamo passeggiate ma questo non le basta: due settimane fa eravamo sedute tranquillamente in un bar, si parlava di cose generiche quando ho citato mia cognata (persona tra l’altro abbastanza equilibrata) e, apriti cielo, lei è sbottata da matti, mi ha insultata, criticata, denigrata etc..
Ho messo in pratica un consiglio: mi sono alzata e le ho detto con calma ”Oggi ti vedo nervosa, ci vediamo quando sarai più calma, ciao” .
La cosa peggiore è che lei non ammette di stare male.
Per un po’ ho voglia di non vederla e di non sentirla: sto troppo male dall’ultimo incontro (non riesco ancora ad abituarmi alle sue furie immotivate!).
Qualcuno di voi ha vissuto (o vive) la mia stessa esperienza?
Che consigli avrebbe per me?
Un’amante, una fidanzata, una moglie, una amica borderline si può lasciare (anche se con sofferenza) ma io vi chiedo: una sorella?
E ho un’altra domanda per voi: ho diritto io di vivere liberamente la mia vita e di seguire, come desidero, un percorso sano, “normale”?


Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

A Gioia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE - Pagina 2 Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.