WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SORELLA BORDERLINE

+10
david jared
Proprioio
Fede
ennesimavittima
cleo patra
dibrim
cobordy
barbara bc
ALE
Lucymay05
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Sinel Gio Ago 04, 2022 9:19 pm

Lucymay05 ha scritto:"So solo che per tutti è ineccepibile e perfetta. E io faccio invece la figura della merda e dell'imbecille cattivo che l'ha lasciata.  Inizio a essere stanco"

Mia sorella deforma la mia immagine ai suoi amici e conoscenti descrivendomi come persona fredda ed egoista. Io so che questo è uno dei sintomi della malattia e così resisto e non cedo al desiderio di discreditarla a mia volta.
Anche io comincio ad essere veramente stanca.

Quanto ti capisco. Mia sorella è border praticamente da sempre. Anche da bambina aveva già dei tratti caratteriali 'particolari', che sono via via peggiorati. Dall'abuso di ogni sostanza, alcol, anoressia, bulimia, botte in famiglia, ecc...
Al di fuori descriveva, e nei momenti bui lo favtutt'ora, tutta la famiglia come dei demoni, quando invece il male era in lei. Ho vissuto davvero l'inferno e mi sono fatta rovinare gran parte della vita. Ora sono passati anni e lei è in cura. Sto cercando di ricostruire un rapporto, ma già sento lo tsunami in arrivo.
Se ti va scrivimi. Mi piacerebbe condividere il vissuto di un altro sopravvissuto ♡
Sinel
Sinel

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.08.22

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Sorella borderline

Messaggio  Sinel Gio Ago 04, 2022 9:10 pm

Gioia ha scritto:Ciao a tutti, non so chi siete e probabilmente non leggerete mai questo messaggio. Mi sono appena iscritta al forum perché da mesi ho salvato uno screenshot di un vecchio messaggio di un utente che si chiama LucyMay e lo rileggo per farmi forza e trovare comprensione. In quelle righe parla della sorella borderline e racconta la sua esperienza. È come se leggessi quello che vivo io. Volevo solo dirle grazie per aver scritto quelle parole anni fa e volevo chiederle se a distanza di tempo è felice, se la sorella sta meglio o no.. magari Lucy non risponderà mai, ma forse c'è qualcuno che ha un familiare con problemi mentali e sa che significa.. Magari è disposto a parlarne con me.. Grazie

Ciao Gioia, anch'io ho una sorella borderline e, dopo due anni di no contact, da quasi un anno sto cercando di ricostruire un rapporto. Ma è veramente dura non ricadere nel vortice delle provocazioni/polemiche/ossessioni/gelosia.
Anche a me piacerebbe un confronto con chi vive una situazione simile alla mia. Un abbraccio!
Sinel
Sinel

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 04.08.22

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Utente Mar Mar 15, 2022 8:36 am

Gioia ha scritto:
giusililio1 ha scritto:Cara Lucy, mi sono ritrovata molto nella tua situazione. Mi piacerebbe avere un confronto.

Ciao Gioia, vorrei scriverti in privato

Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.03.22

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Ciao, io ci sono

Messaggio  Gioia Dom Mar 06, 2022 7:50 pm

giusililio1 ha scritto:Cara Lucy, mi sono ritrovata molto nella tua situazione. Mi piacerebbe avere un confronto.

Gioia

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.10.19

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Ciao

Messaggio  Gioia Dom Ott 06, 2019 8:33 pm

Ciao a tutti, non so chi siete e probabilmente non leggerete mai questo messaggio. Mi sono appena iscritta al forum perché da mesi ho salvato uno screenshot di un vecchio messaggio di un utente che si chiama LucyMay e lo rileggo per farmi forza e trovare comprensione. In quelle righe parla della sorella borderline e racconta la sua esperienza. È come se leggessi quello che vivo io. Volevo solo dirle grazie per aver scritto quelle parole anni fa e volevo chiederle se a distanza di tempo è felice, se la sorella sta meglio o no.. magari Lucy non risponderà mai, ma forse c'è qualcuno che ha un familiare con problemi mentali e sa che significa.. Magari è disposto a parlarne con me.. Grazie

Gioia

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.10.19

A Sinel piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  giusililio1 Ven Ago 16, 2019 2:31 am

Cara Lucy, mi sono ritrovata molto nella tua situazione. Mi piacerebbe avere un confronto.

giusililio1

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.08.19

A Gioia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Mer Mag 14, 2014 6:57 pm

"In questo forum si parla soprattutto di rapporti tra partners borderline e non tra parenti. "

Scusate, volevo scrivere:

"In questo forum si parla soprattutto di rapporti CON partners borderline e non CON parenti borderline".  What a Face 

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty IL METODO DELLE TRE ERRE

Messaggio  Lucymay05 Mer Mag 14, 2014 6:50 pm

 Oggi ho incontrato mia sorella, dopo un periodo di allontanamento e ho sperimentato il metodo delle “TRE ERRE”, tratto dalla Guida per professionisti e familiari (Gunderson-Hoffman):
LE TRE R:
1) RICONOSCERE: imparare a riconoscere i comportamenti dovuti al disturbo e molto difficili da controllare da quelli con significato.
2) RESISTERE: non farsi trascinare nel vortice di irrazionalità e sregolatezza tipico del borderline. Resistere alla tentazione di reagire ai loro attacchi con la stessa veemenza (in poche parole non rispondere per le rime ma mostrarsi calmi).
3) RICOSTRUIRE: focalizzarsi su aspetti più positivi puntando su ciò che effettivamente si possa cambiare.
Devo dire che il metodo funziona: mia sorella all’inizio è stata presa dalla solita agitazione, poi, pian piano, l’agitazione si è trasformata in lamento e dopo un po’ si è dissolta da sé. Se non trova terreno fertile la rabbia non attecchisce: e io mi sono sentita meglio.
La seconda fase del metodo è la più difficile ma è indispensabile per passare alla terza.
In questo forum si parla soprattutto di rapporti tra partners borderline e non tra parenti.
La mia è una situazione diversa dalle vostre: io non ho scelto mia sorella e devo fare in modo di accogliere, entro dati limiti, il lato “disturbante” della sua personalità mentre voi avete facoltà di scelta e magari dalle vostre esperienze negative potreste imparare ad apprezzare maggiormente le vostre qualità e a farvi apprezzare e rispettare come meritate: il soggetto borderline, purtroppo, non è capace di “evolversi” e continua a mordersi la coda, soffrendo e facendo soffrire.
CIAO!!  flower 

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

A Sinel piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  david jared Dom Mag 11, 2014 12:13 pm

Verissimo al 100%....


Scusate esistono altri blog tipo questo magari un po piu attivi? Trovo un po di sollievo a parlare di questa cosa. .gli amici non capiscono perche dicono " se l hai mollata perche stai male? Perche vuoi tornarci?" È complicato spiegare chd ferita ti si fa dentro...

david jared

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.05.14

A Lucia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Sab Mag 10, 2014 2:32 pm

Dai tempo al tempo: vedrai che anche l’altro si accorgerà, a proprie spese, con chi ha a che fare.

Hopper ha scritto (in un altro topic):
“le ferite che provocano sono invisibili dall’esterno” quanto è vero! clown 

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  david jared Ven Mag 09, 2014 8:22 pm

Io non ho la minima intenzione di avere piu un qualsiasi rapporto con lei. ..solo mi chiedo chi le sta vicino come possa non dirle nulla sul suo nuovo amore quando una settimana prima scriveva le stesse cose deliranti d amore per me...infatti molti nostri amici im comunque hanno scritto a me un po sconvolti dalla velocità e dall intensita delle cose che scrive...vorrei solo dirle che ora so perche ha questi comportamenti e fare tanti auguri a lui...!

david jared

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ennesimavittima Ven Mag 09, 2014 6:34 pm

"il nuovo arrivato sarà un'ennesima vittima". No grazie, io ho già dato :-)

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Ven Mag 09, 2014 6:18 pm

 David,
ho letto adesso la tua storia.
Nei comportamentementi della tua ex, mi sembra di vedere mia sorella.
Anche lei quando lascia un uomo, lo sostituisce immediatamente con un altro e, spesso, fa in modo che il suo ex lo venga a sapere.
Ma non devi preoccuparti, il nuovo arrivato sarà una ennesima vittima.
Tu ti sei salvato: volta pagina e non tornare indietro.
Vedi, i borderline non fanno tesoro dalle proprie esperienze e per questo commettono sempre gli stessi errori.
Io l'ho imparato a mia spese, da quando mia sorella aveva sedici anni (adesso ne ha 43!) è stato un susseguirsi di vicende drammatiche e destabilizzanti per la famiglia e per i malcapitati partners.
Hai fatto la cosa giusta, dammi retta, non tornare indietro!
Ciao!!  cheers 

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

A Sinel piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Ven Mag 09, 2014 5:54 pm

 Per david

Invece, purtroppo, il "mostro" era lei.  affraid 

Quando l'hai lasciata lei come ha reagito?
E tu come ti sei sentito?

Ciao!

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  david jared Ven Mag 09, 2014 3:36 pm

La mia ragazza faceva lo stesso ( lei border) deformava la sorella e i genitori facendoli sembrare spesso dei mostri e quando litigavamo faceva lo stesso con loro trasformando me in un mostro...

david jared

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 09.05.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Gio Mag 08, 2014 6:13 pm


Mia sorella è come avesse le antenne : capta le persone (me compresa) cui poter lanciare i suoi strali avvelenati ed evita abilmente le altre.
Sa “recitare” e intuisce, con estrema destrezza, quali siano le persone da “manipolare” e quali no.
Mi chiedo se il significato della parola borderline sia proprio questo: essere mentalmente “sani a metà”.
Oggi sono uscita con due mie care amiche (ci conosciamo da quando i nostri figli erano piccoli): abbiamo mangiato un’insalata e gustato un ottimo gelato in un bar-chalet panoramico.
Ecco, il posto era stupendo, sono stata bene, ho guardato le mie amiche e ho pensato “Come è bello essere normali”.
Poi ho anche pensato che se mia sorella fosse stata lì in quel momento, anche la più bella decorazione floreale dello chalet sarebbe diluita, sotterrata nel solito flusso dei suoi discorsi sconnessi.
E l’insalatona da “gustosa” sarebbe diventata “amara”.
La sua malattia è come una gabbia: imprigiona se stessa e gli altri.
E’ bello esserne fuori: mi dispiace per lei ma io non so vivere così.
Ultime parole di mia sorella al telefono “Se non ci fossi stata tu mamma e papà non sarebbero morti: li hai uccisi tu perché non avevi mai tempo per loro”.
Vedevo mia madre una volta a settimana e qualche volta, quando non ero troppo stanca, lasciavo il bambino al campo di calcio e andavo da lei.
Mia madre mi capiva e mi manca tanto.
Sapete, una volta la incontrai nel quartiere, pensierosa, cupa: adesso posso immaginare quanta sofferenza e solitudine lei abbia provato con una figlia così.
Pensate, mia madre a 80 anni suonati doveva ancora mantenerla e provvedere alle sue necessità e… come ben sapete, non BASTAVA MAI.
Però sono d'accordo con te cobordy quando dici che un miglioramento graduale è possibile: basta "volerlo".
Un saluto a tutti!! I love you 

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

A Sinel piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  cobordy Dom Mag 04, 2014 10:44 pm

Premetto che le malattie di qualsiasi natura esse siano vanno rispettate, come va rispettata la sofferenza ed il dolore di tutti.
E' altresì vero come dice Dibrim, che ha ragione, che la speranza non deve essere mai tolta, ed un medico curante o le persone intorno agli individui che hanno una malattia devono mantenerla in vita questa speranza, persino laddove non ce ne è più.

Ma qui su un forum, ognuno riporta le proprie idee ed esperienze, e capisco che queste non sempre siano di conforto a tutti, ma esso non è l'unico scopo delle discussioni, lo scopo è dare a tutti, non solo alle persone malate, un ventaglio di esperienze più ampio possibile per poter ognuno nel suo piccolo farsi delle proprie idee.

Pensare che la malattia sia cronica è di sollievo ai codipendenti? Forse, ma è pure vicino alla verità.
Detto questo ognuno deve sempre lottare per un futuro migliore e cercare di stare sempre meglio e questo invece è possibile.
Guardate, io ho "collaborato" con la mia ex (che mi apriva i suoi pensieri) che era in psicoterapia per disturbo borderline, ho studiato il disturbo a fondo, ho letto ogni articolo, ogni forum, ho parlato con decine di psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, codipendenti e persino moltissime persone che hanno lo stesso disturbo e sono pure loro in cura.
Vi posso dire che è molto dura, i miglioramenti sono lenti, ci vuole grande impegno, non mollare nelle mille ricadute e migliorare piano piano... Ci vogliono le persone giuste che ti curano ed intorno a te, ci vuole culo pure...
Alla guarigione completa di un disturbo così ampio, che abbraccia molteplici aspetti della mente, non credo, al miglioramento graduale sì.
Il miglioramento ha come condizione la costanza e la volontà della cura e... Molti anni, molti sì, lustri ahimè.
Per i codipendenti ci vuole una gran forza per intraprendere un cammino del genere, e tanta "speranza" appunto, dal momento che certezze sui miglioramenti non ce ne sono (non tutti migliorano, anzi), e nel frattempo.... (sapete come si sta e cosa succede)

Comunque, forza e coraggio per tutti e lascitemi sfogare dicendo una cosa a questa malattia maledetta.... VAFFANCULO

cobordy

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 26.01.14

A Lucia piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Dom Mag 04, 2014 12:37 pm

Carissima S.
purtroppo io sono convinta che da sole non possiamo farcela ad aiutare queste persone: è necessario il supporto di uno psicoterapeuta specifico per questo tipo di disturbo. Se tentiamo da sole, secondo la mia esperienza, ci troveremo ogni volta devastate per poi ricominciare sempre più svuotate e stanche per lo sforzo di attenzione (purtroppo vano) che siamo costrette a compiere quando entriamo in contatto con loro.
Io tenterò comunque di far riflettere (per quanto possibile) mia sorella sugli effetti benefici di una eventuale terapia ma è a lei che spetta la decisione iniziale e la spinta a “voler” migliorare.
Perché se sarò io ad accompagnarla a un centro sicuramente lei percepirà questo fatto come “non accettazione della sua persona”.
Devono essere loro a fare il primo passo. Di questo sono sicura.
Ho trovato illuminante una frase che ho letto da qualche parte “non odiare mai LORO ma la MALATTIA”.
Mostrare astio o rancore nei loro confronti peggiora la situazione e non aiuta (soprattutto noi) perché sembra che loro provino comunque sofferenza pur tentando noi di tranquillizzarle.
Mia sorella da piccola amava molto la fiaba del “pesciolino d’oro”: forse era una premonizione.
Ciao!

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Sab Mag 03, 2014 5:46 pm

Ciao Fede,
ti ringrazio per il link: lo consulterò immediatamente.
Sono convinta che la conoscenza di questa malattia possa essere utile per comprendere meglio certi loro atteggiamenti e imparare a gestirli.

Condividere la propria esperienza con questo forum aiuta a sentirsi meno soli.


Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Fede Sab Mag 03, 2014 5:34 pm

Ciao Lucymay05,
capisco il tuo dolore nel non riuscire a gestire una relazione che si caratterizza spesso appunto per l'ingestibilità.
Ti invio un link per familiari di border, spero possa esserti utile.
Un abbraccio

http://www.milanopsicologo.it/il-disturbo-borderline-di-personalita-micro-guida-per-pazienti-e-familiari/

Fede

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Sab Mag 03, 2014 5:16 pm

PER PROPRIOIO

Grazie per i consigli, sto pensando di prendermi una "lunga" pausa da lei.
E' vero quando dici che io sono soltanto la sorella però non è piacevole non poterla mai invitare a pranzo oppure non poter condividere amicizie o passioni come tra sorelle "normali". Ogni pranzo, ogni festività trascorsa insieme è spesso degenerata in liti, incomprensioni, a causa sua.
Da quando mi sono resa conto che lei "non sta bene" ho iniziato a lavorare sul "distacco" di cui parli nel tuo post: e devo dire che mi sento meglio, meno colpevolizzata anche se è ancora molta la strada da fare per guarire dalle ferite che mi ritrovo addosso.
Ma devo necessariamente intraprenderla per me stessa e per la mia famiglia.
Molto utile il link del Dr. Zucconi postato dal topic MANUALE DI RECUPERO PER CODIPENDENTI di Fede. Grazie!!
Una speranza, forse un sogno, che mia sorella si possa rendere conto del suo problema e inizi (e porti a termini) una adeguata cura per il suo disturbo: lo spero più per lei che per me.
Ciao a tutti!!

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

A Sinel piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Proprioio Sab Mag 03, 2014 2:00 pm

Una sorella non la puoi abbandonare, ma devi cercare di pensare sempre con distacco, che e malata. Io sono stata con un borderline 3 anni e alla fine ero veramente distrutta, irriconoscibile a me e agli altri. Ma io il distacco non sapevo cosa fosse..Se tornassi indietro mollerei prima, con tutto che l'ho amato tanto.. TU sei " solo" la sorella, hai una famiglia tua..cerca di vivere serenamente la tua vita, e di "aiutare" tua sorella come puoi. Non farti avvelenare la vita. SO che e facile a dirsi ma tieni duro. La tua famiglia e il tuo rifugio. Non lasciare che tua sorella invada il tuo spazio di serenita, ma cerca di starle vicino, finche non intacca il tuo equilibrio. e quando avverti che sei troppo stanca, prenditi una pausa da lei. Tanto qualunque cosa tu farai non andrà bene..mettiti in pace con la tua coscienza e vivi la tua vita.
E vero, a me pensare che il mio ex non ce la fara neanche con un'altra donna ad instaurare una relazione normale (mi ha pure detto che rifletteva se rimanere single) in qualche modo aiuta a superare la perdita e la sofferenza di questi mesi.. in realta gli auguro di cuore di trovare pace. Io ho sofferto cosi tanto che non lo voglio neanche piu vedere, per me e morto. Ma so che non lo ha fatto apposta. Mi turba solo l idea che nella sua testa io sia coresponsabile della fine della nostra storia, perche avrei dato adito alla sua gelosia, mentre la verita e che io l ho amato troppo, piu di me stessa.Io non dico che un borderline non guarira mai, ci mancherebbe. Ma bisogna che il malato non solo si renda conto della malattia (cosa che il mio ex ha capito dopo che io sono stata in terapia!) ma anche che abbia il coraggio di affrontarla (cosa che il mio ex non ha voluto fare; meglio dare la colpa a me e rimanere solo perche cosi puo fare finta di essere "Normale").

Proprioio

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.03.14

A Sinel piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ennesimavittima Ven Mag 02, 2014 9:26 pm

Alleluja! Tutto ciò è da brindisi. Il primo giro lo offro io

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Lucymay05 Ven Mag 02, 2014 9:20 pm

"So solo che per tutti è ineccepibile e perfetta. E io faccio invece la figura della merda e dell'imbecille cattivo che l'ha lasciata.  Inizio a essere stanco"

Mia sorella deforma la mia immagine ai suoi amici e conoscenti descrivendomi come persona fredda ed egoista. Io so che questo è uno dei sintomi della malattia e così resisto e non cedo al desiderio di discreditarla a mia volta.
Anche io comincio ad essere veramente stanca.

Lucymay05

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 27.04.14

A Sinel piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  ennesimavittima Ven Mag 02, 2014 7:42 pm

So solo che per tutti è ineccepibile e perfetta. E io faccio invece la figura della merda e dell'imbecille cattivo che l'ha lasciata. Inizio a essere stanco

ennesimavittima

Messaggi : 241
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

SORELLA BORDERLINE Empty Re: SORELLA BORDERLINE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.