WWW.DISTURBOBORDERLINE.COM - Dott. Alessandro Pace, Psicoterapeuta Milano e Pavia Tel.3289549784
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sono borderline

5 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Nodi789 Gio Nov 30, 2017 7:38 pm

Ciao shakira, da un po' che non entro qui... va a periodi... oggi è un giorno no... tu come stai?

Nodi789

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  giovanna Mer Ott 25, 2017 1:21 pm

ALE ha scritto:Per la mia esperienza, ti posso dire che il disturbo borderline corrisponde a criteri ben precisi, quindi non so se il tuo partner possa rientrare in questa casistica e diagnosi.

Detto questo, poichè il disturbo si innesta sull'instabilita', cioe' l'unica cosa stabile in loro e' l'instabilita',  cio' significa che iniziano progetti ed iniziative e poi mollano il colpo....da qui anche le eventuali cure, sia farmacologiche che psicoterapeutiche.

Non si rendono conto del male procurato agli altri sicuramente non psicologico perche' il loro agire è sentito come legittimo, e qui ritorno alla non consapevolezza di essere malati o comunque ad attribuire scarsa importanza ai loro disturbi; noi nevrotici siamo consapevoli come dici tu della nostra malattia e per noi e' normale e doveroso curarci, mentre per loro no, perche' sono borderline cioe' a cavallo tra nevrosi e psicosi.

Però devi essere certa che il tuo partner sia borderline, magari ha un disturbo di personalità diverso, a lui cosa era stato diagnosticato esattamente?


La sua è stata una diagnosi di borderline da personalità bipolare. Ha fatto sette mesi con il litio e gli incontri, poi ha ridotto il litio fino a zero ( e solo oggi sono consapevole che l'ha fatto di sua volontà, il litio non viene mai portato a zero...). In tre anni non mi ha mai allontanato, e ha sempre avuto fiducia nel mio parere, fino a Giugno. Ha ripreso con la droga e come dire gli si è riattivato tutto, quindi il cambio di personalità e l'entrata in scena della parte borderline. E' complesso ed è stata un escalation shoccante. Mi dicono che è in realtà un rifiuto al rapporto che eravamo stati in grado di creare. Ma l'accanimento nei miei confronti è stato a giorni alterni, e io aspettavo solo di parlare con la persona A, solo che nelle settimane la persona B ha preso il sopravvento. E tutto quello che leggo in questi post mi fa male perchè nonostante la ciclicità dovuta al bipolarismo non era mai stato meschino e aggressivo. Tutto è scaturito da situazioni precise. Un mio distacco perchè concentrata sulla separazione di mia sorella e quindi ero preoccupata per i miei nipoti, e la morte di uno dei nostri gatti per una malattia debilitante lunga e dolorosa..... Il punto di partenza è stato quello, per non soffrire la droga... e ora questo naso rotto a soli tre giorni dalla dichiarazione di consapevolezza nel dover tornare a farsi aiutare.... Avevo visto lo spiraglio quando mi ha detto questo, poi per una banale discussione sono stata aggredita... e ora per giustificare l'azione subisco una campagna di diffamazione che non ha senso, ma che basta a mettere noi sotto i riflettori, riflettori che accrescono il suo Ego predominante.

giovanna

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  ALE Mer Ott 25, 2017 1:09 pm

Per la mia esperienza, ti posso dire che il disturbo borderline corrisponde a criteri ben precisi, quindi non so se il tuo partner possa rientrare in questa casistica e diagnosi.

Detto questo, poichè il disturbo si innesta sull'instabilita', cioe' l'unica cosa stabile in loro e' l'instabilita', cio' significa che iniziano progetti ed iniziative e poi mollano il colpo....da qui anche le eventuali cure, sia farmacologiche che psicoterapeutiche.

Non si rendono conto del male procurato agli altri sicuramente non psicologico perche' il loro agire è sentito come legittimo, e qui ritorno alla non consapevolezza di essere malati o comunque ad attribuire scarsa importanza ai loro disturbi; noi nevrotici siamo consapevoli come dici tu della nostra malattia e per noi e' normale e doveroso curarci, mentre per loro no, perche' sono borderline cioe' a cavallo tra nevrosi e psicosi.

Però devi essere certa che il tuo partner sia borderline, magari ha un disturbo di personalità diverso, a lui cosa era stato diagnosticato esattamente?


ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  giovanna Mer Ott 25, 2017 12:52 pm

ALE ha scritto:Non la curano perche' e' un disturbo egosintonico, cioe' in linea con il loro io, quindi non si sentono fuori posto e/o malati.

Un disturbo distonico ti da la consapevolezza di essere malato e quindi attiva la ricerca di cure per guarire.

Illusione mia visto che un percorso l'aveva iniziato e stava meglio ( a suo dire) poi ha interrotto. In questi forum arrivi sempre quando è piuttosto tardi per poter capire con lucidità cosa sta succedendo. Grazie del chiarimento

giovanna

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  ALE Mer Ott 25, 2017 12:30 pm

Non la curano perche' e' un disturbo egosintonico, cioe' in linea con il loro io, quindi non si sentono fuori posto e/o malati.

Un disturbo distonico ti da la consapevolezza di essere malato e quindi attiva la ricerca di cure per guarire.

ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  giovanna Mer Ott 25, 2017 12:10 pm

ALE ha scritto:E' la loro malattia, sono malati, prima te ne rendi conto meglio è....

E' come se ti domandassi perche' una persona in carrozzella non puo' partecipare ad una maratona.... Neutral


Ok, senti, pirla non sono. E quando sono malata io mi curo... Io posso anche essere testona, ma sono persone pure loro. Con squilibri chimici notevoli. Affrontare la malattia per loro è un percorso difficile credo, e nei momenti buoni soffrono... So che è la malattia, ma perchè non la affrontano? Oppure è tutta una scusa

giovanna

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  ALE Mer Ott 25, 2017 12:03 pm

E' la loro malattia, sono malati, prima te ne rendi conto meglio è....

E' come se ti domandassi perche' una persona in carrozzella non puo' partecipare ad una maratona.... Neutral


ALE

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  giovanna Mer Ott 25, 2017 11:43 am

Nodi789 ha scritto:Ciao, volevo chiederti un consiglio. I borderline tendono a rompere i rapporti e ad allontanare gli altri svalutandoli. Io ho fatto così con un amico circa un anno fa, ma non sapevo ancora del perché lo facessi. Ora lo so e vorrei riallacciare. L'ho visto su una chat e ho messo mi piace al suo profilo ma lui nn ha risposto. Dici di scrivergli?

ma allora è proprio un meccanismo fisso... e la mia domanda è, perchè svalutare le persone che ti amano o ti vogliono bene?

giovanna

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.10.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  shakira Sab Set 30, 2017 8:18 am

Funambolo ha scritto:
shakira ha scritto:se non curati cosa comportano?

si diventa schizofrenici...
...proprio...comunque mi sto organizzando per andare dalla terapeuta la prossima settimana, spero solo di riuscire a spiegarle il tutto....a questo punto può anche essere schizofrenico questo ragazzo

shakira

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Funambolo Ven Set 29, 2017 9:45 pm

shakira ha scritto:se non curati cosa comportano?

si diventa schizofrenici...

Funambolo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 15.10.16

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  shakira Ven Set 29, 2017 5:25 pm

nodi come stai?

shakira

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  shakira Mar Set 26, 2017 5:11 pm

se non curati cosa comportano?

shakira

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Funambolo Lun Set 25, 2017 8:06 pm

c'è chi è più portato di altri a svilupparli, sono i casi più gravi. Altri non perdono il contatto con la realtà...

Funambolo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 15.10.16

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  shakira Lun Set 25, 2017 7:59 pm

sembra abbastanza complicato da capire però...e nel disturbo borderline sono normali?

shakira

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Funambolo Lun Set 25, 2017 7:56 pm

Una psicosi è una visione distorta della realtà.... se una persona invece si rende conto di essere sola, o insomma della sua condizione, lucidamente, allora non è una psicosi. Anche sentire le voci può essere una psicosi, o avere un delirio e cominciare a pensare che tutti ce l'abbiano con te. O di essere perseguitato, cose così.

Funambolo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 15.10.16

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  shakira Lun Set 25, 2017 7:05 pm

e cosa sono le psicosi allora?

shakira

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Nodi789 Lun Set 25, 2017 6:31 pm

Ok funambolo, forse in questo caso non sarà psicosi.. ma io ho a tutti gli effetti dei sintomi psicotici... come si manifestano nn lo so però li ho. E ho una struttura borderline di personalità. Come la descrivi tu la psicosi? Dimmi

Nodi789

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Funambolo Lun Set 25, 2017 6:28 pm

Nodi789 ha scritto:Succede che mi vengono brutti pensieri. Vedo esattamente ciò che sono. Una persona quasi sola, che non sa stare al mondo da sola, una che ha un passato da dimenticare e che ha sofferto tantissimo e dovrà ancora soffrire. Ma che vita del cavolo è? Si hai ragione io cerco di capire e ci riesco, ma è troppo doloroso

Questa però non è una psicosi, non vediamo le cose più nere di quanto non siano.


Funambolo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 15.10.16

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Nodi789 Lun Set 25, 2017 6:27 pm

Ahah magari mi fossi divertita... non provavo piacere e molte volte lo facevo per sentirmi bella, accettata, grande.

Nodi789

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  shakira Lun Set 25, 2017 6:22 pm

e vabbè ti sei divertita, pensala così...adesso devi solo decidere che vita vuoi fare e chi vuoi essere

shakira

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Nodi789 Lun Set 25, 2017 6:13 pm

[quote="shakira"]a certo ti rispondo volentieri.. i borderline hanno dipendenze.. ip avevo quella di andare a letto con tanti ragazzi... e quella di spendere tanto

Nodi789

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  shakira Lun Set 25, 2017 6:11 pm

a parte il fatto che non lo sai come andranno le cose in futuro, devi sforzarti di vedere in positivo, impegnati magari con studio e lavoro, ovviamente nella ricerca di queste cose. poi il passato ormai è passato, lo devi usare solo per imparare dai tuoi errori, il resto scordalo.invece per il fatto che sei sola, ti dico che non sarà per sempre così...logicamente se stai male con te stessa non puoi stare bene con gli altri...che poi arrivato a un certo punto che ti frega, delle volte meglio soli che male accompagnati...non per farmi gli affari tuoi, ma per caso hai fatto cose in passato di cui t vergogni molto e non riesci a superare?

shakira

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Nodi789 Lun Set 25, 2017 6:05 pm

Succede che mi vengono brutti pensieri. Vedo esattamente ciò che sono. Una persona quasi sola, che non sa stare al mondo da sola, una che ha un passato da dimenticare e che ha sofferto tantissimo e dovrà ancora soffrire. Ma che vita del cavolo è? Si hai ragione io cerco di capire e ci riesco, ma è troppo doloroso

Nodi789

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  shakira Lun Set 25, 2017 6:03 pm

cosa ti succede quando hai queste psicosi? secondo me se non riesci a lottare devi trovare il modo di capirli questi momenti

shakira

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 11.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Nodi789 Lun Set 25, 2017 6:00 pm

No, quando partono mi mandano in crisi.. tipo oggi sono andata al centro x l'impiego... dopo mi sono sentita male e ho avuto una regressione... significa tornare indietro.. al malessere, alla psicosi.. ho pensato a mia mamma psicotica, ho sempre lottato contro il suo male e ora quel male mi ha assorbita. Come faccio a lottare se sto male da vent'anni? Da quando ero bambina praticamente...

Nodi789

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.09.17

Torna in alto Andare in basso

Sono borderline Empty Re: Sono borderline

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.